Come fare l'autoirrigazione per le piante d'appartamento con le tue mani?
Se una persona decide di uscire di casa per un breve periodo, sorge la domanda sulla cura delle piante d'appartamento. Puoi chiedere ai tuoi conoscenti di questo, ma nessuno darà garanzie che le cure saranno eseguite in buona fede. Esistono diversi modi per conservare i fiori senza ricorrere ad aiuti esterni o complicati meccanismi acquistati in negozio. Tuttavia, possono essere considerati solo come una misura temporanea. Se non c'è sempre un'irrigazione tempestiva, allora dovresti cercare un'altra via d'uscita.
Preparazione delle piante
Se il viaggio non è una sorpresa, è meglio preparare le piante in anticipo per i cambiamenti imminenti.
- Mettere all'ombra in modo che l'evaporazione sia meno intensa. Dipende anche dal periodo dell'anno, dalla presenza di dispositivi di riscaldamento funzionanti nella stanza e dalla ventilazione.
- Rimuovere le foglie e le infiorescenze colpite. I professionisti consigliano di diradare parzialmente le foglie sane e senza fallo di rimuovere non solo i fiori in fiore, ma anche i boccioli. Questo può sembrare duro, ma consentirà alla pianta di utilizzare l'acqua in modo più economico.
- Pulisci le foglie, cospargile con un flacone spray.
- Metti tutti i vasi di fiori in un posto e copri con un foglio sopra, facendo diversi fori per il flusso d'aria. Un'alternativa al film può essere un materiale di copertura: è più poroso, favorisce il ricambio d'aria e previene la formazione di muffe.
- Se metti i fiori in gruppi, isola le piante malate. Nelle immediate vicinanze, anche un banale fungo infetterà rapidamente i vicini sani.
- Tutti i fiori dovrebbero essere ben annaffiati appena prima di partire. In rari casi, la pianta viene estratta insieme alla terra (grumo) e abbassata nell'acqua, ma non per molto, in modo che la terra non si sgretoli.
varietà
Affinché la pianta non muoia, ha bisogno di acqua. Nel nostro caso, abbiamo bisogno di una fonte da cui sarà uniformemente, ma nella giusta quantità, entrerà nel vaso di fiori. Poiché questo problema non è nuovo, in commercio sono disponibili tutti i tipi di gadget. Ma nella confusione puoi dimenticartene, e non è difficile fare qualcosa del genere da soli.
Dalla bottiglia
La prima opzione richiede una bottiglia. Idealmente, plastica, ma puoi prenderne qualsiasi. La cosa principale è che ha un coperchio. Le bottiglie di vino incorniciate dal verde sembrano esteticamente più gradevoli. Possono anche essere dipinti, decorati con la tecnica del decoupage o decorati con nastri, strass, perline. Questa opzione tornerà utile anche con una manutenzione regolare, ad esempio, renderà più facile sopportare il caldo in estate.
Istruzioni di fabbricazione.
- È più facile versare acqua se la bottiglia non ha fondo. Ma puoi versarlo attraverso il collo.
- Facciamo uno o due fori stretti nel sughero in modo che l'acqua goccioli. Chiudiamo e installiamo nel posto giusto.
- Puoi semplicemente metterlo giù o attaccarlo con il collo nel terreno. Quindi puoi giudicare l'intensità dell'irrigazione dalla quantità di acqua decrescente. La bottiglia può essere appesa sopra il fiore, ma non in alto.
L'irrigazione è regolata dalla larghezza e dal numero di fori nella spina. Se entra in contatto con il terreno, devi mettere un pezzo di qualsiasi tessuto a rete sotto il sughero e attorcigliarlo in modo che le sue estremità guardino con un margine. Eviterà che lo sporco entri all'interno della bottiglia.
Con corda
Questa struttura richiede una corda, uno spago o qualsiasi altra corda. In assenza di ciò, possono essere utilizzate strisce di tessuto attorcigliate in fasci.In questo caso, la corda dovrebbe assorbire bene l'acqua. Si ritiene che i tessuti sintetici siano preferibili a quelli naturali, poiché questi ultimi possono iniziare a marcire. Ma per una settimana e con i naturali non succederà nulla.
Il principio di funzionamento della struttura.
- Un lato della corda viene calato in una ciotola d'acqua, l'altro viene posto in una pentola.
- Puoi posizionare la corda sia dall'alto, in modo che l'estremità libera si trovi a terra, sia dal basso, spingendola nel foro per lo scarico dell'acqua. In quest'ultima opzione, verrà trattenuta più acqua nel terreno, poiché evaporerà di meno. Ma c'è il rischio che la fune venga pizzicata dal pallet e non ci sia afflusso.
Se il contenitore con l'acqua è ampio (ad esempio una bacinella), l'acqua evaporerà attivamente e manterrà l'umidità necessaria nella stanza per lo stato confortevole della pianta.
Da un bacino, puoi portare le corde a diverse piante. Oppure, se il fiore ha bisogno di molta umidità, metti diverse fonti d'acqua con fili su lati diversi. Per evitare che la corda o l'imbracatura scivolino dal luogo designato, devono essere fissati.
Con idrogel
L'assunzione automatica di umidità può essere ottenuta con l'ausilio di varie sostanze in grado di assorbire l'acqua. Dopo che evapora, di solito si asciugano. Le più popolari sono le perle di idrogel. Anche i fiori recisi possono rimanere freschi per lungo tempo. E alcune piante sono piantate in loro come nel terreno. Un idrogel è abbastanza in grado di sostituire temporaneamente l'irrigazione. Questo richiede:
- palline di idrogel;
- un vaso più grande;
- acqua;
- pianta.
Progresso.
- Immergere le palline in acqua per gonfiarle.
- Rimuovi la pianta e il terreno dal vaso. Per fare questo con attenzione, senza danneggiare le radici, il terreno nel vaso deve essere inumidito.
- Riempi il fondo della pentola più grande con le palline. Quindi mettiamo la pianta rimossa con il terreno al centro. Le palline dovrebbero riempire tutto lo spazio rimanente attorno alla circonferenza del vaso. Sono anche posizionati sopra con uno strato sottile.
Asciugandosi, le palline daranno acqua al terreno. Per rallentare questo processo, puoi anche utilizzare qualsiasi altro metodo di irrigazione automatica. Ci sono tappeti con proprietà simili: su di essi vengono posizionati vasi di fiori. Tagliati a listarelle sottili, assorbono bene l'acqua, quindi possono essere usati al posto di corde o stracci.
Su pallet
Il modo più semplice per irrigare automaticamente è posizionare tutti i vasi in un vassoio antigoccia o in una vasca d'acqua. Ma, nonostante la semplicità, ci sono degli svantaggi qui:
- l'umidità entrerà solo negli strati inferiori del terreno, che non è adatto a piante con un apparato radicale debole;
- se non cambi l'acqua per diversi giorni, si trasformerà in un terreno fertile ideale per muffe o funghi;
- nella parte inferiore del terreno l'acqua può ristagnare e non vi sarà deflusso.
È molto più sicuro mettere tutto su una base di argilla espansa, piena d'acqua.
Circa lo stesso principio, i vasi con irrigazione automatica funzionano. Un cache-pot è un contenitore decorativo in cui è collocato il vaso stesso. Oltre al fatto che funge da tipo di decorazione, è in esso che scorre l'acqua dai fori di drenaggio. L'essenza dell'irrigazione automatica è semplice: l'acqua viene versata nei vasi, che alimenta la pianta attraverso gli stessi fori. Nei modelli acquistati, nella fioriera è integrato uno speciale galleggiante, che mostra la quantità di acqua. A casa, il livello dell'acqua dovrà essere controllato in modo indipendente a intervalli regolari.
E il volume d'acqua che deve essere versato può essere calcolato empiricamente e fare il segno appropriato all'interno. Le pentole, ovviamente, devono essere lavate almeno una volta alla settimana.
Con contagocce
Anche i contagocce possono partecipare all'approvvigionamento idrico. Non sono necessari aghi, solo un contenitore per l'acqua, cannucce e un regolatore di flusso. I vantaggi del sistema:
- il materiale trasparente sembra discreto;
- i tubi possono essere uniti alla lunghezza richiesta;
- puoi facilmente regolare la quantità di liquido in ingresso.
Affinché il flusso sia costante, è importante posizionare correttamente l'estremità del tubo e il contenitore dell'acqua.Il contenitore dovrebbe essere sopra il livello della pentola, con il tubo leggermente inclinato. La sua lunghezza è facile da tagliare. Per evitare che il tubo si muova, è legato in modo lasco a un piolo di plastica o di legno.
Dai tubi di contagocce e tubi di diametro adatto, ma presi in prestito da altre aree di tubi, è possibile creare interi sistemi per annaffiare più piante da interno contemporaneamente.
Ma anche qui è importante monitorare la posizione dell'intera struttura in modo che l'acqua scorra in modo uniforme e i tubi non si pieghino. Inoltre, è importante prendersi cura della tenuta delle articolazioni.
Come posso verificare che l'opzione selezionata funzioni?
Sarà bene se hai l'opportunità di verificare l'efficienza del dispositivo che hai creato e vedere la reazione dell'impianto.
- L'irrigazione automatica, sebbene eseguita manualmente, deve corrispondere al tipo di pianta. Per gli amanti dell'umidità, la tua scorta potrebbe non essere sufficiente, ma per i cactus sarà in abbondanza.
- Se l'approvvigionamento idrico proviene dal basso, è necessario assicurarsi che il terreno sia inumidito fino al livello della radice. Le piante con radici corte potrebbero non ottenerlo mai. Il contenuto di umidità del terreno può essere controllato con lo stesso stuzzicadenti o spiedino di legno.
- Tieni traccia della velocità con cui l'acqua viene consumata. Potrebbe essere necessario un contenitore con un grande volume. O non un sistema, ma due.
- Va bene se dopo qualche giorno qualcuno può ancora controllare le condizioni delle piante. I sistemi di approvvigionamento idrico possono essere pizzicati o malfunzionanti in qualsiasi altro modo. Vieni a vedere i fiori non è così fastidioso come annaffiarli completamente. In casi estremi, durante la loro assenza, possono essere monitorati tramite telecamere collegate a Internet.
Per informazioni su come organizzare l'autoirrigazione delle piante da interno utilizzando un contagocce, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.