Come e come nutrire correttamente l'ortensia?

Contenuto
  1. Quali problemi puoi risolvere?
  2. Opzioni di fertilizzante
  3. tempi
  4. Proporzioni e schema di alimentazione

L'ortensia non è la pianta più stravagante che anche un principiante nel giardinaggio può gestire in crescita. Tuttavia, in alcune situazioni, ad esempio, in caso di malattia o mancanza di vitamine, richiede anche l'alimentazione.

Quali problemi puoi risolvere?

Assolutamente chiunque conosca le regole di base della cura delle piante può coltivare un'ortensia in un giardino o in casa. E qui come far fiorire abbondantemente l'ortensia, non ferire e in generale soddisfare l'occhio - non tutti lo sanno già... Il fiore necessita di annaffiature regolari e terreno umido e, in caso di malattia o condizioni meteorologiche avverse, la medicazione superiore. Durante la crescita di un fiore, sorgono una serie di problemi, alcuni dei quali vengono risolti con l'aiuto dell'alimentazione.

Così, con foglie opache, come se "sovraesposte" con una sfumatura giallastra, è necessario utilizzare fertilizzanti con azoto - è la sua mancanza che provoca il colore malsano delle foglie. Se non è possibile acquistare fertilizzanti speciali, è possibile utilizzare l'ammoniaca ordinaria, che contiene una grande quantità di ammoniaca e può fungere da sostituto dell'azoto.

Per fare questo, prepara una soluzione da un secchio di acqua tiepida e 2-3 cucchiai di ammoniaca. Successivamente, il liquido risultante viene versato in un flacone spray o in un tubo speciale, l'ortensia viene spruzzata dall'alto verso il basso. Se la pianta non ha fretta di riprendersi e conserva le foglie pallide, una procedura simile viene ripetuta dopo 14 giorni.

Un altro motivo per lo scolorimento delle foglie è la clorosi. Questa è una malattia in cui la pianta manca di ferro. In questo caso, una soluzione è composta da solfato ferroso e solfato ferroso. Ogni componente viene acquistato in polvere, dopodiché vengono misurati 7 grammi di ciascuno e diluiti con un litro di acqua tiepida. Questa procedura deve essere ripetuta due volte: la seconda volta l'ortensia viene spruzzata dopo 10 giorni.

I fertilizzanti azotati possono essere utilizzati anche se l'ortensia non cresce bene. L'azoto favorisce la crescita sana dei rami giovani e la formazione di fogliame rigoglioso nell'arbusto. Ma attenzione con la fertilizzazione azotata: un uso troppo frequente può portare a un eccessivo insieme di massa vegetativa (il numero e la massa delle foglie), che a sua volta toglierà parte dei nutrienti dalle gemme, il che significa che la fioritura sarà essere pigro e debole. Se le foglie si illuminano, ma non ingialliscono, ma semplicemente perdono il loro ricco colore verde, diventano pallide, dovresti prestare attenzione agli integratori con sostanze nutritive, tra cui devono essere presenti liquami e urea. È necessario utilizzare questi trucchi secondo le istruzioni allegate.

Puoi nutrire le ortensie per una fioritura rigogliosa in giardino con fosforo, potassio e magnesio.

Il fosforo è responsabile di quante gemme fioriranno su ogni cespuglio, che dimensione avranno, per quanto tempo fioriranno. Il potassio è più importante nella fase di formazione delle gemme. Più magnesio è, più ricco sarà il colore delle infiorescenze.

Opzioni di fertilizzante

Il numero e le variazioni delle formulazioni di fertilizzanti sono molto grandi e si stanno ancora scoprendo nuovi composti che possono influenzare la pianta in un modo o nell'altro. Ma fertilizzanti chimici attualmente preferiti... Un po 'prima, quando era impossibile acquistare vari additivi in ​​un negozio specializzato, ma solo per farlo con le proprie mani, la maggior parte dei fertilizzanti era organica.Alcuni di loro sono ancora in uso oggi.

Biologico

Gli escrementi di pollo, più precisamente, un'infusione di escrementi di pollo, è un fertilizzante abbastanza comune. Viene diluito con acqua più volte prima dell'uso. Innanzitutto, un chilogrammo di escrementi viene diluito con venti litri di acqua calda e, dopo aver ricevuto una soluzione concentrata, viene nuovamente diluito con acqua, ma in un rapporto di 1: 3. Anche l'infuso di sterco di vacca viene diluito due volte. La prima volta un chilogrammo di letame viene versato con 10 litri di acqua, quindi ogni litro di concentrato viene diluito con altri due litri d'acqua.

I fertilizzanti organici includono kefir e altri prodotti a base di latte fermentato., che non sono solo buoni additivi in ​​sé, ma agiscono anche come acidificanti, il che è molto buono per l'ortensia, perché la sua crescita è associata all'acidità del suolo e maggiore è l'acidità, migliore è la crescita dell'ortensia. Il lievito ha proprietà simili, più precisamente, l'infusione di lievito. Tuttavia, quando si utilizzano gli alimenti, assicurarsi che non contengano sale, poiché è dannoso per il terreno e la pianta. Anche il permanganato di potassio è una buona aggiunta. Per non bruciare le piante, è necessario nutrirle con un infuso rosato. Il permanganato di potassio renderà i germogli più forti e flessibili, darà forza, aumenterà le infiorescenze e prolungherà il tempo di fioritura.

Come accennato in precedenza, le ortensie sono piante che preferiscono crescere in terreni acidi. In un ambiente alcalino, possono ferire molto e praticamente non assorbire i fertilizzanti. Per evitare che ciò accada, è necessario acidificare periodicamente il terreno. Questo può essere fatto con una soluzione di acido citrico, una soluzione di aceto di mele o una soluzione elettrolitica leggermente acida. Inoltre, il chelato di ferro, noto anche come solfato ferroso, può essere aggiunto a una qualsiasi di queste soluzioni. Ciò contribuirà a evitare la clorosi in futuro.

Utilizzare fertilizzanti organici come cenere di legno o farina di dolomite con cautela. - queste sostanze riducono l'acidità del terreno, il che porta al fatto che la pianta assorbe peggio i fertilizzanti, e anche una diminuzione dell'acidità può cambiare il colore dell'infiorescenza.

L'urea è un fertilizzante minerale, quindi bisogna fare attenzione che la pianta non accumuli depositi di sale in eccesso. Ciò porterà a una violazione del metabolismo dell'ortensia, il fiore si ammalerà.

Se decidi intenzionalmente di cambiare il colore della tua ortensia, puoi farlo modificando l'acidità del terreno. Per fare questo, puoi iniziare a usare l'allume: devi innaffiare le piante con una soluzione di allume di alluminio-potassio. Ciò ridurrà significativamente la quantità di acido nel terreno e trasformerà i boccioli rosa in blu. Non dimenticare che in termini di efficacia, i fertilizzanti organici non possono essere paragonati a formulazioni appositamente sviluppate che contengono già tutti i componenti necessari.

Industriale

I fertilizzanti industriali (chimici) sono generalmente più efficaci. Nonostante il fatto che alcuni giardinieri abbiano pregiudizi contro tali formulazioni, i fertilizzanti industriali sono molto utili, poiché contengono tutti i set necessari di micronutrienti. L'unica regola quando li si utilizza è seguire rigorosamente le istruzioni. Esistono molte varietà di fertilizzanti industriali, daremo il più utile per la crescita e la fioritura delle ortensie: "Fertika Kristalon per le ortensie", "Agricola" per le ortensie. Il prossimo fertilizzante industriale Bona Forte "Fertilizzante per ortensie blu" può cambiare il colore dell'infiorescenza.

Se non hai intenzione di cambiare il colore, usalo con cautela.

tempi

Ogni poppata ha il suo tempo specifico. Ciò è dovuto al fatto che i diversi elementi contenuti negli integratori sono responsabili dei diversi processi vitali dell'ortensia. Inoltre, avendo ricevuto tutte le sostanze necessarie, l'ortensia sarà più resistente alla variabilità delle condizioni meteorologiche, malattie, parassiti e altri stress (ad esempio il trapianto).Prima di nutrire la pianta, devi ricordare se hai aggiunto del fertilizzante alla buca quando hai piantato la pianta. In tal caso, l'ortensia non ha bisogno di ulteriore alimentazione per i prossimi due anni.

In primavera è necessario nutrire la pianta con quegli oligoelementi necessari per la fase di crescita attiva. Questi includono: azoto, fosforo, potassio, magnesio, ferro. L'azoto è responsabile dell'insieme della massa vegetativa. La mancanza di fosforo si esprimerà in fioriture fragili e inespressive. Il potassio è un elemento versatile che può essere aggiunto agli alimenti complementari sia in primavera che in autunno. Nell'alimentazione primaverile, è responsabile della fioritura di alta qualità. La luminosità delle infiorescenze e la formazione delle gemme dipendono dal magnesio.

La prima alimentazione della pianta avviene quando la neve si scioglie e compaiono i primi germogli d'erba. Questo di solito accade a maggio o alla fine di aprile. La prima alimentazione dovrebbe consistere in fertilizzanti contenenti azoto. Questo è nitrato di ammonio o urea. Se lo desideri, puoi utilizzare fertilizzanti organici, ma la loro efficacia è molto inferiore. Potassio e fosforo possono essere utilizzati con integratori di azoto.

Succede che hai dimenticato o perso la prima poppata. Non c'è niente di sbagliato in questo, l'importante è aggiungere un po' più di azoto durante la seconda poppata. Se hai perso la seconda poppata, anche questo non è un motivo per essere arrabbiato. Alcuni residenti estivi non nutrono affatto le ortensie e, nonostante ciò, crescono bene. Non dovresti escludere completamente l'azoto dall'alimentazione: è lui che aiuta la pianta nella formazione di nuovi steli e foglie.

La seconda alimentazione dovrebbe essere a luglio, durante il periodo del germogliamento. Il più delle volte, la maggior parte dei giardinieri fa solo una medicazione superiore. - proprio quando si stanno formando le gemme. Forniscono immediatamente alla pianta una gamma completa di nutrienti essenziali e oligoelementi. Tuttavia, la cosa principale qui è non esagerare, quindi queste cose dovrebbero essere lasciate a giardinieri più esperti.

Durante la seconda alimentazione, l'enfasi, al contrario, si sposta verso il fosforo e il potassio, poiché influenzano lo stato delle gemme. È necessario pochissimo azoto per mantenere l'aspetto generale della pianta. L'eccesso di azoto può portare al fatto che la massa vegetativa attirerà la maggior parte dei nutrienti, impedendo alle gemme di formarsi e aprirsi correttamente. Inoltre, una quantità eccessiva di azoto porterà al fatto che l'ortensia semplicemente "guidi il fogliame", non permettendo alle foglie di vivere pienamente il loro ciclo di vita, formandone di nuove continuamente. Di conseguenza, le foglie diventeranno più deboli e la pianta stessa inizierà ad appassire.

La medicazione superiore direttamente durante la fioritura avviene su richiesta del giardiniere al fine di prolungare questo periodo il più a lungo possibile. L'accento non cambia durante la fioritura, il potassio e il fosforo sono considerati i più necessari.

L'ultimissima alimentazione avviene in autunno per preparare l'ortensia al lungo periodo di svernamento. Il suo obiettivo è quello di consentire alla pianta di accumulare più nutrienti possibile in modo che il prossimo anno il risveglio e la formazione di nuove gemme avvengano il prima possibile. A questo proposito, primeggia il potassio, seguito dal fosforo. Iniziamo a rimuovere gradualmente l'azoto dalle medicazioni immediatamente dall'inizio di agosto e lo rimuoviamo completamente dalla composizione entro l'autunno, poiché è responsabile della formazione di nuovi rami, cosa assolutamente inutile in inverno. Al contrario, la quantità di potassio aumenta, poiché è responsabile della formazione di un forte apparato radicale, e più forti e lunghe sono le radici della pianta, meglio la pianta sopravviverà all'inverno quando la quantità di nutrienti nel terreno è minima .

Proporzioni e schema di alimentazione

Esistono raccomandazioni generali per l'alimentazione delle ortensie, da cui dipende non solo l'assimilazione dei nutrienti, ma anche l'evitare possibili lesioni dagli elementi chimici contenuti negli integratori. Prima di nutrirsi, le piante devono essere annaffiate con acqua naturale. Tutti i fertilizzanti, in particolare i fertilizzanti minerali, vengono aggiunti solo al terreno umido.Devi prepararti per l'alimentazione in anticipo: alcuni giorni prima dell'alimentazione pianificata, devi liberare completamente la terra attorno all'ortensia. Il top dressing avviene sempre al mattino presto o alla sera, quando il sole è già tramontato. Se il tempo è nuvoloso e il sole cocente è nascosto dietro le nuvole, l'alimentazione può essere effettuata in qualsiasi momento.

La medicazione superiore è divisa in fogliare e radice. La medicazione fogliare è, ad esempio, la spruzzatura. Si ritiene che la medicazione fogliare sia più efficace quando la malattia o la mancanza di vitamine influiscono principalmente sull'aspetto della pianta (con clorosi). Ma ricorda che anche poche medicazioni fogliari non possono sostituire una medicazione radicale, quando tutti i nutrienti vanno direttamente alle radici della pianta e si diffondono dalle radici nei luoghi più necessari al momento.

Va ricordato che tutte le medicazioni, compresi i fertilizzanti organici, sono realizzate rigorosamente secondo le istruzioni. I fertilizzanti minerali come urea e nitrato di ammonio vanno sempre diluiti con 10 litri di acqua. L'urea viene aggiunta 10-20 grammi per 10 litri e nitrato - 15-30 grammi. Per non diluire separatamente ciascun integratore minerale, puoi utilizzare speciali complessi minerali.

I complessi minerali includono nitroammofoska, che contiene fosforo, potassio e azoto, il 16% ciascuno. Questo complesso viene anche diluito con 10 litri di acqua, che rappresentano circa 20-30 grammi di integratori minerali. Ogni cespuglio richiede circa cinque litri di questa soluzione. Diammofoska è un altro complesso minerale, che contiene il 26% di fosforo e potassio, ma solo il 10% di azoto. Ci sono solo 10 grammi di questo additivo per dieci litri d'acqua.

Il prossimo sottogruppo di additivi è il fosforo-potassio. La maggior parte di questo complesso cade su fosforo e potassio e solo una piccola parte viene deviata in azoto. Pertanto, questo integratore è adatto per il periodo di formazione delle gemme e fioritura. Questi includono il perfosfato, che ha la più alta concentrazione di fosforo del 2-30 percento e solo il 6-9% di azoto. Per 10 litri di acqua, ci sono 10-20 grammi di questo additivo.

C'è anche un doppio perfosfato, il cui contenuto di fosforo è fino al 46 percento, ma l'azoto non supera il 10 percento. Se si decide di utilizzare il doppio perfosfato, il dosaggio deve essere ridotto di 2 volte, ovvero di 10 litri, è necessario aggiungere solo 5-10 grammi. Il solfato di potassio contiene la miscela di potassio più concentrata dal 46 al 52 percento. Per 10 litri di acqua, è necessario aggiungere solo 10-20 grammi di solfato. Ma è meglio usare il magnesio di potassio, che, insieme al potassio, contiene magnesio, che è responsabile del colore ricco delle gemme già aperte.

Se ci sono alcuni problemi con il terreno, ad esempio un'acidità insufficiente, che porta a un problema con l'assimilazione di elementi utili dalla concimazione, si consiglia di utilizzare gli umati. Aiutano la pianta ad assorbire meglio i fertilizzanti.

È possibile elaborare uno schema alimentare speciale, che includerà un adeguato complesso di fertilizzanti minerali, quindi il necessario integratore di fosforo-potassio (superfosfato o magnesio di potassio). Gli additivi selezionati devono essere versati con umato nelle proporzioni indicate nelle istruzioni e deve essere eseguita la medicazione della radice con la soluzione risultante.

Per la prima alimentazione, utilizzare solfato di potassio e urea. Avrai bisogno di un cucchiaio di ogni integratore, che deve essere riempito con dieci litri di acqua calda. Tuttavia, questa miscela è sufficiente solo per due piante, poiché affinché la pianta ottenga la quantità richiesta di sostanze nutritive, è necessario spendere almeno cinque litri per annaffiare un cespuglio. Prima di germogliare e fiorire, è necessario trasferire la pianta in un'altra medicazione contenente elementi più adatti a quel periodo. Qualsiasi fertilizzante fosfato-potassio andrà bene.Sono abbastanza facili da usare, poiché ognuno di essi è riempito con 10 litri di acqua calda senza ulteriori diluizioni e additivi.

In estate, dovresti dare la preferenza ai fertilizzanti organici. Uno dei più adatti è l'infuso di ortica. È ottimo per l'estate calda, quando lo si utilizza non c'è pericolo di sovraccaricare il terreno e la pianta, ma la concentrazione di nutrienti nella soluzione di ortica è parecchie volte inferiore a quella dei fertilizzanti industriali. L'infusione viene eseguita in due fasi: prima una soluzione concentrata e, immediatamente prima dell'irrigazione, una soluzione diluita in un secchio di acqua naturale. Dopo aver usato l'infuso di ortica, vale la pena versare le ortensie con un ulteriore secchio di acqua pulita senza additivi.

Durante il periodo di maturazione e apertura delle gemme, per un periodo di fioritura più lungo, viene utilizzata tale fertilizzazione come, ad esempio, "Kemira Tsvetochnaya". C'è solo un cucchiaio di questo prodotto per 10 litri di acqua, quindi il suo consumo sarà abbastanza economico.

Come concimare un'ortensia prima della fioritura, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento