Ortensia "Bombshell": descrizione, consigli per la coltivazione e la riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Norme agricole
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I fiori svolgono il ruolo principale nella decorazione di un giardino o di un cottage estivo, in particolare quelle varietà che fioriscono durante la stagione estiva. I giardinieri notano l'ortensia, che si distingue per una varietà di sfumature di petali, nonché per la lunga fioritura, dall'inizio dell'estate al tardo autunno. Le caratteristiche dell'ortensia Bombshell e le regole della sua tecnologia agricola sono nell'articolo.

Descrizione della varietà

Le varietà paniculate di ortensia si trovano spesso nei giardini, nei cottage estivi e anche come decorazione per parchi e piazze cittadine. Il vantaggio principale di questo cespuglio perenne è la sua elevata resistenza al gelo. È questa qualità che consente di coltivare colture nelle regioni settentrionali della Russia. Inoltre, va notato la varietà di varietà che differiscono per qualità esterne, cura senza pretese, lunga fioritura. Pertanto, se un giardiniere non può fornire una cura regolare dei fiori, l'ortensia delle pannocchie è la scelta ideale.

Gli allevatori olandesi hanno trascorso diversi anni ad allevare l'ortensia Bombshell, tuttavia, è stato possibile registrare ufficialmente una nuova varietà solo nel 2010. L'autore di questo tipo di cultura è considerato Alex Frederick Shoemaker.

Vale la pena dire che oggi la varietà Bombshell non è molto comune in Russia, perché le varietà vegetali straniere fanno molto per sopravvivere nelle regioni straniere.

La perenne è abbastanza grande - 0,8 m di altezza e di diametro la boscaglia raggiunge quasi 1-1,5 metri. La chioma è abbondante, le foglie sono ovali, leggermente allungate, di forma grande. È interessante notare che il colore del fogliame dipende sempre dal terreno di semina. Quindi, un colore smeraldo scuro è in grado di cambiare in uno più chiaro. Il periodo di fioritura dura da metà giugno al primo gelo autunnale. In questo momento, il cespuglio è ricoperto da grandi infiorescenze che ricordano una forma piramidale. Tale "piramide" cresce fino a 16 cm di altezza, 12 cm di larghezza. Una parte integrante delle pannocchie sono fiori sterili. I boccioli in fiore raggiungono un diametro di 3-4 cm I petali sono di colore crema o bianco con una sfumatura verde. Alla fine del periodo di fioritura, il colore cambia in bianco con una leggera sfumatura rosata.

A proposito, quando i boccioli sono già sbocciati su infiorescenze a pannocchia, le cosiddette pannocchie si appoggiano a terra, di conseguenza il cespuglio cambia forma in uno sferico... Dopo aver piantato piantine in piena terra, l'ortensia a pannocchia "Bombshell" inizia a fiorire l'anno successivo.

Tuttavia, questo fattore dipende dal rispetto delle regole di coltivazione e dalla successiva cura.

Norme agricole

Per goderti il ​​bellissimo giardino di ortensie Bombshell in fiore in estate, prima di tutto, devi piantare correttamente le piantine nel terreno. Piantare una giovane pianta è solitamente pianificato per la primavera. Quindi le piantine hanno più possibilità di acclimatarsi in un luogo permanente e hanno anche il tempo di mettere radici prima del primo gelo. Si consiglia ai giardinieri esperti di iniziare questo processo il prima possibile, a seconda delle condizioni climatiche.

Per esempio, i residenti delle regioni meridionali piantano l'ortensia molto prima che nella corsia centrale, in Siberia... Inoltre, la varietà ha un'elevata resistenza invernale, che consente di piantare un fiore anche in autunno. È vero, con l'inizio dell'inverno, è importante coprire bene l'ortensia.

Il posto per piantare l'ortensia paniculata dovrebbe essere abbastanza luminoso, ma non alla luce diretta del sole e sempre protetto dalle correnti d'aria. Le aree ombreggiate non sono adatte alle piante perenni: il fogliame diventa molto opaco e le gemme perdono la loro saturazione. Un fattore altrettanto importante è la suscettibilità a determinate malattie che si intensificano in luoghi bui. Ma anche i cespugli che crescono sotto il sole cocente non si sentono bene: si bruciano, il che successivamente porta alla morte della pianta.

Dopo aver scelto un luogo, dovresti scavare una buca profonda 0,8 m. Inoltre, sul fondo viene posato uno strato drenante di torba, sabbia, humus e terreno fertile. Vale la pena sapere che è vietato aggiungere calce alla rientranza: è distruttivo per questo tipo di ortensia. Prima di piantare una cultura in un luogo permanente, è necessario preparare il materiale di piantagione. I germogli e le radici della piantina vengono accorciati, dopo di che vengono posti al centro della fossa. Dopo aver allargato le radici ai lati, lo stelo è coperto di terra in modo che il collo basale guardi fuori dal terreno. Alla fine, ogni cespuglio viene annaffiato abbondantemente (un secchio e mezzo d'acqua per buca).

Cura

Nonostante la natura senza pretese della varietà Bombshell, ci sono condizioni in cui una giovane pianta inizia a sentirsi male. Quindi, nei giorni asciutti, il cespuglio ha bisogno di molta acqua. Lo stesso vale per le piante perenni che crescono vicino alla strada.

La cura delle giovani ortensie include:

  • irrigazione regolare;
  • potatura tempestiva;
  • medicazione superiore;
  • protezione e prevenzione dalle malattie.

Si consiglia di concimare la pianta almeno quattro volte durante una stagione.

  • L'alimentazione primaverile prevede l'introduzione di prodotti biologici. Ciò migliora significativamente la crescita attiva della massa vegetativa e contribuisce anche al buon sviluppo delle infiorescenze.
  • La seconda alimentazione dovrebbe essere eseguita dopo la comparsa dei boccioli. Si consiglia ai giardinieri di preparare una miscela di perfosfato, sale di potassio, urea.
  • La concimazione di luglio prevede l'introduzione di una soluzione da prodotti minerali complessi. L'ultima volta per concimare i cespugli è meglio con una composizione di fosforo-potassio.

Inoltre, l'irrigazione regolare è una regola obbligatoria per la cura delle ortensie a pannocchia. È necessario monitorare il livello di umidità dello strato superiore del suolo, evitando la disidratazione. La potatura viene eseguita rimuovendo germogli non necessari e rami malati.

È importante mantenere il più forte - circa 10 pezzi.

Malattie e parassiti

Questa varietà di coltura da giardino è resistente a molte malattie, tuttavia, cure improprie o piantagione nel posto sbagliato possono indebolire l'immunità della pianta. Considera le malattie più comuni e gli insetti che attaccano la cultura.

  • Clorosi. Quando vengono infettate, le foglie iniziano a ingiallire, ma il colore delle vene rimane lo stesso. Tale reazione indica una carenza di ferro nel terreno. Per fare ciò, è necessario aggiungere una soluzione di solfato ferroso sotto la boscaglia.
  • Muffa polverosa. Si manifesta sotto forma di macchie di cenere con una sfumatura blu sulle foglie. Fungicidi come "Fundazol" o spruzzare il cespuglio con liquido bordolese aiuteranno a curare la malattia.
  • Marciume grigio. Con tempo freddo e nuvoloso, l'ortensia è più suscettibile alle infezioni. Il fogliame è ricoperto da macchie marroni, soprattutto se il cespuglio è in ombra o molto folto. Per salvare il fiore, sarà necessario un trapianto urgente in un luogo luminoso. Il trattamento prevede la spruzzatura con soluzioni di Chistotsvet, Skor, Yundazol.
  • Tracheomicosi. L'apparato radicale soffre principalmente di una malattia fungina, a causa della quale muore l'intero cespuglio. Tutto inizia con l'ingiallimento della parte fuori terra del fiore, diffondendosi gradualmente attraverso i tessuti dello stelo. Nella lotta contro il fungo, i preparati fungicidi sono i più efficaci. Prima dell'uso, è importante studiare le istruzioni su come diluire correttamente la soluzione.

Per quanto riguarda gli insetti, l'ortensia più spesso paniculata viene attaccata da afidi, lumache, rulli fogliari, nematodi, coleotteri fogliari.Non appena gli "ospiti" sul fogliame o le loro larve sono stati notati, il trattamento dovrebbe essere iniziato immediatamente.

Insetticidi o composti auto-preparati che vengono spruzzati sui cespugli affrontano perfettamente una tale infezione. A proposito, tali eventi possono essere effettuati come misura preventiva.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'ortensia "Bombshell" è in grado di decorare qualsiasi giardino o area della casa. Inoltre, la pianta viene utilizzata per addomesticare parchi cittadini, piazze e intere strade. Tale popolarità dell'ortensia è stata fornita da una caratteristica: la lunga fioritura.

Nella progettazione del paesaggio, i cespugli vengono utilizzati in piantagioni singole o di gruppo. Quindi, un'eccellente combinazione è creata da fiori con conifere vicine e piccoli cespugli. Inoltre, la più vantaggiosa è la combinazione di "Bombshell" con polsino, astilba, host.

Un cespuglio di ortensie bianche aggiungerà freschezza al giardino e, integrandolo con delicate sfumature di altre varietà di fiori, creerà un'atmosfera davvero leggera.

L'ortensia a pannocchia Bombshell è un arbusto a fioritura lunga che adorna il giardino con i suoi boccioli bianchi come la neve e il fogliame verde. Una cultura senza pretese è in grado di mettere radici in quasi tutte le regioni, da cui la data di impianto viene costantemente posticipata a seconda delle condizioni climatiche. Una cura e una manutenzione adeguate manterranno le tue ortensie da giardino sane e belle per gli anni a venire.

Nel prossimo video troverai una breve panoramica dell'ortensia Bombshell.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento