Ortensia "Endless Summer": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Malattie e parassiti
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'ortensia è una delle colture orticole più popolari. Cresce magnificamente nella Russia centrale, diventando una vera decorazione di trame personali. Nel corso degli anni di selezione, sono state allevate molte varietà di ortensie, ma alcune sono particolarmente amate dai giardinieri. Tra questi c'è "Endless Summer". Perché la varietà ha ricevuto un nome così poetico e quali sono le caratteristiche della sua coltivazione, lo dirà l'articolo.

Peculiarità

Endless Summer, o Eternal Summer, ha avuto origine negli Stati Uniti. Negli anni '80 del secolo scorso, in questo paese spiccava un inverno anormalmente freddo. In uno dei vivai, un gran numero di raccolti è andato perso a causa del gelo. Tuttavia, in primavera, in un giardino vicino, i dipendenti dell'organizzazione hanno notato un'ortensia, che sembrava e fioriva magnificamente, nonostante il freddo.

La pianta è stata notata. Un paio di anni dopo, gli esperti hanno piantato una talea di questo cespuglio nel vivaio. Il fiore si è rivelato bello e sano. Ha anche tollerato abbastanza saldamente le basse temperature.

Da circa 20 anni gli allevatori cercano di migliorare ulteriormente le caratteristiche della coltura. Negli anni 2000 è stata ufficialmente annunciata la comparsa di una nuova varietà, sebbene i lavori siano ancora in corso. Il compito principale è aumentare la resistenza al gelo della varietà. Gli specialisti stanno anche lavorando sulle caratteristiche decorative, sebbene la bellezza della pianta sia fuori dubbio.

La caratteristica più interessante della varietà allevata può essere considerata la capacità di rifiorire. Questo è il motivo del suo nome. Mentre alcune colture perdono i loro petali, trasformandosi in verdure ordinarie fino al prossimo anno, questo tipo di ortensia può piacere al giardiniere più di una volta con lussureggianti "capsule" di fiori luminosi. In questo caso, il colore dei petali può variare a seconda della composizione del terreno. Questa mutazione rende la cultura ancora più interessante e desiderabile per molti residenti estivi.

La descrizione della varietà dovrebbe iniziare con il fatto che si tratta di un'ortensia a foglia larga, piuttosto alta. La cultura può crescere fino a due o più metri. I tiri sono forti, flessibili. Le foglie sono verde scuro, opache, hanno dentelli ai bordi. I gambi verdi delle giovani piante si scuriscono man mano che crescono. E su di essi si forma anche una specie di crosta. Il cespuglio risulta essere rotondo e pulito, sebbene il suo diametro possa raggiungere un metro e mezzo.

Blossom "Eternal Summer" inizia nel secondo anno di vita, di cui poche varietà possono vantarsi. Le infiorescenze sono lussuose, grandi, di forma sferica. Possono avere un diametro massimo di 15 cm. Il colore dei petali può essere rosato o azzurro pallido. La tonalità è regolata modificando il pH del terreno.

I "tappi" di fiori rosa si ottengono quando il cespuglio cresce in terreno alcalino. I fiori blu-blu si formano in terreno acido arricchito con alluminio.

La pianta è perenne. Con la cura adeguata, tollera bene l'inverno e forma nuovi germogli entro la primavera. I fiori appaiono sia su di loro che sugli steli dell'anno scorso. Il cespuglio fiorisce ogni 6 settimane, quindi in un'estate i boccioli compaiono due volte e talvolta tre volte.

Ad oggi, sulla base di questa varietà, sono già state create diverse nuove varietà di ortensie.

  • Stella di fioritura estiva senza fine - un cespuglio alto (fino a due metri) con fiori sterili blu. Il cespuglio fiorisce 2-3 volte durante l'estate. La fioritura inizia a giugno e termina solo con l'inizio del gelo.
  • Sposa arrossata d'estate senza fine - una versione più compatta. L'altezza massima del cespuglio è di 1,2 M. I fiori sono semidoppi.All'inizio sono bianchi come la neve. Quindi il colore diventa rosa pallido (se l'alcali è presente nel terreno). Se il terreno è acido, i petali sono dipinti in una tonalità blu pallido.
  • Un'estate senza fine twist-n-shout - può crescere anche fino a 1,2 m I fiori al centro dell'infiorescenza sono piccoli. Stanno fruttificando. I fiori sterili più grandi si trovano ai bordi. L'aspetto della pianta è molto spettacolare. A seconda del livello di acidificazione del terreno, il colore può variare dai toni rosa e viola al blu con una sfumatura viola e sfumature celesti.

Come piantare?

Questa varietà cresce bene nelle zone dove il sole appare al mattino o alla sera. Ci dovrebbe essere una leggera ombra nel luogo di atterraggio a mezzogiorno. Si consiglia inoltre di scegliere un luogo protetto dalle correnti d'aria.

Il terreno dovrebbe essere acido o leggermente acido. Il terreno di calce non è adatto per la semina. E dovresti anche evitare un eccessivo accumulo di umidità alle radici della pianta. Sulla base di questo, il cespuglio non dovrebbe essere piantato nelle pianure. La posizione migliore è su una superficie piana o in leggera salita.

Endless Summer è piantato secondo uno schema specifico.

  • L'area assegnata per il fiore viene dissotterrata, le erbacce vengono rimosse.
  • Il terreno è arricchito di sostanza organica (compost, torba, terriccio erboso, humus).
  • Scavando una buca. Dovrebbe essere reso spazioso in modo che le radici della cultura si inseriscano liberamente nella rientranza.
  • Uno strato di drenaggio è posto sul fondo del pozzo. Ad esempio, possono essere piccole pietre. Ciò impedirà il ristagno di umidità.
  • Il foro viene versato con acqua pulita. La pianta deve essere posta solo in terreno umido.
  • La cultura viene accuratamente abbassata, le radici sono diffuse.
  • La pianta piantata è ricoperta da una miscela di nutrienti. Quindi il terreno viene leggermente pigiato e annaffiato.
  • Stendi il pacciame. Puoi usare lettiera di conifere o corteccia di conifere tritata. Lo strato di pacciame dovrebbe essere di circa 8 cm, in modo da mantenere il livello ottimale di umidità del suolo e ridurre la probabilità di germinazione delle infestanti.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura dell'ortensia Everlasting Summer è piuttosto semplice. Prima di tutto, il cespuglio deve essere periodicamente annaffiato con acqua dolce pulita. Soprattutto l'umidità del suolo è importante per i giovani esemplari piantati di recente. Le piante mature hanno bisogno di due secchi di liquido a settimana.

Devi nutrire la pianta non più di due volte al mese. Si consiglia di alternare le composizioni minerali con quelle organiche. I preparati complessi dovrebbero essere ricchi di potassio. Ottimo per ortensie e perfosfato. Non esagerare con i fertilizzanti. Il loro eccesso provoca la rapida crescita del cespuglio, che influisce negativamente sulla fioritura della cultura.

E inoltre non puoi fertilizzare la coltura con la cenere.

Gli additivi del suolo possono influenzare il colore di Endless Summer. Per la prima volta, i petali di ortensia diventano rosa. Se vuoi che diventino blu quando fioriscono di nuovo, aggiungi solfato di ammonio al terreno dopo la prima ondata (quando il cespuglio è sbiadito).

Un'altra procedura necessaria è l'allentamento periodico. Dovrebbe essere combinato con il controllo delle infestanti. In questo modo, non solo migliorerai l'estetica del giardino, ma libererai anche il cespuglio dai "concorrenti" che assorbono umidità e sostanze nutritive dal terreno.

Per la potatura estiva senza fine, gli steli secchi, rotti e vecchi vengono potati in autunno. Il resto del cespuglio è sottoposto a una piccola potatura formativa. Le infiorescenze essiccate vengono potate fino alla prima gemma. Ciò consente alle gemme di apparire l'anno prossimo. Una potatura più radicale impedirà la formazione di boccioli di fiori.

Il punto principale è il riparo dell'ortensia. Nonostante il fatto che la varietà sia resistente alle basse temperature, non funzionerà senza di essa. Prima dell'inizio del gelo, è necessario mettere una sorta di strato isolante sul terreno. Puoi usare compensato, tavole o cartone spesso. Quindi i germogli devono essere delicatamente inclinati a terra. Il cespuglio è ricoperto di materiale traspirante e cosparso di foglie secche. La struttura è fissata con archi metallici.Altrimenti, il vento spazzerà via il fogliame anche prima della nevicata.

Con l'inizio del caldo, il rifugio deve essere rimosso immediatamente. Altrimenti, il cespuglio può rimproverare a causa dell'umidità riscaldata dai raggi del sole. Se si osservano gelate notturne nella tua zona in primavera, il rifugio può essere rimosso gradualmente.

I tiri non devono essere sollevati con la forza. Dopo un paio di giorni, loro stessi prenderanno la posizione corretta. Quando il cespuglio si riprende dallo svernamento, dovresti controllare i germogli congelati. Nonostante il rifugio, questo accade. Se vengono trovate aree danneggiate, devono essere tagliate. Non dovresti essere dispiaciuto per loro. In questo caso, la potatura dovrebbe essere massima (fino al punto in cui lo stelo è già sano). Altrimenti, la pianta potrebbe iniziare a marcire.

Malattie e parassiti

Questa varietà è immune all'oidio. Questo è uno dei suoi maggiori punti di forza. Tuttavia, potrebbe ancora apparire una versione falsa della malattia. In questo caso, il problema viene risolto con l'aiuto di preparati contenenti rame.

E anche la pianta può infettare un altro disturbo spiacevole: la clorosi. Se innaffi un cespuglio di Endless Summer con acqua ad alto contenuto di alcali e cloro, si ammalerà. Per prevenire possibili problemi, l'acqua piovana dovrebbe essere utilizzata per l'irrigazione. In casi estremi, puoi far decantare il liquido dal rubinetto e acidificarlo leggermente. Per questo, usa il succo di limone o l'aceto.

Per quanto riguarda i parassiti, l'acaro del ragno può essere definito il principale nemico del fiore. Se viene trovato un insetto, usa il metodo di spruzzare il cespuglio con i prodotti chimici appropriati.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'incredibile bellezza consente di utilizzare ampiamente l'ortensia "Endless Summer" nella decorazione dei giardini. I cespugli sembrano lussuosi sia nelle singole piantagioni che nelle composizioni di gruppo. Spesso le piante vengono poste vicino alla casa per poter ammirare la fioritura dalla finestra. In vaste aree, puoi piantare la cultura vicino alle aree ricreative, ai percorsi pedonali, ai gazebo. Puoi piantare diversi cespugli lungo il muro, decorando l'edificio con fiori. Una buona soluzione è creare una siepe fiorita in un luogo adatto sul sito.

Nelle aiuole, la cultura può essere combinata con altri fiori. Puoi prendere un'altra varietà di ortensia, ad esempio, con petali bianchi come la neve, per accompagnare "Estate senza fine". Oppure puoi circondare il cespuglio con piantagioni verdi non fiorite in modo che Endless Summer diventi il ​​centro della composizione. La cosa principale è mantenere una distanza sufficiente tra le piantagioni in modo che tutte le piante si sentano libere.

Se vivi in ​​una zona con inverni rigidi, puoi decorare una sorta di stanza chiusa (loggia, terrazza, patio) con questo tipo di ortensia. La cultura cresce bene in contenitori.

Per informazioni su come piantare e prendersi cura dell'ortensia "Endless Summer", guarda il prossimo video.

1 Commento
0

Mi sono già iscritto a "La moglie del commerciante", hanno inviato un'altra varietà.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento