Come innaffiare l'ortensia per cambiare colore?

Contenuto
  1. Da cosa dipende il colore?
  2. Come colorare un'ortensia blu?
  3. Come rendere rosa le infiorescenze?
  4. Raccomandazioni

L'ortensia da giardino è una bella cultura profumata che può diventare la decorazione principale del sito. Le infiorescenze globose diventano prima verdi, e successivamente acquisiscono una tonalità più sofisticata, a seconda della varietà. Il colore delle ortensie può essere modificato per creare una composizione floreale estetica. Proviamo a capire come ottenere un cambiamento nella tonalità dei colori.

Da cosa dipende il colore?

Innanzitutto, il colore dei petali è determinato dalla varietà. Quindi, le varietà paniculate non sono soggette a un cambiamento di ombra, anche le varietà arboree sono praticamente private di questa opportunità. La cosa migliore è che un'ortensia a foglia larga si trova per un cambiamento di colore. Le sue cellule contengono un'abbondanza di antociani, componenti che rispondono bene alle variazioni del livello di acidità del suolo e dei sali di alluminio contenuti nel substrato.

Tuttavia, è possibile cambiare l'ombra dei petali di una varietà a foglia larga solo quando una specie "colorata" viene piantata nel giardino. Se l'arbusto ha fiori bianchi, nessuno dei cambiamenti di colore otterrà il risultato desiderato. Un esperimento fallito minaccia non solo un risultato disastroso, ma anche una violazione dell'acidità della terra e, di conseguenza, la morte della pianta. Se la varietà a foglia larga aveva un colore rosa o blu, ma nel tempo ha perso la succosità dell'ombra, in questo caso i metodi che verranno descritti di seguito aiuteranno.

Come accennato, il colore dei petali è determinato dall'acidità del terreno. Il loro colore può diventare un vero indicatore del livello di questo indicatore. Quindi, in un ambiente acido (pH inferiore a 5,5), le infiorescenze assumono una sfumatura blu; in terreno alcalino e neutro a valori di pH superiori a 6,5, i petali diventano rosa o addirittura scarlatti; la coltivazione in terreno leggermente acido (pH 5,5-6,5) porterà a risultati lilla.

I valori approssimativi dell'acidità del suolo possono essere determinati indipendentemente. Per questo, i giardinieri usano l'essenza di aceto o il succo d'uva. Quando si aggiunge l'aceto, l'alcalino terroso inizierà a bollire e rilascerà anidride carbonica; se si osserva una reazione debole, il terreno ha un'acidità neutra; se non c'è alcuna reazione, allora questo è terreno acido. Quando si aggiunge un pizzico di terra al succo d'uva con la sua normale acidità, il colore della bevanda cambierà e appariranno bolle di gas. È possibile determinare approssimativamente questo indicatore mediante segni visivi, ad esempio, se si osservano sfumature rossastre-ruggine nel terreno, il terreno è altamente acido.

Quindi, con l'acidificazione del terreno, i petali saranno ricoperti di una tinta bluastra, ma il risultato non sarà sempre vincente, poiché il punto fondamentale nel viraggio è il contenuto di alluminio. Il tono dei petali dipende direttamente da questo elemento. Gli antociani, interagendo con l'alluminio, formano sali di alluminio di colore blu, rispettivamente, i petali assumono lo stesso colore. D'altra parte, senza alluminio, i fiori saranno rosa.

In condizioni neutre e alcaline, l'alluminio è in forma legata, entrando in contatto con ioni idrossido e formando idrossido di alluminio. Nel terreno acido, gli ioni alluminio acquisiscono mobilità, vengono assorbiti dalla coltura e interagiscono con gli antociani. Questo processo complesso si traduce in petali bluastri. Nelle terre alcaline e neutre, l'alluminio è contenuto in una forma legata, a causa della quale le infiorescenze "marroniscono".

In parole povere, l'acidità del suolo media la mobilità dell'alluminio, che determina direttamente la presenza del blu nei petali di un fiore. Questo è per la colorazione in tonalità blu, saranno necessari terreno acido e alluminio mobile, e per ottenere i petali di rosa sono necessari terriccio alcalino e alluminio legato.

Rivelando questo segreto i giardinieri hanno capito da tempo come innaffiare o nutrire l'ortensia in modo che cambi colore... Quindi, il solfato di alluminio può diventare una fonte di colore blu e la medicazione superiore con la calce trasformerà un fiore blu in rosa. Alcuni coltivatori riescono a ottenere sia fiori rosa che blu su una copia. Ciò può essere ottenuto se una parte del sistema radicale si trova in un terreno acido con alluminio e l'altra in un ambiente alcalino senza questo elemento.

Un fattore importante che determina il colore dei fiori è il fosforo. Questo componente lega gli ioni di alluminio in combinazioni difficili da dissolvere. Affinché l'alluminio sia il più mobile possibile e penetri facilmente nei fiori, è importante nutrire la pianta con composti con una quantità minima di fosforo.

Come colorare un'ortensia blu?

In natura, le ortensie blu e blu sono quasi impossibili da trovare, quindi molti giardinieri ridipingono anche i fiori artificialmente. Come già accennato, per ottenere fiori blu, è necessario ridurre l'acidità del terreno, quindi aggiungere l'alluminio. È possibile utilizzare le seguenti formulazioni per preparare la medicazione superiore.

  • Diluire l'allume di potassio in un litro d'acqua. Questo componente contiene alluminio in uno stato accessibile alla pianta e un residuo acido, che ha lo scopo di ridurre l'acidità.

  • Sciogliere fosforo, potassio e azoto in acqua in proporzione 5:20:10 e spruzzare la pianta con il prodotto risultante.

  • Sciogliere il solfato di potassio (15 g) in acqua (1 l) e innaffiare la coltura sotto la radice. Tale irrigazione è necessaria durante l'intero periodo di crescita.

  • In un secchio d'acqua, diluire l'aceto di mele e l'acido acetico (100 ml) e lavorare il fiore due volte al mese dal momento in cui ti svegli.

  • Aggiungere acido citrico (2 cucchiai) a un secchio d'acqua, mescolare fino a quando i solidi non si sono completamente dissolti, innaffiare la pianta dopo l'irrigazione standard subito dopo il risveglio del fiore ad intervalli di 1,5-2 settimane nel volume di un secchio per 1 m2. In alternativa all'acido citrico, è consentito l'acido ossalico.

Prima di aggiungere le ricette ottenute, si consiglia di allentare un po' il terreno e innaffiare la pianta. Le seguenti sostanze possono essere utilizzate per aumentare la quantità di alluminio nel terreno:

  • composta;

  • solfato di alluminio;

  • caffè (macinato);

  • aghi.

Nel caso di utilizzo di solfato di alluminio, viene diluito in un rapporto di 4 cucchiai. l. 4,5 litri di acqua. La medicazione superiore continua ogni giorno per 2-4 settimane.

Il processo di colorazione in una tonalità blu richiede molto tempo per il giardiniere, a volte ci vuole più di un anno per raggiungere il successo.

Come rendere rosa le infiorescenze?

Per ottenere il rosa da un fiore bianco a casa, dovresti regolare l'acidità del terreno a 6,5. Se sul sito viene utilizzato terreno troppo acido, viene aggiunta farina di dolomite o calce macinata. Per mantenere l'indicatore ottenuto, vengono aggiunti fertilizzanti contenenti azoto e fosforo. L'utilizzo di queste formulazioni ha un effetto positivo sulla salute della pianta, oltre che sulla dimensione delle infiorescenze.

Quando l'acidità del terreno è al giusto livello, puoi iniziare a dipingere. Per questo, sono adatti i rimedi popolari, ad esempio il permanganato di potassio. Per ottenere un delicato colore rosa, la pianta viene annaffiata con una soluzione debole di manganese. Per una tonalità più satura, quasi viola, la soluzione dovrebbe essere più concentrata, tuttavia, in questo caso, fai attenzione a non esagerare con una porzione di permanganato di potassio, altrimenti puoi provocare una bruciatura dei petali.

Utilizzando il metodo di colorazione con permanganato di potassio, è necessario prepararsi al fatto che in questo caso il fiore cambia tono per un breve periodo. Non appena il giardiniere smette di annaffiare la coltura con la soluzione, i petali riprendono il loro colore bianco.

Per quanto riguarda i prodotti chimici per dare ai fiori un "rossore", è adatta l'alimentazione con miscele con un alto contenuto di fosforo e azoto, ma un basso livello di potassio. Proporzioni consigliate dei componenti N: P: K - 25: 10: 10. Puoi anche usare il monofosfato di ammonio nelle proporzioni N: P: K - 11: 53: 00.

Raccomandazioni

Quando si colorano i fiori nei toni del rosa e del blu ascolta i consigli di fioristi esperti.

  • Non lasciarti trasportare dal processo di cambiamento del colore dei fiori. Il livello in continua evoluzione dell'acidità del suolo porta a uno stato stressante della coltura. Se il giardiniere vuole sicuramente coltivare infiorescenze di diverse tonalità sul sito ogni anno, si consiglia di piantare più esemplari a una certa distanza l'uno dall'altro.

  • Un cambiamento nella composizione chimica della terra per cambiare l'aspetto dei petali deve essere effettuato prima del periodo di germogliamento. Questo di solito si verifica all'inizio della primavera, quando la cultura sta crescendo, ma le infiorescenze non si sono ancora formate.

  • Monitora regolarmente il livello di acidità del terreno nell'aiuola e non esagerare con questi indicatori.

  • Ricorda che solo le varietà a foglia larga che tendono ad avere colore sui petali sono in grado di cambiare il colore dei petali. Non perdere tempo, fatica e nervi su altre varietà, non sarai ancora in grado di ridipingerle.

  • Non dimenticare durante la sperimentazione che cambiare il colore dei petali dal rosa al blu è molto più facile che viceversa.

  • Cerca di non esagerare quando abbassi l'acidità del terreno per dare ai petali un "arrossire" rosa. In terreni con alti livelli di alcali, la pianta può sentirsi a disagio a causa della carenza di ferro. Di conseguenza, il fiore perde il suo aspetto estetico e talvolta può perdere infiorescenze e foglie.

  • Se il giardiniere vuole testare i fiori per la loro capacità di macchiarsi, ma altre piante crescono vicino al raccolto che non resistono al terreno acido o alcalino, allora si consiglia di piantare i cespugli che partecipano all'esperimento in grandi vasi da fiori separati. Sperimentando la colorazione in un contenitore separato, il giardiniere non deve preoccuparsi della salute delle colture vicine.

  • Lo stesso vale per le situazioni in cui si desidera diluire una composizione di fiori blu puri con infiorescenze rosa. Puoi costruire contenitori separati per la colorazione, riempirli con un substrato progettato per contenere le ortensie rosa e coltivare fiori in isolamento. In questo caso, i singoli esemplari riceveranno un colore rosa.

Come innaffiare l'ortensia per cambiare colore, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento