Ortensia negli Urali: varietà adatte e segreti della coltivazione
L'ortensia è uno dei fiori più belli familiari ai giardinieri fin dall'antichità. La patria di questa pianta esotica è l'Asia orientale, ma l'ortensia può essere coltivata in varie parti del mondo, compresi gli Urali.
Quale è meglio piantare?
Non tutte le varietà possono essere coltivate nelle regioni fredde del paese. Un'ortensia da giardino che decorerà una trama personale negli Urali, prima di tutto, deve essere resistente all'inverno. I giardinieri locali potrebbero voler prendere in considerazione varietà paniculate o simili ad alberi.
Tuttavia, molto probabilmente questi fiori avranno bisogno di un riparo affidabile per l'inverno. Dopotutto, gli inverni negli Urali sono piuttosto freddi e in caso di forti gelate, la pianta morirà semplicemente. Ora, per capire più chiaramente a favore di quale fiore è meglio fare la tua scelta, vale la pena considerare le varietà più famose e amate di molti.
Ortensia pannocchia
Esistono molte varietà di tali ortensie, ma nelle regioni fredde degli Urali quanto segue attecchirà meglio.
- Freccette Little-Dot. È un piccolo bellissimo cespuglio, la cui altezza varia tra 75-85 centimetri. I fiori sono di colore bianco e sono raccolti in grandi infiorescenze. Dopo alcune settimane di fioritura, il loro colore diventa rosa pallido. L'ortensia fiorisce dalla seconda settimana di luglio fino alla fine dell'estate.
Questa varietà può resistere a forti gelate, fino a -28 gradi.
- Le luci della ribalta Pieter Zwijnenburg. Questa è una pianta più alta. Tali ortensie raggiungono un'altezza di 2-2,5 metri. Molto spesso questa varietà viene utilizzata per decorare parchi o giardini.
I fiori bianchi, quasi cremosi dell'ortensia delle pannocchie sembrano belli ovunque. Anche la fioritura inizia a metà estate, ma dura fino alla fine di settembre. La pianta è abbastanza resistente al freddo.
- Unico - Questa è un'altra varietà di ortensie che è in grado di sopravvivere alle gelate fino a -35 gradi anche senza riparo. Il cespuglio stesso è abbastanza grande, decorato con enormi infiorescenze bianche. Alla fine della fioritura, diventano quasi rosa.
- Fragola alla vaniglia. L'altezza di questo cespuglio non supera 1,5 M. I fiori sono bianchi, quasi cremosi. Nel tempo, i loro petali diventano rossi. Questa varietà di ortensie può sopravvivere a gelate fino a -28 gradi, quindi ha bisogno di un riparo.
- Kyushu è un enorme cespuglio, la cui altezza raggiunge i 3 metri. I fiori bianchi sono raccolti in bellissime infiorescenze leggermente oblunghe. Questa ortensia può resistere a forti gelate, il che consente ai giardinieri di non pensare a riparare il cespuglio per l'inverno.
Ortensia dell'albero
L'ortensia arborea gode dello stesso successo anche nelle fredde regioni degli Urali, avendo un gran numero di varietà resistenti alle forti gelate.
- Annabelle - una delle varietà più popolari, la cui patria è l'America. Questo è un bellissimo cespuglio con una corona allargata, la cui altezza non supera 1,5 metri. I fiori verde chiaro possono deliziare gli altri da metà luglio a fine settembre. La pianta può resistere a gelate fino a -38 gradi, quindi non ha bisogno di riparo per il periodo invernale.
- Sterilis a differenza di altre varietà di ortensia da giardino, fiorisce a lungo. Il processo inizia a luglio e dura fino a metà, e in alcuni casi fino alla fine di ottobre. All'inizio, i fiori sono di colore verde chiaro e alla fine della fioritura diventano completamente bianchi. Questa ortensia è resistente al gelo e può resistere a temperature fino a -33 gradi.
Regole di atterraggio
Prima di iniziare a piantare questa pianta, devi decidere un posto. Dovrebbe essere tranquillo e ben protetto da venti o correnti d'aria. In effetti, nelle aree aperte, l'ortensia non si sviluppa bene. Vale anche la pena fare attenzione che il terreno vicino all'ortensia non si asciughi. I proprietari devono anche assicurarsi che l'acqua vicino al cespuglio non ristagni, perché ciò porterà le radici a marcire rapidamente e la bella pianta appassirà e potrebbe persino morire.
Affinché l'ortensia da giardino si sviluppi correttamente, i professionisti consigliano di piantarla in un terreno leggermente acido.
Negli Urali, tali terre sono estremamente rare. Pertanto, durante la semina, è indispensabile aggiungere la torba per acidificare la terra. È meglio piantare le ortensie all'inizio della primavera, dopo che tutte le gelate sono passate.
Per prima cosa devi iniziare a preparare il buco. Dovrebbe essere profondo e largo 50 centimetri. Successivamente, è necessario versare 30 litri di acqua stabilizzata e lasciarla per un giorno in modo che la terra possa essere ben satura di umidità.
Quindi è necessario riempire 1 parte di humus, 2 parti di torba, 1 parte di sabbia e 2 parti di terra ordinaria. Lì devi anche aggiungere 20 grammi di urea, 25 grammi di potassio solforico e 55 grammi di perfosfato. Prima di piantare il futuro cespuglio, è necessario tagliare tutti i germogli in eccesso e anche tagliare leggermente le radici. Successivamente, è necessario immergere la piantina nella buca e coprirla di terra. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe essere a filo con il terreno. Immediatamente dopo la semina, l'ortensia deve essere annaffiata e il luogo intorno al cespuglio deve essere coperto con aghi di conifere.
Caratteristiche di cura
Coltivare una pianta così bella all'aperto è un'attività per coloro a cui non dispiace passare il tempo a prendersi cura del giardino. Le ortensie necessitano di irrigazione e alimentazione tempestive. Inoltre, deve essere in grado di prepararlo adeguatamente per l'inverno degli Urali.
irrigazione
È necessario inumidire regolarmente il terreno intorno al cespuglio, soprattutto in un momento in cui non piove da molto tempo. Gli esperti raccomandano di utilizzare l'acqua con l'aggiunta di una soluzione di manganese per l'irrigazione. Sarà sufficiente aggiungere 2 grammi per 1 litro d'acqua. Ciò contribuirà a rendere le infiorescenze più rigogliose e belle.
Fertilizzante
Per coltivare un'ortensia sana negli Urali, devi usare regolarmente la medicazione superiore. Puoi scegliere sia fertilizzanti organici che minerali. Questo dovrebbe essere fatto almeno 4 volte l'anno. Prima di tutto, devi "nutrire" la pianta, che ha svernato e si sta preparando per un nuovo periodo di fioritura.
Successivamente, è necessario applicare fertilizzanti 2 volte al mese. Inizialmente vengono utilizzati urea, potassio e perfosfato. Dopo la comparsa delle gemme, è sufficiente aggiungere solo potassio e perfosfato. Tutti i dosaggi sono indicati sulle confezioni dei fertilizzanti acquistati.
Alla fine dell'estate, sotto ogni cespuglio deve essere aggiunto 1 secchio di humus o compost. Vale la pena notare che le ortensie sono tra quelle piante che possono essere fertilizzate con i prodotti più insoliti. Ad esempio, usa il normale yogurt o kefir per questi scopi. Solo in questo caso vanno diluiti con acqua. Dovrebbe essere usato il doppio di un prodotto a base di latte fermentato.
Il pane già essiccato è adatto anche come fertilizzante. Deve essere immerso nell'acqua e poi sbriciolato sotto un cespuglio.
Rifugio per l'inverno
Prepararsi per l'inverno è una procedura altrettanto importante, soprattutto se la pianta è piantata in una regione come gli Urali. Le ortensie più "forti" resistenti al gelo vanno in letargo anche senza riparo. Tuttavia, negli Urali, la temperatura può talvolta scendere al di sotto di quella a cui si sono adattati. In condizioni di freddo estremo, le radici muoiono. Per evitare che ciò accada, i cespugli dovrebbero essere coperti per questo tempo.
I preparativi per l'inverno dovrebbero iniziare prima dell'inizio del gelo. La prima cosa da fare è rimuovere le foglie su tutti i germogli esistenti. Successivamente, il cespuglio deve essere ben tirato con una corda e quindi avvolto con il materiale di copertura scelto.
Successivamente, la pianta deve essere piegata a terra e quindi fissata con mattoni o pietre. Dall'alto, il cespuglio di ortensie deve essere cosparso di segatura o ricoperto di rami di abete. Dopodiché, tutto deve anche essere coperto con materiale di copertura o pellicola.
Alcuni giardinieri usano una cornice come riparo. In questo caso, l'ortensia non ha bisogno di essere inclinata a terra. Basta metterci sopra una cornice di metallo e riempirla con foglie secche, segatura o aghi di abete. Per una maggiore sicurezza, il telaio è anche coperto da una pellicola sulla parte superiore.
Non appena si scalda, il cespuglio può essere aperto leggermente. Tuttavia, vale la pena divulgare completamente l'ortensia solo quando c'è una fiducia al cento per cento che la stagione del gelo sia già terminata.
Potatura
Un altro punto importante è la potatura dell'ortensia. Questo è fatto in modo che il cespuglio sia più sano e rigoglioso. Dopo una corretta potatura, la pianta soddisfa l'occhio con una grande abbondanza di infiorescenze.
Per tutta la stagione, è necessario monitorare la forma del cespuglio. Se ciò non viene fatto, la pianta sembrerà trasandata. Inoltre, i fiori diventeranno più piccoli nel tempo. Questa procedura è meglio eseguita all'inizio della primavera.
Dopo lo svernamento, i cespugli devono essere ben ispezionati. Tra questi, devi scegliere i tiri più forti. Dovrebbero essere circa 8-10 di loro. Tutti i germogli rotti e secchi devono essere rimossi immediatamente. Lo stesso può essere fatto con i rami congelati. Dovrebbero essere tagliati in una fibra sana.
Alcuni giardinieri esperti lasciano solo un paio di gemme in fondo al cespuglio. In questo caso, solo pochi boccioli decoreranno il cespuglio di ortensie.
Tuttavia, saranno tutti abbastanza grandi e belli.
Inoltre, il cespuglio nel suo insieme sembrerà più attraente. Inoltre, va ricordato che infiorescenze troppo grandi possono rompere i rami con il loro peso. Per evitare che ciò accada, dovrai eseguire regolarmente potature decorative.
Devi prenderti cura dell'ortensia in autunno. In questo momento, è necessario effettuare la potatura sanitaria di tutti i germogli. Ognuno di loro deve essere tagliato a metà. Ciò aiuterà la pianta a sopravvivere all'inverno molto più facilmente. Inoltre, in questo caso, la pianta sarà più facile da coprire.
Opzioni di allevamento
Esistono diversi modi per propagare questa pianta. A seconda delle tue capacità, puoi farlo con i semi, dividendo il cespuglio, usando la stratificazione, la prole o le talee.
Semi
Questa opzione è la più difficile e richiede tempo. La semina dei semi di ortensia dovrebbe essere all'inizio di marzo. Il terreno deve essere leggermente umido. In questo caso, non è necessario cospargerli ulteriormente. Dopo aver seminato i semi, coprire il contenitore con un foglio. Le piante germinate dovrebbero essere conservate in una stanza dove la temperatura non scenda sotto i 21-23 gradi.
Dopo 3-4 settimane, inizieranno ad apparire i primi germogli. Quindi devono essere coltivati per 2 anni. Quando la loro altezza raggiunge i 35 centimetri, le piantine possono essere spostate in giardino. Questa opzione di allevamento è adatta solo per quelle varietà di ortensie che esistono in natura e non sono state allevate dagli allevatori.
talee
Questo è il metodo di allevamento più popolare utilizzato dai giardinieri. Vale la pena raccogliere il materiale in piena estate, quando è il momento di germogliare. È meglio scegliere talee di giovani germogli laterali. Ogni talea dovrebbe avere 1-2 gemme.
Devi tagliarli al mattino, in modo che possano trattenere l'umidità in se stessi, il che significa che attecchiranno più velocemente. Successivamente, le talee devono essere poste in acqua, in cui è stato aggiunto in anticipo uno stimolatore della crescita.
Quando compariranno le prime radici, sarà possibile piantare le talee nel substrato preparato in anticipo. La miscela dovrebbe consistere in una parte di sabbia e due parti di torba. Devono essere annaffiati giornalmente. Le foglie giovani dovrebbero apparire in un mese. Successivamente, le piantine devono essere coltivate per altri 2 anni e solo successivamente piantate in piena terra.
Questo processo richiede molto tempo, ma la pianta finisce per essere sana e bella.
strati
Scegliendo questa opzione di allevamento, la procedura dovrebbe essere posticipata fino alla primavera. Per prima cosa devi scavare il terreno vicino al cespuglio, quindi creare diversi solchi, la cui profondità non dovrebbe essere superiore a 2-3 centimetri. I germogli devono essere posati lì. Devono essere riparati con piccoli cervi fatti di rami. Quindi vale la pena cospargere tutto di terra.
All'inizio dell'autunno, ogni strato dovrebbe formare giovani germogli. Quando la loro altezza raggiunge almeno 20 centimetri, i giovani cespugli devono essere spud. Quindi è necessario ripetere questa procedura ogni settimana. All'inizio di ottobre, tutti gli strati devono essere dissotterrati e quindi divisi. L'altezza di ogni nuova piantina dovrebbe essere di almeno mezzo metro.
Dopo averli separati, devi scavarli. E solo un anno dopo, i futuri cespugli possono essere piantati in un luogo preparato in anticipo.
Prole
Questo metodo non è adatto a tutti. Affinché la pianta attecchisca, in autunno è necessario rimuovere un piccolo strato di terra insieme a giovani germogli. Quindi con molta attenzione è necessario separarlo dal cespuglio principale e trapiantarlo in un luogo preparato per la crescita.
Dividendo il cespuglio
Quindi l'ortensia viene divisa solo quando i giardinieri decidono di trapiantarla in un altro luogo. Molto spesso, il trapianto viene eseguito all'inizio di marzo. Il cespuglio deve prima essere annaffiato, aspettare un po 'e solo allora scavarlo.
Successivamente, le radici dell'ortensia devono essere sciacquate sotto l'acqua corrente per rimuovere lo sporco residuo. Quindi puoi iniziare a dividere il cespuglio stesso. Quindi è necessario tagliare i germogli, così come le radici e piantare le piante nei fori fatti in anticipo.
Malattie e parassiti
Ci sono diverse creature pericolose che può danneggiare gravemente le ortensie.
- Afide. Questo insetto si nutre di succo, dopo di che lascia uno scarico dolce. La riproduzione è molto veloce. Per la lotta, puoi usare i rimedi popolari.
Ad esempio, puoi prendere 150 grammi di aglio schiacciato e versarci sopra 3 litri di acqua. Dopo due giorni, è necessario aggiungere ½ parte di sapone da bucato grattugiato. La spruzzatura con questa tintura deve essere eseguita fino a quando l'afide non è completamente scomparso.
- L'acaro del ragno vive sulle foglie, più precisamente, sul loro lato interno. In questo caso, iniziano a ingiallire, su di loro compaiono motivi che ricordano una ragnatela. Per la lotta, puoi usare sia rimedi popolari che prodotti chimici.
- Le lumache appaiono più spesso su cespugli troppo densi. Mangiano le foglie, il che rende l'ortensia completamente poco attraente. Puoi usare il molluschicida per combattere.
L'ortensia dovrà essere protetta non solo dai parassiti. Varie malattie possono anche danneggiare il cespuglio.
Ecco i problemi più comuni e le loro cause.
- L'ingiallimento e la caduta delle foglie sono comuni. I problemi fogliari sono causati dalla luce solare diretta. Il motivo potrebbe anche essere il ristagno del terreno, la mancanza di fertilizzanti, la bassa acidità del terreno.
- L'annerimento delle foglie si verifica a causa dell'uso di acqua dura durante l'irrigazione. Inoltre, questo fenomeno è possibile in caso di forte calo della temperatura o comparsa di forti correnti d'aria.
- La peronosporosi è una malattia caratterizzata dalla comparsa di piccole macchie oleose sulla pianta. Per prevenire la malattia, è necessario trattare l'intero cespuglio con una soluzione di solfato di rame e sapone. È meglio spruzzare la sera.
- La clorosi appare su una pianta quando non c'è abbastanza ferro. In questo caso, le foglie diventano molto più chiare e le vene rimangono le stesse scure. Inoltre, alcuni germogli si seccano e le gemme si arricciano. Per combattere questa malattia, puoi usare farmaci popolari acquistati in negozi specializzati, ad esempio "Ferovit" o "Anticlorosi".
In alternativa, puoi usare una soluzione di potassio.Saranno sufficienti 35 grammi di questa sostanza in un secchio d'acqua.
Riassumendo, possiamo dire che con la cura adeguata, l'ortensia può crescere molto rigogliosa e bella anche negli Urali.
Il seguente video ti parlerà di come viene coltivata l'ortensia negli Urali.
Va bene. Tu sei furba.
Il commento è stato inviato con successo.