Clorosi dell'ortensia: descrizione, cause e metodi di trattamento
La clorosi dell'ortensia si esprime nell'ingiallimento delle foglie. Questa non è l'unica cultura suscettibile a questa malattia. Il motivo è una violazione durante la produzione di una sostanza come la clorofilla. Se un giardiniere nota un tale fenomeno sulle sue piante, ha urgente bisogno di iniziare il trattamento.
Peculiarità
Un arbusto di ortensie perenni straordinariamente luminoso e spettacolare è apparso in Cina e dopo diversi decenni è diventato noto in tutto il mondo. Al giorno d'oggi, molte varietà sono molto popolari nel nostro paese. La fioritura avviene ogni anno, la pianta si distingue per infiorescenze rigogliose e abbondanti. Tuttavia, a volte può essere colpito da una malattia così spiacevole come la clorosi.
La causa della malattia è la carenza di ferro. Il problema può essere sia nel terreno, in cui questo elemento non è sufficiente, sia nell'incapacità dell'ortensia di assimilarlo da solo. L'insorgenza della malattia può essere preceduta da vari momenti. Ad esempio, in primavera possono esserci forti sbalzi di temperatura. È anche dannoso per il metabolismo se il fogliame è al sole e l'apparato radicale si trova in un terreno che non ha avuto il tempo di riscaldarsi. Ciò porta al fatto che i processi responsabili della formazione della clorofilla vengono interrotti. Se il trattamento non viene avviato in tempo, l'arbusto potrebbe morire.
La clorosi si manifesta con l'ingiallimento delle foglie della pianta, mentre le nervature non cambiano colore, rimanendo verdi. Inoltre, sono possibili altre manifestazioni. Questa è una riduzione delle dimensioni delle foglie, il loro arricciamento dal bordo e la caduta. E anche la malattia può riflettersi nelle gemme, che si deformano e si sbriciolano nel tempo. I germogli sulla parte superiore del cespuglio iniziano a seccarsi, il sistema radicale muore. Questo diventa l'ultimo punto dopo il quale il fiore muore completamente.
Questa malattia può manifestarsi in colture come limone, azalea, gardenia. Non ha paura delle viole. Va notato che l'ortensia può crescere non solo sul sito, ma anche a casa, e questo non la salverà dalla clorosi. Tuttavia, sia nel primo che nel secondo caso, possono essere prese misure preventive. Per prima cosa devi scegliere il substrato giusto. Dovrebbe essere un terreno leggero, permeabile sia all'aria che ai liquidi.
Il terreno denso trattiene l'umidità, rispettivamente, questa è la base per la formazione di un ambiente alcalino, allo stesso tempo la malattia si manifesta. E anche la ragione può essere una carenza di manganese e azoto.
Quando si tratta di ortensie da giardino, la malattia colpisce gli esemplari che crescono in terreni con un alto contenuto di calcare. La ragione potrebbe risiedere in un eccesso di humus durante l'alimentazione. Va notato che le piante che possono essere colpite dalla clorosi preferiscono crescere in un terreno leggermente acido, rispettivamente, il pH dovrà essere controllato periodicamente. Puoi innaffiare la pianta con acqua acidificata. Sono adatti anche quelli filtrati e piovosi. Il liquido va difeso, altrimenti sarà duro.
Come trattare?
Non è un segreto per nessuno che la prevenzione debba essere effettuata in modo tempestivo. Implica la creazione di un ambiente leggermente acido. Se questo non può essere fatto al momento giusto, dovrai trattare l'ortensia. Questo viene fatto in più fasi. Il primo passo è sostituire il terreno. Quindi è necessario innaffiare la pianta con acqua acidificata. Il ferro deve essere aggiunto all'acqua e alla terra.
La forma chelata del supplemento ghiandolare è la più preferita. In questa forma, l'elemento è ben assorbito dalla pianta.L'ortensia dovrebbe essere trattata e i farmaci dovrebbero essere aggiunti alla radice. Puoi usare composizioni come il chelato di ferro, "Ferrovit", "Micro-Fe" e altri.
Il ferro viene assorbito meglio dalla pianta quando viene spruzzato. È il rimedio più efficace. L'elemento sarà assimilato entro un giorno. Questo vale principalmente per il chelato di ferro, che viene prodotto con il marchio "Fertilizzanti sul foglio". Durante l'irrigazione, l'impregnazione avviene per un tempo più lungo, circa 3 giorni.
Puoi preparare tu stesso il farmaco. Ci sono diversi modi.
- Il primo consiste nel mescolare mezzo cucchiaino di acido citrico, circa la stessa quantità di solfato ferroso e 1 litro di acqua bollita. La composizione risulta essere arancione, la concentrazione di chelato di ferro in questo caso è di 0,5 grammi per 1 litro. Può essere utilizzato sia per irrorare una pianta che per annaffiarla. È necessario conservare la soluzione finita in frigorifero, la durata di conservazione non supera le 2 settimane.
- Nel secondo caso, serviranno 10 grammi di solfato ferroso, 2 volte più acido ascorbico, che va diluito in 1 litro d'acqua. Il liquido viene anche spruzzato e annaffiato con l'ortensia.
I giardinieri consigliano di seppellire chiodi arrugginiti e barattoli di latta vicino all'ortensia per eliminare la clorosi. Se possibile, dovresti raschiare via la ruggine dal ferro e poi mescolarla con il terreno intorno alla pianta. Va notato che l'ingiallimento delle foglie può verificarsi per vari motivi. Questi includono una mancanza di umidità nel terreno o il suo eccesso, il sole cocente se l'ortensia cresce in un'area aperta, cali di temperatura e mancanza di sostanze nutritive.
La pianta dovrebbe essere protetta il più possibile da condizioni stressanti.
Consigli per la cura
Il modo più veloce per curare la clorosi nelle ortensie è spruzzare. Il farmaco viene assorbito molto più velocemente dell'irrigazione. In alcuni casi, sorgono difficoltà, poiché potrebbe essere necessaria un'analisi di laboratorio del terreno, che confonde i giardinieri alle prime armi. Se ci sono sintomi di questa malattia, devi nutrirlo con una composizione speciale. Non puoi aver paura di usare sia la spruzzatura che l'irrigazione. Si consiglia di utilizzare il solfato di rame per le ortensie in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Ciò aumenterà la resistenza dell'arbusto agli attacchi di insetti o alla diffusione di malattie. Tali additivi come "Topaz" e "Iskra" aiutano bene.
Va notato che prevenire la malattia è più facile che curarla. Pertanto, dovresti utilizzare i seguenti consigli:
- è meglio avere un'ortensia in ombra parziale; non tollera la luce solare diretta;
- il terreno leggero e leggermente acido è adatto;
- il terreno non deve essere lasciato asciugare, deve essere costantemente bagnato;
- l'alimentazione dovrebbe essere effettuata secondo il programma;
- non è possibile utilizzare l'acqua del rubinetto dura per l'irrigazione;
- la procedura dovrebbe essere eseguita al mattino o alla sera, mentre il sole non è troppo attivo;
- eseguire la pacciamatura.
Come aiutare le ortensie con la clorosi, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.