Come far crescere le ortensie dai semi?

Contenuto
  1. Raccolta, conservazione e selezione del seme
  2. Preparazione del seme
  3. Date e regole di sbarco
  4. Piantine in crescita
  5. Trapianto in terreno aperto
  6. Ulteriori cure

Uno dei metodi di allevamento per le ortensie da giardino prevede l'uso di semi. I giardinieri di solito ricorrono a questo metodo quando non hanno l'opportunità di acquistare materiale di piantagione sotto forma di talee, germogli radicati o divisioni. Cosa dovrebbe essere considerato quando si pianifica di coltivare questi arbusti perenni in fiore dai semi?

Raccolta, conservazione e selezione del seme

Quando coltivano le ortensie in questo modo, i giardinieri usano sia il materiale di piantagione acquistato in negozio che i semi raccolti autonomamente. La raccolta dei semi viene effettuata a fine stagione prima dell'inizio del gelo. Raccogli il materiale di piantagione con tempo asciutto. Prima della semina, i semi vengono conservati in una stanza asciutta, ben ventilata, buia e fresca. Durante l'intero periodo di conservazione, la stanza mantiene una temperatura stabile al livello di + 10 ... + 15 ° C con un'umidità dell'aria non superiore al 50%. Per conservare il materiale di piantagione, utilizzare sacchetti di carta spessa o sacchetti di tessuti naturali.

I semi di ortensia maturi, adatti alla germinazione, sono di piccole dimensioni, con superficie in rilievo, di colore marrone scuro o marrone-nero. Il colore chiaro dei semi indica una maturità insufficiente. Per la germinazione, non è consigliabile utilizzare semi troppo vecchi, ammuffiti, congelati, marci o danneggiati.

Il tasso di germinazione di tale materiale di piantagione, così come la probabilità di ottenere piantine sane e vitali da esso, è estremamente basso.

Molti giardinieri per coltivare le ortensie nel modo descritto usano il materiale di piantagione del negozio portato dalla Cina e dal Giappone. Le osservazioni mostrano che l'uso di tali semi spesso dà ottimi risultati. In questi paesi, le ortensie crescono in condizioni naturali e più favorevoli, quindi i loro semi hanno il tempo di maturare completamente al momento del raccolto e accumulare un massimo di sostanze nutritive necessarie per la germinazione.

Quando si scelgono semi di ortensie per un'ulteriore germinazione, è necessario studiare in dettaglio la descrizione della varietà che ti piace. Si dovrebbe prestare attenzione a caratteristiche così importanti della pianta come la resistenza invernale e la resistenza al gelo. Per molti aspetti, il tasso di sopravvivenza e il successo dell'adattamento delle giovani piantine in un nuovo luogo dopo il trapianto in piena terra dipenderanno da queste qualità. I giardinieri esperti, quando scelgono i semi di ortensia, raccomandano di dare la preferenza ai prodotti di rinomate aziende agricole. Quando si acquista materiale di piantagione da venditori con una dubbia reputazione, il rischio di fallimento aumenta in modo significativo.

Preparazione del seme

Una corretta preparazione dei semi per la semina può aumentare significativamente la percentuale della loro germinazione e ridurre la probabilità di sviluppare malattie nelle piantine germinate. La tecnica di esecuzione della fase preparatoria dipende dalla forma in cui si prevede di seminare i semi: secchi o germinati. Si consiglia di immergere i semi secchi prima della semina per diverse ore in una soluzione di potassio acido-manganese. Questa procedura disinfetterà il materiale di piantagione, distruggerà i patogeni delle infezioni fungine, batteriche e virali. Dopo la disinfezione, i semi devono essere immersi nella soluzione di stimolatore della crescita Epin per 10-20 ore.

Se si prevede di seminare i semi in forma germinata, è necessario disporli tra due strati di garza pulita qualche giorno prima della data di semina e metterli a bagno in un sottovaso con acqua tiepida e ben assestata. Prima della comparsa delle piantine, è necessario cambiare regolarmente l'acqua nel contenitore e controllare le condizioni del materiale di semina. Se sulla garza si trovano grumi di muco trasparente o traslucido con un odore sgradevole, sciacquare accuratamente i semi e immergerli nuovamente in acqua pulita. Quando piccole radici bianche si schiudono sui semi gonfi, iniziano a seminare.

A seconda della stagione, i semi vengono seminati in contenitori o in piena terra.

Date e regole di sbarco

Il momento migliore per seminare semi secchi e germinati di ortensie a casa è febbraio - inizio marzo. Per la semina in casa, usa contenitori larghi poco profondi o scatole di legno piene di terreno nutriente. Come substrato, si consiglia di utilizzare terreno fertile da giardino con l'aggiunta di torba, humus fogliare, sabbia, erba. La miscela di terreno dovrebbe essere sciolta, leggera e ariosa, non sbriciolata in grumi e strati densi.

Prima della semina, il substrato nei contenitori viene disinfettato con una soluzione calda di permanganato di potassio, raffreddato e versato con acqua. Quindi, i semi vengono disposti in file sulla superficie del substrato, mantenendo una distanza di alcuni centimetri tra loro. Dopo la posa, i semi vengono leggermente pressati in un substrato umido e cosparsi sopra con un sottile strato di sabbia fine. Successivamente, le colture vengono inumidite e il contenitore viene coperto con vetro o stretto con un involucro di plastica trasparente. Prima dell'emergenza, il contenitore con le colture deve essere regolarmente ventilato e il substrato deve essere spruzzato da un flacone spray.

Di solito occorrono almeno 2-3 settimane per la comparsa dei primi germogli. In alcuni casi, i germogli compaiono dopo 1-1,5 mesi. In primavera, i semi di ortensia secchi e germinati possono essere piantati all'aperto. Il periodo consigliato per la semina è aprile - maggio. I semi di varietà di ortensie a crescita rapida possono essere seminati all'inizio di giugno. Prima della semina, sul sito viene determinato un luogo con leggera penombra, riparato dal vento e dalle correnti d'aria. Puoi piantare semi in giardino, dove le giovani piante in seguito saranno protette dal sole cocente. Si sconsiglia la semina alla luce diretta del sole.

Dopo aver determinato il posto per la semina, iniziano a sistemare i letti. Per fare questo, il terreno viene accuratamente dissotterrato, vengono rimossi detriti, pietre, radici ed erbacce. Quindi, una miscela di sabbia, torba, humus di foglie o compost viene introdotta nel terreno pulito e scavato. Il letto del giardino per la semina dei semi di ortensia è alto - questo impedirà la perdita di calore dal terreno nelle ore serali e notturne. La superficie del letto è leggermente allentata e livellata con un rastrello.

Quindi i semi vengono disposti sulla superficie della terra in file, dopo di che vengono leggermente premuti in profondità con le dita e cosparsi di un sottile strato di sabbia. La superficie del letto viene abbondantemente inumidita usando un annaffiatoio con un diffusore. Si consiglia di stendere un involucro di plastica sul letto del giardino, che impedirà l'evaporazione dell'umidità. Inoltre, il film proteggerà i semi in germinazione dalle fluttuazioni delle temperature dell'aria diurne e notturne.

Dopo la comparsa dei primi scatti, il film viene rimosso dal letto del giardino.

Piantine in crescita

Affinché le fragili piantine di ortensie diventino rapidamente più forti e si trasformino in piantine a tutti gli effetti, devono ricevere cure competenti e delicate. Comprende il soddisfacimento delle seguenti condizioni:

  • irrigazione regolare e inumidimento del terreno;
  • illuminazione ottimale;
  • condizioni di temperatura confortevoli;
  • medicazione superiore;
  • indurimento;
  • scelte.

Irrigazione e idratazione

Il terreno in contenitori con piantine di ortensie viene regolarmente inumidito, impedendo l'essiccazione dello strato superiore del terreno. Inoltre, le giovani piante vengono periodicamente spruzzate con acqua da un flacone spray. La spruzzatura non solo soddisferà il bisogno di umidità delle piante, ma aiuterà anche a mantenere un'umidità dell'aria ottimale. Allo stesso tempo, l'acqua non dovrebbe ristagnare in un contenitore con germogli. L'acqua in eccesso nella coppa con le piantine deve essere drenata dopo ogni irrigazione. Le piantine vengono annaffiate solo con acqua dolce e stabilizzata a temperatura ambiente. Il momento migliore per innaffiare è la mattina.

Illuminazione

Le giovani ortensie richiedono un'illuminazione abbondante, ma morbida e diffusa per il pieno sviluppo e crescita. I contenitori per le piantine sono posizionati meglio sui davanzali a est, ovest, sud-est o sud-ovest della casa. Si sconsiglia di posizionare cassette con piantine di ortensie in luoghi in cui le piante saranno alla luce diretta del sole per gran parte della giornata. Se i cespugli di ortensie sembrano deboli, cadenti o appassiti alla fine della giornata, ciò potrebbe indicare che si stanno surriscaldando. In questo caso, i vasi delle piantine dovrebbero essere spostati in un'ombra parziale leggera.

Temperatura

Le piantine di ortensie, germinate dai semi, tollerano dolorosamente i cambiamenti della temperatura dell'aria. Affinché le giovani piante si sentano bene, la temperatura dell'aria nella stanza deve essere mantenuta a + 15 ... + 20 ° C. È importante tenere conto del fatto che un forte calo della temperatura per le piantine non indurite può essere disastroso, così come l'effetto delle correnti d'aria. Sia le giovani piantine di ortensie che le piante adulte dovrebbero essere protette dalle correnti d'aria.

Top spogliatoio

Prima di trapiantare in piena terra, si consiglia di nutrire periodicamente le piantine di ortensie. La medicazione superiore viene eseguita durante il periodo di crescita e sviluppo della massa verde, utilizzando fertilizzanti complessi completi ("Aelita-Flower", "Fertika Lux", "Per ortensie e rododendri" da Pokon). Si consiglia di nutrire le giovani piante 1-2 volte al mese.

indurimento

Prima di piantare in piena terra, le piantine di ortensie dovrebbero essere indurite. Questa procedura aumenterà la resistenza delle giovani piante, migliorerà la loro resistenza alle basse temperature. Il processo di indurimento viene eseguito gradualmente. Per fare questo, i contenitori con le giovani piante vengono messi sul balcone per diverse ore ogni giorno. Nel tempo, la durata della permanenza delle piantine sul balcone aumenta, rimuovendola solo per la notte.

Nelle notti calde e senza vento, i contenitori con cespugli di ortensie induriti vengono lasciati sul balcone o portati in strada.

Scelte

La coltivazione di piantine di ortensie dai semi comporta 2 scelte. Queste procedure sono necessarie per il pieno sviluppo delle giovani piante, la crescita attiva della loro massa verde e la crescita delle radici. In assenza di picconi, le piantine inizieranno ad allungarsi verso l'alto, indebolirsi, opprimersi e ombreggiarsi a vicenda.

La prima raccolta viene eseguita dopo che le piantine hanno sviluppato 2 foglie di cotiledone. In questa fase, le piante vengono piantate in contenitori a una distanza di 10-12 centimetri l'una dall'altra. La seconda raccolta viene effettuata a fine primavera. Durante questo periodo, i giovani cespugli iniziano a costruire attivamente massa verde, richiedendo una quantità sufficiente di spazio libero. In questa fase, le piantine di ortensie vengono piantate in vasi separati.

Trapianto in terreno aperto

Le giovani ortensie vengono trapiantate in piena terra dopo aver raggiunto l'età di 2 anni. Il periodo di trasferimento consigliato è da maggio a settembre. In anticipo, per le piantine, sul sito viene determinato un luogo scarsamente illuminato, ma non ombreggiato, protetto dal vento e dalle correnti d'aria. Il terreno nel sito di impianto viene pre-scavato e viene introdotto un po' di torba alta.

Dopo aver scavato il terreno, nel sito di atterraggio vengono sistemate delle fosse di impianto, posizionandole a una distanza di 1-1,5 metri l'una dall'altra. L'intervallo tra le fosse viene calcolato in base alle caratteristiche varietali delle piantine. La dimensione della fossa di impianto dovrebbe superare la dimensione della zolla di circa 2-2,5 volte.Per riempire i fori di semina, viene utilizzata una miscela di terreno nutriente, costituita da terreno fertile, humus di foglie, sabbia, erba. Puoi utilizzare miscele di terreno acquistate in negozio progettate specificamente per ortensie e rododendri per riempire le fosse.

I giovani cespugli di ortensie vengono piantati a turno. Ogni cespuglio viene accuratamente rimosso dal vaso, dopodiché, tenendo la pianta in verticale, viene posizionato nel foro. Le radici della pianta vengono delicatamente raddrizzate e coperte con una miscela di terreno preparata. Il colletto della radice del cespuglio non è profondamente sepolto durante la semina. Alla fine della semina, la superficie della terra nel cerchio vicino al tronco viene compattata con le palme e il cespuglio viene annaffiato abbondantemente. Dopo l'irrigazione, la superficie della terra intorno alla pianta viene pacciamata con humus, torba o trucioli di legno.

Ulteriori cure

I giovani cespugli di ortensie dopo il trapianto in piena terra richiedono maggiore attenzione e cure delicate. Innaffiare le piante dopo la semina è necessario regolarmente, ma non troppo abbondantemente. Dopo ogni irrigazione, il terreno nel cerchio vicino al tronco viene allentato superficialmente e coperto con uno strato di pacciame fresco. L'allentamento è un'importante tecnica agricola che garantisce uno scambio ottimale di gas nel terreno e l'accesso di ossigeno alle radici degli arbusti. Tuttavia, quando si esegue questa procedura, è importante tenere conto del fatto che l'apparato radicale delle ortensie è superficiale. Per questo motivo, l'allentamento del terreno nel cerchio del tronco dovrebbe essere eseguito a una profondità ridotta.

Non è necessario nutrire le piante nel primo anno dopo la semina. I giardinieri affermano che durante il periodo di adattamento, le giovani ortensie riceveranno una quantità sufficiente di sostanze nutritive da una miscela di terreno fertile. La medicazione superiore può essere applicata se i cespugli non mettono radici bene, accumulano lentamente e con riluttanza la massa verde e formano germogli. Come condimento superiore, vengono utilizzati complessi organo-minerali già pronti per piante perenni. Un regime alimentare completo viene solitamente avviato un anno dopo la semina. Le osservazioni mostrano che le ortensie coltivate da seme iniziano a fiorire a 3 o 4 anni.

L'alimentazione tempestiva in questa fase consente di stimolare la prima fioritura.

Quindi, la prima alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera dopo lo scioglimento della neve, utilizzando una soluzione di escrementi di uccelli o letame marcito. La seconda volta che le ortensie vengono alimentate durante il periodo del germogliamento, utilizzando preparati di potassio-fosforo. La terza medicazione viene eseguita durante la fioritura utilizzando fertilizzanti minerali. L'ultima quarta alimentazione viene effettuata alla fine dell'estate, utilizzando fertilizzanti complessi progettati specificamente per le ortensie.

Per informazioni su come coltivare le ortensie dai semi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento