Che cos'è l'irrigazione automatica e com'è?
La presenza di un sistema di autoirrigazione sul sito rende la vita dei suoi proprietari molto più semplice. Usandolo, non solo puoi preservare l'aspetto attraente delle piante, ma anche migliorare la loro produttività.
Cos'è?
Il sistema di irrigazione automatico è un complesso tecnico in grado di fornire un'irrigazione uniforme delle piante. Diversi elementi di base sono inclusi in questo design.
- Irrigatori. Questa parola indica i dispositivi di irrigazione. Nei sistemi moderni, di solito si trovano sottoterra. Durante l'irrigazione (sotto l'influenza della pressione dell'acqua), si spostano in superficie e iniziano a lavorare. Alla fine del processo, affondano di nuovo nel terreno.
- Blocco di controllo. Il controller viene utilizzato per impostare la durata e la potenza dell'irrigazione. Per maggiore comodità, si consiglia di acquistare un sistema automatizzato con timer.
- Tubatura. Oltre al sistema di tubi in plastica, include raccordi che li collegano tra loro e una scatola per proteggere le valvole.
- Pompa. È lui che crea la pressione dell'acqua e la alimenta nella giusta direzione. La pompa per l'irrigazione automatica deve essere potente, affidabile e integrata con filtri speciali in grado di proteggere l'attrezzatura da piccoli detriti.
- Sensori pioggia e gelo. Controllano il tempo e registrano precipitazioni o improvvisi cali di temperatura. Quando scende sotto lo zero o piove, la trama non viene irrigata automaticamente.
In alcuni casi, il kit include anche l'attrezzatura per l'irrigazione a goccia. Se viene utilizzata acqua stabilizzata da un pozzo per irrigare il sito, sarà necessario anche un grande serbatoio di irrigazione. In esso, sarà perfettamente riscaldato e pulito.
I sistemi di irrigazione automatica hanno molti vantaggi.
- L'irrigazione non consuma una grande quantità di acqua. L'umidità va direttamente alle radici della pianta e non evapora.
- Il proprietario del sito ha la possibilità di controllare ogni singolo ciclo di irrigazione.
- L'irrigazione è fatta con cura. L'acqua cade solo sulle piante, senza schizzare allo stesso tempo le panchine, i gazebo e le recinzioni che si trovano accanto ad essa. Inoltre, non erode il terreno.
- Il sistema di irrigazione automatica intelligente è dotato di sensori speciali in grado di reagire alle condizioni meteorologiche. Ciò significa che non si accenderà in caso di pioggia e gelo.
- Strutture di questo tipo sono realizzate con materiali di qualità. Pertanto, un tale sistema serve per molto tempo.
Gli acquirenti attribuiscono il loro costo elevato agli svantaggi dei sistemi di irrigazione automatizzati. Ma questo prezzo è abbastanza giustificato, perché l'automazione del processo di irrigazione libera una grande quantità di tempo libero per una persona.
Appuntamento
I sistemi di irrigazione automatica, di regola, sono installati nei cottage estivi. Puoi usarli per l'irrigazione regolare:
- prato vicino alla casa;
- un giardino con alberi da frutto o ornamentali;
- piante in serra;
- fiori domestici che crescono in aiuole o in un orto;
- letti aperti;
- piante da interno e da balcone in vaso o vaso.
Utilizzando un moderno sistema di irrigazione automatico, puoi rendere il tuo sito verde e bello senza troppe difficoltà. Contribuisce non solo all'irrigazione uniforme delle piante, ma anche all'umidificazione dell'aria, nonché alla pulizia di frutti e foglie da polvere e insetti.
Avendo installato un sistema automatico sul tuo sito, puoi lasciarlo tranquillamente per un paio di giorni senza temere per le condizioni delle piante.
Descrizione dei tipi di irrigazione automatica
Oggi ci sono diversi importanti sistemi di irrigazione automatizzati.
spolverata
L'irrigazione a pioggia è molto popolare tra i giardinieri. Nel processo, l'acqua viene spruzzata sulla superficie del suolo, inumidendola non solo, ma anche lo strato superficiale dell'aria. Ciò consente di accelerare il processo di crescita delle piante.
L'irrigazione di aiuole, prati o aiuole in questo modo può essere effettuata in qualsiasi momento della giornata, utilizzando diverse quantità di acqua. Allo stesso tempo, sul sito non si formeranno solchi e canali.
Esistono diversi tipi di irrigatori.
- Statico. Differiscono in quanto innaffiano il terreno in una sola direzione. Questi modelli sono adatti per annaffiare un prato o un giardino fiorito, che si trova vicino a un edificio oa una sorta di recinzione.
- Rotante. Questi irrigatori sono montati su un supporto speciale. Con l'aiuto di una turbina integrata, possono ruotare in cerchio, irrigando la maggior parte del sito. Di norma, sono installati proprio al centro del prato.
- impulso. Questi irrigatori sono dotati di un meccanismo a cricchetto integrato. Sono ottimi per irrigare grandi aree. Sono spesso installati vicino ai percorsi del giardino.
Puoi scegliere qualsiasi opzione adatta per il tuo sito. In alcuni casi, le persone preferiscono installare contemporaneamente diversi spruzzatori nel cortile o nel giardino.
Irrigazione del sottosuolo
Questo metodo di irrigazione fornisce acqua direttamente alle radici delle piante. Ciò consente loro di mantenere a lungo il livello di umidità del suolo di cui hanno bisogno. Un grande vantaggio di questo metodo di irrigazione è che viene utilizzata pochissima acqua per irrigare il sito. Allo stesso tempo, le piante si stanno sviluppando molto bene.
Gli svantaggi di tali sistemi di irrigazione automatica includono il loro costo elevato e la necessità di ricostruirli completamente quando si cambiano le colture in giardino.
Irrigazione a goccia
Questo metodo di irrigazione consente inoltre di inumidire le piante con pochissima acqua. I tubi attraverso i quali scorre si trovano sotto o sopra il suolo. L'acqua scorre attraverso di loro direttamente alle radici delle piante. Inoltre, arriva a piccole dosi.
I vantaggi di questo sistema includono la sua economia e la capacità di fornire acqua alle radici insieme a tutte le batterie necessarie. Il suo svantaggio è che può facilmente guastarsi se i suoi fori si ostruiscono con sali o sporco.
Irrigazione di superficie
Questo tipo di irrigazione è piuttosto semplice. L'acqua non raggiunge immediatamente le radici. Come con l'irrigazione convenzionale con un tubo o un annaffiatoio, colpisce immediatamente il terreno. Esistono diversi metodi per l'irrigazione di superficie.
- Allagamento. L'acqua viene fornita in grandi quantità, distribuita uniformemente su tutta la superficie del sito ed entra lentamente nel terreno.
- gorgogliatore. Un ugello speciale viene utilizzato per fornire acqua. Si chiama gorgogliatore. L'acqua viene fornita alle radici delle piante in piccole quantità. Questo può ridurre significativamente il consumo di liquidi.
- Sui solchi. L'umidità entra nel terreno attraverso scanalature appositamente realizzate nei letti. Devono essere creati vicino alle file di verdure o fiori in un'aiuola.
Lo schema di irrigazione automatica deve essere selezionato, concentrandosi sulle tue esigenze e capacità.
Marchi popolari
Affinché il sistema non si guasti, deve essere di alta qualità. Si consiglia di acquistare costruzioni realizzate da marchi di fiducia per il tuo sito.
cacciatore
Questa azienda americana è stata una delle prime a produrre sistemi di irrigazione automatizzati.Pertanto, anche ora occupa una delle posizioni di primo piano nel mercato. I prodotti fabbricati da questa azienda hanno molti vantaggi:
- facilità d'uso;
- disponibilità di sensori meteorologici;
- durata e robustezza.
Usano l'acqua abbastanza con parsimonia. Possono essere installati sia in campagna che in luoghi pubblici, perché tutti i componenti si trovano sotto lo strato di terreno e non sulla superficie del sito.
Uccello della pioggia
L'azienda americana produce sistemi di irrigazione automatica da oltre 70 anni. Pertanto, i produttori si fidano di questo marchio.
I sistemi di irrigazione automatizzati di Rain Bird consumano meno acqua ed energia. Possono essere controllati tramite un computer. Un grande vantaggio dei sistemi di questo marchio è che possono rimanere sotto uno strato di terra umida per diversi decenni senza deteriorarsi o corrodersi.
Vale anche la pena notare che l'acqua per l'irrigazione passa attraverso i filtri, quindi entra nelle radici delle piante in forma purificata. Ciò ha un effetto positivo sul loro aspetto e sulla qualità del raccolto.
Gardena
Questa azienda tedesca è stata fondata nel 1961. Fin dai primi anni della sua esistenza, è stata impegnata nella creazione di vari attrezzi da giardino. Oggi l'azienda è leader nel settore delle attrezzature per l'irrigazione.
I sistemi di irrigazione automatica del marchio Gardena possono essere controllati tramite un'applicazione speciale. Chiunque può personalizzarli dedicando un po' di tempo alla lettura delle istruzioni.
Karcher
Anche le attrezzature di questo marchio sono molto popolari tra i residenti estivi. I loro sistemi di irrigazione sono facili da installare e sono adatti a qualsiasi sito. Il flusso dell'acqua è convenientemente regolato. Pertanto, tutti possono impostare il flusso d'acqua necessario per una particolare varietà di piante.
I sistemi di irrigazione automatica del marchio Karcher sono di alta qualità e dal design accattivante. Puoi scegliere l'opzione giusta per qualsiasi progetto di sito.
Selezione del sistema
Quando si sceglie un sistema di irrigazione automatica, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri:
- potenza dell'unità;
- facilità di installazione e smontaggio del sistema;
- consumo di acqua ed elettricità;
- il livello di rumore generato;
- resistenza di vari elementi agli effetti dei composti chimici nell'acqua e nei fertilizzanti.
Ciascuno di questi parametri è importante a modo suo.
Progettazione e installazione fai da te
Molti residenti estivi preferiscono installare da soli i sistemi di irrigazione automatica, senza ricorrere all'aiuto di specialisti. Questo deve essere fatto con attenzione per non rompere qualcosa nella prima fase.
Sistemi di irrigazione
Prima di installare un sistema di irrigazione automatica sul sito, devi prima preparare un disegno che indicherà la posizione sia delle piante che crescono lì che dei percorsi.
Successivamente, è necessario eseguire un calcolo e determinare quanti tubi e irrigatori dovrebbero essere posizionati sul sito. Il momento migliore per montare il sistema è in autunno. In questo caso sarà possibile irrigare gli spazi verdi fin dall'inizio della primavera.
Per la posa dei tubi deve essere scavata una trincea adeguata. Sul fondo deve essere posato uno strato denso di macerie. Successivamente, puoi iniziare a posare i tubi. Nei punti di ramificazione, devono essere tagliati con cura e installato su di essi un tee. Ad esso è collegato un tubo flessibile che devia l'acqua all'irrigatore. Un ginocchio articolato è attaccato all'estremità di tale ramo. Ciò consente di regolare l'altezza degli irrigatori.
Quando il sistema è completamente installato, è possibile iniziare ad attaccare gli ugelli agli irrigatori e ad attaccare gli irrigatori ai bracci articolati. Alla fine di questo lavoro, devi seppellire le trincee. Gli irrigatori devono essere accuratamente posizionati allo stesso livello del terreno. Il terreno intorno a loro deve essere ben compattato.
Successivamente, è necessario installare un'elettrovalvola e collegare la tubazione a un potente sistema di approvvigionamento idrico. L'ultima fase è l'installazione del controller software, che viene utilizzato per attivare il sistema. Quando tutto è pronto, il sistema deve essere testato.
Se funziona bene, non ci saranno ulteriori problemi con il suo funzionamento.
Sistemi di irrigazione del sottosuolo
Tali sistemi si trovano in molte aree, in serre o serre. Sono installati quasi allo stesso modo dei sistemi sprinkler.
Per l'installazione della struttura, il primo passo è preparare il sito. Il fondo delle trincee scavate in anticipo deve essere coperto con uno spesso involucro di plastica. I tubi acquistati di un diametro adeguato possono essere posati sopra. La pompa è collegata ordinatamente al serbatoio di accumulo. Successivamente, vengono installati un controller moderno e un semplice filtro.
Per verificare la qualità del suo lavoro, alcuni giorni dopo l'installazione della struttura, è necessario scavare il terreno in diverse parti del giardino o dell'orto e verificare quanto sia ben inumidito.
Gocciolare
Tali sistemi sono generalmente installati in piccole aree. Disegni simili sono adatti per annaffiare piccole aiuole e aiuole.
Un sistema di irrigazione a goccia minimalista può anche essere realizzato con un normale tubo di gomma. Per fare questo, devi fare dei buchi nei punti giusti e seppellirlo sotto terra o semplicemente posarlo nei corridoi. Collegando un tubo ad una pompa, le piante possono essere annaffiate in qualsiasi momento. Dopo la raccolta, può essere rimosso riavvolgendolo sulla bobina.
Costruzione di bottiglie di plastica
Tutti possono permettersi di installare un design così semplice per annaffiare le piante. Per crearlo, è necessario utilizzare bottiglie d'acqua di plastica. Accanto ad alberi o cespugli, è necessario installare un supporto solido e legarvi una bottiglia vuota.
Usando un chiodo sottile nel coperchio, devi prima fare un piccolo foro. Per facilitare il processo, l'unghia deve essere preriscaldata. Successivamente, la bottiglia deve essere riempita d'acqua e fissata con il collo in basso vicino al cespuglio. Puoi anche prendere un percorso diverso e praticare un foro sul fondo della bottiglia. In questo caso, deve essere allacciato con il collo in alto.
Questo metodo di irrigazione è molto conveniente. Durante il giorno, l'acqua si scalda al sole. Pertanto, il liquido già caldo arriva alle radici.
Oltretutto, entra subito nel terreno senza toccare le foglie, cosa anche molto importante. L'unico inconveniente di un tale sistema è che le bottiglie devono essere riempite di acqua di tanto in tanto. Ma questo processo richiede pochissimo tempo.
Utilizzando gli stessi strumenti a portata di mano, puoi realizzare il più semplice sistema di irrigazione a goccia. Per fare ciò, è necessario praticare diversi fori identici in diverse parti della bottiglia. Dopo aver digitato l'acqua, è necessario seppellirla nel terreno accanto alle piante. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le radici. Nel tempo, l'acqua della bottiglia scorrerà nel terreno.
Quando sarà completamente vuoto, sarà necessario rimuovere il coperchio e riempirlo di acqua.
Affinché qualsiasi sistema installato possa durare più a lungo, deve essere adeguatamente curato.
- Una volta ogni 2-3 settimane, i filtri dell'acqua devono essere puliti dallo sporco. Anche le testine degli irrigatori dovrebbero essere pulite.
- I filtri difettosi devono essere sostituiti immediatamente. Se il sistema funziona senza di essi, i batteri che si trovano nell'acqua stagnante lo disabiliteranno facilmente.
- All'inizio dell'inverno, gli impianti automatici devono essere smontati e stoccati. Prima di smontare i tubi, tutta l'acqua deve essere scaricata da essi e dalla stazione di pompaggio.
- I sensori di umidità devono essere conservati solo in una stanza calda.
Se segui queste semplici regole, il sistema di irrigazione automatico durerà a lungo.
Molto utile.
Il commento è stato inviato con successo.