Come organizzare l'irrigazione dei fiori durante le vacanze?
A volte capita che devi partire per molto tempo e non c'è nessuno per annaffiare i fiori interni in assenza dei proprietari. Cosa fare in questa situazione? È molto semplice: le piante devono costruire un sistema di irrigazione automatico.
Come preparare le piante d'appartamento per le vacanze?
La mancanza di umidità per un periodo da 7 a 20 giorni "animali verdi" può sopravvivere senza molto stress, sebbene il periodo specifico dipenda dal tipo di pianta. Pertanto, se hai intenzione di partire per non più di 2 settimane, puoi semplicemente prendere alcune misure.
- Rimuovere tutti i fiori e i boccioli esistenti, nonché circa 1/5 delle foglie, riducendo così l'area di evaporazione.
- Rimuovere i vasi di fiori dai davanzali, spostarli nel retro della stanza, coprire le tende per evitare la luce solare diretta sulle piante.
- Posiziona tutti i contenitori con i fiori uno accanto all'altro, il più vicino possibile: ciò contribuirà a formare un certo microclima in quest'area, ovvero una maggiore umidità dell'aria. Metti muschio bagnato, argilla espansa accanto a loro, posiziona ciotole di acqua fredda intorno a loro. Il giorno della partenza innaffiare le piante aumentando la portata del fluido di circa 1/3
- Se decidi di dare da mangiare agli "animali verdi", fallo non prima di due settimane prima della partenza.
- I fiori, particolarmente capricciosi ed esigenti per l'irrigazione, coprono con sacchetti di plastica, fissandoli con elastici sui vasi.
- Ricorda che quando scegli un contenitore per piantare una pianta d'appartamento, dai la preferenza alle opzioni di argilla e ceramica, poiché è in esse che i fiori tollerano più facilmente la mancanza di irrigazione tempestiva.
Come puoi vedere, la maggior parte delle misure preparatorie mirano a introdurre le piante in una sorta di animazione sospesa al fine di sospendere i loro processi vitali e ridurre la necessità di umidità.
Disposizione dell'irrigazione automatica
Quando parti per molto tempo, sarebbe sbagliato lasciare i fiori senza annaffiare affatto: moriranno tutti, anche i più persistenti. In questo caso, dovrai organizzare l'irrigazione automatica. Il sistema può essere acquistato in un negozio o realizzato a mano.
Sistema acquistato
Il design più semplice sono i cosiddetti Aqua Globes. È una palla di vetro soffiato che ricorda una fiaschetta con uno stretto tubo conico. Il dispositivo è ideale per tutti i fiori da interno, compresi quelli ricci.
Il design funziona come segue:
- la palla si riempie d'acqua, si gira e si infila nel terreno con il suo collo sottile;
- quando il terreno si asciuga, inizia a rilasciare ossigeno e, con questa reazione, la palla rilascia la quantità richiesta di liquido nel terreno;
- non appena c'è abbastanza umidità per la pianta, si crea un vuoto nella palla e l'acqua smette di trasudare.
Una pallina di Aqua Globes può fornire acqua alla pianta per due settimane.
L'opzione successiva è l'irrigazione a stoppino. Ci sono speciali fori di drenaggio sul fondo del vaso: è qui che vengono inseriti gli stoppini in materiale sintetico poroso. Un contenitore con un fiore è installato su un serbatoio con acqua, le corde vengono abbassate al suo interno, quindi il liquido sale attraverso di esse e arriva al sistema radicale della pianta che vuole "bere". L'essenza del metodo è che ogni fiore riceve umidità quando ne ha bisogno e nella quantità richiesta.Tuttavia, ricorda che questo metodo non è adatto per piante le cui radici si trovano negli strati superiori del terreno, poiché semplicemente non raggiungeranno gli stoppini posti sotto.
Un altro dispositivo sono i sistemi di irrigazione automatici "intelligenti". Il principio del loro lavoro è il seguente: l'acqua viene raccolta in un grande serbatoio e immessa nei vasi di fiori attraverso tubi integrati. La distribuzione del liquido è regolata e ogni pianta riceve esattamente l'umidità di cui ha bisogno al momento.
Componenti di un sistema "intelligente":
- un contenitore per l'acqua e tubi per la sua alimentazione;
- punte speciali che vengono inserite nel terreno;
- timer per la regolazione della frequenza di irrigazione (è possibile impostarlo per un certo numero di minuti e ora del giorno);
- un distributore responsabile del consumo di fluido;
- sensore del livello di umidità del suolo (nei dispositivi più avanzati, è sua "responsabilità" impostare il tempo di irrigazione);
- pompa che pompa l'acqua.
L'ultima opzione di acquisto che vogliamo considerare è una fioriera con un sistema di irrigazione automatico. In apparenza assomiglia a un normale vaso di fiori. Il dispositivo è dotato di un contenitore dell'acqua integrato, nonché di speciali stoppini e di un tubo indicatore. La maggior parte di questi sistemi funziona con il drenaggio convenzionale: argilla espansa, ghiaia, vermiculite, ma alcuni produttori offrono miscele drenanti speciali.
È interessante notare che un fiore in vasi così "intelligenti" deve essere annaffiato solo tre volte all'anno: è sufficiente ricostituire periodicamente il serbatoio con acqua. Questo dispositivo può essere considerato il migliore nella lunga e frequente assenza dei proprietari di casa.
Opzioni fatte in casa
Se vuoi organizzare un sistema di irrigazione automatico per i fiori da interno con le tue mani, puoi utilizzare uno dei metodi semplici.
Un semplice dispositivo viene creato utilizzando una normale bottiglia di plastica di qualsiasi volume (dovrebbe essere chiaro che se parti per una o due settimane, sarà sufficiente un piccolo contenitore e se per un mese è meglio prendere una bottiglia più grande).
Algoritmo per assemblare una struttura:
- prendi la bottiglia selezionata con un coperchio;
- riempilo d'acqua;
- fare un buco nel coperchio;
- inserire la bottiglia nel terreno con il collo in basso, fissarla bene;
- praticare anche alcuni fori sul fondo della bottiglia o tagliarla del tutto per aumentare la pressione dell'aria.
Questo metodo è molto primitivo e poco affidabile: l'approvvigionamento idrico della pianta non sarà regolato in alcun modo e il fiore sarà impregnato d'acqua o non completamente annaffiato.
Per evitare ciò e ottenere una resa ottimale dell'umidità, dovrai sperimentare la dimensione del foro nel tappo della bottiglia.
Un'altra "irrigazione" fatta in casa per i fiori da interno è fatta da un contagocce. La sua struttura è abbastanza semplice:
- i tubi contagocce sono collegati a una grande bottiglia d'acqua di plastica (è meglio prendere un contenitore con un volume di almeno 5 litri);
- le estremità dei tubi con gli aghi vengono abbassate nelle pentole, ma non è necessario conficcarle nel terreno: è sufficiente fissare l'ago sul lato della pentola in modo che l'acqua goccioli da essa;
- la bottiglia dovrebbe stare sopra i contenitori con i fiori, ad esempio, possono essere posizionati sul pavimento e la bottiglia - su uno sgabello;
- la portata dell'acqua è regolata tramite le fascette contagocce.
Pre-testare questo sistema almeno per un giorno per capire se tutte le piante hanno acqua a sufficienza, quanto velocemente viene consumata (si possono anche prendere appunti sulla bottiglia con un pennarello - quanta acqua era e quanta ne è uscita in 24 ore), se ci sarà un trabocco.
La struttura di un barattolo di vetro e un asciugamano è adatta a quei proprietari il cui giardino di casa è piccolo e le piante sono piantate in piccoli vasi.
Devi fare quanto segue:
- prendi una padella poco profonda di dimensioni tali da poter contenere tutti i tuoi fiori - se non ne hai uno, puoi usare un lavandino o una vasca da bagno, dopo aver tappato il foro di scarico;
- mettere un asciugamano di spugna inumidito con acqua e strizzato sul fondo del contenitore prescelto;
- installare vasi con piante su di esso (senza pallet in modo che i fori di drenaggio siano aperti);
- prendi un barattolo di vetro grande (da 3 litri), riempilo d'acqua, chiudilo con un coperchio di nylon con un foro precedentemente praticato (non più di 1-1,5 cm di diametro);
- chiudi il buco con un dito, capovolgi il barattolo e appoggialo su un canovaccio;
- se hai visto le bolle d'aria salire verso l'alto, significa che hai fatto tutto bene e l'acqua inizia a uscire.
Quando l'asciugamano è sufficientemente bagnato, il flusso d'aria si interrompe e il liquido smette di fuoriuscire. Conduci un esperimento: strizza un asciugamano e mettici di nuovo un barattolo d'acqua, se vedi di nuovo bolle d'aria, il tuo sistema di irrigazione fatto in casa funziona correttamente. Si consiglia di effettuare tale controllo 10 giorni prima della prevista partenza.
L'essenza del metodo che utilizza strisce di cotone è simile all'irrigazione con un contagocce, solo che al posto dei suoi tubi devi usare strisce di stoffa di cotone. Per fare questo, avrai bisogno di una federa o un lenzuolo non necessari che non ti dispiacerà strappare.
- Quindi, strappa gli stracci selezionati in strisce: il loro numero dovrebbe essere uguale al numero di vasi di fiori.
- Versa l'acqua in una grande bacinella, mettila su uno sgabello o su un'altra collina, disponi dei vasi con le piante intorno.
- Abbassa un'estremità del nastro in una bacinella (assicurati fino in fondo, quindi dovrai regolare la lunghezza delle strisce - non dovrebbero essere corte), fissa l'altra all'interno del terreno in ciascuno dei vasi. Fate attenzione che le strisce di tessuto non cadano dai contenitori, rinforzatele con cura: nella bacinella potete premerle con dei sassolini, nella pentola potete “appuntarle” con delle forcine.
Mentre c'è acqua nel bacino, i nastri di cotone lo tireranno, inumidendo così il terreno.
Usando un idrogel
Un interessante modo innovativo per mantenere le piante sane e fornire loro la quantità necessaria di umidità in assenza di proprietari è utilizzare uno speciale idrogel. Un grammo di questo polimero è in grado di assorbire circa 250 ml di liquido, per poi "rilasciarlo" gradualmente nel terreno.
Ci sono 2 modi per usare l'idrogel:
- posizionare i suoi granuli in un vaso da fiori quando si pianta una pianta invece di drenare o seppellirla a una profondità di circa 20 mm dalla superficie;
- lasciare in ammollo per 8 ore, quindi disporre in vasetti e ricoprire con muschio umido sopra.
Altri modi per fornire umidità alle piante da interno
Se rimarrai assente per 14 giorni o meno, puoi provare a fornire acqua alle tue piante d'appartamento senza installare un sofisticato sistema di irrigazione automatico.
- Metti tutti i fiori sul pavimento, uno accanto all'altro. Innaffia ciascuno generosamente. Avvolgi i vasi con fogli di giornale bagnati e sopra con un involucro di cellophane: questo è fatto per creare alta umidità.
- Le piccole piante possono essere coperte con sacchetti di plastica o bottiglie tagliate in cima, ma assicurati di consentire all'aria di fluire dal basso.
- Se hai piantato fiori in vasi di terracotta, puoi fare quanto segue: metti ogni vaso in un grande contenitore e riempi lo spazio tra le loro pareti con palline di argilla espansa o muschio inumidito. In un vaso di plastica, la stessa argilla espansa può essere versata sul terreno.
Quando scegli e installi un sistema di irrigazione automatico in un appartamento, prenditi del tempo per studiare le caratteristiche di ciascuno dei tuoi "animali domestici verdi".
Ricorda che alcuni di essi richiedono un'idratazione quasi quotidiana, mentre altri sopporteranno con calma la tua lunga assenza senza problemi e ulteriori manipolazioni.
Come organizzare l'irrigazione dei fiori durante le vacanze, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.