Caratteristiche del trapianto di ortensie da un luogo all'altro
L'ortensia è diventata a lungo uno dei fiori preferiti dei giardinieri che si preoccupano dell'aspetto delle loro trame. I suoi cespugli fioriscono molto rigogliosi e attirano l'attenzione di tutti. In un posto, possono crescere per circa 10 anni. Tuttavia, in situazioni in cui la crescita è abbastanza lenta, la fioritura è di breve durata e i fiori stessi sono deboli e piccoli, si può presumere che l'ortensia sia stata piantata nel posto sbagliato per questo e provare a risolverlo.
Perché e con che frequenza è necessario ripiantare?
I giardinieri piantano ortensie nei loro appezzamenti per deliziarli con una fioritura abbondante e rigogliosa. Ciò può essere ottenuto fornendo alla pianta cure adeguate. Una delle sue sfumature è un trapianto competente, che dovrebbe essere eseguito in tempo.
La domanda principale che i coltivatori alle prime armi spesso si pongono è perché una pianta deve essere trapiantata e con quale frequenza. Ci sono diversi motivi principali.
- Il motivo principale per cui un'ortensia deve essere trapiantata è nel posto sbagliato in cui cresce. Il terreno potrebbe non avere le proprietà richieste. Inoltre, se il fiore si trova in modo errato, interferirà con le persone, il che non è nemmeno la norma.
- Un altro motivo potrebbe essere l'esaurimento del suolo. Gli esperti dicono che l'ortensia può crescere nello stesso posto per circa 10 anni. Tuttavia, è meglio trapiantare una volta ogni 5 anni.
- Quando si tratta di una pianta d'appartamento, tende a crescere. In questo caso, il vaso in cui è stato originariamente collocato diventa piccolo. Di conseguenza, diventa necessario sostituirlo.
La questione del tempo e della necessità del trapianto deve essere decisa dal giardiniere.
Dipende da una serie di circostanze. Se l'ortensia non si sente bene, non dovresti posticipare la procedura. In un'altra situazione, quando non ci sono commenti sulla pianta, piace con una crescita attiva e una fioritura violenta, questo evento potrebbe essere irrilevante. Oltretutto, dovresti adottare un approccio responsabile nella scelta di un posto, perché se si rivela inadatto, anche un fiore sano potrebbe semplicemente morire.
Tempismo ottimale
Per quanto riguarda i tempi del trapianto, il periodo più adatto per questa procedura è la primavera e l'autunno. Nel primo caso, gli eventi si svolgono dalla fine di marzo fino all'inizio dell'estate. Il loro vantaggio è che a quest'ora il terreno ha il tempo di riscaldarsi. Nel periodo autunnale, i lavori possono essere eseguiti già a settembre, quindi l'ortensia avrà il tempo di mettere radici prima del primo freddo.
Ciascuno dei periodi ha i suoi pro e contro.
Ad esempio, in autunno, un'ortensia trapiantata potrebbe non avere il tempo di mettere radici se l'ondata di freddo arriva in anticipo. Si dovrebbe notare che anche le varietà di piante resistenti al gelo non beneficiano di un calo notturno della temperatura... Ciò significa che già ad ottobre è necessario occuparsi dell'isolamento, cioè coprire il terreno con torba e coprire anche i rami con rami di abete e polietilene. Tra i vantaggi del lavoro in questa stagione si può notare una fioritura anticipata, che si verifica perché la pianta ha il tempo di acclimatarsi e mettere radici molto prima dell'inizio dell'estate.
Se la procedura viene eseguita in primavera, le ortensie potrebbero subire il congelamento delle radici a causa delle gelate tardive. In casi particolarmente gravi, la pianta trapiantata può semplicemente morire. In un'altra situazione, questo porta alla formazione e alla fioritura tardive delle gemme e i tempi possono essere spostati di 1-2 mesi. Di conseguenza, è preferibile che la maggior parte dei giardinieri esegua queste manipolazioni da agosto a settembre.
Per quanto riguarda il periodo estivo, e questo è principalmente giugno e luglio, quando l'ortensia inizia a fiorire attivamente, non dovrebbe essere trapiantata. Il fatto è che l'arbusto dà la massima forza alla fioritura, rispettivamente, se lo disturbi in questo momento, per i prossimi anni semplicemente non fiorirà... In tarda primavera e all'inizio dell'estate si possono piantare talee e talee, questo permette loro di attecchire e adattarsi alle prime gelate.
Va notato che il trapianto non è sempre indolore per il fiore.
In alcune situazioni, c'è il rischio di danneggiare le radici. Ciò è particolarmente pericoloso in primavera quando l'arbusto si sta sviluppando e quindi richiede un apparato radicale sano. In autunno, la situazione è più facile, perché le radici in uno stato dormiente reagiranno molto più tranquillamente allo stress. Entro la primavera, l'ortensia avrà il tempo di mettere radici e sarà pronta a soddisfare il giardiniere con gemme luminose e rigogliose.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Affinché la pianta si senta il più a suo agio possibile, è necessario scegliere il posto giusto per essa e avvicinarsi con competenza alla preparazione del terreno. Per le ortensie, i luoghi più preferibili saranno dove nella prima metà della giornata sarà al sole e nella seconda si nasconderà in ombra parziale. Le aree troppo soleggiate non dovrebbero essere scelte, poiché l'arbusto brucerà le foglie dalla costante esposizione alla luce solare e le infiorescenze diventeranno più piccole e inizieranno ad asciugarsi.
Va tenuto presente che anche un'ombra forte è controindicata per lui, possono iniziare problemi con la fioritura.
Il sito dovrebbe essere nascosto da venti e correnti d'aria. Se metti un'ortensia vicino al muro di un edificio, ci sarà il rischio di congelamento delle radici nella stagione fredda., quindi, deve essere trapiantato in un luogo situato ad almeno 1,5 metri dal muro. Sopra non dovrebbero esserci strutture da cui l'acqua scorrerà sulla boscaglia durante le precipitazioni o la neve cadrà. Ciò può portare a un'eccessiva umidità nel terreno e danneggiare i rami della pianta.
È meglio optare per un terreno ricco di sostanza organica. Dovrebbe essere leggermente acido e abbastanza sciolto. In alcuni casi, il terreno dovrà essere acidificato in modo speciale per far sentire l'ortensia a suo agio. Se il terreno risulta essere alcalino, questo minaccia l'arbusto con una carenza di nutrienti come ferro e magnesio. La mancanza di questi elementi pregiudica la produzione di clorofilla, che comporta clorosi.
Con questa malattia, le foglie di ortensia ingialliscono e iniziano ad appassire. Pertanto, i terreni alcalini dovrebbero essere scartati.
Anche livelli bassi o alti di calce nel terreno possono influire negativamente sulla pianta. Per evitare il suo aumento, non è consigliabile trapiantare l'ortensia in luoghi situati nelle immediate vicinanze di strutture in cemento o marciapiedi.
L'acidità del terreno influisce sul colore delle gemme. Su neutro e alcalino, predominano i boccioli rosa, mentre il terreno acido è caratterizzato da una sfumatura blu e viola delle infiorescenze. Se ci sono diversi arbusti e il terreno ha un'acidità diversa, i fiori avranno un colore diverso.
I giardinieri offrono un modo infallibile per determinare l'acidità del suolo. Ciò richiederà 1 cucchiaino di terra, che viene versato sul bicchiere, dopo di che viene versato con il 9% di aceto. Se la reazione produce una quantità sufficiente di schiuma, il terreno può essere chiamato alcalino. Quando c'è poca schiuma, è neutro. Se non c'è affatto, significa che il terreno è acido. Di conseguenza, a seconda dei risultati dello studio, puoi decidere quale tonalità di infiorescenze ti serve e trapiantare l'ortensia nel posto giusto.
Va tenuto presente che anche il precedente luogo di crescita del fiore svolge un ruolo importante. Se la pianta sta andando bene, ciò significa che le prestazioni del suolo nel nuovo appezzamento dovrebbero idealmente essere simili.
Prepara il terreno in anticipo. Tutto dipende dalla tempistica stimata del trapianto. Se è pianificato in primavera, l'alimentazione dovrebbe essere organizzata in autunno. Il terreno pesante dovrà essere scavato in modo che non rimangano grossi grumi. Successivamente, viene annaffiato e il giorno successivo viene fertilizzato con humus, terreno frondoso e sabbia, presi in proporzioni diverse. Lì vengono aggiunti anche un po' di solfato di potassio e perfosfato. È necessario scavare il terreno dopo che è stata introdotta la fertilizzazione. Questo viene fatto a una profondità di circa 15 centimetri.
Per quanto riguarda il terreno alcalino, è necessario aggiungere torba rossa di alta brughiera.
Saranno sufficienti 2-3 chilogrammi per 1 m2. Le misure adottate forniranno al suolo sostanze utili per i prossimi due anni.
Come trapiantare correttamente?
Piantare un'ortensia da giardino viene eseguita in diversi modi. Tra questi ci sono il trapianto di un intero cespuglio, la sua divisione, talee e stratificazione. Un intero cespuglio viene trapiantato più spesso per creare la composizione necessaria. Per fare ciò, è necessario ritagliare con cura l'apparato radicale, quindi posizionare l'ortensia in un nuovo posto con il terreno. Quando si divide, l'ortensia è divisa in più parti con la condizione che ciascuna abbia sviluppato radici.
Se devi preparare talee, avrai bisogno di germogli di un anno di circa 15 centimetri di lunghezza. Ognuno di loro dovrebbe avere un paio di foglie e diversi boccioli. Le talee devono essere poste in acqua e attendere che l'apparato radicale inizi a svilupparsi. Successivamente, l'atterraggio avviene nel terreno. Per fornire l'umidità necessaria, le piante sono coperte con un foglio e periodicamente ventilate.
Per ottenere la stratificazione, all'inizio della primavera, è necessario abbassare i germogli laterali in trincee appositamente preparate a circa 10-15 centimetri di profondità. Lì vengono accuratamente fissati e cosparsi di terra, che deve essere costantemente inumidita. Il ramo viene fatto un anno dopo, quando l'ortensia mette radici. Viene accuratamente dissotterrato e, insieme al terreno, si sposta in un luogo permanente.
Per prima cosa devi preparare un foro di atterraggio. Le sue dimensioni dipenderanno dall'età e dalle dimensioni del cespuglio che deve essere trapiantato. Per una giovane ortensia di meno di 3 anni, avrai bisogno di una buca di piantagione larga e profonda 50 centimetri. I cespugli più vecchi (dai 3 ai 5 anni) richiedono un foro di 100 x 100 centimetri. Infine, per le piante più vecchie, è necessario preparare una buca profonda e larga 150 centimetri.
La preparazione viene effettuata in autunno.
Circa la metà del foro è coperta con una miscela di terreno preparata. Con l'inizio della primavera, è tempo di passare alla preparazione del cespuglio. Per prima cosa è necessario eseguire la potatura sanitaria, rimuovere l'ispessimento e i germogli secchi. Tutto il resto deve essere legato insieme, quindi interferiranno meno durante il lavoro.
Il terreno intorno al cespuglio è scavato. Durante questa procedura, le radici vengono liberate tagliando insieme al terreno, che non deve essere rimosso per non danneggiare la pianta. Il cespuglio viene trasferito in un nuovo posto, posto in una buca per piantare e coperto con una miscela di terreno.
È necessario prestare attenzione al livello di penetrazione, deve corrispondere a quello precedente.
Durante il trapianto, non dovresti annaffiare immediatamente il cespuglio. La procedura viene eseguita solo dopo 2-3 giorni. Ciò manterrà le radici dell'ortensia dall'ipotermia.
Il trapianto effettuato in primavera è leggermente diverso dall'autunno. Ad esempio, nel secondo caso, non è richiesta la potatura dei germogli. Devono essere rimossi solo rami secchi e infiorescenze. L'irrigazione viene eseguita immediatamente dopo la procedura. Per evitare che i germogli inizino a crescere, i fertilizzanti non dovrebbero essere applicati al terreno.
Va notato che l'ortensia indoor viene trapiantata immediatamente dopo l'acquisto.Questo perché il terreno può essere contaminato da cimici. Se i segni della malattia hanno già iniziato a comparire, la procedura deve essere eseguita immediatamente.
L'ortensia indoor deve essere ripiantata ogni anno.
Ciò contribuirà a rinnovare il terreno impoverito e, se necessario, a sostituire il vaso di fiori con uno più grande. Ogni volta dovrebbe aumentare di 4 centimetri. Un maggiore aumento delle dimensioni del vaso porterà al fatto che le forze che il fiore deve spendere per la formazione delle gemme, inizierà sulla formazione del verde. Dovresti anche pensare a fornire un sistema di drenaggio nel serbatoio.
Nel caso in cui il cespuglio cresca abbastanza, è possibile eseguire una procedura di ringiovanimento. In questo caso, è diviso in più parti. La pianta deve essere annaffiata e spruzzata regolarmente ed è vietato usare acqua fredda.
Anche l'ortensia indoor ha bisogno di fertilizzazione.
Sono introdotti durante lo sviluppo attivo. Proteggi la coltura dalla luce solare diretta e dalle correnti d'aria.
Ulteriore cura
I giardinieri apprezzano l'ortensia per la sua semplicità e facilità di cura. L'arbusto può crescere e svilupparsi in varie condizioni, ad esempio in aree inquinate da gas, accanto alle quali ci sono autostrade trafficate. Tuttavia, in ogni caso, dovrai comunque monitorarlo. Soprattutto quando si tratta di trapiantare, quando la pianta è indebolita e necessita di maggiore attenzione.
Dovrai prenderti cura dell'ortensia del giardino come segue. Prima di tutto, devi occuparti dell'irrigazione. La procedura dovrebbe essere eseguita 2 volte a settimana, sono necessari circa 1-2 secchi d'acqua per ogni cespuglio. Non usare l'acqua del rubinetto. Il liquido deve essere depositato, piovuto o scongelato.
Innaffia la pianta al mattino o alla sera per proteggerla dalle scottature.
Si consiglia inoltre di allentare il terreno attorno al cerchio del tronco. La procedura viene eseguita settimanalmente e migliora l'accesso all'ossigeno al sistema radicale. È inoltre necessario rimuovere le erbacce in modo tempestivo. La pacciamatura aiuterà a fornire il livello necessario di umidità del suolo e ad eliminare le erbacce. Inoltre, il terreno può essere ricoperto di agrofibra, preferibilmente scura.
Dopo che il trapianto è stato effettuato, non sono necessari fertilizzanti per l'arbusto. Li riceverà da una miscela di terreno appositamente preparata per la procedura. Tuttavia, nel tempo, sarà necessario aggiungere la medicazione superiore, la prima delle quali viene eseguita prima della fioritura, quando si formeranno i boccioli. Uno speciale complesso minerale per fiori da giardino, che può essere acquistato presso il negozio, è perfetto per lei. Un indicatore del successo dell'adattamento è il rilascio di foglie fresche.
Quando si tratta di ortensie da interni, la cura sarà diversa. Le prime 2 settimane dopo il trapianto sono particolarmente importanti per l'acclimatazione. In questo momento, il vaso di fiori viene rimosso in ombra parziale. Sarà necessario mantenere il terreno nelle condizioni richieste, non dovrebbe asciugarsi o essere inondato d'acqua. È necessario allentare il terreno dopo ogni irrigazione.
La pianta da appartamento può essere ripiantata ogni anno. La procedura è meglio eseguita in autunno dopo la fioritura.
Ciò contribuirà a migliorare il colore. Dopo 2 settimane, il vaso di ortensie può essere riposto nella sua posizione permanente. Va tenuto presente che le correnti d'aria, così come la luce solare diretta, hanno un effetto dannoso su di esso. Puoi posizionare il vaso di fiori sulla loggia, ma questo viene fatto solo quando è chiuso dal sole e dal vento.
Nel prossimo video imparerai come trapiantare correttamente un'ortensia a foglia larga in estate.
Il commento è stato inviato con successo.