Come coprire un'ortensia per l'inverno?
Molti giardinieri si sono innamorati da tempo di una pianta così bella e spettacolare come l'ortensia. Cespugli soffici, disseminati di infiorescenze lussureggianti, hanno lastre di foglie dentate verde brillante, possono cambiare colore e sembrare semplicemente lussuose. Tuttavia, nonostante la loro senza pretese, richiedono un'attenta cura. Lo svernamento merita attenzione, che, se affrontato in modo errato, può danneggiare la pianta o addirittura ucciderla.
Quali fiori hanno bisogno di riparo?
L'ortensia è rappresentata da circa 70-80 varietà. Non tutti sono adatti alla coltivazione nel nostro paese. La pianta è piuttosto senza pretese, il che non può che piacere ai giardinieri, ma allo stesso tempo non tutte le sue specie sono resistenti all'inverno. Pertanto, ha spesso bisogno di un addestramento speciale e di un riparo durante la stagione fredda.
Va notato che alcune varietà non hanno bisogno di riparo. Fondamentalmente, è necessario per le giovani piante durante i primi 2-3 anni di vita. Per quanto riguarda le regioni meridionali della Russia, tale procedura non è, in linea di principio, rilevante a causa del clima.
Si consiglia di coprire solo quelle specie che fioriranno sui germogli dell'anno scorso. I boccioli di fiori danneggiati dal gelo non potranno germogliare.
Si dovrebbe notare che ortensia pannocchia meglio in grado di resistere al freddo. Non ha paura che la temperatura scenda a -40 gradi. Pertanto, puoi fare a meno di un riparo serio, è sufficiente coprire il terreno attorno al cerchio del tronco per preservare il sistema radicale. Se la regione non differisce in scatti di freddo anormali, puoi ignorare questo momento. Devo dire che gli steli dell'ortensia paniculata molto raramente si congelano leggermente.
Ortensia dell'albero caratterizzato anche da resistenza alle basse temperature. Tuttavia, se l'area di coltivazione è caratterizzata da forti gelate, dovresti pensare a un riparo completo, altrimenti i giovani germogli potrebbero congelarsi. Ma se per qualche motivo non ha funzionato, va bene. L'albero fiorirà ancora, poiché si distingue per il suo rapido recupero con l'inizio delle giornate calde.
Uno dei rappresentanti più famosi è ortensia a foglia larga... Ma è caratterizzato da un basso grado di resistenza invernale, rispettivamente, gli esperti raccomandano di coltivarlo in climi caldi o temperati. Nelle regioni settentrionali, dovresti prenderti cura del rifugio. È possibile che non si verifichi il congelamento completo, tuttavia, l'arbusto non soddisferà la fioritura rigogliosa nella prossima stagione. Va notato che la resistenza al gelo cambierà con l'età.
Qualsiasi varietà deve essere completamente coperta per 2-3 anni dopo la semina. Le piante più mature e sane tollerano molto bene il freddo.
Tempismo ottimale
Non è un segreto che le diverse regioni del nostro paese differiscano nel clima. Pertanto, non è così difficile indovinare che anche il momento ottimale del rifugio varierà. La striscia meridionale della Russia potrebbe fare a meno di questa procedura, ma nelle regioni più fredde, i giardinieri iniziano a pensare al riparo a fine estate e all'inizio dell'autunno... Puoi evidenziare in particolare la zona centrale e la regione di Mosca, gli Urali, la Siberia e la regione di Leningrado.
Per quanto riguarda la Russia centrale, le procedure per la copertura degli impianti per l'inverno iniziano nella seconda metà di ottobre. Di solito, entro queste date, la temperatura scende già sotto gli 0 gradi di notte.Per le varietà resistenti all'inverno, non è richiesta la copertura completa. Va detto che a queste latitudini la temperatura media dell'aria in inverno è di circa -15 gradi, e un certo numero di varietà si sente bene anche quando il termometro segna -35 gradi.
I boccioli fioriti negli arbusti paniculati e simili ad alberi si formeranno su nuovi germogli, rispettivamente, la luce e il freddo a breve termine non danneggiano gli arbusti e non sono in grado di influire negativamente sul loro aspetto. È sufficiente una procedura come la pacciamatura. Vale la pena trattare il cerchio periostale e la pianta sopravviverà perfettamente all'inverno. Per quanto riguarda l'ortensia a foglia larga, deve essere coperta.
I fiori compaiono sui germogli dell'ultimo anno, quindi non dovrebbero essere autorizzati a congelare. Vale anche la pena proteggere le piantine che hanno meno di 2 anni.
Gli Urali sono noti per i loro inverni rigidi. Questo costringe i giardinieri a prendere molto sul serio la preparazione invernale. I cespugli sono accuratamente coperti in vari modi. Le attività preparatorie iniziano indicativamente da ottobre. Per quanto riguarda la Siberia, è caratterizzata da gelate anomale che possono persistere a lungo. Pertanto, la specie più adatta per la coltivazione in questa regione è l'ortensia a pannocchia. Tra il resto, si distingue per la sua speciale resistenza al gelo.
ma tuttavia, non dovresti rifiutare di chiudere, puoi organizzarlo già dall'inizio di ottobre... Le varietà a foglia larga sono adatte alla coltivazione in vaso, che possono essere trasferite in casa durante la stagione fredda. La regione di Leningrado è caratterizzata da abbondanti nevicate. Il suo clima permette di non realizzare grossi ripari invernali per le ortensie. Questo vale per le specie paniculate e arboree. La neve coprirà gli arbusti, proteggendoli così dal freddo. Le varietà a foglia larga dovrebbero essere coperte intorno a metà ottobre.
Come puoi chiuderlo?
I materiali di rivestimento sono diversi. Alcuni di loro sono adatti per nascondere le ortensie per l'inverno. Alcuni sono persino autorizzati a combinarsi tra loro. I principali sono foglie, ramoscelli, tessuto non tessuto, polietilene e tela. Le foglie sono un materiale di copertura organico, tuttavia, da sole non saranno sufficienti per proteggere l'ortensia dal gelo. Devi mettere qualcos'altro sopra, solo in questo caso la pianta sarà calda. Tuttavia, puoi fare il contrario: in primo luogo, il materiale viene allungato su un telaio speciale e le foglie sono coperte dall'alto.
Perfetto come nascondiglio foglie di acero e foglie di castagno... Hanno un vantaggio significativo, poiché non hanno il tempo di marcire durante l'inverno. Gli esperti sconsigliano categoricamente l'uso di foglie cadute di alberi da frutto o cespugli di bacche. Per quanto riguarda rami di abete rosso, sono uno dei materiali di rivestimento più comuni. Molto spesso, vengono gettati su foglie secche o altri ripari, poiché i rami di abete rosso non saranno sufficienti per proteggere l'ortensia dal gelo. Non dovresti rompere o tagliare deliberatamente rami; puoi trovare abbastanza materiale rotto nella foresta o nel parco che può essere usato. È molto conveniente se il sito ha le sue piante di conifere, gli avanzi dopo la potatura sono molto utili in questo caso.
Inoltre si dovrebbe dire di materiale di rivestimento non tessuto... Il suo ruolo può essere svolto da lutrasil o spunbond. Sono anche meritatamente apprezzati dai giardinieri. I materiali sono traspiranti, il che è il loro indiscutibile vantaggio.
È possibile coprire un'ortensia in soli 2-3 strati, per la Russia centrale è abbastanza, tuttavia, in alcuni casi, potrebbero essere necessari 4-5 di essi.
Se organizzi un tale rifugio, l'ortensia non avrà bisogno di neve. Il materiale è attaccato ad archi appositamente installati. Inoltre, il numero di strati può essere aumentato in base alle variazioni di temperatura e gli strati possono essere aggiunti più vicino all'inverno. Lutrasil è impermeabile e non deve essere rimosso troppo presto. La tela è ottima per nascondere le ortensie a foglia larga. Deve essere tirato in 2-3 strati, dopo di che deve essere posizionato un involucro di plastica sopra. È necessario assicurarsi che ci siano piccole prese d'aria ai bordi. All'inizio della primavera, il film deve essere rimosso, poiché la temperatura al di sotto di esso aumenterà costantemente con l'arrivo del calore.
Dopo, dovresti parlare di involucro di plastica... Va notato che il materiale di copertura può essere un eccellente analogo di esso. Il film non è traspirante, il che non è un vantaggio. Sì, protegge perfettamente la pianta dall'umidità in eccesso, ma per quanto riguarda l'ortensia, questo non è particolarmente richiesto. Inoltre, con l'aumento delle temperature, il rifugio diventa caldo e soffocante. È meglio stendere il film su un tessuto non tessuto e assicurarsi di lasciare dei fori per la ventilazione. Aiuterà a prevenire la formazione di condensa. Il polietilene viene rimosso all'inizio della primavera.
Regole e suggerimenti
Creare un rifugio non è l'unico momento in cui si preparano le ortensie per lo svernamento. C'è una serie di raccomandazioni da giardinieri esperti. Gli eventi non richiedono molto tempo e fatica, l'importante è completarli in tempo e inoltre non dimenticare la sequenza. Molto spesso, la potatura delle ortensie viene eseguita all'inizio della primavera. Tuttavia, prima dell'inizio dell'inverno, avranno anche bisogno di attenzioni e cure. Durante questo periodo, viene eseguita la potatura sanitaria, rispettivamente, vengono rimossi rami e infiorescenze danneggiati e secchi e alle sezioni viene applicato un var da giardino o uno speciale agente protettivo.
Le foglie cadute devono essere raccolte e distrutte. Per quanto riguarda l'ortensia a foglia larga, il fogliame dalla sua parte inferiore viene rimosso all'inizio dell'autunno. Questo aiuta i germogli a diventare legnosi, il che significa che diventeranno più resistenti al gelo. Prima del freddo, viene rimossa anche la chioma rimanente, ad eccezione della parte superiore, che proteggerà i boccioli dei fiori. Le infiorescenze secche in alcuni casi non possono essere rimosse, partendo per l'inverno. Questo è vero se la pianta non è progettata per essere coperta, rispettivamente, delizierà l'occhio con il suo aspetto originale. I grappoli non dovrebbero essere lasciati se l'arbusto è completamente ricoperto da qualsiasi materiale, soprattutto se ha meno di 3 anni.
Più vicino all'inizio dell'autunno, puoi nutrire l'ortensia con fertilizzanti potassio-fosforo. L'irrigazione si interrompe a metà settembre. Puoi provare a proteggere il più possibile l'ortensia a foglia larga dall'umidità in eccesso coprendola con un film.
Se è possibile creare un rifugio utilizzando materiale di copertura, è necessario procedere come segue. Attorno alla boscaglia viene realizzato un recinto di protezione alto circa 1 metro. Dovrebbero rimanere circa 10 centimetri dalle pareti ai germogli. Il fogliame secco viene inserito all'interno e in cima la struttura è ricoperta di materiale non tessuto o polietilene.
Per quanto riguarda la rimozione del rifugio, non è necessario affrettarsi qui. Non vale la pena rimuoverlo con l'arrivo del primo calore, poiché la neve può provocare la comparsa di scottature. Il materiale deve essere rimosso lentamente, strato per strato. Quando la neve inizia a sciogliersi attivamente, puoi rimuovere il polietilene. Con l'instaurarsi di giornate calde, è necessario verificare come l'ortensia è sopravvissuta all'inverno. Questo viene fatto intorno a metà maggio, quando non sono previste più gelate.
La procedura viene eseguita al meglio con tempo nuvoloso, questo escluderà la possibilità di scottature. Non puoi aprire l'impianto immediatamente, ma per iniziare per un po 'al mattino e alla sera. Successivamente, il pacciame viene rimosso e la terra attorno al cespuglio viene allentata. Se è secco, è necessaria l'irrigazione. In questo caso, l'acqua deve essere calda, puoi acidificarla un po' con acido citrico.
Successivamente, viene eseguita la potatura. Ogni ripresa dovrebbe avere 3-4 gemme dopo di essa. Vengono rimossi rami secchi e germogli di età superiore ai 4 anni.La procedura viene eseguita prima che le foglie inizino a formarsi, a meno che l'ortensia non venga danneggiata durante l'inverno.
In questa situazione, sono le prime foglie a mostrare quali parti della pianta devono essere rimosse. Dopo la potatura, l'arbusto riceve concimazione azotata.
Vedi sotto per la corretta preparazione delle ortensie per l'inverno.
Il commento è stato inviato con successo.