Ortensia rosa: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Come cambio il colore?
  7. Problemi crescenti

Un arbusto splendidamente fiorito è una vera decorazione del giardino. L'ortensia rosa è uno dei rappresentanti più brillanti dei cespugli fioriti e le sue caratteristiche le consentono di essere coltivata ovunque. Quali sono le caratteristiche di un'ortensia rosa? Caratterizziamo la pianta da tutti i lati.

Peculiarità

L'ortensia rosa attira l'attenzione con le sue lussureggianti infiorescenze. Ecco perché questo cespuglio simile ad un albero è così spesso usato sia nei parchi e nelle piazze, sia nella progettazione del paesaggio di trame personali. Questo arbusto deciduo raggiunge 1 m di altezza. Le foglie sono allungate, verde smeraldo, non cadono fino al tardo autunno.

La descrizione dell'ortensia dovrebbe includere una storia dettagliata sulle sue infiorescenze. Qualsiasi specie di questa pianta ha una fioritura molto interessante. I piccoli fiori si trovano nel mezzo dell'infiorescenza, circondati da fiori più grandi. Questa caratteristica conferisce particolare interesse visivo sia all'ortensia rosa che ad altre specie. La fioritura delizierà da metà estate a metà autunno.

Importante! Sono le varietà di ortensia rosa che hanno una caratteristica sorprendente: i suoi fiori possono cambiare colore grazie a una sostanza speciale: l'antocianina.

Se il terreno è alcalino, i fiori rimangono rosa. Il terreno acidificato causerà cambiamenti di colore in azzurro cielo.

Tipi e varietà

L'ortensia rosa ha molte specie e varietà. Ma nelle condizioni del clima russo, specie come le ortensie arboree e a foglia larga si sono mostrate bene. Le varietà rosa colpiscono per la loro varietà. Consideriamo quelli più popolari.

  • Ortensia a foglia larga Early Pink in altezza superiore a un metro e nella corona il diametro raggiunge un metro e mezzo. Le infiorescenze, come le foglie, sono enormi - fino a 15-20 cm di diametro. I fiori sono sterili e di colore variabile dal rosa pallido al viola. L'ortensia ama le zone soleggiate, è difficile sopportare lo svernamento - è necessario un riparo.
  • Ortensia Pinky Promessa prende il nome dall'espressione inglese "swear on the little finger" apparentemente a causa delle sue dimensioni compatte. Questa varietà è stata sviluppata in Olanda. Questa pianta è molto resistente alle condizioni ambientali, alta fino a 0,8 M. Le foglie sono di colore verde scuro, i fiori sono inizialmente bianchi, per poi cambiare gradualmente colore al rosa durante la stagione.
  • Ortensia a foglia larga Hanabi Rose. Il cespuglio compatto cresce fino a 1 m di altezza e 0,9 m di larghezza. La fioritura è legata ai germogli dell'anno scorso. Un'interessante tonalità di infiorescenze (viola-rosa) rende la varietà molto attraente per i giardinieri.
  • Albero di ortensie "Pink Anabel" - l'arbusto alto raggiunge un'altezza di 1,5 metri. Di norma, non ci sono difficoltà a partire, tollera bene lo svernamento. I fiori sono rosa scuro quando sbocciano e poi si illuminano.
  • Ortensia pannocchia Tocco di rosa. Un piccolo cespuglio fino a 0,7 m di altezza e 1 m di diametro. L'ortensia preferisce le zone soleggiate, non è schizzinosa sui terreni, ma è meglio usare l'humus come fertilizzante durante la coltivazione. Con una forte potatura primaverile, produce la fioritura più attiva. I peduncoli sono traforati, dapprima bianchi, ma poi acquistano una sfumatura rosa. Spesso utilizzato nelle piantagioni di gruppo.
  • Ortensia "cuscino rosa" o puntaspilli rosa. Varietà resistente all'inverno e senza pretese. Cresce fino a 1,5 m di altezza e fiorisce nel primo anno dopo la semina. Le infiorescenze sono grandi - fino a 0,3 m di lunghezza.I fiori sono rari, bianchi e rosa. La lunga fioritura conferisce al cespuglio un effetto decorativo per tutta l'estate e metà autunno.
  • Ortensia paniculata "Pink Lady". Una varietà molto grande. L'altezza e la larghezza della pianta raggiungono i due metri. I rami sono così ricoperti di infiorescenze che si piegano a terra sotto il loro stesso peso. Anche le foglie sono grandi, opache, verde smeraldo. I fiori inizialmente appaiono bianchi, poi diventano verdi.

L'ortensia è resistente alla siccità e al gelo, ma preferisce i terreni acidi.

  • Ortensia "Diamante rosa". Un grande cespuglio può raggiungere i tre metri di altezza. Le foglie sono ovali, verde scuro, hanno una struttura ruvida. Le infiorescenze sono coniche e fioriscono da inizio estate a metà settembre. All'inizio sono tradizionalmente bianchi e alla fine della fioritura acquisiscono un colore corallo. Varietà resistente al gelo e senza pretese.

Come piantare?

Piantare le ortensie è uno dei fattori più importanti per la corretta crescita e sviluppo di una pianta. Se scegli il luogo, l'ora e il metodo sbagliati per piantare, puoi paralizzare il cespuglio senza aspettare la manifestazione delle sue proprietà decorative. Piantare un'ortensia rosa all'aperto dipende da diversi fattori.

  • Il momento della semina è l'inizio della primavera. Il momento ideale è l'inizio della stagione di crescita, quando le gemme non hanno ancora iniziato a crescere. Cioè, il terreno si è scongelato e la temperatura media giornaliera non ha ancora raggiunto i 10 gradi. Meno spesso, l'ortensia viene piantata in autunno, all'inizio di settembre, quando non c'è modo di piantare una pianta in primavera.
  • Il posto è abbastanza illuminato e umido. L'illuminazione costante e intensa influenzerà negativamente i fiori: diventeranno più piccoli. Per strada, puoi scegliere un angolo luminoso ma ombreggiato vicino alla casa o un gazebo o un grande albero. Anche un'adeguata umidità è molto importante per un'ortensia, quindi è consigliabile piantarla in luoghi leggermente bassi. L'apparato radicale superficiale dell'ortensia suggerisce che le piante vicine debbano avere radici fittizie, altrimenti la rivalità distruggerà il cespuglio fiorito.
  • Il terreno è fertilizzato e senza calce. Sebbene l'ortensia rosa ami l'umidità, è imperativo drenare il sito di impianto. L'acqua stagnante distruggerà le radici del cespuglio e causerà la putrefazione. Prima di piantare, la miscela di terreno deve essere concimata, aggiunta di torba, humus e sabbia fluviale in un rapporto di 2: 1: 1: 2. Tali proporzioni sono ottimali per un determinato cespuglio arboreo.
  • La fossa di atterraggio è ampia e poco profonda. L'apparato radicale della pianta cresce leggermente in profondità, ma cresce abbastanza ampiamente in larghezza. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si scava una buca per piantare. Dopo la semina, le radici non dovrebbero rompersi e piegarsi. Nella parte inferiore della fossa di impianto, è necessario disporre il drenaggio: argilla espansa o mattoni rotti.
  • L'ammollo delle radici è una parte importante della semina. Prima di piantare, devi allargare le radici e immergerle in un secchio d'acqua. Questa procedura deve essere completata circa due ore prima della semina.
  • Piantagione ordinata senza seppellire il colletto della radice. Non seppellire il colletto della radice di ortensia, poiché inizia rapidamente a marcire. Dopo aver piantato la pianta, il cerchio del tronco deve essere ben compattato.
  • Irrigazione abbondante dopo la semina. Dopo aver piantato un'ortensia rosa in giardino, deve essere annaffiata abbondantemente al ritmo di due secchi d'acqua per cespuglio.

L'irrigazione deve essere eseguita con attenzione in modo da non lavare via il terreno appena versato.

Come prendersene cura correttamente?

La cura dell'ortensia è una parte importante del suo bell'aspetto. Non è così facile coltivare questo cespuglio, quasi tutti gli arbusti da fiore sono piuttosto capricciosi in relazione alle condizioni ambientali. Le regole di base della cura sono nelle misure agrotecniche tradizionali, ma con la condizione delle caratteristiche della pianta.

Top spogliatoio

Cominciano a nutrire l'ortensia rosa dall'inizio della primavera, quando la temperatura diurna ha già raggiunto + 10– + 12 gradi. I germogli di questo cespuglio danno un serio aumento - fino a mezzo metro a stagione, quindi richiedono un'alimentazione aggiuntiva. La medicazione superiore ideale è l'azoto.Diluire 1 cucchiaio di nitrato di ammonio con dieci litri d'acqua e versare sull'ortensia. La frequenza di tale alimentazione è una volta ogni due settimane fino alla fine di giugno. Puoi alternare l'irrigazione con escrementi di pollo diluiti con acqua (1: 10).

In piena estate, le medicazioni sopra descritte vengono eseguite ogni tre settimane. Si consiglia di aggiungere perfosfato, nitrato di potassio e urea. E anche per la flessibilità dei germogli, puoi occasionalmente innaffiare l'ortensia rosa con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Irrigazione e allentamento

L'irrigazione dell'ortensia rosa deve essere eseguita abbastanza spesso. Cresce rapidamente e fiorisce abbondantemente, quindi richiede molta umidità. Nella stagione calda, una pianta adulta avrà bisogno di circa 20-25 litri di acqua almeno una volta ogni 7 giorni. Affinché l'umidità rimanga nel terreno, l'allentamento dovrebbe essere effettuato nel cerchio vicino al gambo dell'ortensia. Viene eseguito prima dell'irrigazione con un raggio di 0,5 me una profondità fino a 5 cm Durante la stagione, dovrebbero essere eseguiti almeno tre allentamenti.

Potatura

All'inizio della primavera, l'ortensia dovrebbe essere potata igienizzata. Non è necessario tagliare troppo il cespuglio, altrimenti puoi ottenere una fioritura scadente. È necessario rimuovere solo i rami danneggiati e vecchi e assottigliare solo un po' il resto della corona. La potatura tempestiva aiuterà a mantenere il cespuglio decorativo. Dopo l'inizio della stagione di crescita, non dovresti potare l'ortensia, poiché potrebbe iniziare a seccarsi. L'eccezione sono le specie a crescita rapida con una corona densa.

In questo caso, vale la pena potare di nuovo in autunno in modo che i rami non si rompano in inverno sotto il peso della neve.

svernamento

Hortense ama il calore. Pertanto, prima di un lungo inverno, deve essere coperto con un buon strato di pacciame (circa 20 cm), quindi rami di abete e un film, se le gelate sono inferiori a -20 gradi - un evento frequente nella tua zona. Le giovani piante devono essere preparate con particolare attenzione per l'inverno, poiché sono quelle che sopportano peggio il freddo.

Metodi di riproduzione

L'ortensia rosa può essere propagata in tre modi.

  • La propagazione dei semi è molto difficile da eseguire da soli e la fioritura dovrà attendere ancora diversi anni. Se è impossibile applicare un altro metodo di riproduzione, i semi vengono semplicemente seminati a marzo e attendono la germinazione.
  • Un modo comune per ottenere una giovane pianta sono le talee. Per fare ciò, seleziona la parte centrale del germoglio senza gemme e tagliala con un paio di foglie 1 cm sotto di loro.Il taglio dovrebbe essere obliquo. Le talee pronte devono essere piantate in un terreno precedentemente annaffiato. Il sito non dovrebbe essere sotto il sole cocente. Dopo un mese e mezzo, le talee dovrebbero mettere radici. Nello stesso posto, l'ortensia radicata dovrebbe svernare, solo allora viene trapiantata in un luogo permanente.
  • La riproduzione per stratificazione è la cosa più semplice per i giardinieri dilettanti. Per fare questo, i giovani germogli vengono piegati a terra, fissati con forcine, annaffiati. E l'anno successivo, il ramo radicato viene separato dalla pianta madre e trapiantato in un nuovo posto.

Come cambio il colore?

La maggior parte delle ortensie cambia colore da sola durante la stagione. Il cambiamento di colore dipende dall'ambiente del suolo. Se il terreno è acido, un'ortensia blu risulterà da un'ortensia bianca e un ambiente alcalino e neutro renderà possibile ottenere un'ortensia rosa. Il pigmento blu appare anche quando c'è una quantità sufficiente di alluminio nel terreno. Per ottenere questo colore, è necessario preparare una soluzione di solfato di alluminio e innaffiare la pianta con essa. La procedura dovrebbe essere eseguita regolarmente.

L'ortensia rosa è molto più facile da ottenere. Il rimedio popolare più semplice è il gesso. Viene pestato e aggiunto al terreno, il più delle volte insieme alla farina di dolomite. Nelle ortensie da interno, è ancora più facile ottenere e fissare un colore rosa. Per fare ciò, è necessario utilizzare un substrato, non il terreno, ad esempio la torba.

Se il campo aperto contiene molto alluminio, ma vuoi ottenere un colore rosa, devi applicare fertilizzanti con fosforo. Reagisce con il metallo e lo neutralizza.

Va inoltre ricordato che la torba, spesso utilizzata come substrato per l'ortensia da interno o come pacciamatura per una pianta in campo aperto, contiene nella sua composizione abbastanza alluminio da colorare di blu le infiorescenze.

Problemi crescenti

Poiché l'ortensia rosa è un arbusto da fiore, il problema principale che preoccupa i giardinieri sono i "problemi" con la fioritura. A volte la pianta dà solo fogliame, a prima vista non è chiaro perché questo sia successo. Le ragioni di questo fenomeno possono essere molto diverse: condizioni ambientali inadatte, alimentazione rara o addirittura abbandono di esse e altro. Ma la ragione più probabile per la mancanza di fioritura è la potatura pesante. Se esageri con il "taglio di capelli" primaverile, l'ortensia può impegnarsi intensamente nello sviluppo del proprio apparato radicale, percependo la potatura come un segnale di condizioni sfavorevoli esterne. È anche importante ricordare che le piante trapiantate potrebbero non fiorire nel primo anno, poiché si riprendono dallo stress.

Le foglie di ortensia spesso ingialliscono. Questo problema si verifica a causa di una mancanza o eccesso di luce o umidità, acidità troppo bassa del terreno, correnti d'aria o quantità insufficienti di nutrienti nel terreno. È piuttosto difficile risolvere il problema con l'ingiallimento delle foglie, perché non è sempre possibile determinarne immediatamente il motivo. Pertanto, è necessario provare gradualmente a migliorare le condizioni di crescita dell'arbusto e osservare il fogliame. Se qualche misura ha mostrato efficacia, è necessario ricordare la causa del problema con le foglie e neutralizzare il fattore negativo.

L'ortensia rosa è resistente alle malattie e ai parassiti, ma a volte soffre di oidio, da cui anche le foglie ingialliscono e diventano ricoperte da una fioritura biancastra. Puoi affrontarlo nel modo antico e collaudato: liquido bordolese. Questo arbusto può essere scelto dalle lumache. Uno strato di pacciame di segatura di pino e rimedi industriali contro questi parassiti li salveranno da loro. Alla ricerca di un rapido cambiamento di colore, molti giardinieri troppo spesso innaffiano le ortensie con sostanze che cambiano il colore delle infiorescenze. Va ricordato che l'abbondante applicazione di alluminio o gesso, così come altri catalizzatori per cambiare il colore dei fiori, può danneggiare le radici della pianta.

    Per informazioni su come coltivare un'ortensia rosa, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento