Ortensia Bretschneider: tutto sull'arbusto ornamentale

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Metodi di riproduzione
  5. Consigli per la cura
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'ortensia è un fiore conosciuto e amato da molti giardinieri da molto tempo. Cresce in quasi tutti i cortili ben curati e la sua fioritura soddisfa l'occhio dei proprietari e degli astanti. Ma cosa succede se ami così tanto questa famiglia di fiori, ma desideri qualcosa di nuovo e diverso? Bene, allora questo articolo è fatto apposta per te.

Descrizione

Una delle specie più insolite, ma non per questo meno belle, della famiglia delle ortensie è l'ortensia di Bretschneider. Il suo nome in latino è Hydrangea bretschneideri. La patria di questa specie è considerata Pechino, dove è stata scoperta per la prima volta nel 1883. L'ortensia è stata introdotta in Europa nel 1920, dove sono state allevate nuove varietà resistenti al gelo dall'ortensia da giardino. Questo segnò l'inizio della coltivazione dell'ortensia non solo come fiore domestico, ma anche come cultura del giardino.

Tra i giardinieri, l'ortensia è molto richiesta per la sua senza pretese, resistenza, longevità, bella e lunga fioritura. I fiori recisi si asciugano bene e possono essere utilizzati in composizioni di bouquet, sia semplici che secchi.

Questo è un arbusto ornamentale perenne, che raggiunge i 4 metri di altezza, anche se si trovano anche forme di liana. La corona del cespuglio è rotonda, larga fino a 3 metri. Questa specie si distingue per la sua resistenza in condizioni invernali e aride. Le foglie sono di colore verde scuro e di forma ovale-oblunga con tacche. Il lato esterno delle foglie è liscio e il lato interno è soffice.

La fioritura dura da luglio ad agosto, ma i resti dei fiori cadono solo nel tardo autunno. Ogni anno, a partire da 5-6 anni, l'ortensia di Bretschneider fiorisce con infiorescenze dall'odore debole - "ombrelli" con uno scudo leggermente convesso di circa 13-15 cm di diametro. I fiori situati nel mezzo (bisessuali) cadono molto prima di quelli situati alla periferia (sterili). Alla fine della fioritura, verso settembre, compaiono i frutti sotto forma di capsule secche. I germogli sono dritti, eretti, diventano rigidi più vicino all'inverno.

Il colore delle foglie e dei petali dei fiori cambia durante la stagione della fioritura. Le foglie passano dal verde più vicino all'autunno al marrone-marrone e i fiori bianchi acquisiscono una tonalità rosso porpora.

Nonostante i numerosi vantaggi dell'ortensia, non dimenticare che tutte le sue parti contengono un glicoside cianogeno, che è velenoso per l'uomo. È necessario comportarsi con molta attenzione, non permettere che parti della pianta entrino nel cibo, prevenire il contatto con bambini e animali domestici.

Come molte altre piante, l'ortensia può causare reazioni allergiche come dermatiti, riniti allergiche e persino asma bronchiale.

varietà

Ortensia tappezzante Bretschneider a volte chiamata la "Regina viola" a causa del cambiamento di colore in tonalità viola, e talvolta "pubescenza mista"... Un altro nome - Himalayano - ha ricevuto in connessione con il luogo più popolare dove cresce - sulle pendici dell'Himalaya e sugli altopiani della Cina.

I vivai dell'Europa occidentale oggi offrono due varietà di questo tipo di ortensia: Snowcap e Jermyn's Lace.

Regole di atterraggio

Per piantare ortensie in piena terra, è adatta un'area aperta e ben illuminata. Se si presume che non ci sarà un'irrigazione regolare, allora dovrebbe essere piantato in ombra parziale, perché le foglie del forte sole possono bruciare. La pianta preferisce un terreno permeabile, ben sciolto e umido. Se hai intenzione di coltivare ortensie con infiorescenze bianche, rosa o rosse, il terreno dovrebbe essere leggermente acido e per le varietà con fiori blu, più acido. Tollera poco l'umidità invernale e la forte ventosità.

Gli alberelli vengono piantati all'inizio della primavera o a metà autunno. È preferibile piantare in primavera in modo che la pianta possa acclimatarsi durante l'estate e non entrare in condizioni invernali stressanti. Si consiglia di tagliare i germogli di un anno in 2-3 gemme.

Per piantare una piantina in piena terra, prima devi scavare una buca da qualche parte 30x30x30 cm, dove aggiungere una miscela di concimi minerali e organici, tappeto erboso misto a sabbia e un po' di torba. I fertilizzanti per questo fiore dovrebbero contenere magnesio e ferro. L'apparato radicale della pianta viene leggermente accorciato prima di piantare. Il terreno viene inumidito e una giovane ortensia viene piantata a una profondità ridotta. Il terreno attorno a un grande cespuglio in futuro viene pacciamato con torba o humus.

Metodi di riproduzione

Se decidi di espandere il tuo giardino con nuovi cespugli, i semi o i germogli vengono utilizzati per propagare questo tipo di ortensia. È molto difficile propagare i cespugli stratificando, dividendo un cespuglio o un sottobosco, quindi questi metodi sono usati raramente. Analizziamo separatamente ciascuno dei tipi.

  • Quando si coltivano nuovi fiori dai semi, è necessario acquistarli prima o raccoglierli in anticipo da una pianta appassita. A maggio, puoi già seminare a casa in un vaso o in una serra. Dopo 30 giorni i semi si schiuderanno e ogni anno cresceranno di 15-30 cm Ogni anno il terreno in cui cresce la nuova pianta dovrebbe essere cambiato. Nel tempo, le piantine coltivate possono essere piantate in piena terra.
  • Quando si coltivano le ortensie da talee, non è necessario impegnarsi molto. Viene presa una pianta adulta o la sua punta, se la pianta viene coltivata in casa. Se la pianta è cresciuta in giardino, dovresti usare un giovane germoglio con 2-3 gemme formate dalla base del cespuglio, le cui foglie raggiungono almeno 5 cm di lunghezza. Le piante vengono piantate a una distanza di 4-5 cm l'una dall'altra ea 2 cm di profondità in un vaso pieno di sabbia. Le condizioni della serra vengono create coprendo le piantine con un pacchetto. Anche senza pretrattamento con stimolanti della crescita, cresce piuttosto rapidamente. Dopo 10-15 giorni, le talee radicate vengono trapiantate in vasi separati e le cime vengono tagliate in modo che i rami formino successivamente un cespuglio. Anche i germogli laterali della radice dovrebbero essere tagliati, lasciando solo un paio dei germogli più forti.

Queste piante potranno dare la loro prima fioritura in un anno, anche se poco fitte (circa 3-5 infiorescenze).

Consigli per la cura

Affinché l'ortensia di Bretschneider cresca sana e fiorisca densamente, dovrebbe essere curata. In generale, non è esigente. A volte è necessario spruzzare la pianta per mantenere alta l'umidità. In autunno, sulle ortensie piantate in primavera, i ramoscelli sbiaditi, obsoleti, appassiti o congelati vengono potati in un'area formata con gemme. Questo deve essere fatto prima dell'inizio del periodo di flusso della linfa, ma se si perde tempo, la potatura può essere eseguita in primavera, mentre le foglie non sono ancora sbocciate. La resistenza al gelo di queste piante permette di non coprirle per l'inverno.

irrigazione

L'ortensia tollera l'umidità in eccesso tanto quanto l'irrigazione insufficiente. In primavera e in autunno le annaffiature devono essere costanti, circa 2-3 secchi d'acqua a settimana. Per l'irrigazione, si consiglia l'acqua piovana dolce. In inverno non è necessaria l'irrigazione, solo quando il terreno è completamente asciutto.

Dopo ogni irrigazione, non dimenticare che il terreno deve essere pacciamato.

Top spogliatoio

Durante il periodo di crescita attiva (inizio primavera), le ortensie vengono fertilizzate ogni settimana. Per i cespugli adulti vengono utilizzate miscele liquide di materia organica e componenti minerali. Per le piante con infiorescenze blu vengono utilizzate medicazioni di erica.

Malattie e parassiti

Le decorazioni in crescita per il tuo giardino possono essere complicate da una varietà di parassiti e malattie. Le loro manifestazioni possono essere variate: avvizzimento di parti di piante, comparsa di macchie, aree marce, ritardo della crescita, diminuzione dell'intensità della fioritura e altri.

Dei parassiti che più spesso rovinano l'ortensia di Bretschneider, si può distinguere quanto segue.

  • Un acaro ragno, a causa del quale il fogliame diventa giallo e si ricopre di un motivo marmoreo, i fiori vengono versati. Aiuto: tiofos (5-7 g per 10 litri di acqua).
  • Afide fogliare verde, che interferisce con la normale crescita della pianta, i germogli crescono con difetti, le infiorescenze e le foglie cadono prematuramente. Aiuto: soluzione di anabasina solfato (15-20 g per 10 litri di acqua).

    Malattie che preoccupano l'ortensia.

    • Clorosi. Provoca lo sbiancamento del fogliame. Si verifica quando viene superata la quantità di calce consentita per la crescita dell'ortensia. Aiuto: nitrato di potassio o solfato ferroso in soluzione (40 g per 10 litri di acqua).
    • Peronospora - la ragione della formazione di macchie oleose gialle sulle foglie su entrambi i lati, nonché sugli steli. Aiuto: soluzione di sapone di rame (15 g di solfato di rame + 10 g di sapone per 10 litri di acqua).

    Applicazione nella progettazione del paesaggio

    Una pianta da fiore perenne e stabile diventa una decorazione dei giardini di molti professionisti e dilettanti. L'ortensia tappezzante Bretschneider viene utilizzata come pianta indipendente e in compagnia di arbusti ornamentali di conifere, sempreverdi e decidui. Sembra fantastico con viburno, biancospino e sorbo Kene (a frutto bianco). Puoi coltivarlo come una siepe.

    Con la cura adeguata, l'ortensia Bretschneider ti delizierà ogni anno con la sua vivace fioritura e l'aspetto decorativo.

    Per i tipi e le varietà di ortensie, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento