Ortensia rossa: varietà, selezione e coltivazione

Contenuto
  1. Tipi e varietà
  2. Come scegliere?
  3. Regole generali di semina e cura
  4. Prepararsi per l'inverno
  5. Come dipingere?
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

L'ortensia è il tipo di pianta che può decorare qualsiasi territorio con il suo effetto decorativo. Molti giardinieri considerano erroneamente l'arbusto rosso stravagante e difficile da coltivare.

Tipi e varietà

La Cina e il Giappone sono considerati il ​​luogo di nascita dell'ortensia. Questo giardino rappresentativo della flora non supera i 140 centimetri di altezza. Il colore dei boccioli di ortensia rossa può essere diverso, a seconda della composizione del terreno. Le infiorescenze sono sia rosa che rosso fuoco.

I tipi di coltura rifiorenti sono attualmente considerati particolarmente richiesti, poiché sono in grado di fiorire non solo nell'anno scorso, ma anche in nuovi germogli.

Di seguito è riportata una descrizione delle principali varietà di ortensia rossa.

  • barone rosso È un arbusto a fioritura perenne. È apprezzato per le sue elevate qualità decorative e resistenza. Questo confine rappresentativo della flora ha fiori composti da 4 petali. Una caratteristica speciale del barone rosso sono i fiori rosa cremisi con un nucleo verdastro. La fase di fioritura di questa cultura cade nel periodo da luglio a settembre. La pianta preferisce un terreno neutro, nonché un'area relativamente protetta dal sole e dal vento.
  • angelo rosso è un'ortensia a foglia larga che può raggiungere un'altezza non superiore a 100 centimetri. Il germoglio dell'anno scorso è allo stato lignificato, quello giovane è erbaceo. Questa spettacolare varietà è caratterizzata dalla presenza di squisite infiorescenze rosa-rosse. La decorazione della pianta sono le sue foglie nere e verdi. Una buona disponibilità di acqua è vantaggiosa per la crescita delle colture in un'area ben illuminata. L'arbusto preferisce terreni fertili e drenati, ma non tollera il calcare. L'altezza dell'ortensia raggiunge i 100 centimetri, il rappresentante interno è di 60 centimetri.
  • Senso Rosso. In condizioni naturali, l'arbusto può crescere fino a 400 centimetri, ma nei terreni privati ​​la sua altezza non supera i 100 centimetri. L'infiorescenza globosa dell'ortensia può essere colorata di bianco, blu o rosa. Il diametro del bocciolo è solitamente di 20 centimetri. I fiori della cultura sono caratterizzati da doppio, semi-doppio e semplicità. I petali sono spesso semplici, ma ce ne sono di ondulati e frastagliati. La fase di fioritura del Red Senseion inizia a luglio e termina ad agosto.
  • Rosso caldo. Questa ortensia corta e dalle foglie larghe è un arbusto lussureggiante con boccioli rossi. I cappelli con fiori raccolti hanno un diametro di circa 15 centimetri, risaltano magnificamente sullo sfondo del fogliame verde scuro. Per 1 stagione, la pianta può aumentare in altezza e larghezza di 20 centimetri. Il sito ottimale per lo sviluppo delle ortensie è quello che ha terreno umido ed è protetto dal vento. La cultura fiorisce lussuosamente da giugno a settembre.
  • Rosso reale. L'ortensia è caratterizzata da una fase di fioritura precoce. Ciascuno dei suoi fiori ha un diametro di 20 centimetri. Il colore delle gemme dipende dall'acidità del terreno in cui cresce. Questa varietà è compatta, la sua altezza non supera i 10 centimetri. La forma di una pianta adulta è sferica. Il rosso reale dovrebbe essere piantato in un'area semiombreggiata protetta dalla luce solare diretta.
  • Wim è rosso - una delle più belle varietà di ortensie. In età adulta, la pianta ha una cultura paniculata, eretta, densa.L'altezza di un rappresentante della flora può raggiungere i 150 centimetri. Durante il periodo di fioritura, l'ortensia piace per la presenza di infiorescenze a forma di cono lunghe 0,3 metri. Il colore delle gemme varia dal bianco al rosso vino. In questa fase il rosso di Wim sprigiona un gradevole aroma di miele.

Come scegliere?

Prima di scegliere un'ortensia, devi decidere un posto per la sua futura semina. Le varietà di questa pianta oggi disponibili in commercio possono essere caratterizzate da diversi livelli di resistenza al gelo. Questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione e una pianta dovrebbe essere selezionata in base alle caratteristiche climatiche del territorio.

Se non c'è molto spazio sul sito, l'ortensia rossa pannocchia sarà l'opzione migliore, poiché la maggior parte delle sue varietà non supera i 100 centimetri di altezza.

E vale anche la pena prestare attenzione alle qualità decorative della cultura, perché è grazie a loro che la pianta sarà in grado di decorare il territorio.

Quando si sceglie un posto per piantare le ortensie, non ci si dovrebbe fermare nell'area vicino al sentiero, poiché i fragili ramoscelli di arbusti tendono a rompersi. È impossibile individuare il meglio tra le varietà di questo rappresentante della flora, ognuna è bella a modo suo. Pertanto, quando pensi di scegliere una cultura, dovresti essere guidato dalle preferenze personali e dalle caratteristiche della pianta.

Regole generali di semina e cura

Piantare la gortesia rossa in campo aperto dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera o in autunno. È preferibile farlo in primavera. Un punto molto importante in questa procedura è la scelta della posizione. La cultura ha bisogno di un terreno acido e ben inumidito. L'illuminazione in questo caso non è importante, poiché il cespuglio cresce bene in ombra parziale e in una zona soleggiata.

Considera le fasi di piantare una pianta.

  1. Viene scavato un buco, la cui profondità dovrebbe essere compresa tra 0,4 e 0,5 metri e la larghezza - 0,4 metri. A condizione che ci siano piccoli processi di ortensia, il foro è realizzato con dimensioni inferiori.
  2. Si sta preparando un substrato, che dovrebbe includere terreno fertile, humus, torba. L'aggiunta di 50 grammi di fertilizzanti minerali non danneggerà questa miscela. Il substrato preparato deve essere lasciato nel pozzo per almeno mezzo mese. Nel caso in cui il terreno sul territorio sia fertile, non è necessario prepararlo in anticipo.
  3. Il materiale di piantagione è installato al centro del buco, mentre non dovresti approfondire profondamente il colletto della radice del cespuglio. È necessario versare il terreno attorno alla piantina e tamponarlo. Pertanto, il sistema di root sarà ben premuto, senza vuoti attorno ad esso.
  4. Dopo la semina, l'ortensia deve essere annaffiata abbondantemente. Si consiglia inoltre di cospargerlo con segatura, corteccia, torba.
  5. Quando tutte le fasi di cui sopra sono completate, vale la pena coprire la giovane piantagione dalla luce solare diretta per diversi giorni. Grazie a questo evento si può contare sul rapido insediamento della cultura. Piantare un'ortensia rossa può essere singolo o di gruppo. I giardinieri dovrebbero mantenere una distanza di 100 centimetri tra i rappresentanti della flora.

È necessario curare correttamente il raccolto, mentre è importante annaffiare e nutrire regolarmente la pianta. Con buona cura, l'ortensia crescerà rigogliosa, bella, con infiorescenze grandi e luminose.

Questa varietà vegetale ama l'umidità, quindi necessita di annaffiature frequenti. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante, ogni ortensia richiede da 10 a 20 litri di liquido.

Quando fuori fa caldo, vale la pena annaffiare l'ortensia una volta ogni 7 giorni. Nelle giornate secche e calde, si consiglia di aumentare l'irrigazione fino a due volte in 7 giorni. Il giardiniere dovrebbe essere guidato dalle condizioni del terreno, tenendo conto del tasso di assorbimento dell'umidità. L'opzione migliore per l'irrigazione è considerata acqua dolce e stabilizzata a temperatura ambiente. Di tanto in tanto, aggiungere al liquido un po' di permanganato di potassio. Il momento migliore per l'irrigazione è mattina e sera, quando non c'è calore.

Affinché l'ortensia rossa cresca bene, si sviluppi e fiorisca, ha bisogno di essere nutrita. A tale scopo, è possibile utilizzare fertilizzanti sia organici che minerali. È particolarmente importante nutrire la pianta durante la fase di crescita. I giardinieri possono utilizzare complessi commerciali già pronti che sono saturi di magnesio e ferrum. Un trucco a base d'acqua con escrementi di pollame sciolti in un rapporto da 1 a 10 dà un buon risultato.

I giardinieri non dovrebbero dimenticare l'importanza della pacciamatura, poiché protegge il cerchio del tronco dall'eccessivo riscaldamento e dalla crescita delle erbacce.

Il pacciame biologico viene raccolto in anticipo utilizzando trucioli di legno e torba. La pacciamatura viene eseguita in uno strato sottile e uniforme attorno al cespuglio. Il momento migliore per la procedura è la tarda primavera, quando il terreno è ben riscaldato.

Un'ortensia rossa che ha raggiunto i 3 anni di età necessita di potatura. La procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera fino al momento della rottura del germoglio e del flusso di linfa. Usando un potatore, il coltivatore dovrebbe tagliare ¾ di ogni ramo, lasciando almeno 2 paia di gemme su di esso. E vale anche la pena tagliare i germogli vecchi, danneggiati e congelati per formare un cespuglio dalla forma meravigliosa.

Prepararsi per l'inverno

Poiché l'ortensia appartiene alle piante amanti del calore e ha una bassa resistenza invernale, la pianta deve essere protetta dal gelo. I giovani rappresentanti dovrebbero essere coperti con foglie cadute, segatura. Le culture più vecchie sono piegate a terra, dopo di che sono coperte con materiale di copertura. Per proteggere la coltura dall'essere spazzata via dal vento, si consiglia di premere i materiali di copertura con mattoni.

Un'ortensia adulta ha bisogno di un'attenta protezione durante il periodo di congelamento. Per preservare la cultura, i cespugli vengono legati e quindi ricoperti di lutrasil. Si consiglia inoltre di costruire un telaio metallico a una distanza di 0,3 metri dal rappresentante della flora. Questa struttura è una garanzia di protezione dell'ortensia dalle forti gelate. Se il caldo è stabile in primavera, tutti i rifugi possono essere rimossi.

Come dipingere?

Non è un segreto che puoi creare una pianta con boccioli blu e blu da un'ortensia rosa e una pianta lilla da una rossa. Tuttavia, nessuno è ancora riuscito a creare una cultura blu dal bianco. Il cambiamento del colore delle infiorescenze è facilitato da un cambiamento nell'acidità del terreno: su terreni alcalini sono rosa e su terreni acidi sono blu. Il cambiamento di colore si verifica quando la pianta matura.

Dopo aver piantato l'ortensia rosa, il blu può essere visto solo dopo pochi anni.

Per colorare artificialmente la coltura in una tinta blu, è necessario aggiungere una soluzione di alluminio o allume di ferro al terreno vicino al cespuglio una volta ogni 14 giorni. Un giovane rappresentante avrà bisogno di 5 litri e un adulto 10.

Esempi nella progettazione del paesaggio

L'ortensia rossa è considerata il leader tra le piante utilizzate nella progettazione del paesaggio. Su un terreno personale o in un parco cittadino, la cultura dovrebbe essere piantata da sola. Puoi anche usare questo rappresentante della flora come una siepe e un partecipante a una composizione luminosa e bella.

L'ortensia rossa può essere piantata vicino a abeti rossi sempreverdi, ginepri. Lungo i viali o poco distante da angoli ombrosi del giardino, si possono piantare ortensie insieme a crespini e piante erbacee perenni.

Per i segreti della rigogliosa fioritura delle ortensie, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento