Come e quando fiorisce l'ortensia?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Per che anno fiorisce?
  3. Tempi e durata
  4. Perché non fiorisce e cosa fare?
  5. Perché fiorisce verde?

L'ortensia è considerata l'orgoglio di ogni giardiniere. L'arbusto perenne ha una ricca tavolozza di colori. Dal materiale in questo articolo imparerai quando e come fiorisce l'ortensia. Inoltre, noteremo perché a volte i suoi fiori diventano insolitamente verdi.

Peculiarità

L'ortensia è diversa, motivo per cui viene coltivata sotto forma di liana, un piccolo arbusto o un albero compatto. Questo spiega i diversi tempi di fioritura. Una varietà fiorita di un fiore perenne viene selezionata in modo tale da appianare le differenze di fioritura nel giardino, garantendo un continuo cambiamento di colori.

Alcune varietà non emanano aromi in questo momento e quindi non attirano le api. Possono essere piantati sia vicino all'ingresso della casa che sotto le finestre.

L'ortensia ama l'umidità in tutte le fasi della crescita e dello sviluppo, prima della comparsa dei boccioli, cresce il più rapidamente possibile. La maggior parte delle varietà possono essere chiamate perenni termofile. Crescono bene e fioriscono abbondantemente soprattutto nelle regioni meridionali. Non tutte le varietà possono resistere al clima freddo, tuttavia alcune varietà possono essere coltivate al nord.

Tra le molte diverse varietà di ortensie in fiore, i giardinieri prestano attenzione a diverse varietà.

  • Rovere resistente al gelo, resiste a temperature fino a -29°C. Ha un diametro del fiore fino a 3 cm.
  • Seghettato a bassa crescita - un arbusto tentacolare con fiori fino a 8 cm di diametro.
  • Giardino a foglia larga, avente un'altezza di 120-130 cm, con una dimensione del fiore fino a 3 cm e con germogli legnosi.
  • Picciolato o riccio, caratterizzato da un aroma speziato, capace di raggiungere una lunghezza di 20 m o più.
  • paniculata, cresce in altezza fino a 2,5 m, resistente al gelo, caratterizzato da una forma allungata di rigogliose infiorescenze.
  • simile ad un albero, tollerante al freddo, contraddistinto da rigogliose infiorescenze di piccoli fiori.

L'ortensia fiorisce in modi diversi. La sua corona può essere diffusa, oltre che sferica con un diametro fino a 1,5 M. Le infiorescenze sono a forma di ombrello, coniche. La loro dimensione dipende dalla varietà della pianta stessa. Ad esempio, nelle piante perenni a foglia larga, la dimensione dell'infiorescenza è in media di 15-17 cm.

Le infiorescenze piramidali possono raggiungere una lunghezza di 25 cm Il tempo medio di fioritura è di 1-1,5 mesi.

Tuttavia, l'ortensia delle pannocchie piace con lussureggianti infiorescenze per 3-3,5 mesi (da metà giugno a ottobre), a forma di albero - 4 (dall'inizio dell'estate a ottobre).

Per che anno fiorisce?

L'ortensia viene piantata in piena terra in primavera. Con la cura adeguata e l'applicazione tempestiva della concimazione, una giovane pianta è in grado di soddisfare per la prima volta il coltivatore con diverse infiorescenze già in piena estate. Ma se non gli presti la dovuta attenzione in modo tempestivo, il gambo diventa debole, incapace di rafforzarsi. Per questo motivo, l'ortensia non è in grado di fiorire nemmeno nella seconda stagione. Molto spesso, il fiore si trasforma in un'aiuola rigogliosa nel 3 ° anno dopo la semina.

Tempi e durata

Ci sono circa 80 varietà di ortensie da giardino nel mondo. Nel nostro Paese vengono coltivate circa 35 specie. La fioritura di solito dura dall'inizio dell'estate all'inizio dell'autunno e si interrompe prima del primo gelo. Alcune varietà fioriscono fino a ottobre, fioriscono in piena estate, deliziando i coltivatori di fiori con ombrelli di fiori abbondanti e rigogliosi.

Il periodo di fioritura e la sua durata dipendono dalla regione specifica di impianto, nonché dalla varietà di fiori perenni in fiore. Con il desiderio e la cura adeguata, oggi puoi non solo aumentare il periodo di fioritura, ma anche accelerare il tempo del suo inizio. Per le piante da giardino e da interno, i giardinieri hanno le loro tecniche.

Per il giardino

Affinché un cespuglio piantato in piena terra fiorisca a lungo e abbondantemente, puoi ricorrere a una sospensione anticipata della crescita. Il momento ideale potrebbe essere fine novembre - inizio dicembre. La sospensione della crescita durante questo periodo di tempo porta al fatto che la perenne inizia a fiorire nel giardino all'inizio di marzo. Per accelerare lo sviluppo della perenne, per vedere più velocemente gli ombrelli fioriti in fiore, puoi innaffiare il cespuglio con acqua tiepida. La temperatura deve essere di almeno 35 °C.

In alternativa, puoi spruzzare la pianta più spesso non appena compaiono le prime foglie.

Per camera

Affinché i fiori appaiano presto, sono necessari bagni di calore. Per fare questo, puoi mettere il vaso di fiori in un contenitore di acqua calda per circa 10 ore al giorno. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di 35-37 ° C. Il periodo di fioritura dipende dalla cura, dall'aderenza al regime di irrigazione e dalla posizione del vaso. Se la luce solare diffusa colpisce il fiore, fiorirà più a lungo.

La "stagione dei fiori" di una pianta d'appartamento dura da luglio a settembre. Le varietà sfrangiate deliziano i giardinieri con cappelli di fiori da luglio ad agosto. L'ortensia non tollera l'aria secca e calda: essendo vicino al termosifone, potrebbe non fiorire affatto. Pertanto, insieme alle foglie, può anche far cadere i boccioli.

Perché non fiorisce e cosa fare?

A volte i giardinieri si trovano di fronte al fatto che i fiori non compaiono mai. Succede che i boccioli non riescono ancora ad aprirsi, iniziano a sbiadire e cadere. Le ragioni di ciò possono essere:

  • cura impropria;
  • preparati per stimolare la fioritura;
  • acidità del suolo;
  • esaurimento della forza della pianta.

Lavorazione dell'impianto

A causa dei trattamenti utilizzati dai venditori di fiori senza scrupoli, i fiori potrebbero non apparire per diversi anni. In questo caso, devi aiutare la cultura introducendo un attivatore di crescita. Promuove il rafforzamento e lo sviluppo dell'apparato radicale, aiuta lo sviluppo di fusti e rametti, è efficace per quanto riguarda la crescita del verde e permette di accelerare la crescita delle piante perenni da fiore.

Ritaglio errato

I giardinieri non potano sempre correttamente. La perenne viene potata alla fine di ottobre. In questo caso, è necessario lasciare sui germogli diverse coppie di gemme formate. Di solito i cespugli si formano in 2-3 anni. La potatura può essere leggera, in cui il cespuglio si libera delle infiorescenze secche e dei germogli troppo cresciuti.

Se questo momento viene perso, la pianta sotto il manto nevoso potrebbe rompersi.

Quando arriva la primavera, gli steli si accorciano, questo contribuisce a una fioritura più rigogliosa. Lo fanno prima che inizi il flusso di linfa. Ogni tipo di ortensia ha le sue sfumature di potatura. Ad esempio, i cespugli a foglia larga necessitano di potature sanitarie. In questo caso, taglia i germogli e gli steli congelati e rotti, la cui crescita ispessisce l'arbusto.

Arboricolo elimina i germogli indeboliti e storti, nonché gli steli che hanno più di 3 anni. Le crescite fresche vengono potate esaminando gli steli stessi. Più sono deboli, più potatura. Le varietà del tipo a pannocchia richiedono una potatura delicata. In questo caso, i germogli che crescono all'interno della corona vengono tagliati, le giovani crescite vengono tagliate a 1-3 paia di gemme.

Danno ai reni

Succede che la ragione della mancanza di fiori risieda nel danno ai reni, che si verifica in caso di maltempo. Questo fenomeno è diffuso e caratteristico delle ortensie a foglia larga. Di solito, tali piante perenni hanno boccioli di fiori sulla sommità degli steli formati un anno fa. La perenne fiorisce sulla crescita dell'anno scorso; durante il suo riparo per l'inverno è necessario preservare completamente i fusti.

I reni non dovrebbero essere autorizzati a congelare in inverno. Se ciò è già accaduto, devono essere eliminati. Non dovresti aspettare i fiori in questa stagione, tuttavia, dopo alcuni anni la perenne delizierà il giardiniere con infiorescenze lussureggianti e una lunga fioritura. Il rifugio viene rimosso dalla perenne solo quando la temperatura notturna sarà di almeno -5 ° C.

Se fuori fa più freddo, i reni si congelano.

Acclimatazione della varietà

L'ortensia è arrivata nel nostro paese dall'Asia centrale. Le sue condizioni climatiche differiscono significativamente dal clima delle diverse regioni della Federazione Russa. Altre varietà semplicemente non hanno il tempo di acquisire nuovi boccioli di fiori. Per questo motivo, non fioriscono dopo lo svernamento. In alcuni casi, la fioritura è piuttosto scarsa, i boccioli sono pigri, non hanno abbastanza forza per aprirsi.

Alimentazione scorretta

Una perenne debole potrebbe non fiorire per diversi anni. Per aiutare una pianta ornamentale a guadagnare forza, devi ricordarti di fornirle un'alimentazione corretta ed equilibrata. Allo stesso tempo, non può essere sovralimentato con materia organica, perché questo riduce anche la probabilità di infiorescenze rigogliose. Piuttosto che saturare eccessivamente il giardino o la bellezza degli interni, è meglio dosare la medicazione superiore. L'azoto viene introdotto in primavera in una piccola quantità. Potassio e fosforo vengono aggiunti solo dopo di esso.

Illuminazione eccessiva

La maggior parte delle varietà di ortensie non è in grado di dare ai giardinieri una fioritura rigogliosa se piantata in modo errato. Solo poche varietà di ortensie amano la luce, anche se ne hanno bisogno per non più di 6-8 ore al giorno.

Affinché una pianta perenne fiorisca in uno spazio aperto, i giardinieri hanno fatto ricorso a vari trucchi. Ad esempio, piantano una pianta 10 cm sotto il livello del suolo, coprendo il cerchio vicino al fusto con pacciame (segatura o torba). Non ci dovrebbe essere molta ombra intorno al cespuglio. L'ortensia necessita di luce solare diffusa, può sopportare l'ombra parziale.

Un cespuglio che cresce al sole non può fiorire a lungo, i suoi petali svaniscono molto rapidamente.

Mancanza o eccesso di umidità

Il posto per piantare piante perenni è selezionato correttamente, è importante fornire alle ortensie un buon drenaggio. Viene selezionato un posto per una pianta da giardino in modo che l'acqua di fusione (pioggia) non possa ristagnare in essa. Non piantare l'ortensia vicino agli alberi del giardino. In questo caso, la pianta sperimenterà un deficit di umidità.

Se non ci sono fiori, dovresti trovare un altro posto per la bellezza del giardino.

Deve essere annaffiato regolarmente, ma correttamente. Non è possibile inumidire una perenne nel pomeriggio al caldo, l'irrigazione deve essere effettuata la sera o la mattina, ma non più di 3 volte a settimana. Se fuori non fa caldo, è sufficiente annaffiare il cespuglio una volta alla settimana. A seconda delle dimensioni del cespuglio, l'irrigazione può richiedere da 1 a 1,5 secchi d'acqua. Se il terreno è sabbioso, annaffialo più spesso, se è argilloso, meno spesso.

Perché fiorisce verde?

Succede che i boccioli di apertura siano colorati di verde anziché bianco o rosa. Questo è normale per l'inizio e la fine della fioritura. Di norma, dopo l'apertura, i fiori acquisiscono il colore della tonalità naturale di una particolare varietà. Ma se non c'è cambiamento di colore, questo potrebbe indicare un sito di atterraggio non riuscito.

Un altro motivo potrebbe essere la cura impropria di una pianta perenne. Una tinta verde può essere il risultato di un cambiamento nel fertilizzante, se a casa il fiore viene fertilizzato con altre sostanze. Inoltre, il fiore può diventare verde con irrigazione insufficiente e forti piogge. Per quanto riguarda le altre tonalità, il colore delle infiorescenze dell'ortensia cambia a seconda del tipo di terreno. La stessa varietà può fiorire con infiorescenze rosa o blu.

L'arbusto, piantato in terreno acido, fiorisce con cappelli blu. Quando il terreno è leggermente alcalino, dovresti aspettarti che appaiano fiori rosa.

Se i fiori rimangono verdi, è necessario modificare l'acidità del terreno e aggiungere sostanze nutritive. Ad esempio, se innaffi il cespuglio con allume di alluminio o usi acido citrico, i fiori diventeranno blu. Le varietà di ortensia a foglia larga possono cambiare l'ombra naturale, ma per questo è necessario scegliere un fiore rosa (Hayes Starburst, Snowflake, Lamlight). Ci sono anche varietà in cui il verde è un colore naturale.

Il seguente video ti mostrerà come ottenere una buona fioritura dell'ortensia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento