Regole per la propagazione delle ortensie per talea

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. tempi
  3. Selezione del materiale di piantagione
  4. Elaborazione e radicamento
  5. Preparazione per la semina nel terreno

Durante la fioritura, le ortensie sono considerate gli arbusti ornamentali più belli, quindi non solo i giardinieri esperti, ma anche i coltivatori di fiori dilettanti sognano di averle in giardino. Questa pianta può essere propagata in vari modi, ma le talee sono particolarmente popolari. Questo metodo è perfetto per allevare e coltivare molte varietà di arbusti, poiché fornisce buoni risultati e non causa problemi inutili ai residenti estivi.

Peculiarità

Il taglio è considerato il metodo di propagazione più popolare e diffuso di molti alberi e arbusti ornamentali, quindi viene spesso utilizzato quando si coltivano le ortensie da soli a casa. L'unica cosa è che quando si sceglie una tecnica di propagazione simile, il giardiniere deve tenere conto delle caratteristiche varietali della pianta e della capacità delle talee di radicarsi rapidamente. Questo metodo si basa sulla capacità naturale degli steli di formare radici avventizie. Poiché questa capacità in ogni varietà di ortensie è espressa in misura diversa, gli esperti raccomandano di scegliere giovani arbusti per l'innesto che abbiano un'elevata capacità di radicazione.

La comparsa di radici avventizie sulle talee si verifica con la formazione del callo, quindi si manifesta una reazione alla lesione. Dà alle giovani talee la capacità di resistere a condizioni ambientali avverse e aumenta la resistenza alle malattie infettive. Il callo è particolarmente ben espresso nelle varietà di ortensie difficili da radicare.

La popolarità delle talee è dovuta al fatto che con un'adeguata cura dello stelo, puoi facilmente ottenere una pianta con elevate qualità decorative, ripetendo completamente le caratteristiche del cespuglio genitore.

A differenza di altre piante, l'ortensia ha il più alto tasso di germinazione delle talee, grazie al quale anche un giardiniere alle prime armi può far fronte a questo tipo di riproduzione.

La caratteristica principale nella propagazione dell'ortensia è che durante la propagazione in questo modo è importante tenere conto delle sue caratteristiche varietali. Quindi, l'ortensia delle pannocchie è più resistente al gelo e solo i vecchi germogli dovrebbero essere usati per la sua propagazione per talea, questo aiuterà anche ad attivare il processo di fioritura dell'arbusto. L'ortensia a foglia larga differisce non solo per il colore dei boccioli: di solito sono rosa o blu. - ma anche dal fatto che è meglio scegliere giovani germogli per talea. Se tagli vecchi germogli potenti, ci saranno troppi pochi fiori sull'arbusto. Pertanto, per non solo diluire correttamente la pianta in questo modo, ma anche per non perdere il suo aspetto decorativo, è importante tenerne conto.

tempi

La propagazione di tutte le varietà di ortensia per talea può essere eseguita tutto l'anno, mentre è importante osservare determinate date, che dipendono direttamente dalle caratteristiche del materiale di semina. Molti floricoltori esperti preferiscono allevare questa bellezza a fine maggio, giugno e luglio. Ciò è dovuto al fatto che le talee estive forniscono un alto risultato di attecchimento e radicazione. Se questa procedura viene eseguita in autunno, è necessario utilizzare un materiale su cui sono presenti ovaie gemme. Tali talee si adattano meglio a un nuovo sito di impianto e su di esse si formano più radici, inoltre, sui pagoni tagliati, l'ovaio dei fiori può maturare, dando un buon colore.

In primavera

Secondo molti giardinieri esperti, il momento più adatto per tagliare le ortensie è la primavera. Dovrebbe iniziare intorno a marzo, fino a quando la linfa inizia a muoversi intorno alla pianta. Per le talee primaverili, è necessario utilizzare steli lignificati, che di solito crescono sugli arbusti dell'anno scorso.

Come dimostra la pratica, le talee primaverili forniscono alla pianta un doppio vantaggio: l'arbusto si moltiplica simultaneamente e assume una bella forma.

La particolarità di tali talee è che i rami vengono tagliati per questo e tenuti in acqua per 5 giorni, quindi vengono divisi in più parti, lasciando 3-5 gemme su ciascuna di esse. Il materiale di piantagione risultante viene posto in un contenitore precedentemente preparato con terreno umido e sciolto. Il rooting in questo caso avviene in media in un mese e mezzo. Durante il radicamento, le talee devono essere adeguatamente curate, per questo devono essere costantemente annaffiate, irrorate con acqua e periodicamente ventilate.

Estate

Anche le talee estive sono considerate diffuse e tradizionali. In estate, la pianta riempie i boccioli, il che ha un effetto benefico sulla riproduzione. Per le talee, di solito viene scelto il periodo da metà giugno al 15 luglio. Ciò è dovuto al fatto che l'ortensia conserva i boccioli in quel momento e i suoi germogli non hanno ancora il tempo di diventare grossolani. A differenza delle talee primaverili, in questo caso, non puoi tagliare i germogli dai vecchi arbusti. Devono prima essere ringiovaniti e assicurarsi di aspettare la formazione della giovane crescita.

Per le talee estive, si consiglia di scegliere talee laterali e non utilizzare steli indeboliti che crescono nella parte inferiore ombreggiata dell'arbusto per la propagazione. La loro vitalità è bassa e porterà risultati minimi.

Poiché in estate fa caldo, il materiale di semina deve essere raccolto al mattino o alla sera dopo un'abbondante irrigazione.

In autunno

La riproduzione delle ortensie in autunno è considerata conveniente ed efficace. Grazie a questa tecnica si possono ottenere più giovani piantine contemporaneamente dalla pianta madre. Per le talee autunnali, dovrebbero essere usati steli legnosi. Per quanto riguarda i tempi, il momento ottimale per l'allevamento è settembre, è meglio iniziare l'allevamento dopo il 15 settembre.

Affinché le talee attecchiscano rapidamente, attecchiscano e siano pronte a resistere al freddo invernale, devono essere preparate con cura.

Si consiglia di scegliere germogli annuali da cui vengono tagliati tagli lunghi fino a 10 cm. Anche le foglie che crescono dal basso vengono rimosse. Hai solo bisogno di lasciare le prime due foglie e un paio di gemme. Si consiglia di piantare le talee tagliate in autunno sia in un terreno fertile ordinario che in un terreno preparato composto da torba e sabbia.

Selezione del materiale di piantagione

Non sarà difficile coltivare un'ortensia da soli a casa, l'unica cosa è che è importante tenere conto di alcune sfumature durante la propagazione, la semina e la cura.

Prima di piantare talee sul sito in terreno aperto, devono essere accuratamente selezionate e preparate, tenendo conto dei seguenti criteri.

  • Lo stato della corteccia. I rami che hanno il tempo di legnosi rilasciano lentamente le radici. Pertanto, è meglio dare la preferenza ai giovani germogli che danno rapidamente sia gemme che radici.
  • Posizione delle talee. Quei germogli che si trovano alle radici del cespuglio sono in grado di attecchire tre volte più velocemente, il che non si può dire degli steli laterali. Inoltre, i germogli basali sono altamente resistenti alle malattie. Si consiglia di creare spazi vuoti dagli steli che sono cresciuti dal lato ombreggiato del cespuglio, attecchiscono meglio.
  • La condizione delle foglie. I rami con foglie piccole possono attecchire rapidamente, quindi il fogliame grande dovrebbe essere tagliato a metà. È importante che le foglie siano verdi, non gialle e asciutte.
  • L'età e l'aspetto dell'arbusto. Il materiale di piantagione può essere prelevato solo da una pianta sana e bella che non ha più di 10 anni. In questo caso, l'età dei germogli non deve superare un anno. Per un tale metodo di riproduzione sono ottimi fusti lunghi da 15 a 29 cm, fino a 7 cm di spessore, che dovrebbero avere internodi corti, gemme ben definite (almeno 4).

Se prendi in considerazione i criteri di cui sopra, sarai sicuramente in grado di coltivare una pianta bella e sana a casa. L'unica cosa è che rallenterà la crescita per il primo anno, ma allo stesso tempo avrà il tempo di compiacere con uno splendido colore dalla fine di aprile.

Elaborazione e radicamento

Prima di piantare la talea nel terreno, devi non solo scegliere quella giusta, ma anche prepararla.

Pochi giorni prima delle talee pianificate, l'arbusto deve essere oscurato, coprendolo dal sole con un panno impenetrabile. All'ombra, l'ortensia dovrebbe riposare per almeno 3-4 giorni, quindi sarà possibile iniziare a tagliare direttamente le talee, utilizzando esclusivamente attrezzi da giardino disinfettati. Scegliendo talee con 3-4 gemme, fai un taglio obliquo con cura e posizionale immediatamente in soluzioni speciali che stimolano la formazione delle radici ("Ciclope", "Epin"). Se non c'è soluzione, le talee vengono conservate semplicemente in acqua e le aree tagliate vengono cosparse di qualsiasi stimolante della crescita. Ciò consentirà loro di formare rapidamente radici e in seguito attecchire senza problemi.

Per conferire flessibilità agli steli e disinfettarli, vengono inoltre spruzzati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Successivamente, è necessario radicare le talee in acqua o piantarle in un substrato. Inoltre, la prima opzione è molto più semplice ed efficace, poiché l'umidità è un ambiente ideale per la formazione e la crescita delle radici. Inoltre, in un contenitore trasparente, è molto più conveniente osservare il processo di formazione dell'apparato radicale.

Poiché l'acqua non è un mezzo nutritivo per le piante, è necessario aggiungervi fungicidi liquidi e speciali stimolanti della crescita.

Per radicare le talee in acqua, segui questi passaggi:

  • preparare in anticipo una soluzione nutritiva composta da cannella in polvere e acqua (per 200 ml di liquido occorre 1 cucchiaio. l. del composto);
  • preparare un contenitore, che sia adatto per contenitori (boccette) con pareti opache (le radici si beccano più velocemente in esse);
  • disporre le talee in un contenitore, immergendole a 1/6 della lunghezza totale (si consiglia di immergere non più di 2-3 talee in un recipiente).

Durante il radicamento, l'acqua nella nave non può essere cambiata e, man mano che l'umidità evapora, è possibile aggiungere solo una soluzione calda filtrata. Allo stesso tempo, vale la pena prestare attenzione al fatto che le talee raccolte in estate sono posizionate sulle piattaforme dal lato soleggiato e le talee tagliate in autunno - in luoghi ombreggiati. Per evitare il decadimento delle radici, è necessario aerare regolarmente la soluzione.

Non appena le giovani radici raggiungono i 2-5 cm di lunghezza, devono essere piantate in piena terra, dando la preferenza alle aree con terreno leggermente acido.

Preparazione per la semina nel terreno

Non appena le talee hanno messo le prime radici, possono essere piantate in sicurezza, ma prima è necessario preparare il terreno. Molto spesso, viene preparata una miscela di terreno per piantare ortensie, che dovrebbe consistere in proporzioni uguali di sabbia fluviale e vermiculite, sabbia fluviale fine, torba, terreno da giardino e perlite. Non sarà superfluo aggiungere 1 g di acido citrico. L'atterraggio viene prima effettuato in speciali casse di atterraggio, sul fondo delle quali è necessario stendere corde di lana, osservando un gradino di 5 cm tra di loro. Le estremità di queste corde vengono immerse in piatti con acqua e le scatole stesse sono ricoperte di substrato di terreno, grazie a ciò il terreno rimarrà costantemente umido e le radici non marciranno.

Le talee devono essere poste in scatole a intervalli di 10-15 cm, osservando un angolo di atterraggio di 45 gradi. La semina deve essere effettuata in modo tale che il taglio entri nel terreno di 2-3 cm.Successivamente, il contenitore di semina viene posizionato in un'area aperta ben illuminata e l'irrigazione viene regolarmente monitorata. All'inizio si consiglia di annaffiare le talee con acqua stabilizzata, è meglio spruzzare.

Inoltre, il contenitore deve essere coperto con un sacchetto di plastica trasparente o una boccetta di vetro. Le mini-serre risultanti devono essere ventilate periodicamente. Per quanto riguarda l'irrigazione, viene eseguita circa 2 volte a settimana.

Se lo sbarco avviene in estate, i contenitori possono essere portati in giardino, dove c'è aria fresca; l'unica cosa importante è assicurarsi che la temperatura dell'aria non superi i +18 C di notte e i +25 C di giorno.

Se tutte le condizioni di crescita sono soddisfatte, le prime foglie appariranno sulle talee in un mese, dopodiché il rifugio potrà essere rimosso. Quindi la pianta, a discrezione personale, viene trapiantata in un grande vaso o piantata in giardino. L'anno successivo, il giovane cespuglio fiorirà e si diletterà con la sua bellezza.

Come propagare correttamente l'ortensia per talea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento