Cosa piantare accanto a un'ortensia?

Contenuto
  1. Buone opzioni
  2. Altre piante
  3. Cosa non dovrebbe essere piantato?
  4. Puoi piantare diversi tipi di ortensie uno accanto all'altro?

Un bel giardino fiorito non è solo una selezione riuscita di piante per colore, forma e dimensioni, ma anche la capacità di combinare all'interno di un'aiuola quelle colture che hanno un effetto benefico l'una sull'altra. L'ortensia è un fiore molto bello, ma per coltivarlo è necessario creare condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo, nonché selezionare vicini adatti a questa cultura.

Buone opzioni

L'ortensia è un arbusto o albero che fiorisce in diverse tonalità. Questa pianta è molto attraente e adorna qualsiasi giardino e area circostante. Ha anche un altro nome: Ortensia. L'ortensia apparve in Europa nel XVI secolo e a quel tempo c'erano solo arbusti bianchi e rossi.

Gli allevatori hanno allevato più di 50 varietà di questa cultura, che possono crescere da sole sul sito, coesistere con le loro altre varietà o essere combinate con piante di altre specie.

Come molte belle colture, l'ortensia ha bisogno di condizioni di crescita speciali per una buona crescita e sviluppo.

  • La presenza del sole aperto. Al mattino e alla sera, la cultura ama i raggi del sole e durante il giorno ha bisogno di ombra per mantenere il suo aspetto. Se gli arbusti sono piantati sul lato meridionale del sito, dovrebbero esserci alberi o qualsiasi altra elevazione nelle vicinanze, che durante il giorno daranno un'ombra parziale di un'ortensia.
  • Mancanza di bozze. L'ortensia è classificata come una coltura delicata che non ama le correnti d'aria e non cresce bene nelle aree dove soffiano spesso i venti. Se non è possibile scegliere uno spazio tranquillo, è necessario creare una barriera artificiale che blocchi le raffiche di vento.
  • Terreno fertile. Per una buona crescita e una fioritura rigogliosa, la coltura deve preparare un terreno soffice e fertile. Nei terreni acidi e argillosi, è importante aggiungere le sostanze necessarie per ridurre l'acidità, nonché aggiungere fertilizzanti, rendendo il terreno nutriente.
  • Irrigazione tempestiva. L'ortensia è una pianta che ama l'umidità, quindi è importante garantire un'irrigazione stabile del raccolto. È necessario aggiungere liquido 1-2 volte a settimana, i giovani cespugli possono essere annaffiati più spesso se fuori fa molto caldo. L'acqua deve essere calda e può essere lasciata al sole o riscaldata in altri modi.
  • Mancanza di acque sotterranee. L'ortensia cresce bene dove non ci sono acque sotterranee o pozzanghere. L'acqua in tali fonti ha una bassa temperatura, che influisce negativamente sulla normale crescita della coltura. È meglio piantare cespugli su colline e colline per ridurre al minimo le condizioni dell'habitat che sono spiacevoli per loro.

Una volta scelto un luogo di atterraggio adatto, è necessario prendersi cura dei vicini che circonderanno la cultura. Non tutte le piante vanno d'accordo con l'ortensia delle pannocchie, quindi è importante sapere cosa può essere posizionato nelle vicinanze e cosa danneggerà la regina del giardino. I vicini dell'ortensia dovrebbero essere più piccoli e avere un piccolo apparato radicale che non è in grado di prendere tutto il "cibo" dell'arbusto.

I piccoli alberi, specialmente quelli che crescono lentamente, vanno d'accordo con la cultura. A causa del loro basso tasso di crescita, non prendono luce dall'ortensia, ma al momento giusto forniscono una certa ombreggiatura e protezione dal vento.

conifere

Le conifere hanno un'eccellente compatibilità con l'ortensia, grazie alla loro semplice cura e ai requisiti minimi per l'irrigazione, l'alimentazione e la luce, non competono con la regina del giardino, allo stesso tempo si adattano perfettamente e fungono da meraviglioso sfondo. È meglio piantare tuia, ginepro e pino mugo. Le conifere dovrebbero essere posizionate sul lato sud dell'aiuola in modo che l'ombra sui fiori cada solo all'ora di pranzo e durante il resto delle ore l'area con le ortensie riceva la massima luce solare. La distanza ottimale tra la coltura da giardino e le conifere è di 1,5 metri.

Il quartiere con un normale abete rosso non sarà il più adatto, poiché è un albero alto e diffuso che cresce abbastanza rapidamente. La mancanza di luce opprimerà l'ortensia e non sarà in grado di diventare una pianta bella e rigogliosa.

Spirea

Spirea è un bellissimo fiore da giardino che fiorisce in primavera e dura fino a metà estate. L'ortensia si sposa bene con questa pianta, poiché è più alta, il che significa che avrà abbastanza luce solare e le condizioni per la loro crescita sono molto simili. L'ortensia fiorisce dalla seconda metà dell'estate all'autunno; insieme alla spirea nel giardino fiorito, crea un'aiuola costantemente in fiore che soddisfa l'occhio per tutta la stagione calda.

Affinché entrambe le colture siano garantite per lo sviluppo e abbiano un bell'aspetto, vale la pena piantarle a breve distanza l'una dall'altra in modo che non vi sia un forte oscuramento di una pianta dall'altra.

Astilba

Un altro buon compagno per le ortensie nelle aiuole è l'astilba. Questa cultura preferisce le stesse condizioni di crescita, inoltre, tollera facilmente l'oscuramento e non soffrirà della mancanza di luce solare se è ombreggiata dall'ortensia. Entrambe le culture possono fiorire a lungo, adornando i dintorni con splendidi fiori. L'ombra delle infiorescenze può variare a seconda di quanto è acido il terreno. Se il terreno è acido, il colore dei petali diventerà viola brillante, se l'alcali viene aggiunto al terreno, il colore cambierà in rosa chiaro.

A causa della diversa forma delle infiorescenze, lo spazio occupato risulta interessante e luminoso. Puoi usare questa combinazione di piante in aiuole, in giardino e come siepe.

Cereali

Per diversificare un'aiuola con ortensie, puoi piantare cereali decorativi accanto a loro. A causa del bellissimo aspetto del fogliame e degli steli, completano la pianta principale, senza interferire affatto con la sua piena crescita e sviluppo. I cereali possono esistere in qualsiasi condizione, non ci sono requisiti speciali per loro, l'importante è che il terreno non sia troppo allagato, non c'è palude. La fioritura nei cereali è quasi invisibile, quindi non interferirà, ombreggerà o si sovrapporrà al colore dell'ortensia.

I seguenti tipi di colture possono essere piantati vicino all'ortensia:

  • festuca grigia;
  • loglio bulboso;
  • luccio fradicio;
  • miglio;
  • miscanto, ecc.

In combinazione con i cereali, l'ortensia ottiene uno sfondo eccellente contro il quale la pianta appare ancora più bella, rigogliosa e spettacolarmente fiorita.

Rose

Le ortensie e i cespugli di rose hanno molti fan, quindi molti vogliono avere entrambe le piante nel loro giardino. È possibile una combinazione di queste colture, ma è importante creare condizioni adeguate per ciascuna di esse. Le rose e l'ortensia sono arbusti piuttosto alti, quindi non possono essere posizionati molto vicini, altrimenti una pianta oscurerà e ostruirà l'altra. Anche le condizioni di irrigazione e alimentazione differiscono. Per garantire una buona crescita e una fioritura vigorosa, è necessario sapere chiaramente quando e come annaffiare entrambe le colture, quale condimento applicare e quando.

Se una rosa e un'ortensia vengono piantate a una distanza sufficiente, dai loro un buon accesso al sole, assicurati un'irrigazione tempestiva e la disponibilità dei fertilizzanti necessari, quindi entrambe le piante delizieranno a lungo con una vegetazione lussureggiante e bellissimi fiori.

Hosta

Una delle piante più interessanti che si sposa bene con l'ortensia è l'hosta. Questa è una cultura che preferisce esattamente le stesse condizioni di crescita dell'ortensia, quindi non avrà problemi a stare con essa. L'hosta cresce bene all'ombra, quindi l'ombreggiatura della pianta principale non sarà un problema per lei.

Grazie alle foglie a forma di goccia degli ospiti, l'aiuola assume un aspetto originale e i colori insoliti garantiscono un'abbondanza di colori. Hosta e ortensia vanno bene l'una con l'altra e stanno benissimo insieme in giardino.

Altre piante

Oltre alle colture di cui sopra, ci sono anche altre piante che possono essere poste vicino e vicino all'ortensia. Gli alberi da frutto sono buoni compagni dell'ortensia. Il quartiere con un melo porterà l'ombra desiderata a mezzogiorno e la protezione dalle correnti d'aria, l'importante è piantare un albero sul lato sud del cespuglio. La distanza ottimale di qualsiasi albero dalle ortensie è di 1,5 metri o più.

Un buon compagno per l'ortensia è il lillà, queste colture sono molto simili per dimensioni e tipo di fioritura, solo quest'ultima fiorisce in primavera e l'ortensia in estate. Questa combinazione ti consente di ottenere un giardino sempre fiorito. Puoi raccogliere varietà di colore simile o, al contrario, quelle che contrastano tra loro.

Oltre agli alberi e agli arbusti alti, il ginepro sembra buono vicino all'ortensia. Questa è una pianta verde a crescita bassa che non ha fiori, ma completa perfettamente l'ortensia.

Inoltre, ci sono una serie di altre colture che vanno d'accordo con l'ortensia, tra cui:

  • gelsomino;
  • peonie;
  • lavanda;
  • gigli;
  • clematide;
  • rododendro;
  • phlox;
  • iris, ma solo un anno dopo aver piantato l'ortensia, in modo che il terreno non sia impregnato d'acqua;
  • ribes e torba, ma a una certa distanza in modo che una cultura non intasi l'altra;
  • skumpia abbronzante, piantato vicino all'ortensia, si differenzia per il colore del fogliame, funge da eccellente sfondo e consente di diversificare il giardino.

Tutti i fiori a bassa crescita adatti alle condizioni di crescita dell'ortensia saranno buoni vicini per questo. Un tripudio di colori, una varietà di fogliame, infiorescenze, dimensioni delle piante ti permettono di creare un'aiuola originale e insolita. Anche il quartiere con arbusti è appropriato, ma qui è importante creare una sorta di spazio per ciascuna delle piante in modo che non competano per umidità, luce e fertilizzanti. Gli alberi a crescita bassa possono anche essere posizionati vicino alle ortensie, il quartiere con un melo, una betulla e colture simili andrà a beneficio solo del fiore in questione, l'importante è che ogni rappresentante della flora sia piantato al suo posto.

Cosa non dovrebbe essere piantato?

Le colture che impediscono alle ortensie di ottenere abbastanza luce, acqua e sostanze nutritive sono indesiderabili per piantarle vicino. Di seguito sono elencate le colture più inadatte.

  • Alberi di alto fusto che ombreggiano fortemente il territorio, impedendo all'ortensia di svilupparsi normalmente, inoltre, hanno enormi radici che assorbono nutrienti e umidità dai territori adiacenti.
  • Colture che crescono in terreni acidi e altamente alcalini. Queste condizioni sono completamente inadatte per le ortensie.
  • Piante che necessitano di annaffiature quotidiane, che creano ristagno di umidità nel terreno, completamente inadatto all'ortensia.
  • Acacia - Questo albero secerne sostanze dannose per la normale crescita e sviluppo delle ortensie.
  • La presenza di cipolle, aglio e qualsiasi loro tipo è inaccettabile per l'ortensia, poiché queste colture sono tossiche per essa.

Qualsiasi coltura in grado di competere con l'ortensia per condizioni di vita adeguate sarà un vicino indesiderato, specialmente se piantata troppo vicino al cespuglio. Soggetto a tutti gli standard di cura e alla posizione delle piante vicine, è possibile ottenere un bellissimo e rigoglioso giardino fiorito. Se queste condizioni vengono violate, tutte le piante saranno piccole e sbiadite.

Puoi piantare diversi tipi di ortensie fianco a fianco?

Le ortensie di tutti i tipi hanno preferenze di toelettatura simili, quindi possono essere piantate l'una accanto all'altra senza problemi. A causa della presenza di un gran numero di varietà che differiscono per le dimensioni dei cespugli, il colore delle infiorescenze e i tempi di fioritura, puoi creare un giardino che ti delizierà con un tripudio di colori durante la stagione calda.

Affinché le piante si sentano bene, è necessario lasciare una distanza di almeno 1,5 metri tra loro, e ancora di più per i cespugli con massa. Diverse varietà hanno una diversa resistenza al gelo, quindi è importante sapere quali cespugli coprire per l'inverno e quali resisteranno a temperature fino a -10-15 .

Se tutte le colture sono mescolate sul sito, vale la pena coprire tutto in modo che tutte le piante svernano in modo sicuro e per favore con una buona crescita e una bella fioritura in futuro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento