Ortensia da interno: descrizione, varietà, tecnologia agricola
L'ortensia da giardino è una decorazione di qualsiasi trama personale. Tuttavia, poche persone sanno che questo fiore decorativo ha varietà indoor che possono essere coltivate in casa.
Descrizione
L'ortensia appartiene agli arbusti da fiore perenni. La pianta è un cespuglio a più fusti con foglie di una tonalità verde brillante. I fiori sono grandi e sterili, oppure piccoli ma fruttiferi.
Le infiorescenze di un'ortensia in vaso sembrano grandi palle. I loro colori possono essere bianco neve, lilla, rosato, verde chiaro e persino crema - il colore è influenzato dal pH del supporto. Ad esempio, i terreni alcalini danno ai fiori colori rosa e lilla, quelli acidi rendono i fiori di ortensia da interni blu brillante e la terra neutra dà un tono bianco o beige. A proposito, i sepali danno la principale bellezza e tono alle infiorescenze: i fiori di questa cultura sono incolori.
L'ortensia si trova spesso nei giardini, ma con un'attenta cura cresce e si sviluppa con successo a casa.
Una cultura in vaso cresce fino a 1 m, mentre su ogni cespuglio si formano da 1 a 8 grandi infiorescenze, che crescono immediatamente sopra le foglie superiori dei germogli. La dimensione della palla in fiore raggiunge i 30 cm, mentre minore è il numero di infiorescenze, maggiore è ciascuna di esse.
I sostenitori del Feng Shui conferiscono proprietà speciali all'ortensia domestica, vale a dire:
- si ritiene che l'ortensia riduca l'ostilità, ammorbidisca la disposizione conflittuale dei membri della famiglia;
- promuove la creazione di relazioni familiari calorose, aiuta i coniugi a raggiungere la comprensione reciproca;
- la contemplazione di questo cespuglio ornamentale allevia l'affaticamento mentale, allevia lo stress dopo una situazione stressante o un incidente spiacevole, aiuta a calmarsi;
- una pianta in fiore aiuta a liberarsi dai cattivi stati d'animo, neutralizza la negatività ed elimina i cattivi pensieri.
In cosa differisce da uno da giardino?
Non è difficile distinguere un'ortensia domestica da una stradale: la varietà domestica è più in miniatura, ma allo stesso tempo il suo colore è molto più intenso.
Per quanto riguarda la cura, i requisiti della cultura della stanza non sono diversi da quelli del giardino. Tuttavia, ci sono diversi fattori di cui un fiorista dovrebbe essere a conoscenza.
- I fiori piantati in piena terra devono essere nascosti dalle correnti d'aria e dalla luce solare diretta. A casa, le piante sono protette in modo affidabile, quindi possono essere coltivate quasi ovunque.
- Quando si innaffia un'ortensia da camera è imperativo tenere sotto controllo la quantità di acqua che scorre al fiore, poiché le sue radici sono più suscettibili alla decomposizione.
- Diverse varietà di ortensie possono essere coltivate in giardino contemporaneamente, a casa, non è consigliabile piantare diverse varietà in un contenitore.
In tutti gli altri aspetti, prendersi cura di un'ortensia stradale e di una stanza non ha differenze.
Varietà comuni
A casa in vaso, puoi coltivare esclusivamente colture a foglia larga. Questa varietà ha oltre 100 varietà che possono avere un'ampia varietà di colori.
Varietà di ortensie di blu e azzurro:
- Ramars marte - piccoli cespugli con piccole infiorescenze, il cui diametro di solito non supera i 18-20 cm;
- Earley Blue - un cespuglio alto con fiori blu intenso.
Varietà con fiori rossi e rosati.
- "Sensazione rossa" - questa ortensia si distingue per i ricchi fiori bordeaux-scarlatti. Dopo aver applicato fertilizzanti contenenti ferro al terreno, cambia colore in rosso-viola.
- "Europa" - un'ortensia rosa piuttosto alta. La lunghezza dello stelo è di 40-55 cm.L'arbusto fiorisce abbondantemente, il diametro del fiore è di 5-7 cm, la dimensione dell'infiorescenza è di 20-25 cm di diametro.
- Amburgo - la lunghezza degli steli è di 35-45 cm, fiorisce molto rigogliosamente, il diametro del fiore è di 4-5 cm.
Varietà con infiorescenze bianche e cremose.
- Souer tharese - Ortensia a fioritura precoce. La varietà è sottodimensionata: l'altezza degli steli non supera i 40 cm, il diametro delle infiorescenze è di 14-16 cm.
- M-me E. Mouillere - un'ortensia molto insolita con foglie graziose ristrette. I fiori sono piccoli - 2-4 cm. La dimensione delle infiorescenze nella sezione trasversale è di 18-20 cm.
- "Golia" - forse l'ortensia in vaso più alta, che cresce fino a 65-70 cm I sepali hanno bordi decorativi, come se fossero incisi, le infiorescenze bianche come la neve acquisiscono un colore rosa entro la fine della fioritura.
- L'ortensia al gelsomino sembra molto impressionante - cespuglio sottodimensionato con delicati fiori bianco neve.
Approdo
Se hai intenzione di coltivare un'ortensia in un appartamento, tieni presente che subito dopo l'acquisto, e quindi almeno ogni 3-4 anni, deve essere trapiantata: questo è il tempo limite della sua vita come pianta domestica.
Ogni volta dopo questo periodo, dovrebbe essere piantato di nuovo. È meglio ripiantare l'ortensia ogni anno: questo assicurerà che fiorisca rigogliosa.
Tieni presente che le radici di questo arbusto crescono abbastanza fortemente nel corso dell'anno, quindi ogni nuovo contenitore dovrebbe essere leggermente più grande e più voluminoso del precedente.
Il substrato è composto dai seguenti ingredienti:
- terreno erboso - 4 parti;
- terreno deciduo - 2 parti;
- torba - 2 parti;
- sabbia di fiume - 1 parte.
Il letame e l'humus sono pericolosi per le ortensie.
È meglio trapiantare questo arbusto usando il metodo di trasbordo. Questo metodo ridurrà al minimo lo stress per l'animale domestico verde. Il processo è estremamente semplice: il drenaggio viene disposto sul fondo dei nuovi vasi, dopo di che il cespuglio, insieme al grumo terroso, viene accuratamente estratto dal vaso, trapiantato in uno nuovo e il volume rimanente viene riempito con il substrato preparato in modo che il collo della radice dell'ortensia si trovi sopra lo strato di terra. La pianta trapiantata deve essere annaffiata abbondantemente e cosparsa di torba (mantiene l'umidità all'interno del contenitore).
Cura di follow-up
L'ortensia domestica non può essere definita una cultura senza pretese, questo fiore è estremamente esigente riguardo alle condizioni del suo mantenimento e al rispetto dei requisiti per prendersene cura. La cosa più difficile è mantenere il necessario sviluppo ciclico della cultura del vaso. - questo fiore ha bisogno di essere curato, a partire dalla fase di formazione delle gemme e per tutta la stagione vegetativa. È estremamente importante creare condizioni favorevoli per lo svernamento delle ortensie.
Tieni presente che il fiore è classificato come pianta decidua, quindi, anche a temperatura ambiente, i piatti fogliari non vengono conservati.
Nella fase dormiente, le piante perdono le foglie, in questo momento dovrebbero essere assicurate di rimanere in un luogo buio e fresco, regolare il regime di irrigazione ed escludere l'introduzione di fertilizzanti. Lo "svernamento" dura da metà dicembre a febbraio. Con l'inizio della primavera, il cespuglio si sveglia e viene rapidamente portato in crescita.
Illuminazione
L'ortensia è molto esigente per l'illuminazione, questo vale sia per le varietà da esterno che da interno. La pianta preferisce la luce, ma allo stesso tempo protetta dalla luce solare diretta. Si consiglia di posizionare il cespuglio a un paio di metri dalla finestra sud o sud-est. Se la pianta è esposta ai raggi ultravioletti diretti, ciò porterà a una perdita di decoratività della massa verde e comprometterà l'aspetto dei fiori.
Durante il giorno, la quantità di luce dovrebbe rimanere invariata, quindi una diminuzione della luce naturale in inverno può avere l'effetto più dannoso sulle condizioni del fiore.Con una diminuzione delle ore diurne, il fiore dovrebbe essere spostato in un luogo più luminoso o utilizzare l'illuminazione artificiale. Se ciò non viene fatto, l'ortensia si indebolirà semplicemente e sarà vulnerabile ai parassiti.
Tieni presente che oltre a una buona illuminazione, l'ortensia domestica ha bisogno di una quantità sufficiente di aria fresca, perché la stanza in cui cresce e si sviluppa dovrebbe essere regolarmente ventilata, ma in modo da non creare correnti d'aria. Nel periodo primaverile-estivo, l'ortensia in vaso si trova bene in vasi posti su logge e balconi con poca ombreggiatura, nonché nelle zone fresche del giardino.
irrigazione
In inverno, quando il fiore entra nella fase dormiente, può essere lasciato ad una temperatura di 4-9 gradi. Questa cultura indoor può essere inviata all'inverno su una loggia o un balcone vetrato, nonché in una cantina o in un seminterrato. I germogli devono essere tagliati di 2⁄3, quindi il cespuglio deve essere coperto con aghi di conifere o avvolto con agrofibra.
Se i germogli appassiscono, non preoccuparti: con l'inizio della primavera, l'ortensia si riprenderà completamente abbastanza rapidamente, inizierà a crescere con nuove foglie e fiorirà. Il comfort dello sfondo della temperatura per l'ortensia può essere detto dalle sue foglie verdi; se hanno iniziato a ingiallire, quindi, in casa fa troppo caldo per il cespuglio.
Oltre al fresco, le ortensie necessitano di un'umidità dell'aria abbastanza elevata.
Per mantenere il suo livello ottimale, puoi utilizzare un dispositivo speciale: un umidificatore, oppure puoi mettere un piccolo piattino d'acqua vicino alla pentola o stendere il vassoio con muschio inumidito.
L'ortensia è classificata come pianta amante dell'acqua, quindi, durante la fase di crescita attiva e nella fase di fioritura, deve essere annaffiata abbondantemente, osservando le seguenti regole:
- l'area del terreno vicino alle radici dovrebbe essere sempre inumidita, ma il terriccio deve asciugarsi completamente prima dell'irrigazione;
- nella fase dormiente, la frequenza delle annaffiature deve essere ridotta gradualmente, in inverno l'umidità viene ridotta facendo attenzione che il grumo terroso non si asciughi;
- non appena compaiono giovani foglie sul cespuglio in primavera, la frequenza e l'intensità delle annaffiature dovrebbero essere gradualmente aumentate;
- per l'irrigazione è meglio prendere acqua dolce, filtrata o stabilizzata, sempre a temperatura ambiente.
Fertilizzanti
Durante l'intera stagione di crescita, le ortensie necessitano di un'alimentazione regolare. I fertilizzanti vengono applicati un paio di volte al mese da febbraio a novembre. La medicazione superiore è estremamente importante per le ortensie. Il fatto è che questo fiore decorativo richiede un'attenta cura, solo in questo caso il cespuglio sarà forte, forte e in grado di resistere alle malattie.
L'alimentazione tempestiva stimola l'abbondante aspetto delle gemme, rende le infiorescenze più grandi, i fiori - luminosi e il processo di fioritura stesso è lungo. Inoltre, a seconda della composizione delle medicazioni, è possibile ottenere un cambiamento nelle sfumature di colore.
La prima alimentazione viene effettuata a febbraio. È finalizzato alla formazione attiva della massa verde dell'arbusto. È meglio usare preparati contenenti azoto in questa fase.
In primavera, la medicazione superiore assicura il rilascio dei gambi dei fiori e l'emergere di gemme. In questo momento, la pianta risponde bene al potassio. Anche la medicazione fogliare ha un buon effetto, quindi sarà utile spruzzare ulteriormente il cespuglio con una soluzione pallida di permanganato di potassio.
La medicazione estiva aiuta le ortensie a continuare a formare attivamente i gambi dei fiori e a mantenere una lunga fioritura. I preparativi complessi fanno il meglio con questo.
A fine estate, è meglio evitare i fertilizzanti azotati. In questa fase, si consiglia ai coltivatori di fiori di utilizzare condimenti non convenzionali a base di pane acido e latticini.
Con l'inizio dell'autunno, la pianta avrà bisogno di fertilizzanti al fosforo di potassio. È meglio usare torba o compost: le ortensie ne hanno bisogno per accumulare forza prima di entrare nella fase dormiente.
Come trapiantare in piena terra?
Se lo si desidera, l'ortensia in vaso può essere trapiantata all'esterno. È consigliabile farlo in primavera, subito dopo che la minaccia di gelate di ritorno è finalmente passata e la terra si è completamente riscaldata. In questo momento, le piante tollerano facilmente il trapianto, poiché sono ancora in uno stato dormiente.
Però, puoi trapiantare un fiore in estate e nelle regioni meridionali della Russia anche nella prima metà di settembre... Per il tempo rimanente prima dell'inizio del freddo invernale, i cespugli avranno il tempo di mettere radici in un nuovo posto.
Si consiglia di trapiantare l'ortensia utilizzando il metodo del trasbordo. Per fare ciò, il sistema radicale viene semplicemente rimosso dal contenitore con un pezzo di terra e spostato nel terreno, dove avrà spazio sufficiente per la crescita e l'ulteriore sviluppo.
Il sito per la semina è sempre aperto e soleggiato. Ma ricorda che l'illuminazione intensa e le correnti d'aria hanno un effetto dannoso su questo arbusto fiorito.
Con il sole cocente per le ortensie, organizzeranno sicuramente una leggera ombreggiatura. Tieni presente che la presenza della luce solare al mattino è importante per la cultura, quindi è consigliabile scegliere il lato est o sud-est per la semina. L'ortensia può essere piantata in leggera ombra parziale, ma in questo caso la fioritura non sarà così abbondante.
Malattie e controllo dei parassiti
Come qualsiasi altra pianta coltivata, l'ortensia in vaso incontra spesso malattie. Nella maggior parte dei casi, la causa dell'appassimento del fiore è peronospora e marciume grigio... Infettano il cespuglio con eccessiva umidità. Per la rianimazione di un fiore alla prima infezione, viene mostrato il trattamento con liquido bordolese, con ripetute è meglio usare preparati a base di rame.
Gli afidi emergenti vengono rimossi con una soluzione concentrata di sapone da bucato, "Aktellik" o "Karbofos". Per uccidere la zecca, vengono anche trattati con acqua saponata. Entrambi i parassiti di solito compaiono quando l'aria è eccessivamente secca.
Con bassa umidità e in condizioni di mancanza di irrigazione, si osserva spesso l'ingiallimento della pianta. Può anche essere il risultato di una carenza di azoto o di un eccesso di alcali nel terreno.
Con una carenza di nutrienti, l'ortensia si secca. In questo caso, è necessaria la fertilizzazione. Ci possono essere diversi motivi per cui le punte dei piatti fogliari iniziano ad asciugarsi a casa dell'ortensia: questa è una debole umidità dell'aria, scarsa irrigazione e anche correnti d'aria.
La mancanza di fioritura di solito si verifica se la pianta non ha riposato durante i mesi invernali in una stanza fredda e buia. Anche se il cespuglio sembra sano, le sue foglie non sono cadute e i rami non si sono seccati, dovrebbe comunque riposare e acquisire forza. Se lasci sveglia la pianta, le mancherà l'energia vitale per liberare i gambi dei fiori.
Spesso le foglie dei cespugli ingialliscono perché è un raccolto deciduo, e per loro è normale che cadano in autunno.
Riproduzione
Puoi propagare l'ortensia domestica per talea, stratificazione e dividendo il cespuglio e i semi. Quest'ultimo metodo è inefficace, quindi viene utilizzato principalmente dagli allevatori per creare varietà ibride.
L'opzione più semplice è allevare con talee. Per fare ciò, in primavera, è necessario tagliare i germogli in piccoli pezzi di 8-9 cm in modo che rimangano 2-3 nodi su ciascuno. Le talee vengono conservate in una soluzione di "Kornevin" o qualsiasi altro stimolatore radicale, quindi poste nel terreno per formare un apparato radicale.
Un metodo simile è la propagazione per stratificazione. In entrambi i casi, sul fondo della vasca di impianto vanno versati argilla espansa, grossi ciottoli, mattoni rotti o qualsiasi altro materiale drenante, quindi ricoperti con un substrato costituito da terriccio per piante ornamentali e terra prelevata da sotto il pino (1 a 1) ...
Strati e talee vengono posti in un substrato, ben irrigato e posti in un luogo ombreggiato. Si consiglia di costruire una piccola serra.
La crescita dell'apparato radicale inizia in circa 3-4 settimane. Il metodo di allevamento più semplice per le ortensie è dividere il cespuglio. Richiederà precisione e determinate abilità di semina.
Un cespuglio adulto è diviso in 2-4 parti in modo che in ciascuna rimangano germogli con gemme vive e un numero sufficiente di radici. Le radici devono essere accorciate, poste nel terreno, annaffiate, coperte con una serra e lasciate per il radicamento attivo. Le piante tollerano meglio la divisione delle radici in primavera.
Il seguente video ti spiegherà come prenderti cura di un'ortensia da camera.
Il commento è stato inviato con successo.