Ortensia blu e blu: descrizione e varietà, semina e cura
È molto popolare ora avere un'area verde chic su un terreno personale. È come un angolo di paradiso e motivo di orgoglio di ogni proprietario. I giardinieri dilettanti piantano un'enorme varietà di piante da tutto il mondo. La regina del giardino può essere favolosa, con grandi boccioli sferici azzurri e un profumo inebriante di ortensia blu (Hydrangea), che si traduce dal latino come "un vaso d'acqua".
Peculiarità
L'ortensia blu è un arbusto da giardino della famiglia delle ortensie, che è un enorme cespuglio verde con infiorescenze blu sferiche. Questo colore del fiore è apparso a causa di terreni acidi, che contengono alluminio. Il tronco della pianta accumula questo elemento chimico e la fioritura assume una tonalità dal blu al blu. La fioritura inizia in primavera e dura fino al primo gelo.
La pianta si trova in Asia, Nord America, Europa.
Tipi e varietà
Giardinieri professionisti messi in evidenza un numero enorme di nuove varietà di ortensia blu, la cui descrizione sarà considerata in modo più dettagliato.
- "Verena Blu" - una varietà rifiorente, caratterizzata da un cespuglio compatto. La pianta è molto adattabile a qualsiasi sito di impianto. Cresce bene all'ombra e al sole. La sua caratteristica è la resistenza alle infezioni fungine. L'altezza della boscaglia può arrivare fino a un metro. Germogli verde brillante. Il periodo di fioritura va da metà estate all'inizio dell'autunno. In inverno e all'inizio del primo gelo, è necessario coprirlo, perché se si congela, non fiorirà così generosamente dopo.
- "Nikko blu" - questo tipo di ortensia può raggiungere un'altezza fino a 1,5 metri. La fioritura può cambiare dal bianco al blu, ma per mantenere un ricco colore del cielo, è sufficiente mantenere l'acidità del terreno da 5,5-7,0 Ph. Ha costantemente bisogno di un luogo caldo, al vento e al riparo dal gelo. Puoi metterlo sul tuo davanzale soleggiato e goderti la fioritura e il delicato profumo del fiore per tutta l'estate. Ama annaffiature abbondanti e nebulizzazioni periodiche.
- Primo blu - è famoso per il suo potente apparato radicale, che gli permette di crescere in vasi o vasi da fiori. Anche una pianta che cresce in una piccola vasca può accontentare i suoi proprietari sul suo piccolo cespuglio, che non richiede una giarrettiera, con 5-6 gemme che sbocciano contemporaneamente. Se la composizione del terreno cambia, il colore dei petali non rimane invariato: può diventare sia carne che verde chiaro. Non c'è niente di più facile che cambiare il colore delle gemme: devi aggiungere allume al terreno o piantare chiodi nel terreno. Si sconsiglia di lasciarlo al freddo, va portato in un luogo caldo o al riparo dal gelo. Pertanto, la casa ideale per loro è un giardino invernale ed estivo.
- Ortensia macrophylla - latifoglie o giardino. Molto igrofilo, allevato in Francia. Le foglie sono grandi, di forma ovale, diventano rosse in autunno, i capolini sono grandi. L'inverno non va in letargo, ama il clima caldo. In generale, solo le foglie sono di proprietà di questo tipo, il che rende il cespuglio decorativo per tutta la stagione.
- Blue Wave è anche chiamato Blue Lagoon. Allevato in Olanda. Arbusti enormi che raggiungono un'altezza di 1,5 metri, un gambo forte e bellissimi fiori. L'infiorescenza lussuosa, abbondante e piatta fiorisce solo sui germogli dell'ultimo anno. I nostri inverni non sopportano, quindi è meglio coprirsi bene, come le rose. Ama l'ombra parziale, i terreni umidi e ricchi di humus.Fiorisce abbondantemente da metà a fine estate. Preferisce l'alimentazione con segatura o fondi di caffè.
- "Romance blu" - look chic resistente al gelo con fiori doppi di colore blu che si aprono lentamente. Fiorisce sui germogli nuovi e dell'anno scorso. Le infiorescenze sono grandi, circa 25 cm, ama sia la luce che la mezz'ombra. Germogli forti e sodi con foglie verde brillante. Propagato da talee, che nel primo anno possono fiorire a luglio e agosto.
- Cabaret blu - dall'inizio della fioritura, l'ortensia è bianco-rosa, ma poi il colore inizia a cambiare e diventa blu. Il diametro dell'infiorescenza è di circa 15 cm, amante dell'ombra, alta da 90 a 120 cm, ama annaffiature abbondanti. I germogli forti sono buoni per il taglio. Fiorisce abbondantemente da metà estate a settembre.
- "Kokin blu" - un arbusto con germogli eretti, che ama l'ombra parziale. Cespuglio compatto alto fino a 1,5 metri. Le foglie a forma di uovo sono di un verde brillante. Fiori sferici con un diametro di 20-25 cm, crescono molto rapidamente. È termofilo, ama annaffiare, non ama il terreno calcareo. Ama il terreno nutrito. Fiorisce da metà a fine estate.
- Costa di Costanza - una novità. È venuta da noi dalla Nuova Zelanda, dove è stata portata fuori. Ha un potente apparato radicale, resistente al gelo. Cresce bene e vive fino a 20 anni. Fiorisce magnificamente in una zona ventosa. Il cespuglio raggiunge un'altezza e una larghezza di 120 cm Una specie a foglia larga che fiorisce splendidamente con grandi infiorescenze dall'inizio dell'estate. Grandi infiorescenze sferiche blu sono circondate da ricettacoli con estremità lucide e frastagliate di 10–12 cm di diametro e larghe 8–15 cm Gli steli rialzati hanno strisce e granelli neri o rossi.
Le foglie lucide, spesse e croccanti ricordano la forma di un cuore. Stai benissimo per tutta la stagione.
- Bluebird - ha un cespuglio pulito alto fino a 1,2 m con enormi foglie verde brillante. In autunno, le foglie cambiano in viola o rosso. I fiori di colore blu brillante sono raccolti in infiorescenze piatte larghe fino a 10 cm e incorniciate da pistilli blu. Questa bellezza fiorisce per tutta l'estate. Ama il sole e l'ombra parziale, annaffiature abbondanti, terreno drenante, fertilizzanti. Non ama i venti freddi invernali.
- Stella di fioritura estiva senza fine - una delle varietà di ortensia che fiorisce più a lungo - da maggio ad agosto. Il diametro del bocciolo arriva fino a 18 cm Per la sua capacità di fiorire in un cerchio, è stato chiamato "Endless Summer". Non teme il gelo e le potature accidentali. I germogli fioriranno comunque, anche se il legno dell'anno scorso è danneggiato. I verdi sono resistenti all'oidio. Ama il sole mattutino e l'ombra parziale, il terreno umido e ben drenato.
Come piantare
Affinché la pianta fiorisca bene e non si ferisca, piantarla richiede un'attenzione speciale. È necessario scegliere il periodo giusto dell'anno: primavera o autunno. In primavera, viene piantato subito dopo che la neve si è sciolta nel terreno caldo. La semina primaverile avrà un buon effetto sul sistema radicale e ti permetterà di abituarti all'inizio del freddo. Se l'autunno è caldo, la semina può iniziare a settembre, il che consentirà all'ortensia di rafforzarsi prima del primo gelo. Il terreno aperto deve essere preparato: ben drenato e adeguatamente inumidito. Dovrebbe contenere molto humus: 1 a 1 con terra, con l'aggiunta di sabbia e scaglie di torba.
Scegli un luogo senza raggi diretti del sole, puoi ombreggiarlo a metà: tutto dipende dalla varietà. Quando vengono seguite tutte queste misure, puoi prepararti per la semina. Il buco dovrebbe essere profondo 45 cm, larghezza, a seconda delle dimensioni delle radici.
Se il giardiniere desidera una fioritura rigogliosa, è necessario piantare in fila con una distanza tra i cespugli di 60-70 cm, in una fossa scavata.
Come prendersi cura di
La medicazione superiore inizia già con la semina di una pianta. Puoi fertilizzarlo con una miscela di solfuro di potassio e perfosfato. In linea di principio, affinché la fioritura duri più a lungo, i fertilizzanti dovrebbero essere applicati poco a poco durante la stagione della fioritura.
Per quanto riguarda l'irrigazione, dovrebbe essere abbondante, ma senza umidità stagnante. Se non c'è abbastanza liquido, la pianta inizierà ad asciugarsi. Puoi annaffiarlo 2 o 3 volte a settimana, a seconda del tempo.L'infezione deve essere versata circa 2 secchi per cespuglio. L'ambiente acido corretto nel terreno fornirà un bel colore blu.
Crescere indoor
L'ortensia domestica è di dimensioni più modeste, ma con una buona cura può raggiungere un'altezza fino a 1 m Non è affatto difficile coltivarla e prendersene cura, ma è necessario rispettare alcune regole.
Questa pianta ama molto l'umidità e non dovrebbe essere lasciata asciugare a lungo. In estate, è meglio identificarlo in ombra parziale, ma quando inizia la formazione di gemme, è necessario posizionare il fiore su una finestra ben illuminata, ma senza luce solare diretta. La temperatura dell'aria ottimale dovrebbe essere + 18-23 gradi, all'ortensia non piacciono le temperature più alte - le foglie possono cadere abbondantemente. Non tollera correnti d'aria e sbalzi di temperatura. Puoi spruzzare le foglie senza restrizioni o posizionare un contenitore d'acqua vicino alla pianta. In inverno è in letargo, quindi è necessario annaffiarlo in modo che il terreno non si asciughi. Con la comparsa delle prime foglie in primavera si riprendono abbondanti annaffiature.
La medicazione superiore inizia al primo germogliamento 2 volte al mese.
Metodi di riproduzione
- talee. Con questa scelta di propagazione, una talea scelta correttamente per il taglio gioca un ruolo importante. Un gambo è uno stelo senza foglie con 2 o 3 gemme. È meglio tagliarli al mattino dopo l'irrigazione. Per questo, sono adatte le parti laterali di un giovane cespuglio. Il germoglio tagliato deve essere posto in acqua in un luogo buio. Dopodiché, taglia la corona, accorciala al terzo rene e mettila in qualsiasi agente stimolante delle radici. Successivamente, puoi piantare talee coprendole con barattoli. Puoi annaffiare direttamente su di loro. Dopo circa un mese appariranno le foglie, quindi i vasetti potranno essere rimossi.
- Dividendo il cespuglio. Questo metodo di riproduzione viene utilizzato quando si desidera trapiantare l'infiorescenza in un altro luogo. Prima di scavare, deve essere ben versato. Elimina il terreno dalle radici e dividi con cura l'apparato radicale in radici di qualsiasi dimensione. Qualsiasi parte di questo tipo può essere tranquillamente piantata come pianta indipendente nel luogo di cui hai bisogno.
- Strati. Il modo più semplice e veloce per riprodurre. Per fare questo, devi prendere un ramo laterale e scavarlo nel terreno a una profondità ridotta, aggiustarlo. Ad agosto, dovrebbero apparire nuovi germogli su di loro. In ottobre, possono essere separati dal cespuglio principale e scavati nel terreno per l'inverno. In primavera, pianta per crescere. Dopo un anno, l'adolescente è pronto per un luogo di crescita permanente.
- Semi. Un metodo molto lungo e scrupoloso che non è popolare. La maggior parte delle varietà di ortensie sono ibride e questo metodo non è adatto a loro. Ma se hai la pazienza di piantare piantine e farle crescere per un paio d'anni, allora questo metodo fa per te. Distribuire i semi sul terreno umido, premere e coprire con un foglio o un vetro. Assicurati di ventilare e drenare la condensa.
I primi scatti appariranno tra 3 settimane. Dovrai aspettare 2 anni prima che raggiungano un'altezza di 30-40 cm.
- Prole. Piccoli germogli crescono vicino al cespuglio principale. Devono essere accuratamente scavati e piantati in un letto separato per crescere e, dopo il rafforzamento, possono essere piantati in un nuovo posto.
Malattie e parassiti
La cura impropria dell'arbusto può portare ad alcune malattie e provocare la comparsa di parassiti. Se non prendi alcuna azione per eliminare i segni, l'ortensia potrebbe morire.
- I giovani germogli sono ricoperti di macchie marroni, il che significa che è apparso il marciume grigio. Senza disinfezione, l'infiorescenza sarà ricoperta da una fioritura grigia e morirà. Per fare ciò, è necessario tagliare i fiori interessati, trattare il cespuglio con "Fundazol" o "Rovral", garantire una normale irrigazione e ventilazione.
- L'oidio - una malattia fungina che appare a causa dell'abbondante umidità nell'aria, colpisce l'intero cespuglio e non gli consente di crescere ulteriormente, appassisce e muore. I germogli e i fiori infetti devono essere potati e trattati con un fungicida.
- Con un eccesso di humus o lime nel terreno, le ortensie possono perdere colore e diventare pallide. Questa malattia è chiamata clorosi. Puoi liberartene trattando l'arbusto con solfato di rame o nitrato di potassio.
- L'ortensia è una pianta con una forte immunità, ma può anche essere superata dai parassiti. Questo è l'afide. Il disinfettante può essere applicato una volta alla settimana fino alla scomparsa del parassita.
- Acaro del ragno. È indicato dalla comparsa di piccole macchie gialle, da cui si forma un motivo marmoreo. Se la temperatura e l'umidità all'esterno sono elevate, le verdure saranno avvolte in ragnatele in una settimana, inizieranno ad asciugarsi e cadere. Al primo segno di zecca, è necessario trattare la pianta con acqua saponata. Se il parassita si è sviluppato fortemente, il trattamento deve essere effettuato con insetticidi più forti.
- Lumache. Sono allevati favorevolmente in fitti boschetti di ortensie, mangiano foglie. Puoi distruggerli con l'aiuto di spargere la preparazione granulare "Molluscicide" sul terreno.
- Ruggine - visto da un rivestimento arrugginito sul fogliame. La malattia può apparire a causa di una forte densità o di una grande concentrazione di azoto nel terreno. Può essere trattato spruzzando con cloruro di rame.
- La malattia più pericolosa e incurabile è il punto dell'anello. Può essere identificato da macchie rotonde con un diametro di 2 cm Il fogliame si raggrinzisce e cade, i boccioli si sciolgono e muoiono. Di conseguenza, l'arbusto non sarà in grado di deporre la fioritura o sarà piccolo e poco appariscente.
Esempi nella progettazione del paesaggio
- Puoi creare lo stile di una vecchia tenuta piantando un'ortensia blu tra betulle e viburni, aceri ed euonymus, tra margherite e campane.
- Per creare un giardino giapponese, le ortensie dovrebbero essere piantate tra felci e rododendri lungo un ruscello.
- Una bellezza blu piantata con singoli arbusti su un prato verde piatto apparirà bella e discreta.
- Un'eccellente decorazione per l'ingresso di una casa o di una fattoria sarà un'ortensia posta in grandi vasi o piccole aiuole rotonde. Puoi piantarlo come una siepe per dividere il territorio su un appezzamento personale.
- Per un bouquet può essere utilizzato con erba ornamentale.
Per informazioni su come coltivare un'ortensia blu, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.