Come fare un'ortensia blu o blu?

Contenuto
  1. Perché le infiorescenze cambiano colore?
  2. Quali varietà possono cambiare il tono?
  3. Il momento giusto per cambiare
  4. Come cambio il colore?

L'ortensia o ortensia è un arbusto ornamentale conosciuto e amato dai coltivatori di fiori. Diverse varietà sono coltivate per l'abbellimento di parchi o piazze. Questi arbusti vengono coltivati ​​sia nei cottage estivi che anche a casa. È stato notato che alcune ortensie sono in grado di cambiare il colore dei fiori che sbocciano sui rami, questo fenomeno insolito consente di modificare l'aspetto del sito senza trapianti e coltivazioni a lungo termine di nuove piantine, mentre il colore delle infiorescenze può passare dal rosa al blu e persino al blu. Consideriamo come stimolare questo processo.

Perché le infiorescenze cambiano colore?

Il colore delle infiorescenze è solitamente dovuto alle caratteristiche specifiche della pianta; è un tratto ereditario fisso. Per ottenere varietà con un diverso colore dei petali dei fiori, di solito è necessario eseguire molti anni di attento e scrupoloso lavoro di allevamento. Lo stesso deve essere fatto con le ortensie, ma, fortunatamente, non con tutte. La natura è così varia che alcune piante riescono a rispondere alla composizione del terreno proprio con la variabilità del colore dei petali. Vediamo come questo accade.

Le cellule di ortensia contengono sostanze speciali: gli antociani. Essi, ovviamente, sono presenti anche nella linfa cellulare di altre specie, ma il contenuto è solitamente così piccolo che non può in alcun modo influenzare l'aspetto della pianta.

Affinché gli antociani mostrino le loro proprietà, sono necessarie determinate condizioni. È la combinazione di condizioni che porta alla formazione di infiorescenze di varie tonalità, dal blu al rosa.

La differenza a livello chimico è la presenza di uno ione alluminio nella molecola di antocianina. Si possono ottenere diverse sfumature (dal rosa al blu su una pianta) se non ci sono abbastanza ioni di questo metallo. L'alluminio è uno degli elementi chimici più comuni. Il suo contenuto nel terreno è solitamente abbastanza alto da trasformare tutte le ortensie in arbusti con fiori blu. Sorge la domanda, da dove vengono le ortensie rosa in questo caso, a cui la chimica risponderà di nuovo.

Il fatto è che una pianta può assimilare solo ioni liberi, motivo per cui non tutti i terreni, che in realtà contengono molti elementi necessari per una pianta, sono ugualmente fertili. Allo stesso modo, gli ioni di alluminio, che causano la tinta blu delle foglie di ortensia, sono necessari allo stato libero. Rimangono così se il terreno è acido. In condizioni neutre, e ancor più alcaline, gli ioni metallici sono legati agli ioni idrossido e non possono essere assimilati dalla pianta. Di conseguenza, la molecola di antocianina rimane senza ione alluminio e il fiore assume una sfumatura rosa.

Ma non è tutto. Il fosforo può essere uno degli elementi che legano gli ioni di alluminio liberi. Anche se l'acidità del terreno è bassa, ma contiene ioni di fosforo liberi, l'alluminio sarà inaccessibile alle piante. Pertanto, l'applicazione di fertilizzanti fosfatici può trasformare gradualmente un'ortensia blu in una pianta con fiori rosa, poiché tutto l'alluminio si legherà in molecole forti. Le ortensie con antociani nelle loro cellule possono cambiare il colore delle loro infiorescenze a causa di cambiamenti nei seguenti fattori:

  • la presenza di ioni alluminio liberi nel terreno;
  • acidità del suolo;
  • contenuto di fosforo nel suolo.

Un cambiamento in almeno uno di essi influenzerà necessariamente il colore delle infiorescenze risultanti.

Sebbene in realtà tutto in natura sia così strettamente interconnesso che spesso i tentativi di cambiare uno dei fattori portano a cambiamenti complessi nelle proprietà del suolo. Di conseguenza, sul cespuglio di ortensie possono apparire fiori di una tonalità diversa.

Quali varietà possono cambiare il tono?

Sono note diverse varietà di ortensie, vale a dire:

  • simile ad un albero;
  • panico;
  • foglie di quercia;
  • a foglia larga.

Fu sulla base dell'ortensia a foglia larga, che ricevette il secondo nome - giardino, che furono allevate un certo numero di varietà che si sono diffuse nella cultura in tutto il mondo. Geneticamente, alcuni hanno fissato un certo colore dell'infiorescenza. Quindi, le infiorescenze dell'ortensia Purple Tiers hanno un colore viola in qualsiasi condizione di crescita. Tuttavia, la maggior parte delle ortensie da giardino è suscettibile ai cambiamenti nel tono delle infiorescenze quando cambia l'acidità del terreno: Ayesha, Endless Summer, Nikko Blue. Molto riluttante, ma può ancora cambiare il colore dei petali dal viola al cremisi dell'ortensia da giardino Ami Pasquier, per questo il terreno deve diventare molto acido.

Il momento giusto per cambiare

Il momento più appropriato per cambiare il colore delle infiorescenze di ortensie da giardino può essere considerato l'autunno e l'inizio della primavera, prima che appaiano i boccioli. La pianta in fiore non cambia il colore dei petali. Dovrai iniziare il processo di modifica del colore dei petali e dei parametri del terreno determinando l'acidità (ovvero il fattore pH).

Per fare ciò, è necessario acquistare una carta indicatrice speciale. È venduto nei negozi di giardinaggio.

La carta cambia colore a seconda della reazione dell'ambiente. Per determinare, è necessario mescolare un pezzo di terra in un piccolo volume d'acqua e immergere la carta indicatrice in questa soluzione. Dopo averlo estratto, è necessario confrontare immediatamente il colore che ha acquisito con il campione stampato sulla confezione, ovvero:

  • se l'indicatore è 4 o meno, l'ambiente è molto acido;
  • 4,5-5,5 - acido;
  • da 5,5 a 6,5 ​​- leggermente acido;
  • 6.5-7 - neutro;
  • più di 7 - alcalino.

Importante! Se l'indicatore è inferiore a 6,5, il tono delle infiorescenze tenderà al blu: questo è terreno acido e gli ioni di alluminio in esso contenuti sono liberi.

Se l'indicatore è superiore a 6,5, il terreno ha una reazione neutra o alcalina, questi ioni sono legati, i fiori delle varietà variabili di ortensia da giardino saranno rosa.

Dopo aver determinato l'acidità, puoi procedere alla procedura per cambiarla. Il processo a volte può richiedere diverse stagioni. I bruschi cambiamenti nell'acidità del suolo sono indesiderabili per una pianta e possono influenzare il suo sviluppo generale, persino causarne la morte. Va notato che non è realistico modificare l'acidità in tutta l'area. Se questo processo viene sospeso per qualche motivo, gli indicatori torneranno gradualmente al naturale, caratteristico dell'area.

In questo momento, è necessario considerare attentamente l'alimentazione della pianta stressata. Dobbiamo ricordare l'effetto del fosforo sugli ioni di alluminio. È impossibile escludere completamente l'elemento necessario per il normale sviluppo, ma la sua quantità eccessiva renderà l'alluminio inaccessibile, non funzionerà per ottenere fiori blu o blu.

Come cambio il colore?

Cambiare il colore delle infiorescenze di ortensie non è un compito facile che richiede cura, pazienza e resistenza. È tutt'altro che sempre possibile ottenere fiori esattamente dello stesso colore che vorresti la prima volta. Il processo è ulteriormente complicato dal fatto che i risultati del lavoro diventano evidenti solo quando i fiori iniziano a sbocciare. Se le speranze non sono giustificate, dovrai aspettare la fine della fioritura o la prossima primavera per continuare gli esperimenti. Se non ha funzionato subito, non dovresti smettere di provare a dipingere l'ortensia nel colore desiderato, perché a volte manca solo uno, l'ultimo, decisivo passo.

È meglio farlo se la tua ortensia è bianca. Il colore dell'ortensia bianca può essere cambiato in diverse tonalità, ovviamente, se le caratteristiche della varietà lo consentono.

Molto spesso, la prima fioritura dopo la semina, se l'arbusto è già abbastanza sviluppato, questo è esattamente ciò che accade, poiché l'ambiente più adatto è stato creato durante la sua coltivazione. La prossima fioritura, molto probabilmente, avverrà sotto l'influenza di oligoelementi del terreno in cui è stata piantata la pianta. Se ci sono abbastanza antociani nelle cellule, che è determinato dalle caratteristiche della varietà, l'ortensia inizierà a cambiare il colore dei petali.

Se il terreno della zona è acido, le infiorescenze dell'ortensia diventeranno più blu ad ogni fioritura. Non c'è bisogno di fare nulla per renderlo blu. Ma se i fiori iniziano a diventare rosa, interrompendo i piani del giardiniere, è necessario iniziare immediatamente a lavorare per dare ai petali l'ombra desiderata. Affinché l'ortensia sia blu o abbia una tinta blu, dovrai fornirle ioni di alluminio liberi. Per rendere più accessibili gli ioni alluminio, è necessario, prima di tutto, aumentarne il numero. Ci sono diversi modi per farlo.

  • Innaffia i cespugli con allume di alluminio. Sciogliere 3 g di allume in 1 litro d'acqua. È necessario preparare 10 litri di soluzione per la boscaglia. L'irrigazione viene effettuata regolarmente una volta alla settimana per un mese. In nessun caso dovresti aumentare la dose di allume, questo può causare la morte della pianta.
  • Nutri l'ortensia con solfato di alluminio. In forma secca, è necessario aggiungere 500 g di sostanza per 1 metro quadrato. Puoi anche innaffiare l'ortensia con una soluzione di questa sostanza al ritmo di 3 g per 1 litro d'acqua. Alcune formulazioni studiate per renderlo blu, prodotte da note aziende (ad esempio "Rainbow" o "Blue Hydrangea"), contengono proprio solfato di alluminio.
  • È necessario ricordare il contenuto di fosforo nella medicazione minerale., dovrebbe essere minimo. In nessun caso si dovrebbe usare il perfosfato e anche la farina di ossa è indesiderabile.

    Le ortensie sono coltivate in Europa dal XIV secolo. Anche allora, i giardinieri, principalmente monaci, notarono che l'arbusto può cambiare colore se trapiantato in un altro luogo. Presto iniziarono i primi esperimenti sulla colorazione delle ortensie. Molti metodi del Medioevo per "ridipingere" l'ortensia sono ancora usati oggi come rimedi popolari.

    • La più semplice è l'introduzione della cosiddetta materia organica acida nel terreno: torba, aghi marci, segatura o corteccia di pino frantumata. Come molti rimedi popolari, questo richiede metodologia e costanza e il suo effetto non sarà immediatamente evidente.
    • Esiste anche un metodo così semplice che provoca la comparsa di una tinta blu, come seppellire oggetti di ferro sotto le radici: chiodi, lattine e così via. L'ossidazione del ferro può anche causare un aumento dell'acidità del suolo vicino alle radici dell'ortensia. Il metodo, come il precedente, è efficace, ma molto lento.
    • Un altro metodo popolare è quello di innaffiare le piante con acqua piovana con succo di limone o acido citrico disciolto. È chiaro che l'irrigazione una volta non è sufficiente. Questo processo dovrebbe diventare regolare.

      Spesso i giardinieri usano metodi complessi per conferire alle infiorescenze una sfumatura blu, introducendo contemporaneamente materia organica acida, aumentando il contenuto di alluminio e riducendo l'introduzione di fosforo. Un metodo così complesso può essere il più efficace. Se lo studio della reazione del terreno sul sito ha rivelato la sua reazione alcalina, puoi eliminare questo fattore quasi invincibile utilizzando contenitori per la coltivazione di ortensie blu. Creano condizioni favorevoli specificamente per le infiorescenze blu e l'effetto di un ambiente esterno sfavorevole per questo può essere completamente escluso.

      Come cambiare il colore dell'ortensia, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento