Come legare i piselli?
La giarrettiera a pisello consente di ottenere la massima resa del raccolto. Vale la pena considerare più in dettaglio per cosa è necessaria la procedura, come viene eseguita e a cosa sono solitamente legati i piselli.
La necessità di una procedura
Ci sono diversi motivi per cui i piselli dovrebbero essere legati. Ecco i più comuni.
-
Prevenire la putrefazione. La pianta ha steli deboli che si attorcigliano lungo il terreno se non sono legati. Pertanto, una giarrettiera prematura di piselli può portare alla decomposizione e alla successiva perdita di resa.
-
Mancanza di luce. I baccelli nascosti sotto le foglie e gli steli dei piselli ricevono luce e aria insufficienti, il che impedisce loro di svilupparsi e formare piselli grandi. Il risultato è un raccolto a maturazione irregolare di scarsa qualità.
-
Difficile ricerca di pod. I frutti ricoperti di fogliame possono essere difficili da trovare e vengono persi, il che porta a piselli troppo maturi e avvizzimento prematuro della pianta. I baccelli iniziano a maturare e la pianta si asciuga rapidamente.
-
Riproduzione attiva di parassiti. Se gli steli non vengono sollevati in tempo, il bruchus, un parassita pericoloso per i legumi, li raccoglierà, rilasciando cantaridina tossica nei baccelli, il che porta all'impossibilità di un ulteriore utilizzo del raccolto.
Legare i piselli non solo migliora la qualità del raccolto, ma accelera anche il processo di raccolta, garantisce una maturazione tempestiva dei piselli. Inoltre, gli steli legati sembrano esteticamente gradevoli.
Finalmente, è necessaria una giarrettiera in modo che i piselli non trovino un motivo per aggrapparsi ad altre piante. La stretta vicinanza porta alla morte di entrambi i raccolti o almeno a una diminuzione della qualità del raccolto. Ciò è spiegato dalla lotta dei piselli e del vicino per i nutrienti e dal desiderio di sopravvivere.
È meglio iniziare subito a prendersi cura dei legumi per migliorare la qualità e la quantità dei baccelli.
Metodi di giarrettiera
L'opzione per assicurare i piselli dipende da una serie di fattori, tra i principali:
-
grado e quantità;
-
il metodo di piantare un raccolto - in campo aperto o in serra;
-
tipo di supporti di montaggio;
-
tipo di materiale per giarrettiera.
La soluzione migliore sarebbe installare supporti che non richiedano ulteriori giarrettiere a pisello. Tuttavia, nel caso della coltivazione di piselli con cespugli massicci, non si può fare a meno dell'uso di materiale ausiliario.
Usando la griglia
Un'opzione semplice che prevede l'uso di arazzi in rete realizzati con materiali plastici o metallici. Tali supporti sono venduti sia nelle fattorie orticole che nei normali negozi di ferramenta. Al momento dell'acquisto, dovresti dare la preferenza ai prodotti in plastica, poiché quelli in metallo possono fare del male.
Schema di installazione della rete.
-
I pali nella quantità di 3-4 pezzi lunghi fino a 2,5 m sono fissati nel terreno, distribuendo uniformemente gli elementi con lo stesso passo.
-
La rete è tesa lungo i supporti installati.
-
Il materiale è fissato con filo o morsetti.
Dopo aver posizionato il supporto, il giardiniere può iniziare a piantare i piselli. I semi devono essere distribuiti secondo uno schema a scacchiera in modo che si trovino su entrambi i lati del supporto. Quando il raccolto cresce, i baffi inizieranno ad aggrapparsi al fondo della rete e, in futuro, i piselli si alzeranno rapidamente e senza ulteriore aiuto.
Se il letto si trova vicino alla recinzione, la griglia dovrebbe essere ruotata di 60 gradi verso di essa.
Spesso le reti vengono utilizzate per la costruzione di strutture ad arco. Materiali che saranno necessari per crearlo:
-
tubi metallo-plastica lunghi fino a 4 m;
-
netto;
-
filo o morsetti.
Quando tutti i materiali sono pronti, puoi iniziare a costruire l'arco. Sarà necessario creare archi dai tubi, che rimarranno fissati nel terreno: questo è il telaio necessario per collegare le creste con i piselli. Successivamente, dovrai gettare materiale a rete sui tubi e fissarne la posizione con i morsetti. I piselli cresceranno magnificamente, avvolgendosi intorno alla rete e formando un tunnel.
La durata media dei tubi è di 10 anni, la rete è anche in grado di resistere a questo periodo se utilizzata e mantenuta correttamente.
pioli
La prima opzione è più adatta per fissare grandi quantità di piselli. Quando non c'è molto spazio in giardino e viene assegnato un piccolo spazio per le aiuole, puoi cavartela con i pioli standard. L'installazione di tali supporti può essere eseguita indipendentemente dallo stadio di crescita delle piante.
-
I pioli lunghi 0,8-1 m sono accuratamente conficcati nel terreno vicino allo stelo.
-
I piselli sono legati ai pioli con strisce di tessuto o filo speciale per l'orticoltura.
-
Avvolgi dei lunghi baffi attorno al piolo.
I piselli si agganceranno gradualmente al supporto e inizieranno a crescere verso l'alto.
Con traliccio
Quando si sceglie questo metodo di giarrettiera, è necessario considerare immediatamente che i piselli non possono essere coltivati in un posto per più di due stagioni consecutive. Pertanto, è necessario prevedere che il traliccio possa essere riorganizzato in futuro. Per installarlo, devi prima preparare i materiali:
-
legname lungo fino a 2,5 m - 4-5 pezzi;
-
doghe - 8 pezzi;
-
spago;
-
viti.
Quest'ultimo garantirà una connessione affidabile di montanti verticali posizionati ad angolo e formanti un triangolo. E avrai anche bisogno di strumenti di costruzione standard per assemblare la struttura.
Schema di installazione.
-
Le doghe sono installate nel terreno ad angolo.
-
Combinali in un triangolo con le viti.
-
Sono collegati tra loro tramite barre trasversali.
-
Le barre orizzontali sono collegate con una fune utilizzando il principio di una scala e mantenendo una distanza di 30 cm tra i pioli.
L'installazione del traliccio dovrebbe essere eseguita prima della semina dei semi, o dopo, ma subito dopo aver piantato i piselli.
Costruzione a forma di capanna
Non è l'opzione più comune, ma piuttosto buona, che non servirà solo come supporto per i piselli, ma darà anche al sito un aspetto unico. Per assemblare una capanna, dovrai eseguire una serie di azioni.
-
Prendi dei picchetti lunghi fino a 2 metri e piantali dai lati esterni dei letti, formando la lettera "L". Tra i picchetti deve essere mantenuta una distanza di 1 m.
-
Fissare i pioli in alto con una corda forte o uno spago.
-
Collega i picchetti a coppie utilizzando un binario per formare un supporto per telaio.
Se lo si desidera, una capanna può essere eretta anche da bastoncini o rami, sono adatte anche aste spesse. Tali progetti aumenteranno i piselli e miglioreranno la qualità del raccolto.
Supporto per cerchioni di bicicletta
Un modo originale che usano spesso i giardinieri. Un traliccio è sufficiente per legare 25 steli.
Ecco come assemblare un supporto per cerchioni per bici.
-
Prendi 2 cerchi e rimuovi tutti i raggi dall'elemento. Questo è sufficiente per un traliccio fatto in casa.
-
Misurare i cerchi per determinare il diametro.
-
Assemblare le traverse da doghe di legno, sono adatte anche barre ordinarie di piccolo spessore.
-
Posizionare le traverse sul cerchio di metallo utilizzando i fori dei raggi.
-
Inchioda un paletto lungo fino a 2 m, posizionandolo perpendicolare alla croce.
-
Fissare l'altra estremità del paletto sul secondo cerchione per formare una "coppia di ruote".
-
Disegna una corda forte tra i cerchi usando i fori.
-
Posizionare la struttura fissandola in verticale.
Dopodiché, resta da seminare dall'esterno e dall'interno del telaio.
Per aumentare la stabilità della struttura, puoi anche fissare il bordo inferiore con pioli turistici.
Wigwam
Il principio di costruzione è praticamente lo stesso di quello di una capanna. L'unica differenza è l'installazione al centro di un palo, la cui lunghezza raggiunge i 2 m.Successivamente, i pali vengono piantati in un cerchio con un diametro di 0,7 m, che vengono raccolti nella parte superiore al centro e collegati con una corda. I piselli vengono seminati su entrambi i lati del supporto.
Il wigwam è un'interessante opzione di supporto che aggiungerà attrattiva al sito. Molti giardinieri preferiscono questo particolare metodo, poiché i design standard non sembrano più così insoliti.
recinzioni
I proprietari di giardini spesso piantano piselli vicino a recinzioni o recinzioni. Il vantaggio di questa soluzione è che consente di risparmiare spazio e denaro per l'acquisto di materiali aggiuntivi per il dispositivo della struttura portante.
Una buona opzione per i piselli sono le staccionate in legno che non si riscaldano al sole e non danneggiano la pianta. I viticci preferiranno la rete a maglie, che sostiene perfettamente gli steli del raccolto e fornisce una quantità sufficiente di luce solare.
Non è consigliabile legare i piselli a recinzioni metalliche. Una tale decisione rovinerà non solo il raccolto, ma anche la cultura nel suo insieme. Il fatto è che il metallo si riscalda fortemente al sole, il che rende probabile che i piselli si asciughino semplicemente.
Consigli utili
Si consiglia di legare i piselli quando i germogli raggiungono un'altezza di 20 cm e compaiono le prime antenne. In questo caso, la fissazione deve essere eseguita il più attentamente possibile per non danneggiare gli steli o le foglie. Non appena il lavoro principale è terminato, i piselli si arrampicheranno da soli e inizieranno ad arricciarsi lungo la base.
Ulteriori suggerimenti per i piselli giarrettiera.
-
Non utilizzare filo metallico per fissare il raccolto al supporto. I materiali ruvidi danneggiano le parti verdi della pianta e il metallo sotto il sole si riscalda e asciuga lo stelo e le foglie.
-
È meglio mettere i supporti prima di piantare i piselli, se è prevista la costruzione di strutture complesse, la cui installazione sarà impossibile dopo la comparsa dei primi scatti. Inoltre, questa opzione consente di evitare ulteriori rilegature, poiché gli steli inizieranno immediatamente ad arricciarsi lungo il supporto, tenendosi inoltre l'un l'altro.
-
Legare il raccolto è possibile solo quando sono installati i pali. In altri casi, non è necessario fissare ulteriormente gli steli, è meglio installare la struttura e seminare l'aiuola. I piselli se la caveranno da soli.
-
Anche non legare affatto i piselli è impossibile. Certo, puoi far crescere la coltura senza supporti, ma poi la resa sarà inferiore sia in quantità che in qualità. Inoltre, sarà difficile raccogliere baccelli maturi.
-
Non dovresti piantare piselli vicino a piante alte, credendo che serviranno da supporto eccellente. Questa è una cattiva soluzione, che risparmiando materiali, tempo e fatica, ma allo stesso tempo riduce la resistenza della coltura ai parassiti e non fornisce a entrambe le piante una luce solare sufficiente. Inoltre, le colture densamente adiacenti iniziano a lottare per i nutrienti, il che influisce negativamente anche sulla qualità del raccolto.
-
I paletti per giarrettiera possono essere realizzati con qualsiasi tipo di legno tranne il salice. Nella maggior parte dei casi, quando lo si utilizza, dal piolo apparirà un giovane albero. E anche quando si scelgono i supporti, vale la pena controllarli per malattie, marciume, parassiti, in modo da non infettare tutte le piantagioni.
-
Il materiale della giarrettiera non deve essere rigido, in modo da non danneggiare gli steli delle piante e non ridurre la resa. L'opzione migliore sarebbe un ampio pezzo di tessuto. Puoi anche usare clip, morsetti o cordoncini morbidi disponibili nel tuo negozio di giardinaggio.
I piselli giarrettiera sono possibili su diversi tipi di basi, ad eccezione di quelli metallici, che possono riscaldarsi al sole e danneggiare la coltura.
I supporti per una pianta sono stagionali ea lungo termine, la scelta dipende dall'area di impianto, dalle preferenze del proprietario del sito.
Il commento è stato inviato con successo.