Come nutrire l'ortensia a giugno?

Contenuto
  1. A cosa servono i fertilizzanti?
  2. Con cosa si nutrono?
  3. Come nutrirsi correttamente?
  4. Suggerimenti per il giardinaggio

L'ortensia è una pianta luminosa e rigogliosa che viene coltivata non solo in giardino, ma spesso a casa, come pianta da interno. Tra un'ampia selezione di varietà, ogni giardiniere e dilettante sarà in grado di scegliere da solo quello che si diletterà con la fioritura ogni estate.

Affinché la pianta diventi davvero una decorazione del giardino, dovrebbe essere adeguatamente curata, prestando particolare attenzione all'alimentazione. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino al motivo per cui le piante devono essere nutrite e quando è il momento migliore per farlo, oltre a ricevere suggerimenti da giardinieri professionisti su questo problema.

A cosa servono i fertilizzanti?

Un'alimentazione corretta e regolare ha l'effetto migliore non solo sulla salute della pianta nel suo insieme, ma anche sul suo aspetto. Con i fertilizzanti, l'ortensia riceve tutti i nutrienti necessari, per cui si sviluppa più velocemente e fiorisce più abbondantemente in futuro. Un cespuglio forte e sano, che ha abbastanza nutrimento e vitamine, è noto per essere meno suscettibile alle malattie e agli attacchi di parassiti e tollera meglio anche lo svernamento in campo aperto.

Senza un'adeguata medicazione, nel tempo, la pianta non sarà in grado di fiorire abbondantemente e per lungo tempo. Con una mancanza di sostanze nutritive, inizia a sbiadire e i fiori diventano piccoli e opachi. Ciò è dovuto al fatto che le ortensie crescono in un posto da diversi anni, quindi il terreno potrebbe essere impoverito.

È noto che, a seconda dell'acidità del terreno e dei fertilizzanti in esso contenuti, l'ortensia può cambiare l'ombra dei suoi colori. Pertanto, introducendo alcuni additivi nel terreno, è possibile ottenere non solo il tono lampone delle infiorescenze, ma anche un blu unico.

Con cosa si nutrono?

Per la stagione delle ortensie nutrito fino a 4 volte:

  • la prima alimentazione viene effettuata con un disgelo, cioè in primavera;
  • il secondo e il terzo - in estate;
  • quest'ultimo viene effettuato in autunno prima dello svernamento.

A seconda delle condizioni della pianta, la quantità di medicazione può essere ridotta o aumentata. I giardinieri sono particolarmente attivi nell'applicazione di fertilizzanti in estate, a giugno, in modo che le ortensie fioriscano in piena forza.

Come condimento superiore, vengono spesso miscelati diversi fertilizzanti. Ad esempio, la composizione complessa ed ecologica Agricola e il minerale Nitrofoska contenente potassio, azoto e fosforo. Mescolare 1 cucchiaino di ciascun fertilizzante per 10 litri di acqua stabilizzata.

Oltre ai preparati già pronti, è possibile aggiungere anche singole sostanze in base alle condizioni della pianta e ai risultati desiderati. Consideriamo separatamente macro e microelementi.

  • L'azoto viene utilizzato per attivare la crescita dei germogli e per creare un'abbondante massa verde. Tuttavia, dovresti stare attento con questo elemento, se è in eccesso, la pianta darà tutta la sua forza al fogliame, ma la fioritura diventerà molto scarsa.
  • Il fosforo viene aggiunto per una fioritura lunga e vigorosa delle ortensie, nonché per migliorare l'apparato radicale.
  • Il potassio viene utilizzato principalmente in primavera ed estate per la formazione dei boccioli fiorali.
  • Il magnesio ti consente di ottenere una tonalità brillante di infiorescenze e questo elemento ha un effetto positivo sull'abbondanza della fioritura durante la stagione.
  • Il ferro è necessario per prevenire la clorosi, a cui le ortensie sono molto inclini. Questa malattia non è fatale, ma con essa le foglie diventano molto gialle e diminuiscono di dimensioni, e anche le infiorescenze possono seccarsi.

Ogni elemento nell'alimentazione è molto importante, ma non dovresti essere zelante, dovrebbe esserci un equilibrio in tutto, poiché una sovrabbondanza o mancanza di qualcosa, di regola, porta a malattie delle piante. Avendo ricevuto tutti i nutrienti necessari e le cure adeguate, l'ortensia diventerà resistente a una serie di malattie e sbalzi di temperatura e non avrà paura della mancanza e dell'eccesso di umidità a lungo termine.

Inoltre, l'ortensia con la cura adeguata può crescere in un posto per più di 30 anni.

Come nutrirsi correttamente?

Per nutrire il cespuglio di ortensie, si consiglia di creare un piccolo solco dall'inizio del tronco della pianta, dove in futuro verranno introdotte le sostanze necessarie. Dopo la fecondazione, il solco dovrebbe essere cosparso di compost, torba o humus. Questo servirà come una sorta di pacciame, che avrà anche un effetto benefico sulle condizioni della pianta.

Si consiglia di applicare eventuali fertilizzanti dopo aver annaffiato la pianta, poiché il terreno deve essere umido. Quindi la fertilizzazione sarà assorbita più velocemente e la pianta sarà in grado di ricevere più nutrimento ed elementi utili. L'irrigazione non è necessaria solo in caso di pioggia. È meglio nutrire le ortensie al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto. Ma se il tempo è nuvoloso, questa procedura può essere eseguita durante il giorno.

Sia in primavera che in estate, è possibile eseguire medicazioni a secco, che vengono introdotte nella scanalatura. Non sono meno efficaci delle soluzioni fertilizzanti. La medicazione liquida è consigliata se la pianta manca di un oligoelemento specifico. Sono necessari sia questi che altri tipi di fertilizzanti, non puoi usarne solo uno. Le proporzioni corrette dovrebbero essere calcolate secondo le istruzioni per il farmaco che verrà introdotto.

Dalle medicazioni minerali, puoi usare nitrato e urea. Il salnitro per secchio d'acqua viene solitamente utilizzato non più di 30 grammi e l'urea - 15-20 grammi per 10 litri. Dai prodotti organici, il letame o il letame di pollo viene spesso utilizzato in un rapporto da 1 a 20 con acqua, nonché spesso infusi di ortica.

Dai prodotti già pronti, puoi consigliare:

  • fertilizzante liquido complesso per piante da giardino "Kristalon";
  • Agricola;
  • "Bona Forte" - questo prodotto viene utilizzato per ottenere il colore blu delle infiorescenze di ortensie.

Se le ortensie crescono in un terreno alcalino, assorbono molto poco i nutrienti e quindi si consiglia di acidificare tale terreno. Dai rimedi popolari per questi scopi, puoi usare la cenere o l'aceto di mele diluito in acqua (10 ml di aceto per 1 litro d'acqua). Più il terreno è acido, più facile sarà cambiare il colore delle ortensie, cioè, in un terreno più acido, i cespugli delizieranno con infiorescenze viola o blu, e in alcalino, saranno rosa pallido, bianco o cremisi.

Suggerimenti per il giardinaggio

Per far crescere una pianta sana, si raccomanda di ascoltare i consigli degli esperti.

  • Se all'inizio tutti i fertilizzanti necessari sono stati introdotti nella buca prima di piantare la pianta, non è consigliabile nutrire l'ortensia nei tre anni successivi al trapianto. Se la prima alimentazione primaverile non viene effettuata, a giugno è molto importante aggiungere un po 'di azoto al fertilizzante.
  • Prima di applicare i fertilizzanti necessari, il terreno dovrebbe essere annaffiato qualche ora prima, e ancora meglio un giorno in modo che il terreno non sia troppo bagnato.
  • Per cambiare il colore delle ortensie, è sufficiente scegliere la medicazione superiore appropriata per loro e acidificare adeguatamente il terreno.
  • Le ortensie amano molto annaffiare; in media, su una pianta adulta dovrebbero essere spesi circa 20-25 litri di acqua a settimana.

Se compaiono foglie o buchi gialli, ciò potrebbe essere dovuto alla comparsa di insetti. Per eliminarli, puoi usare una soluzione acquosa con l'aggiunta di sapone da bucato e un infuso di aglio. Se la pianta cresce molto male o non cresce affatto e non ci sono segni di attacco di insetti, molto probabilmente il fertilizzante dovrebbe essere cambiato, forse l'ortensia è malata per mancanza o, al contrario,da una sovrabbondanza di qualsiasi elemento.

Per una fioritura abbondante e rigogliosa, un'alimentazione estiva non sarà sufficiente per la pianta, non dimenticare di concimare le ortensie in primavera, così come in autunno o alla fine dell'estate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento