Come piantare un'ortensia all'aperto in primavera?
Le lussureggianti infiorescenze di ortensie sono una decorazione meravigliosa per ogni orto e orto. Questo arbusto perenne non è schizzinoso da curare, resistente a molte malattie virali e fungine e allo stesso tempo soddisfa i suoi proprietari con affascinanti gemme bianche ogni anno. Considera come piantare correttamente un'ortensia in piena terra in primavera.
Tempismo ottimale
La metà del successo nella coltivazione di qualsiasi pianta da giardino risiede nelle condizioni di impianto ben scelte: il tipo di terreno, la protezione del luogo scelto dal vento, nonché i tempi di piantare la pianta sul sito. I giardinieri esperti sono sicuri che la primavera sia il momento ottimale per piantare le ortensie in piena terra.
Questa opinione è considerata corretta per diversi motivi.
- La stagione di crescita, cioè il momento della crescita più attiva di germogli e radici dell'ortensia da giardino, inizia a metà primavera, quindi la pianta ha più possibilità di mettere radici in un nuovo posto.
- La primavera è il momento ideale per lo sbarco in termini di condizioni meteorologiche. Calore crescente, luce solare morbida e non aggressiva, umidità moderata: tutto ciò ha un effetto benefico sulla crescita delle piante da giardino.
- L'ortensia, piantata in piena terra in primavera, con un alto grado di probabilità sarà in grado di acquisire un forte apparato radicale, che le consentirà di sopravvivere indolore al periodo freddo delle prossime gelate autunnali e invernali.
I tempi per piantare le ortensie possono variare leggermente a seconda della regione e delle condizioni climatiche che vi sono inerenti. I migliori tempi di atterraggio per alcune regioni saranno elencati di seguito.
- Territori della Russia centrale (ad esempio, regione di Mosca). Sui lotti in quest'area, l'ortensia dovrebbe essere piantata tra il 13 e il 15 aprile.
- Territori delle regioni settentrionali (ad esempio, gli Urali, la Siberia, la regione di Leningrado). Qui è meglio spostare i tempi in estate: il momento ottimale sarà la fine di aprile o i primi giorni di maggio.
- Nelle regioni meridionali (come il territorio di Krasnodar o il Caucaso), i tempi per piantare le ortensie dovrebbero, al contrario, essere spostati all'inizio di aprile, ai primi caldi giorni di sole.
Alcuni giardinieri preferiscono essere guidati dai cicli lunari quando scelgono date specifiche per piantare piante da giardino.
Se consideriamo il calendario lunare per l'anno in corso, le date migliori per piantare le ortensie ad aprile saranno le date: dalle 6 alle 8, dalle 11 alle 13, dalle 15 alle 17, dalle 24 alle 26, nonché 39 e 30. Per quanto riguarda le date favorevoli di maggio, queste sono: dal 6 all'8, dalle 10 alle 17, dal 21 al 23, dal 26 al 28, nonché il 31. I giorni primaverili, in cui non dovresti assolutamente piantare l'ortensia in piena terra, sono il 5 e il 19 aprile e maggio.
Non dimenticare di essere guidato da condizioni meteorologiche favorevoli quando si piantano le ortensie, indipendentemente dalla data scelta.
Sarebbe meglio scegliere una giornata calma, nuvolosa, ma calda: in tali condizioni, sarà più facile per una piantina di ortensie abituarsi a un nuovo posto.
Selezione di piantine
Uno dei punti importanti per piantare e coltivare qualsiasi pianta da giardino è selezionare e acquistare correttamente le piantine. Durante il processo di semina, esiste la possibilità che alcune piantine vengano danneggiate, malate o semplicemente non attecchiscano in un nuovo posto. Per ridurre la probabilità di piantare tali piantine, cerca sempre di acquistarle solo da vivai specializzati e centri di giardinaggio. Per valutare la qualità dei prodotti di un negozio, basta controllare le recensioni a riguardo su Internet.
Se sei già un giardiniere esperto che coltiva fiori da giardino da più di un anno, le migliori piantine possono sempre essere ottenute per talea, ma nel caso delle ortensie, ottenere piantine a tutti gli effetti può richiedere molto tempo.
Oggi, nei negozi di giardinaggio, puoi trovare piantine di ortensie di soli due tipi: con sistemi di radici aperti e chiusi (rispettivamente OKS e ZKS). La scelta tra questi due tipi è sempre piuttosto difficile. Un lato, le piantine con un apparato radicale chiuso hanno maggiori probabilità di attecchire in un nuovo posto insieme alla zolla di terreno "madre"... D'altra parte, il grumo di terra non consente di valutare correttamente l'integrità dell'apparato radicale della pianta. Il pericolo di acquistare piantine con ACS è che al momento della vendita sono insieme (in una sorta di grappoli), il che significa che potenziali malattie e funghi da radici malate di altre piantine possono infettare piante sane.
I più sicuri più spesso sono le piantine con ZKS. Per per scoprire se una piantina è rimasta a lungo in un contenitore o viene venduta con una zolla di terra, basta osservare la presenza di erbacce e germogli di altre piante nel terreno... Questo è un buon segno che l'ortensia è rimasta nel contenitore per molto tempo (potrebbe anche aver svernato al suo interno) e ha acquisito un proprio forte apparato radicale.
Se vuoi affrontare con competenza la scelta di una piantina di ortensia, presta attenzione a una serie di fattori.
- Esaminare attentamente l'apparato radicale della pianta: la presenza di muffe, radici marce o secche indica una scarsa immunità della piantina o qualche tipo di malattia. E sarà anche utile annusare le radici della pianta - spesso i venditori rimuovono in anticipo la placca di muffa dalla pianta per darle un bell'aspetto.
- La piantina dovrebbe apparire sana e intatta. Eventuali crepe, germogli rotti o radici indicano una manipolazione negligente della pianta.
- L'apparato radicale della pianta dovrebbe essere leggermente umido al tatto; evitare opzioni per piantine con radici completamente secche.
- Valuta l'apparato radicale della pianta in termini di sviluppo: dovrebbe essere voluminoso, diffuso e sano. Per stimare il numero di radici nelle piantine con ZKS, è sufficiente sollevare leggermente la pianta fuori dal vaso (dal colletto della radice) e ispezionare le pareti del coma di terra - le radici dovrebbero essere visibili lì.
Inoltre, alcuni contenitori sono dotati di appositi fori di drenaggio attraverso i quali è possibile valutare anche l'apparato radicale della pianta.
Dopo aver acquistato una piantina, non affrettarti a piantarla in piena terra - attendi condizioni meteorologiche favorevoli. Prima di ciò, dovresti avvicinarti con competenza allo stoccaggio della piantina all'interno delle pareti dell'appartamento. È meglio scegliere una stanza buia e fresca per conservare un fiore. Spesso non vale la pena annaffiare la piantina: è sufficiente una volta ogni 1,5-2 settimane. Puoi conservare la pianta in un contenitore acquistato, dove ha già messo radici, o trapiantarla in un contenitore più grande con un terreno acido o leggermente acido preselezionato.
Non appena la temperatura media esterna è stabile sopra + 10 ° C, puoi tranquillamente spostare la pianta dalla stanza all'aria aperta (ad esempio, su un balcone o una veranda) in modo che sia già lì in attesa di essere piantata in piena terra .
Regole di atterraggio
Il punto principale nella coltivazione delle ortensie è la semina competente, che include la scelta di un sito di atterraggio, lo scavo di una buca e la modellatura del terreno. Per piantare correttamente la tua ortensia, segui le linee guida di seguito.
Il posto giusto è metà del successo se vuoi piantare ortensie in campo aperto. Ci sono diversi requisiti per il sito di atterraggio.
- Umidità. L'ortensia ama molta umidità, ma non tollera troppa umidità.Dall'acqua stagnante, le radici di questa pianta iniziano a marcire, il che colpisce sia i fiori che la corona. Una giovane pianta dovrebbe essere annaffiata almeno una volta alla settimana, più spesso nelle stagioni secche. Evita di piantare questa pianta nelle pianure e nelle zone umide.
- Illuminazione. La luce solare morbida favorisce la rapida crescita di germogli e foglie dell'arbusto, accelera la fioritura delle gemme. Nonostante ciò, i raggi solari eccessivamente aggressivi influenzano negativamente le ortensie: da esse le sue foglie ingialliscono e appassiscono. Scegli un luogo in cui la pianta sia al sole al mattino e alla sera e all'ombra a mezzogiorno. Non dovresti posizionare un'ortensia completamente all'ombra, altrimenti non sarà in grado di svilupparsi completamente.
- Riparo. Il luogo per piantare le ortensie non dovrebbe solo essere adeguatamente illuminato, ma anche accuratamente riparato dalle forti raffiche di vento. L'ideale sarebbe il luogo in cui l'arbusto da un lato sarà protetto dal muro della casa o da una fitta recinzione. Se questa opzione non è possibile, fornire alla pianta un forte supporto.
- Il suolo. Se l'ortensia è davvero stravagante per qualcosa, allora questo è il tipo di terreno in cui dovrà crescere. Dovrebbe essere terreno ricco e ricco di sostanze nutritive, moderatamente ossidato. L'ortensia ama i terreni leggermente acidi e acidi, ma ha un atteggiamento estremamente negativo nei confronti dei terreni alcalini.
- Quartiere. Un aspetto importante della scelta di un posto per un'ortensia è il vicinato più vicino del futuro arbusto. Se parliamo del lato estetico del problema, questa pianta avrà un aspetto migliore insieme a hosta o astilba. Se vuoi che la pianta si sviluppi completamente e rapidamente, dovresti rifiutarti di piantarla vicino ad alberi o altri arbusti, specialmente con un apparato radicale superficiale. Le piante con radici più sviluppate succhieranno tutto il terreno dall'umidità e il cespuglio di ortensie crescerà sottosviluppato e debole.
Non basta trovare un posto e scavare lì una buca di una certa dimensione. La preparazione del sito di impianto è anche una delle procedure importanti che possono influenzare la futura crescita dell'arbusto.
- Pulizia. Dopo aver scelto il luogo ottimale per piantare la pianta, ripuliscila dalle erbacce, rimuovi tutti i detriti, le pietre, le radici e i ramoscelli. Per una coltivazione del suolo più efficiente, puoi scavare l'area con una pala. Per fertilizzare il terreno già in questa fase, puoi aggiungere diversi secchi di torba al terreno al momento dello scavo, quindi allentare completamente tutto.
- Dimensioni. Dopo aver ripulito l'area da detriti ed erbacce, inizia a scavare tu stesso la buca. Per le giovani piantine di non più di due anni, sarà sufficiente una buca di 30 per 30 cm.Per le piante più vecchie di oltre 4 anni, dovrebbe essere sufficiente una buca di 50 per 50 cm.Poiché l'ortensia ha un apparato radicale ramificato, il il buco dovrebbe essere non solo profondo, ma anche largo.
- Distanza. Se hai intenzione di piantare più ortensie usando una siepe, piantale a una distanza di almeno 70 cm l'una dall'altra. Per la normale piantumazione di arbusti vicini l'uno all'altro, lasciare circa 1,5 m di spazio libero.
Per preparare il terreno il più possibile per piantare arbusti, dovresti mescolare torba acida e terreno fertile del giardino in un rapporto di 2/3. La torba aumenterà il livello di acidità del suolo, il che consentirà alla pianta di abituarsi rapidamente al nuovo posto.
Anche le piantine devono essere preparate per la semina. Se hai acquistato piantine con ZKS, non è necessario prepararle, ma se stiamo parlando di ortensie con ACS, le radici della pianta dovrebbero essere immerse in una speciale soluzione stimolante per accelerare la formazione delle radici.
Il processo di piantare un'ortensia stesso includerà diversi passaggi.
- Innaffia accuratamente la buca 2-3 ore prima di piantare la piantina.
- Facendo attenzione a non danneggiare l'apparato radicale della piantina, posizionala nella buca, allargando le sue radici in modo che in futuro crescano in più direzioni. Le radici dovrebbero trovarsi piatte nella buca, senza pieghe.
- Usando il terreno preparato da torba e terra, riempi le radici della piantina fino al colletto della radice. Assicurati che il terreno sia distribuito uniformemente nella fossa, non formi vuoti o nicchie.
- Usa una spatola per compattare leggermente il terreno attorno al gambo della piantina.
- Innaffia di nuovo abbondantemente (a seconda dell'età della pianta - da 1 a 3 secchi per cespuglio) e assicurati che l'acqua non ristagni al colletto della radice.
- C'è la possibilità che il terreno intorno alla pianta possa depositarsi leggermente dopo l'irrigazione. In questo caso, dovresti usare terreno aggiuntivo per livellare il sito di atterraggio con il livello del suolo.
Se non lo fai, l'umidità in eccesso si accumulerà sempre nelle radici dell'arbusto.
Consigli per la cura
La cura dell'ortensia da giardino non finisce con la semina e l'irrigazione. Affinché la pianta si sviluppi completamente e ti delizi con la sua delicata fioritura ogni anno, segui le raccomandazioni degli specialisti per la cura di questo arbusto.
Umidità
La prima cosa che un giardiniere inesperto può incontrare sono i bassi livelli di umidità vicino alla pianta. L'ortensia non tollera l'umidità elevata e l'accumulo di acqua alle radici, ma questo fiore ha bisogno di acqua per una crescita e una fioritura attive. Non lasciare che la pianta asciughi completamente il terreno: dovrebbe essere sempre moderatamente umido. Nella stagione secca, la quantità di irrigazione dovrebbe essere aumentata. Dopo ogni procedura di irrigazione, il terreno intorno alla pianta deve essere allentato e pulito dalle erbacce.
pacciamatura
Per la conservazione a lungo termine dell'umidità nel terreno intorno alla pianta, vale la pena ricorrere alla pacciamatura. Il pacciame o il materiale di pacciamatura è una miscela di materiali naturali progettati per evitare che il terreno si secchi. Come tale materiale possono essere utilizzate torba, foglie cadute (ripulite dai parassiti) o persino corteccia di conifere. Scegli tu stesso lo spessore dello strato di pacciamatura, a seconda dell'età del fiore, ma gli esperti consigliano di lasciare almeno 5-8 cm.
Potatura
L'ortensia appartiene agli arbusti da giardino che possono crescere fino a 30 cm di altezza in una stagione, e quindi questa pianta necessita di potature regolari e preventive. La procedura dovrebbe essere eseguita in autunno, dopo che le gemme si sono asciugate. A questo punto si consiglia di tagliare circa la metà della crescita dell'intera pianta. La potatura preventiva viene effettuata ogni primavera anche prima del flusso della linfa e di un periodo di crescita attiva. Qui dovresti tagliare tutti i rami secchi, malati o rotti, così come i germogli che crescono all'interno della pianta.
Durante la potatura, molto dipende dalle caratteristiche di un particolare tipo di ortensia.
- Se stiamo parlando di una varietà di ortensia simile ad un albero, la potatura autunnale dovrebbe essere accurata: non dovrebbero rimanere più di 20 cm da terra alle cime della pianta.
- Nelle varietà di ortensie a foglia larga, è necessario rimuovere solo le infiorescenze secche e scolorite. I germogli e i rami stessi non devono essere toccati: la prossima primavera appariranno nuovi germogli.
- Nelle ortensie a pannocchia, i giovani germogli crescono anche dai vecchi rami. Innanzitutto, tutti i rami deboli, congelati e secchi della pianta dovrebbero essere rimossi, quindi i germogli forti e adulti dovrebbero essere tagliati per 2-3 gemme. Quando la pianta sta già crescendo, potrebbe aver bisogno di ringiovanimento: per questo, non più di 10 dei germogli e dei rami più forti dovrebbero essere lasciati ogni stagione e il resto dovrebbe essere completamente tagliato.
Top spogliatoio
Come ogni pianta da giardino, l'ortensia ha bisogno di essere nutrita con sostanze nutritive naturali e minerali. Rafforzano i rami della pianta e le infiorescenze stesse li rendono più rigogliosi e luminosi.
La composizione dell'esca deve necessariamente includere: azoto, potassio e fosforo (durante la formazione delle gemme in primavera), nonché perfosfato (dopo il periodo di fioritura).
svernamento
Fortunatamente, l'ortensia è un arbusto resistente al gelo che può sopravvivere anche agli inverni più rigidi, ma le piante giovani e fragili potrebbero aver bisogno di un riparo affidabile.Non solo impedirà alla pianta di rompersi sotto la pressione del vento freddo, ma non le permetterà anche di congelare sotto la neve. Per la stagione autunnale, l'installazione di un riparo è facoltativa, ma la pianta dovrebbe essere sostenuta dalle raffiche di vento.
Per informazioni su come piantare correttamente un'ortensia in piena terra, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.