Ortensia per la regione di Mosca: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Specie adatte
  2. Varietà popolari
  3. Come scegliere?
  4. Approdo
  5. Cura di follow-up
  6. Come fanno l'inverno?
  7. Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

Una delle piante più belle e a bassa manutenzione che combina grazia, splendore, durata della fioritura e varietà di varietà è l'ortensia. Ogni giardiniere apprezzerà la bellezza della fioritura e la varietà di infiorescenze di questo straordinario fiore. I giardinieri e i fioristi di Mosca e della regione di Mosca non fanno eccezione. Usando la conoscenza, saranno in grado di scegliere tra tutte le specie conosciute la più adatta al territorio della regione di Mosca.

Specie adatte

Esiste un numero incredibilmente elevato di tipi di ortensie: arboree, seghettate, latifoglie, paniculate, rampicanti e altre. Ma sfortunatamente, a causa delle condizioni invernali sfavorevoli della regione di Mosca, non tutti possono essere coltivati ​​all'aperto e dovranno essere coperti per il periodo invernale... Altrimenti, la pianta potrebbe morire. Diversi tipi sono considerati i migliori per la regione di Mosca.

paniculata

Per distinguere l'ortensia paniculata dagli altri suoi rappresentanti, devi prestare attenzione ad alcuni segni.

  • Le infiorescenze della pianta ricordano la forma di una pannocchia, che a sua volta è costituita da un gran numero di piccoli fiori. I fiori sono divisi in 2 tipi: bellissimi fiori sterili e non così luminosi, ma fruttiferi.
  • La lunghezza delle pannocchie raggiunge i 25 cm, a volte anche di più.
  • La forma delle pannocchie e la loro "morbidezza" sono diverse per tutte le varietà. Più i fiori sono sterili sui rami, più la pianta appare magnifica, bella, ricca e insolita.

La maggior parte dei tipi di ortensia a pannocchia cambia il colore delle infiorescenze durante la stagione della fioritura. Quindi, in primavera puoi osservare il colore bianco puro dei petali, in estate - rosa delicato, grigio-verde e in autunno - fino alla ciliegia. Quasi tutti i tipi di fiori emanano un gradevole profumo.

L'età di un arbusto può raggiungere i 60 anni, a condizione che cresca nello stesso luogo. L'ortensia cresce di circa 30 cm ogni anno. Prima di piantare l'ortensia paniculata, si consiglia di studiare prima la descrizione della pianta, le caratteristiche della varietà e le caratteristiche di cura. Esistono 2 modi per coltivare le ortensie: la pianta si forma come un arbusto a più fusti o come un albero standard. Per evitare che la piantina diventi troppo alta, deve essere potata. Quindi assumerà la forma di un "berretto" lussureggiante e rimarrà al livello di 1,5-2 m.

latifoglia (a foglia larga)

Questa specie è stata allevata in Europa, in particolare in Francia, e la pianta stessa è originaria del Giappone. L'ortensia a foglia larga, una volta in un ambiente favorevole, può raggiungere le dimensioni di un grande arbusto espansivo. Ha le sue caratteristiche, grazie alle quali puoi riconoscerlo.

  • Le foglie sono grandi, ovate, in ordine opposto.
  • La pianta è considerata decorativa, poiché il colore delle foglie cambia più volte durante la stagione. In primavera e in estate acquisiscono sfumature dal verde brillante al verde intenso e in autunno diventano rosse.
  • Fiorisce in grandi infiorescenze corimbose fino a 20 cm di diametro, la dimensione di ogni fiore è di circa 3 cm di diametro. Il colore è per lo più rosa, ma le varietà più recenti possono essere bianche o blu.
  • Il picco della fioritura si verifica a luglio, ma alla fine i fiori non si sbriciolano, ma rimangono fino alla stagione successiva, diventando verdi.

In precedenza, l'ortensia a foglia larga era considerata una pianta d'appartamento e veniva coltivata in vaso. Ma grazie ai progressi nel campo delle varietà riproduttive, sono apparse nuove specie resistenti al gelo.

Questa pianta ha un'altra sorprendente differenza: dal colore dei fiori, puoi determinare il livello di acidità del terreno. Quindi, il colore rosa delle infiorescenze indica una bassa alcalinità del terreno e il blu o il blu sono considerati un indicatore dell'aumentata acidità della terra.

Arrampicata

Questo tipo di ortensia è anche chiamato ortensia picciolata, riccia o rampicante. A differenza del panico o delle latifoglie, nei giardini della regione di Mosca, non è molto comune. Esternamente, assomiglia a una lunga liana, costellata di pannocchie tiroidee con fiori. Cresce sia in verticale, attaccandosi ad eventuali irregolarità, sia in orizzontale, lungo la superficie.

In altezza, l'ortensia liana può allungarsi fino a 25 m. Fiorisce con belle infiorescenze piuttosto grandi, che raggiungono i 20 cm di diametro, che differiscono nella durata della fioritura. I fiori di colore bianco o cremoso pallido con una sfumatura rosata emanano un aroma gradevole. La fioritura avviene a giugno o luglio. Il fogliame della pianta è molto diverso, può essere verde, verde scuro e verde chiaro e con venature bianche.

Il luogo ottimale per la comoda esistenza dell'ortensia rampicante è in aree ben illuminate dalla luce solare. Ma allo stesso tempo, nell'ombra, si sente anche bene. Nonostante la sua forma a liana, la pianta è un arbusto. L'ortensia rampicante ama il terreno moderatamente umido, ma non tollera bene l'acqua stagnante. È meglio propagarlo per stratificazione, sebbene siano possibili anche semi o talee.

Varietà popolari

Quando si sceglie una varietà di ortensie, è necessario prestare attenzione a un criterio come la resistenza al clima sfavorevole della regione di Mosca in inverno. È possibile individuare le varietà a crescita rapida più popolari nella regione di Mosca.

  • Pinky Winky - Questa è una varietà di ortensia, che raggiunge i 2 m di altezza, con infiorescenze coniche colorate. Il loro colore è rosa violaceo alla base e bianco alla fine. Il periodo di fioritura dura da agosto a ottobre. La pianta può essere classificata come resistente al gelo, ma non sarà superfluo coprirla per l'inverno.
  • Fantasma - un rappresentante alto con infiorescenze a fiore grande che raggiungono i 40 cm di diametro. Può essere attribuito a varietà resistenti all'inverno, tollera bene le gelate di Mosca anche senza riparo. I fiori fantasma all'inizio della stagione della fioritura hanno una sfumatura rosa pallido, ma alla fine si trasformano in un colore lilla. Il periodo di fioritura dura da agosto a ottobre.
  • diamante rosa riconosciuta come una delle varietà più pregiate. Durante il periodo di fioritura, il colore dei fiori cambia più volte: in primavera sono bianchi, in estate diventano rosa e in autunno acquisiscono un colore cremisi. Per lo svernamento, è meglio coprire i giovani arbusti.
  • Kyushu raggiunge un'altezza di 3 M. Kyushu ha infiorescenze appuntite a forma di piramidi con fiori chiari, che fioriscono da luglio a fine ottobre. Emanano un profumo delicato che attira le api.
  • Diamante Rouge - uno dei rappresentanti più insoliti dell'ortensia, la cui caratteristica distintiva è un cambiamento di colore non solo delle infiorescenze, ma anche del fogliame. Le foglie di colore verde intenso diventano gradualmente arancioni. I fiori sono bianchi all'inizio della stagione, ma a settembre assumono un colore rosa. L'altezza di questa varietà di ortensie raggiunge 1,5 m.
  • Ribalta raggiunge un'altezza di 1 m, in rari casi 2 m, ha una forma a cappello. Le sue infiorescenze sono densamente ricoperte di fiori, che sono ancora verdastri all'inizio della stagione, ma diventano rosa alla fine della stagione. La ribalta preferisce le condizioni calde, quindi è meglio piantarla in una zona soleggiata.
  • Bobo si riferisce alle piante a fioritura precoce. Questa è un'ortensia a bassa crescita, la sua altezza non è superiore a 0,8 M. Il colore delle infiorescenze dipende dal periodo di fioritura ed è bianco, limone e rosa.

Quando si sceglie una varietà di ortensie, un giardiniere inesperto può essere confuso. Pertanto, si consiglia di iniziare con i rappresentanti più senza pretese. Questi includono alcune varietà di specie paniculate.

  • Grandiflora - il proprietario di grandi pannocchie con un diametro di 30 cm, il cui colore è bianco all'inizio della stagione della fioritura, rosato alla fine dell'estate e rosso-verdastro in autunno. Il periodo di fioritura dura dalla seconda metà di giugno a ottobre. Grandiflora raggiunge i 2 m di altezza, ama il terreno umido e non soffre la mancanza di luce solare. Le giovani piantine non soddisferanno immediatamente le gemme, hanno bisogno di tempo per rafforzare le radici. Solo a 4-5 anni di vita la pianta darà le sue prime infiorescenze. I rappresentanti adulti della varietà sono resistenti all'inverno, poiché i germogli diventano legnosi e ricoperti di corteccia.
  • Tardiva si riferisce a varietà a fioritura tardiva. Con le dovute cure può crescere fino a 3 m Tardiva tollera tranquillamente l'inverno grazie alla copertura precoce della parte ramificata con corteccia. La fioritura inizia nella seconda metà di agosto, il colore dei petali è cremoso, tendendo infine al rosa.
  • orso polare - una varietà che ha preso il nome dalla sua straordinaria resistenza al gelo e dai fiori bianchi come la neve. La pianta fiorisce fino al gelo e tollera temperature fino a -35 ° C. L'orso polare è senza pretese nel suo habitat: tollera ristagni, ombre e aria inquinata. L'altezza dell'arbusto raggiunge 1,7 m.
  • Verde pastello - una varietà di ortensia resistente al gelo (fino a -30 ° C). Il piccolo arbusto pulito raggiunge i 1,2 m di altezza. Durante la stagione della fioritura, il colore dei petali cambia ripetutamente dal bianco e dal crema al verde e al rosa.

Come scegliere?

Puoi acquistare piantine di ortensie in negozi specializzati. Per prima cosa devi decidere sulla scelta di una varietà, poiché il risultato finale dipende da questo.

Uno dei criteri di selezione è la posizione, le condizioni e la qualità del suolo. Per i giardini della regione di Mosca, i tipi di fiori paniculati, a foglia larga e rampicanti saranno l'opzione migliore.

Le varietà di piante resistenti al gelo crescono bene in questa zona climatica.

  • Vista panico si adatta bene alle condizioni climatiche della regione di Mosca. Si consiglia di acquistare la pianta con un apparato radicale chiuso e piantarla in giardino in tarda primavera. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario esaminare attentamente le radici. Le radici sane saranno forti, prive di muffe e il terreno moderatamente umido. Una buona piantina avrà diversi germogli forti.
  • Se la scelta è caduta su ortensia rampicantepoi è importante sapere che a lui non piacciono i trapianti. Pertanto, prima di acquistare, è necessario decidere sulla scelta del "luogo di residenza" permanente della pianta. Una piantina sana avrà un apparato radicale ben sviluppato. Le radici rampicanti dell'ortensia crescono più orizzontalmente che in profondità. Di conseguenza, le fosse di atterraggio dovrebbero essere poco profonde, ma abbastanza larghe.
  • Ortensia a foglia larga appartiene alla specie termofila, quindi richiederà cure aggiuntive. Le giovani piantine non vanno coltivate subito in pieno campo, poiché una pianta troppo delicata non sopravviverà al freddo invernale. Si consiglia di acquistare il fiore in vaso e di tenerlo in casa come pianta d'appartamento per diversi anni. Dopo 2-3 anni, l'ortensia può essere portata in un'area protetta dal sole e dalle correnti d'aria e lasciata adattarsi all'estate.

Approdo

Le ortensie sono un ottimo acquisto per i giardinieri. Affinché questa pianta soddisfi una fioritura rigogliosa, devi rispettare diverse regole.

  • L'ortensia attecchisce bene nei terricci, quindi si consiglia di piantarla in un tale terreno;
  • Durante il periodo di siccità è necessaria un'umidità del suolo abbondante e costante.
  • La pianta ama una buona illuminazione, ma non tollera la luce solare diretta diretta (quando si sceglie un sito per la semina, questo fattore è importante da tenere in considerazione).
  • A Hortense non piacciono le correnti d'aria, dovrebbe essere protetto da questo fenomeno.
  • Ogni primavera è necessario potare la pianta: i rami vecchi e spezzati vengono tagliati. In autunno, è necessario rimuovere le infiorescenze sbiadite.

Cura di follow-up

Nella stagione calda, i giardinieri della regione di Mosca devono prendersi più cura dell'ortensia: spruzzare regolarmente la parte verde con acqua e innaffiare uniformemente il terreno attorno al sistema radicale. Durante la stagione, l'alimentazione viene effettuata con fertilizzanti organici, nonché soluzioni di nitrofo e perfosfato. Periodicamente, è necessario potare rami secchi e malati. Grazie a ciò, la pianta acquisisce una corona rigogliosa ordinata.

La propagazione dell'ortensia viene effettuata in 3 modi: talee, semi e stratificazione. Se la coltivazione viene effettuata da semi, ciò richiederà un grande vaso di terra in cui i semi vengono piantati in autunno. Con l'inumidimento sistematico del terreno, i germogli germoglieranno dopo un po'. In primavera, i giovani germogli vengono utilizzati come talee e piantati sotto una bottiglia di plastica tagliata. Entro un mese, la pianta viene annaffiata, mette radici.

Come fanno l'inverno?

Dopo che l'ortensia ha gettato via tutto il fogliame, i suoi rami devono essere legati e la base dell'arbusto deve essere coperta di pacciame per l'inverno. Lo strato di pacciamatura proteggerà dal freddo l'apparato radicale della pianta. Affinché una giovane ortensia possa sopportare in sicurezza l'inverno e mantenere i boccioli sui giovani germogli, deve essere dotata di un riparo aggiuntivo. È importante eseguire questa procedura prima dell'inizio del gelo, altrimenti anche il gelo di 5 ° può distruggere i germogli immaturi.

Gli impianti di ricovero per lo svernamento iniziano con l'installazione di una scatola di legno o altro dispositivo adatto su cui possono essere posati ordinatamente i rami del cespuglio. Quindi la pianta viene completamente ricoperta con rami di abete o materiale di copertura non tessuto e fissata con corde da tutti i lati.

Se riparata correttamente, l'ortensia può resistere a temperature fino a -40 °. I piccoli arbusti possono svernare in sicurezza se sono completamente ricoperti di terra e ricoperti di rami di abete rosso in cima.

Ma i metodi di riparo descritti non sono adatti per cespugli adulti e alti con rami rigidi... Pertanto, vengono erette strutture per loro in una disposizione verticale: in un cerchio attorno a un gruppo di arbusti, vengono piantati nel terreno dei pali, a cui le piante sono fissate con corde. Sopra di loro, sono avvolti con un materiale di copertura e ricoperti con un film o un materiale di copertura. In precedenza, la base di ogni cespuglio è pacciamata. Nel corso degli anni, il sistema radicale dell'ortensia si rafforza e i rami diventano legnosi. Pertanto, la pianta diventa resistente al gelo e non ha più bisogno di un riparo aggiuntivo.

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

L'aspetto impressionante dell'ortensia attira l'attenzione non solo dei giardinieri dilettanti, ma anche dei professionisti nel campo della progettazione del paesaggio. La vegetazione lussureggiante e le fioriture chic conferiscono al giardino un aspetto sorprendente. L'ortensia è combinata con la maggior parte delle piante decidue fiorite e decorative.

Un singolo cespuglio basso starà bene accanto a una panchina. E un numero di alte varietà di ortensie decorerà il percorso verso il giardino. I paesaggisti utilizzano varie opzioni per la progettazione del sito: siepe, piantagione singola, inquadratura di vicoli da giardino, composizioni a più livelli in combinazione con altri fiori.

Un'ottima compagnia di ortensie possono essere gigli, azalee, rose, spiree. Le varietà alte di ortensia a fioritura precoce nei vicini sono cespugli di lillà ideali. Il vicinato di arbusti di conifere sul sito sarà utile, poiché l'aroma degli aghi spaventa i parassiti.

In autunno, astri e dalie saranno i migliori compagni. La combinazione di ortensia e bergenia, ostie e astilbe decorerà la riva del bacino. Gli arbusti di ortensie a bassa crescita possono essere piantati nella stessa aiuola con gerani ed erba ornamentale. Se i cespugli di ortensie sembrano soli, la loro compagnia può essere diluita con le peonie arboree.

Quando si decora una trama con composizioni di varietà termofile di ortensie e altri fiori, è necessario tenere conto delle caratteristiche delle piante vicine e delle specie vegetali che, come l'ortensia, necessitano di riscaldamento nella stagione invernale.

Successivamente, guarda la recensione video delle varietà di ortensie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento