Ortensia dopo l'inverno: perché non cresce e non si sveglia?
Non tutti i tipi di ortensie sono in grado di ibernare senza riparo, principalmente varietà a foglia larga che sono vulnerabili alle basse temperature. I giovani cespugli richiedono una preparazione speciale, che vengono pacciamati e ricoperti con materiali che trattengono il calore. Se ciò non viene fatto, la pianta sarà dolorante ed è improbabile che appaiano fiori meravigliosi.
Come svegliare una pianta in primavera?
Dopo lo svernamento, la pianta sembra spesso dolorosa, facendoti dubitare che sopravviverà del tutto. Ma è troppo presto per farsi prendere dal panico: il cespuglio può ancora riprendersi. Per aiutarlo, devi sapere che le varietà da giardino (a foglia larga) e i giovani cespugli devono essere aperti gradualmente. Dalle specie arboree e paniculate, i rifugi vengono rimossi immediatamente dopo l'instaurazione di un clima caldo stabile senza gelate notturne.
L'ortensia secca è un segnale allarmante, ma la situazione può essere corretta con la massima cura.
- Dopo che la neve si è sciolta e la terra si è riscaldata, è importante fornire alla pianta aria fresca e umidità. Un cespuglio richiede 15 litri di acqua in 7 giorni, il permanganato di potassio viene aggiunto all'acqua - un rimedio necessario per prevenire lo sviluppo della malattia.
- È necessario nutrire l'ortensia in primavera con fertilizzanti minerali, tra cui potassio, fosforo e azoto, ma solo dopo l'irrigazione in modo che l'acqua non eroda i componenti benefici.
- Per aumentare l'accesso dell'ossigeno alle radici, l'allentamento viene effettuato a una profondità ridotta.
- Posizionare il pacciame è importante per trattenere l'umidità, ma è anche vantaggioso per il coltivatore stesso: in questo caso, non è necessario allentare frequentemente.
Quali fattori influenzano la fioritura?
Come sai, l'obiettivo principale del giardiniere è ottenere una vegetazione attiva del raccolto dopo l'inverno, in modo che si formino boccioli e fiori. Ma cosa succede se i rami alle estremità sono secchi?
Per l'ortensia, ovviamente, tutti i tipi di lavoro sono importanti: irrigazione, concimazione, prevenzione delle malattie. Ma anche la potatura tempestiva dell'arbusto è di grande importanza. È il taglio di capelli periodico che è un ulteriore garante di una fioritura rigogliosa e dovrebbe essere eseguito secondo le regole stabilite.
- Le varietà arboree iniziano a essere tagliate quando raggiungono l'età di 5-6 anni. E devono farlo in primavera, mentre i rami malati e vecchi, anche in fiore, vengono rimossi e quelli giovani vengono accorciati di 20 cm.
- L'ortensia spinosa, seghettata e dalle foglie larghe viene potata da 3-4 anni e ringiovanita ogni 3-5 anni durante il gonfiore dei reni.
- Con qualsiasi taglio di capelli, non toccare le ovaie dei fiori.
- Dopo la procedura, è necessario elaborare le sezioni con polvere di compresse di carbone attivo.
A causa della regolarità della potatura, l'arbusto si rinnoverà rapidamente e fiorirà attivamente. Se l'ortensia non fiorisce in primavera, forse il punto è che è ora di ringiovanirla.
Preparazione competente per lo svernamento
Puoi evitare delusioni a causa dell'aspetto opaco dell'ortensia, prendersi cura di lei in autunno.
- Dopo la potatura, le giovani piante, le varietà e gli arbusti più delicati coltivati in regioni con inverni rigidi, devono essere coperte.
- Se non prendi colture coltivate in vasche, che vengono raccolte in una serra per l'inverno, i cespugli che crescono in piena terra vengono legati insieme e avvolti in lutrasil. Inoltre, viene creato un telaio a rete in grado di coprire completamente la boccola.
- Il pacciame viene posto nella parte vicina allo stelo e sopra l'ortensia è coperta di lettiera asciutta.
Successivamente, la struttura viene avvolta con un panno impermeabile e, quando appare la neve, si forma un cumulo di neve, in cui il cespuglio sarà riscaldato e protetto in modo affidabile dal vento.
Rianimazione delle ortensie dopo l'inverno
Se la pianta non è stata adeguatamente preparata per il periodo invernale, può sopravvivere, ma sembrerà malata e sgradevole. Quando l'ortensia non cresce dopo l'inverno, diventa nera e si osservano macchie sulle sue foglie, puoi facilmente capire che, molto probabilmente, il cespuglio è congelato, è stato attaccato da parassiti o funghi.
È possibile rianimare una pianta indebolita, per questo sarà necessario eseguire una serie di procedure di restauro.
- Se ci sono sintomi di insetti, sarà necessaria la spruzzatura con agenti insetticidi. Spruzzare una miscela bordolese aiuta da vari tipi di funghi, ma con l'infezione totale da fogliame danneggiato, è più saggio sbarazzarsi e solo allora trattare con fungicidi.
- Per risolvere il problema della scarsa crescita, quando l'ortensia non si sveglia, puoi usare strumenti complessi. Il rifornimento di sostanze nutritive aiuterà a rivitalizzare la pianta e l'anno prossimo la cultura ti delizierà di nuovo con una fioritura esuberante.
- C'è anche la possibilità che la causa sia stata la composizione del suolo. Tutte le ortensie, in un modo o nell'altro, amano il terreno acido, ma nel tempo ne prendono acidi. Ciò significa che sarà necessario acidificare la terra e per questo non è necessario scegliere farmaci potenti. L'acidificazione viene effettuata con i mezzi usuali che sono disponibili in ogni casa: si tratta di acido ossalico, succinico, acido citrico o succo di limone, nitrato di potassio e soluzione elettrolitica.
È meglio evitare qualsiasi soluzione di aceto, poiché possono distruggere le colonie di microrganismi benefici nel terreno e l'equilibrio ottimale dell'ambiente naturale sarà disturbato.
Crescendo nel tuo giardino una pianta così straordinariamente bella come l'ortensia, non puoi trascurare i requisiti per il suo contenuto. Tecniche di coltivazione tempestive, potature e misure protettive in previsione del freddo aiuteranno a preservare la cultura e mantenerla in uno stato sano (a tutti gli effetti) di fioritura.
Imparerai come prenderti cura dell'ortensia all'inizio della primavera nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.