Malattie e parassiti dell'ortensia

Contenuto
  1. Malattie fogliari comuni e loro trattamento
  2. parassiti
  3. Perché cresce male?
  4. Misure preventive

L'ortensia lussureggiante è una meravigliosa pianta da fiore per decorare spazi abitativi ed esterni, terrazze, balconi e aiuole. Il fogliame verde lussureggiante è efficacemente combinato con numerose sfumature di infiorescenze - dal bianco e rosa al rosso, viola e blu. I fioristi si prendono cura della crescita sana e dell'aspetto della pianta, ma a volte sorgono problemi con questo.

Malattie fogliari comuni e loro trattamento

Prima di iniziare la descrizione delle malattie dell'ortensia, va notato che non è troppo suscettibile a malattie e parassiti, ma necessita comunque di cure e attenzioni costanti. A causa di fattori naturali e cure improprie, le ortensie sono minacciate di avvizzimento. È importante identificare tempestivamente qual è il problema e capire come affrontarlo in tempo.

Le malattie di questo tipo di flora sono di origine fungina e virale.

fungine

Elenchiamo i principali disturbi fungini che colpiscono l'ortensia.

    marciume bianco

    L'agente patogeno infetta le radici attraverso il terreno. A causa dell'influenza del fungo, l'ortensia è carente di importanti nutrienti e muore dopo qualche tempo.

    È possibile identificare un disturbo sui germogli freschi dal loro oscuramento e successivo sbiancamento. Se la vegetazione non viene trattata, sul "cotone" biancastro si formano i cosiddetti sclerozi sotto forma di macchie nere.

    Nella battaglia con il marciume bianco, aiutanti affidabili sono i fungicidi, ad esempio il trattamento con Fitosporina, Fundazol e ossicloruro di rame è efficace.

    marciume grigio

    Un sintomo della malattia è la morbidezza e l'acquolina dei tessuti del cespuglio. L'umidità porta al fatto che l'ortensia è ricoperta da una "peluria" grigia. Con tempo asciutto, le aree danneggiate si seccano e muoiono e i buchi rimangono al loro posto.

    Principalmente nella lotta contro il marciume grigio, è necessario rimuovere le aree infette e morte. Con il trattamento delle varietà indoor di ortensie, Chistotsvet, Skor e Fundazol fanno un ottimo lavoro. Per le specie orticole, si consiglia di applicare Rovral Flo 255 SC tre volte a intervalli di 3 settimane.

    Fusarium (tracheomicosi)

    Questa malattia è anche nota come avvizzimento tracheomicotico, che si verifica quando le ortensie vengono infettate da funghi patogeni che vivono nel terreno. Il fungo può vivere per anni sui resti della vegetazione. A poco a poco, le radici diventano marroni, si ammorbidiscono e marciscono. A poco a poco, il micelio colpisce l'intero sistema di conduzione, che è pieno di massa biologica fungina. Di conseguenza, i nutrienti cessano di fluire verso i germogli e inizia il processo di avvizzimento, accompagnato dall'ingiallimento del fogliame e dalla caduta delle gemme.

    Il trattamento consiste nell'annaffiare l'ortensia con una soluzione speciale a base di ortica e celidonia infusa con acqua.

    Puoi spruzzare i cespugli con i preparati "Fundazol", "Topsin-M" e versare il medicinale "Rovral" sotto le radici.

    settoriasi

    È determinato dalla presenza di macchie marrone scuro sul fogliame fino a 6 mm di diametro. A poco a poco, le foglie infette cadono dai tronchi. Se l'ortensia non viene trattata, presto perderà completamente il fogliame e morirà. Nella fase avanzata della septoria, anche i germogli sono coperti di macchie.

    Septoria può essere curata solo con un metodo radicale, che consiste nel rimuovere tutte le parti interessate, oltre a trattare la pianta stessa con preparati a base di rame, ad esempio, ossicloruro di rame o solfato di rame.

    Peronosporosi

    Essere in un ambiente umido a una temperatura di 18-20 con un segno più comporta lo sviluppo della malattia descritta. E anche la malattia si chiama peronospora. Macchie di grasso compaiono sulle foglie di un'ortensia malata, che in seguito diventano nere.

    I cespugli verranno salvati da un trattamento di emergenza con una soluzione di 150 g di sapone per 10 litri di acqua con 15 g di solfato ferroso.

    oidio

    Si manifesta come macchie verde chiaro (giallastre) sulla parte decidua, il cui dorso diventa successivamente marrone e si ricopre di una fioritura viola o grigia. Se non si fa nulla, la pianta eliminerà tutte le foglie, si verificherà la deformazione dei giovani germogli, che non saranno in grado di sopravvivere all'inverno.

    Il trattamento della malattia viene effettuato con forti fungicidi: "Fitosporin" o "Alirin". In situazioni avanzate "Topaz", "Skor", farmaco "Tiovit Jet" o trattamento con "Colore puro" ti salveranno.

    Ruggine

    La malattia accompagna la comparsa di un rivestimento arrugginito sulla parte decidua e sulle infiorescenze. Il problema può essere causato da un'alta densità di piantagioni o dalla sovrasaturazione del suolo con azoto.

    L'ossicloruro di rame diluito in 10 litri di acqua in una quantità di 40 g è in grado di sconfiggere la ruggine, contro di esso sono efficaci anche fungicidi come Topaz, Ordan o Falcon nel dosaggio prescritto nelle istruzioni.

    ascochitosi

    Lo spotting ascochito si manifesta sulla semina dell'ortensia con la comparsa di macchie marroni di forma indefinita. Se compaiono macchie marroni prima che le foglie fioriscano, l'arbusto viene spruzzato con una soluzione di miscela bordolese (1%, cioè 1 bustina per 10 litri di acqua). È necessario tagliare e bruciare le parti malate del cespuglio.

      filostictosi

      La macchia filostica (marrone) si trova sul fogliame sotto forma di macchie brunastre su larga scala con un evidente bordo cremisi. Quindi si formano buchi in questi luoghi.

      È possibile eliminare Phyllosticta rosae dopo aver spruzzato la pianta con Strobi (4 g per 10 l). E anche applicare efficacemente 50 g di "Abiga-Peak", diluiti in 1⁄2 secchio d'acqua.

      Virale

      I virus infettano anche l'ortensia.

        Punto dell'anello

        Le ortensie più comuni che danneggiano il virus. Inizialmente, sulle foglie compaiono macchie anulari sfocate fino a 2 cm di diametro. I bordi si seccano e si verifica gradualmente la deformazione delle foglie, seguita dalla morte della pianta. La malattia colpisce la capacità di deporre i boccioli: l'ortensia lo perde del tutto o non piace all'aspetto dei fiori.

        Non è ancora possibile curare lo spotting dell'anello. Per la semina, è necessario selezionare attentamente piantine di alta qualità, poiché questo virus viene trasmesso dalle piantine. E se si vuole fare la propagazione per talea, bisogna assicurarsi della salute della pianta madre.

        Oltre alle malattie elencate, la clorosi può influenzare l'ortensia. Questa malattia provoca un contenuto insufficiente di ferro nel terreno o processi metabolici alterati direttamente nella pianta e quindi non assorbe il ferro. Un segno sicuro della fase iniziale della clorosi è il fogliame schiarente e ingiallito con venature scure pronunciate.

        Allo stesso tempo, le foglie diminuiscono di dimensioni, i boccioli si deformano, i piatti fogliari si attorcigliano e i germogli si seccano. Nella lotta per la salute della pianta, è importante reintegrarla con agenti con ferro nella sua forma chelata, come "Anti-clorosi" e "Ferovit".

        Puoi preparare tu stesso una composizione curativa diluendo 2 g di solfato ferroso e il doppio di acido citrico in 1 litro di acqua corrente. La soluzione preparata viene spruzzata sulle foglie nella fase iniziale della malattia e, con il processo attivo di infezione, viene inoltre versata sotto le radici.

        Un altro modo efficace per eliminare la clorosi è utilizzare una soluzione acquosa di solfato ferroso e 40 grammi di nitrato di potassio diluiti in 10 litri di acqua. Un'ortensia malata viene versata due o tre volte con una soluzione medicinale e dopo tre giorni il terreno viene trattato con acqua con solfato di ferro disciolto in esso in una concentrazione simile.

        annerimento a secco

        Si manifesta in marcate macchie marroni lungo il bordo della foglia, che portano ad avvizzire in futuro. Il motivo risiede spesso nell'acqua dura utilizzata per l'irrigazione. Si consiglia di far decantare l'acqua corrente per almeno circa un giorno prima di annaffiare.

          annerimento bagnato

          L'aspetto delle foglie flosce e scure sulla pianta. Questi sintomi sono facilitati da:

          • un brusco cambiamento delle temperature;
          • attraverso il vento;
          • irrigazione troppo frequente;
          • terreno pesante che trattiene l'umidità e impedisce la circolazione dell'aria.

          parassiti

          Gli insetti danneggiano le ortensie raramente, ma completamente, essendo portatori di molte infezioni e disinfestatori di piante.

            Afide fogliare

            Succhia il succo cellulare dai germogli. È possibile determinare l'infezione dalle secrezioni zuccherine, che servono anche come base nutrizionale per il fungo fuligginoso. Allo stesso tempo, gli afidi sono in grado di moltiplicarsi rapidamente, formando grandi colonie sotto ogni foglia.

            Un fiore infetto da afidi ha uno sviluppo molto lento. Se i cespugli non vengono trattati, nella fase di grave infezione, le foglie si deformano e ingialliscono, la parte superiore del cespuglio di ortensie muore.

            Gli afidi si siedono liberamente sulla pianta. Con una piccola quantità, puoi provare a lavare delicatamente gli insetti delicati con un potente getto d'acqua. Una misura efficace sarà il trattamento della boscaglia con acqua saponata.

            Se la situazione viene trascurata, dovrai ricorrere a insetticidi come Fitoverma, Zubr, Aktara, Akarina o Iskra. In natura, gli afidi vengono distrutti dalle coccinelle.

            Nematode biliare

            I piccoli vermi iniziano quando l'umidità del suolo è troppo alta. Il nematode è calcolato dalla comparsa di galle (escrescenze) sugli steli e sul rizoma. Piccoli nematodi si fanno strada lungo le radici fino a fusti e fogliame, lasciando una scia di secrezioni velenose. Le ortensie colpite smettono di crescere e molto spesso muoiono.

            I giardinieri professionisti consigliano di sradicare la pianta e bruciarla. Ma prima del metodo radicale, vale la pena provare a spruzzare un cespuglio malato con "Karbofos". Vale la pena ricordare che la luce solare diretta a contatto con l'agente lo rende inefficace e la pianta non può essere rianimata.

            Pertanto, è consigliabile spruzzare prima dell'inizio delle piante da fiore (a causa della minaccia di distruzione delle api). La soluzione viene preparata in ragione di 75 g di prodotto in un secchio d'acqua. Le piantine vengono coltivate in una bella giornata di sole senza vento a una temperatura dell'aria di +15 gradi Celsius.

            Acaro del ragno

            Si deposita sul retro del fogliame. È accompagnato dalla comparsa di piccole macchie gialle, che formano gradualmente un motivo marmoreo. Con il caldo e la siccità, può impigliare l'intera pianta in appena una settimana. In questo caso, si notano una sottile ragnatela e i parassiti stessi. Presto le foglie si seccano e cadono.

            Per sterminare le zecche nella fase primaria, puoi trattare l'intero cespuglio con normale acqua saponata.

            Con numerosi parassiti, dovrai ricorrere a droghe come "Tiofos", "Akarin", "Lightning" o "Fitoverma".

            Coleottero foglia

            L'insetto danneggia l'intera pianta mangiando grandi buchi nelle sue foglie. Le larve mangiano il fogliame fino alle vene. Un insetto dannoso rosicchia deriva dall'interno. In parte, le larve vivono nel terreno, dove danneggiano l'apparato radicale del cespuglio.

            La raccolta manuale di larve e coleotteri adulti, la potatura delle aree danneggiate e la successiva combustione possono aiutare a sterminare il coleottero.

            Con l'inizio del gelo, vale la pena scavare il terreno attorno all'ortensia per sterminare le larve in letargo.

            lumaca

            Fondamentalmente, iniziano in luoghi in cui le ortensie sono densamente piantate. Le lumache mangiano il fogliame. Una preparazione in granuli - "Molluscicide" aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti scivolosi. Deve essere sparso sulla superficie del terreno dove sono state viste le lumache.

              Lumaca

              La lumaca d'uva, altrimenti chiamata ambra, preferisce abitare piantagioni umide, ombreggiate e fitte. Il parassita inizia mangiando i boccioli, quindi viene scambiato per le foglie e danneggia i giovani germogli. Le lumache sono più pericolose per i cespugli che vanno in letargo coperti.

              Asportato meccanicamente, muratura compresa. Questo è fatto per tutta la primavera e l'estate.

              Perché cresce male?

              Ogni anno un cespuglio sano sviluppa nuovi germogli e cresce vigorosamente. Se ciò non accade e l'ortensia muore, potrebbero esserci una serie di ragioni per questo.

                Svernamento infruttuoso

                Non tutte le varietà di ortensia si distinguono per una buona resistenza invernale, quindi questo fatto deve essere preso in considerazione. Ciò diventa particolarmente evidente dopo un inverno freddo, quando la pianta lo trascorre senza protezione. Quando scegli le piantine, dovresti preferire quelle specie che possono crescere nelle realtà climatiche di una particolare area. Ma hanno anche bisogno di cure aggiuntive durante i periodi invernali molto gelidi, specialmente con una copertura nevosa minima.

                Senza una copertura con un cuscino "humus", le radici si congelano e c'è il rischio che la parte aerea della pianta ne soffra.

                L'arbusto sarà aiutato dalla potatura sanitaria e dall'introduzione regolare di mangime da medicazioni complesse.

                Ritaglio errato

                Questo processo è necessario per tutte le ortensie, perché la potatura contribuisce alla ramificazione del cespuglio. Ma alcune specie richiedono solo un intervento minimo, come le varietà di ortensie seghettate, così come le varietà spinose, grossolane e a foglia di quercia. Non è auspicabile tagliare radicalmente le varietà elencate.

                  Terreno impoverito

                  La crescita insufficiente sugli arbusti "affamati" è particolarmente pronunciata. Senza un'alimentazione regolare, le ortensie cercano solo di sopravvivere, cioè non sono affatto all'altezza della crescita. Un evidente impulso sarà dato dall'introduzione di integratori di azoto all'inizio della primavera. Aiuteranno a far rivivere la pianta e a farla crescere. Prima di deporre le gemme, è necessario concimare con complessi minerali.

                  Le specie di ortensie a foglia larga e paniculate preferiscono crescere in terreni acidi. È importante saperlo, acidificando periodicamente il terreno con acido ossalico (2 cucchiai per 10 litri di acqua).

                  Misure preventive

                  Meglio di qualsiasi trattamento è la prevenzione tempestiva e corretta. Se il cespuglio è sano, è improbabile che si ammali, ma se lo fa, l'ortensia sarà resistente alle malattie. Una pianta indebolita è molto vulnerabile a virus, funghi o parassiti che possono danneggiarla gravemente.

                  La prevenzione delle malattie e la protezione dai parassiti saranno un'assistenza domiciliare competente. Per un fiore sano, è necessario determinare correttamente il luogo in cui piantarlo. Fogliame e fiori appassiscono rapidamente sotto il sole cocente. Pertanto, l'ortensia crescerà in modo ottimale in condizioni di ombra parziale.

                  Anche un'adeguata irrigazione è importante per la pianta. Le ortensie preferiscono l'umidità, quindi è importante evitare che il terreno si secchi. Con il caldo, devi innaffiare il cespuglio a giorni alterni.

                  È anche importante scegliere il terreno giusto per piantare cespugli di ortensie. Sarà difficile per la pianta sopravvivere in un terreno fortemente alcalino. Ha bisogno di crescere in terreno leggero e acido. È questo tipo di terreno che "respira" bene e consente il passaggio dell'umidità.

                  Anche per le ortensie è necessario fornire un'alimentazione corretta e tempestiva. Per questo, sono utili fertilizzanti azotati speciali pronti all'uso. In estate vengono utilizzati agenti fosforo-potassio e nella stagione autunnale viene utilizzato principalmente il fosforo.

                  Anche il legno arbustivo necessita di un trattamento preventivo. In primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita, si consiglia di irrigare i cespugli con solfato di rame. Come opzione sostitutiva: l'uso di "Topaz", "Iskra" e "Fitosporin" - i farmaci efficaci più moderni.

                  Una cura adeguata e una cura costante equivalgono a un'ortensia sana in grado di deliziarsi con fiori rigogliosi. Diventerà una delle decorazioni più luminose di un giardino fiorito al coperto o di un orto.

                  Per ulteriori informazioni su malattie e parassiti dell'ortensia, vedere il prossimo video.

                  2 commenti
                  0

                  Secondo me, la recensione e le raccomandazioni più complete e corrette su malattie e parassiti dell'ortensia.

                  0

                  Grazie per una recensione del genere, apparentemente calmata dalla mancanza di ferro.

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento