Vasi da fiori: tipi e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Pentole come elemento dell'interno
  2. varietà
  3. Modelli
  4. Come scegliere?
  5. Come decorare i vasi?
  6. Esempi interessanti

I vasi di fiori sono considerati dettagli interni chiave. Come supporto per l'uno o l'altro elemento di arrangiamento, aiutano a impostare lo stato desiderato e posizionare gli accenti nei punti necessari. Tuttavia, poche persone hanno pensato al fatto che il piatto non è lo stesso piatto. I prodotti differiscono per una serie di caratteristiche e hanno le loro sfumature di scelta. Vale la pena soffermarsi in dettaglio sulla questione della scelta, tenendo conto dell'interno e del tipo di vaso, delineando gli aspetti principali dei vasi da fiori.

Pentole come elemento degli interni

L'importanza dei vasi da fiori non è una coincidenza. Spesso sono loro a creare la giusta atmosfera nel design, dotandolo della necessaria colorazione emotiva. Ci sono momenti in cui vuoi inserire accessori di una tonalità insolita all'interno. Un prodotto viene solitamente eliminato dalla combinazione di colori principale. Se lo sostieni con fiori in vasi della stessa tonalità, l'aspetto degli interni cambierà immediatamente. Un esempio di questa armonia è il duo di vasi da fiori in moquette, così come il trio di vasi, fiori e tessuti per interni dello stesso colore. Una sfumatura unica è il fatto che è possibile utilizzare non solo il colore, ma anche la trama del materiale utilizzato per l'effetto dell'insieme.

Ad esempio, puoi creare un supporto armonioso per sedie di vimini completando l'interno con pentole dal design simile.

Puoi anche scommettere sullo stile della stanza. Ad esempio, i vasi in stucco in stile classico appariranno belli e armoniosi se nella stanza c'è un tavolo con una finitura simile o l'arredamento del basamento del soffitto. Con tutto ciò, i vasi non sono scelti a caso: i fiori in essi devono corrispondere all'uno o all'altro e l'interno, le sue forme, nonché il carattere. Inoltre, devono essere selezionati tenendo conto della forma e della finitura dei vasi stessi. Ad esempio, i prodotti possono avere o meno un bordo lungo il bordo superiore. Alcuni di loro sono curvi, altri sorprendono con la loro forma creativa sotto forma di un enorme modulo per un designer per bambini. Alcuni sembrano palline rotonde, tutte queste forme sono accattivanti. Tenendo conto delle possibilità delle moderne tecnologie, possono anche avere una retroilluminazione, che sembra particolarmente insolita all'interno.

varietà

Esistono diversi modi per classificare i vasi di fiori.

Materiali (modifica)

A seconda del materiale di fabbricazione, i vasi da fiori possono essere in plastica, ceramica (argilla), legno, torba e vetro. Inoltre, sono realizzati in policarbonato e pietra. I modelli fatti in casa sono in cemento, vimini o addirittura completamente in plastica, ad esempio, realizzati con secchi di maionese. Ogni tipo di materiale è caratterizzato dalle sue caratteristiche, quindi prima di acquistare l'opzione che ti piace, devi conoscerle.

  • Ceramica le varietà sono considerate ideali per la semina. Sono stabili e leggeri, grazie alla plasticità dell'argilla e ai diversi metodi di lavorazione può avere qualsiasi forma e disegno. Tuttavia, lo svantaggio di tali prodotti è la loro fragilità: hanno paura dei danni meccanici. Un'altra sfumatura negativa è il loro prezzo, che è più alto rispetto ad altri analoghi.
  • Contenitori di plastica sono considerati una delle tendenze principali del nostro tempo. I banchi dei negozi sono disseminati di prodotti simili per i loro ovvi vantaggi: basso costo e praticità d'uso.Insieme a questo, i prodotti in plastica e plastica sono facili da pulire, tali superfici possono essere rapidamente rimosse dallo sporco. Nonostante questi vasi differiscano anche per la variabilità di forme, sfumature e dimensioni, non hanno una struttura porosa come l'argilla. Pertanto, l'umidità in essi contenuta non può evaporare e l'ossigeno non può essere fornito alle radici delle piante. Inoltre, questi prodotti si sbiadiscono nel tempo e temono danni meccanici.
  • Bicchiere le varietà oggi non sono così diffuse come i prodotti in plastica. Ma il vetro nobilita visivamente qualsiasi interno. Questi vasi vengono utilizzati per piantare piante, le cui radici partecipano al corso della fotosintesi.
  • Metallico i vasi sono più una rarità nel design degli interni che un punto culminante. Questa è una specie di pentole economiche. Tali prodotti hanno molti svantaggi. Non consentono il passaggio dell'aria, trattengono l'umidità e arrugginiscono durante il funzionamento a causa della costante esposizione all'umidità. Inoltre, i prodotti in metallo sono problematici da inserire in un particolare design.
  • Torba i vasi sono un deposito temporaneo di piante. Vengono acquistati principalmente per la coltivazione di piantine.
  • Di legno anche i prodotti non possono essere definiti durevoli, poiché il legno diventa inutilizzabile a contatto costante con l'acqua.
  • Calcestruzzo i prodotti sono creati a mano. Tali vasi si distinguono spesso per le loro grandi dimensioni e sono più adatti per la decorazione del paesaggio. A volte tali prodotti vengono utilizzati per decorare verande e corridoi delle case.

Forme

La forma di un vaso di fiori è diversa, il che si spiega non solo con la sua decisione stilistica e vincolante a un design specifico. Oltre a questi fattori, è necessario tenere conto delle caratteristiche del sistema di root. Le radici possono essere lunghe, che si estendono in profondità nel terreno (ad esempio, come un cactus o una palma) o fibrose, situate vicino alla superficie della terra (come un geranio o un crisantemo). E sono anche ramificati. Qualsiasi pianta ha bisogno di una crescita normale e di un corretto sviluppo, quindi la capacità dovrà essere selezionata tenendo conto della forma della radice. Ad esempio, i prodotti alti e stretti sono adatti per un apparato radicale lungo, per quelli fibrosi vale la pena acquistare vasi larghi e poco profondi.

Allo stesso tempo, diversi vasi identici hanno un aspetto migliore all'interno di una stanza rispetto a prodotti di forme diverse.

Se hai bisogno di acquistare prodotti per fiori con diversi sistemi di radici, devi fare affidamento sull'identità dell'ombra e all'incirca sullo stesso stile. Nella forma, i vasi da fiori sono tradizionali rotondi, quadrati e rettangolari. A seconda del design, possono essere piatti, lunghi, larghi, sfaccettati, con o senza tacche. Alcuni sono appiattiti su entrambi i lati, mentre altri sono completamente simili ai secchi. I prodotti realizzati in modo indipendente a casa possono differire in una forma completamente creativa. Ad esempio, i vecchi utensili (teiera, tazze) sono richiesti per la creazione di vasi paesaggistici.

Non meno interessanti sono i prodotti sotto forma di scarpe o anche mani che tengono fiori. Qualcuno crea vasi usando scatole di cartone per versare il cemento. A volte il contenitore per piantare fiori è fatto di asciugamani immersi nella malta cementizia e messi su secchi capovolti. Dopo un'adeguata lavorazione e decorazione, l'aspetto di tali vasi da fiori è unico e speciale. Il contenitore non ha solo un volume di lavoro per il terreno, ma anche una bella forma drappeggiata. Alcuni prodotti assomigliano a simpatici ometti, brownies, tali prodotti hanno un arredamento particolare, spesso poco pratico.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei vasi da fiori oggi sono varie e non hanno standard rigorosi. Le aziende manifatturiere producono molte opzioni in grado di soddisfare la domanda anche degli acquirenti più esigenti. Ad esempio, per piante alte e alte con foglie massicce, offrono modelli grandi e alti.I piccoli analoghi sono destinati a fiori compatti (pelargonium, viola).

La dimensione influisce direttamente sul volume del prodotto.

Ad esempio, una pentola con una capacità di 8 litri può avere un'altezza di 23 cm, un diametro di 29 cm e un peso di 3 kg. Per quanto riguarda il peso, vale la pena fare una riserva: questo criterio differisce a seconda del tipo di materiale utilizzato nella fabbricazione della pentola. Diciamo che un analogo di plastica peserà di meno. Un vaso di terracotta da 5 litri peserà 2,3 kg, avrà un'altezza di circa 21 cm e un diametro di 23 cm, un vaso piccolo da 1 litro può, in media, pesare 0,9 kg, avere un'altezza di 15 cm e un diametro di circa 13 cm. di argilla per 0,4 litri avrà un peso di 0,4 kg, un'altezza e un diametro pari a 11 cm.

Questi prodotti sono approssimativi, i parametri di diametro, altezza e peso possono variare. Ad esempio, nei vasi di plastica, il diametro del cerchio nel punto massimo può essere 12, 14, 17, 20 e 24 cm. I parametri del diametro e dell'altezza possono essere 12x10, 16x12, 20x16, 24x19, 37x25, 36x28, 40x30 e 44x33 cm I modelli quadrati hanno le loro dimensioni: 8x8, 12x12, 16x16, 20x20, 24x24, 28x28, 32x32, 36x36 cm I prodotti con un volume superiore a 31 litri possono avere un'altezza di 34-35 cm e circa 45 cm di diametro.

Colori

Le soluzioni cromatiche dei vasi da fiori sono oggi varie. Si attengono a un particolare ramo stilistico del design, obbedendo ai suoi toni guida. Inoltre, l'ombra della pianta che crescerà e si svilupperà in essa è di grande importanza per il colore del vaso. Se è verde, si adatterà assolutamente a qualsiasi tonalità del piatto.

Allo stesso tempo, l'ombra del verde può essere scura con un sottotono grigiastro o brillante, succosa.

La combinazione di colori di un vaso di fiori può dipendere dal tipo di materiale con cui è realizzato. Ad esempio, i prodotti in plastica e plastica hanno i colori più brillanti. Oltre al fatto che possono avere uno sfondo principale accattivante, tali contenitori sono spesso caratterizzati da una stampa brillante. Può essere posizionato in una parte del vaso o estendersi su tutta la sua area. Questa allegria fa bene agli interni dai colori neutri, dove qualsiasi colore vibrante può cambiare istantaneamente la percezione emotiva dello spazio.

Ci sono anche limitazioni ai colori brillanti. Quindi, un interno in cui i toni principali sono il bianco o il grigio può essere decorato con un accessorio in Marsal o rosso, a condizione che ci siano altri dettagli della disposizione in una tonalità simile. Tuttavia, non è più desiderabile inserire qui un tono blu o giallo. Ciò semplificherà lo stato elegante del design. È importante tenere presente che un gran numero di contrasti all'interno è inaccettabile. Allo stesso tempo, il verde può violare questa regola: i verdi naturali sono appropriati al di fuori del numero di sfumature coinvolte all'interno.

I vasi bianchi sembrano belli quasi ovunque a causa del fatto che ripetono il colore del soffitto o dei telai delle finestre.

Questa rima è discreta, inoltre, il colore bianco contribuisce all'introduzione di punti luce all'interno. Il colore nero dei vasi viene utilizzato all'interno dei toni scuri. Sfortunatamente, non tutti questi prodotti sono in grado di diventare una decorazione di design. Il colore nero è cupo, devi fare affidamento sulla forma insolita e utilizzare piante insolite.

Modelli

Oggi, nella lotta per l'attenzione dell'acquirente, i marchi offrono molte soluzioni inaspettate attraverso le quali è possibile introdurre note insolite nel design di una casa o di un paesaggio. Ad esempio, vengono prodotti prodotti con irrigazione automatica. Questa opzione è conveniente per coloro che dimenticano di annaffiare le piante e per le persone che escono spesso di casa. Questo tipo di tecnologia si trova nei prodotti in plastica e argilla. I vasi di terracotta con irrigazione automatica hanno un serbatoio interno pieno d'acqua. Permette il passaggio dell'acqua se il terreno si secca. Le controparti in plastica hanno due contenitori inseriti l'uno nell'altro. C'è uno spazio tra loro, che è pieno d'acqua. Con queste opzioni, l'acqua entra nel terreno attraverso il fondo.

I vasi in silicone non sono una soluzione meno interessante.che può cambiare dimensione man mano che le piante crescono. Il principio della modifica dei parametri del prodotto è abbastanza semplice: i suoi bordi sono piegati. Più grande diventa la pianta, più i bordi del vaso vengono ripiegati. Questo rende il vaso alto e il suo diametro grande.

Il silicone utilizzato per la produzione è flessibile e resistente, quindi mantiene bene la sua forma e non si deforma durante il funzionamento.

Esistono anche soluzioni creative come i vasi per mobili.... Ad esempio, sono integrati in tavoli, panche, scaffali e talvolta rivestimenti. Queste opzioni non sono le più convenienti in termini di funzionamento, ma alcune sono abbastanza applicabili nella decorazione del paesaggio. Lo stesso si può dire per i prodotti per la coltivazione del muschio. Sembrano molto insoliti, attirando l'attenzione di tutti.

Per quanto riguarda la forma, poi, i produttori sono al passo con i tempi. Insieme al tipo tradizionale di prodotti di aziende come Greenart, oggi puoi acquistare prodotti sotto forma di personaggi di famosi successi. Ad esempio, una delle insolite varietà di forme è il vaso "Groot" a forma di uomo albero del film "Guardiani della Galassia". Altre opzioni che possono diversificare il design degli interni includono prodotti sotto forma di figure di animali. Tuttavia, non tutti i prodotti sono esteticamente gradevoli. Ad esempio, i modelli a forma di teste umane con un teschio aperto sono estremamente spiacevoli. I fiori che ne spuntano sembrano, per usare un eufemismo, orribili.

Come scegliere?

La questione dell'acquisto di un vaso di fiori può sorgere sia quando si sceglie un accessorio armonioso per una stanza particolare, sia se una pianta deve essere trapiantata (ad esempio, l'apparato radicale non ha abbastanza spazio). I criteri chiave, oltre al materiale di fabbricazione, dovrebbero essere il diametro e l'altezza. L'altezza della ciotola che compri dovrebbe essere circa 1/3 dell'altezza del fiore con lo stelo. Il diametro dovrebbe essere scelto tenendo conto della corona della pianta. Per questo, viene stimata la larghezza della corona: più è larga, maggiore dovrebbe essere il diametro. Quando guardi un vaso per grandi piante da interno, puoi usare un suggerimento: il diametro dovrebbe essere circa un terzo dell'altezza della pianta trapiantata. Puoi anche navigare secondo la regola: diametro = 2/3 dell'altezza del fiore. Ad esempio, se la pianta è alta circa 30 cm, il vaso dovrebbe avere almeno 20 cm di diametro.

Il drenaggio dovrebbe essere di 2 cm, il sistema radicale dovrebbe avere abbastanza spazio all'interno del contenitore. È necessario che siano completamente posizionati all'interno del piatto. Tuttavia, quando si sceglie, è necessario tenere conto del fatto che i vasi non vengono acquistati "per la crescita". Alcune piante hanno bisogno di condizioni esattamente ristrette per una crescita e uno sviluppo normali. Ad esempio, questi includono anthurium, spathiphyllum e aglaonema.

È importante considerare la pianta stessa.

Per una piccola Kalanchoe, è necessaria una piccola pentola appropriata. L'orchidea a forma di freccia ha bisogno di un contenitore di vetro. Una forma particolarmente buona per la phalaenopsis sarà un vaso a forma di cubo. Per l'aloe, hai bisogno di un vaso in cui le radici non tocchino il fondo. Il ciclamino non tollera molto bene il trapianto. Per lui, vale la pena scegliere un contenitore in cui la distanza tra le radici e le pareti non supererà i 3 cm.

In termini di materiale, i benefici per la pianta e l'aspetto estetico saranno fattori chiave. Ad esempio, l'anturio cresce meglio in un vaso di plastica. In generale, le varietà di ceramica e argilla vengono acquistate per l'installazione su davanzali e tavoli (luoghi in cui il rischio di danni meccanici è ridotto al minimo). I prodotti in argilla necessitano di disinfezione quando vengono trapiantati. Vengono acquistati principalmente per piccole piante.

Se hai intenzione di acquistare vasi da pavimento, è meglio dare un'occhiata più da vicino agli analoghi in plastica. Sono più facili da spostare sul pavimento grazie al loro peso più leggero. Se viene selezionato un vaso per trapiantare un fiore in crescita invece di una vecchia ciotola, è necessario acquistare un prodotto 1,5-2 o anche 3 cm più grande del precedente.Dovrebbe anche essere preso in considerazione che le piante possono essere a crescita rapida, oltre che grandi.

In questo caso, la sostituzione dovrà essere effettuata dopo 2 anni.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione alla presenza di un pallet e dei fori di drenaggio. Sono necessari per drenare l'acqua in eccesso. Se non ci sono tali buchi nel vaso, l'umidità avrà un effetto dannoso sul sistema radicale. È la mancanza di fori di drenaggio che causerà malattie delle piante. Se non ci sono fori di drenaggio nel prodotto in plastica che ti piace, puoi forarli da solo con un trapano.

Quando si sceglie un prodotto tenendo conto dello stile, è necessario rispettare la regola: la severità e la brama di minimalismo dovrebbero essere sentite nel design dei vasi. Ad esempio, un prodotto in forme rigorose senza decorazioni si adatterà perfettamente all'interno della stanza, realizzato negli stili del giapponese, del minimalismo, del costruttivismo, dell'hi-tech. La ciotola, disseminata di monogrammi e stucchi, sarà in armonia con gli stili degli stili classico, barocco, italiano e inglese.

Quando si sceglie una tonalità, vale la pena considerare: il vaso non dovrebbe attirare tutta l'attenzione su se stesso, il suo compito è accentuare lo spazio o supportare un determinato elemento della disposizione.

Per piante identiche nella stessa stanza, è consigliabile acquistare vasi di fiori dello stesso colore e forma. È imperativo correlare l'adeguatezza delle sfumature delle ciotole con lo sfondo generale dell'interno. Se le ciotole vengono acquistate per l'ufficio, il loro design dovrebbe essere il più laconico possibile. Tuttavia, la forma geometrica è benvenuta qui. I prodotti per la casa possono essere originali e pretenziosi, se lo stile lo richiede. Possono essere installati su piedistalli su ruote o su tavoli alti stretti, agganciati alle finestre. Queste mini-serre sembrano molto belle.

Come decorare i vasi?

Se vuoi decorare i prodotti acquistati, devi farlo bene. Ad esempio, le impronte digitali con varie vernici non aggiungeranno luminosità e creatività al design, ma possono sicuramente rovinarlo. Tutto dovrebbe avere un senso del gusto e delle proporzioni. Ad esempio, una pentola con un contenitore esterno avrà un aspetto migliore all'interno di una mal concepita fatta a mano. Puoi utilizzare questa tecnica nel caso in cui il contenitore principale non si adatti allo stile della stanza o desideri modernizzare un vecchio vaso.

Il guscio esterno può essere un vaso di porcellana, una scatola interna decorativa, un cesto per il ricamo, un annaffiatoio, un vaso. A volte tali contenitori sono utensili (ciotole, tazze, teiere), nonché cappelli, stivali, stivali. Queste ultime basi vengono utilizzate anche per il paesaggio, impregnate con malta cementizia e ulteriormente decorate su propria richiesta. Tali decorazioni per vasi di fiori sembrano insolite, ma molto attraenti.

Se non vuoi pasticciare con il cemento, puoi ricorrere alla colorazione del vaso esistente.

Per questo vengono utilizzate varie vernici, comprese le varietà in bombolette spray, con le quali è possibile coprire la pentola in modo uniforme senza gocce sciatte. Se hai capacità artistiche, puoi dipingere il vaso, correlando il tema della stampa con lo stile degli interni. Se non ci sono tali abilità, puoi ricorrere alla tecnica del decoupage. Non è difficile eseguire tale decorazione. Hai solo bisogno di raccogliere una bella immagine su un tovagliolo, separarla dal resto degli strati e incollarla con colla acrilica. Per ripararlo, rimarrà per camminare sull'intera superficie con vernice acrilica e, dopo l'essiccazione, tale superficie diventerà resistente all'umidità.

Un'interessante tecnica di decorazione è una trasformazione tridimensionale. Usiamo colla impermeabile e una pistola per colla. Puoi decorare la superficie del vaso con diversi elementi, ad esempio possono essere coni, paillettes, strass, bottoni, conchiglie, perline, perline, sisal. E puoi anche decorare la pentola con cereali, bicchieri decorativi e ciottoli.Puoi mettere le mollette su piccoli vasi in un cerchio, puoi avvolgerli con spago, tessuti.

Per evitare che il tessuto si deteriori durante il funzionamento della pentola, può essere impregnato con colla acrilica trasparente. Se vuoi decorare la pentola con un tessuto a maglia, è preferibile pensare immediatamente alla cura di una copertura del genere, poiché di solito si sporca rapidamente. Questa finitura non è verniciata o ricoperta di colla. Quando hai intenzione di cambiare frequentemente l'arredamento, è sufficiente avvolgere il vaso con i tessuti e fissarlo con spago o nastro adesivo.

Esempi interessanti

Offriamo alcuni bellissimi esempi di vasi da fiori che si adattano bene a uno stile o all'altro.

    • Una soluzione originale per la cameretta dei bambini.
      • Approccio creativo al design della libreria.
      • Una bella opzione per decorare una pentola per il design country.
      • Introducendo freschezza e forma insolita in un interno neutro.
      • Una soluzione organica che aggiunge luminosità allo sfondo bianco degli interni.
      • Decorazione della veranda con pentole in metallo multicolori.
      • Mascherare un vaso ordinario con un design insolito di un contenitore esterno.
      • Una soluzione bella e laconica nello spirito del minimalismo.
      • L'uso di pentole con pallet e decorazioni in pietra nella decorazione del paesaggio.
      • Decorare un normale vaso di fiori con semplici matite e nastri.
      • Costruzione in gruppo di più vasi per decorare una piccola serra.

      Per informazioni su come realizzare un vaso di fiori con le tue mani, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento