Ortensia a stelo: descrizione e varietà, semina e cura
L'ortensia picciolata riccia non ha un tronco solido e assomiglia più a una liana, inoltre, è caratterizzata da tutte le qualità di una pianta ornamentale e da una fioritura rigogliosa. Questa è la ragione dell'interesse per questa cultura, senza contare proprietà così vantaggiose come senza pretese e maggiore resistenza al gelo.
Peculiarità
La patria di una pianta così insolita e bella come l'ortensia picciolata è la costa orientale dell'Asia. Il suo luogo naturale di crescita sono le foreste decidue e di conifere situate sull'isola di Sakhalin, in Corea e in Giappone. La liana rampicante, come viene spesso chiamata per i rami rampicanti, è una cultura perenne, con l'aiuto di radici aeree in grado di arrampicarsi su qualsiasi supporto a grande altezza, in particolare, questo vale per una varietà come "Petiolari".
Per avere un quadro completo della varietà di ortensie rampicanti, vale la pena studiarne la descrizione.
- La lunghezza della liana dipende dalla varietà e dalle condizioni climatiche: nelle regioni fredde cresce fino a 5-6 m, e nel sud può raggiungere i 20 m.
- Le foglie sono lunghe 10 cm, di colore verde scuro, attaccate ai rami con lunghi piccioli, sono rotonde, grandi e hanno una punta appuntita e una pagina inferiore ruvida.
- L'arbusto è considerato a crescita rapida, aggiungendo 0,5-1 m di lunghezza all'anno.
- I rami sono ricoperti di corteccia rosso-brunastra e, in combinazione con una fitta chioma, riescono ad intrecciare le strutture portanti già a metà aprile.
- I fiori verdastri e bianchi, raccolti in grandi infiorescenze corbose, che crescono fino a 20 cm, compaiono all'inizio dell'estate e continuano a fiorire fino alla fine di agosto. Sono generosamente sparsi sulla corona e emanano un aroma unico di miele fresco.
- L'apparato radicale dell'ortensia è forte, sviluppato, cresce nello strato superiore del terreno e le radici aeree lo aiutano a arrampicarsi su qualsiasi superficie.
Le varietà picciolate preferiscono il terreno acido, non temono nemmeno le temperature estremamente basse (-30-35 gradi), poiché la pianta ha una fantastica resistenza invernale.
La cultura liana può essere utilizzata come pianta ornamentale tappezzante, ideale per la decorazione verticale di pareti, tramezzi e altre strutture.
varietà
L'ortensia picciolata ha diverse varietà con nomi interessanti, sono molto apprezzati dai giardinieri per il loro aspetto decorativo, la resistenza alle basse temperature e la facilità di manutenzione.
- "Petiolari" - la varietà più alta, capace di crescere fino a 25 m.I suoi rami rampicanti si attorcigliano intorno ai tronchi e alle chiome di altri alberi e, in assenza di sostegno, si diffondono lungo il terreno. La pianta si distingue per una complessa infiorescenza a forma di pannocchia corimbo.
- Piccolo arbusto picciolato "Sorpresa invernale" - una varietà con un'altezza di 2 me fiori bianchi bollenti, il suo fogliame verde ha la capacità di cambiare colore in rossastro, viola e bordeaux. Il periodo di fioritura avviene tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate.
- "Cordifolia" - arbusto sottodimensionato alto 1,5 m, a crescita lenta (la crescita dei giovani germogli è di 10 cm all'anno). L'ortensia ha grandi foglie rotonde, la cui parte superiore è verde, la parte inferiore è bianca. Nell'infiorescenza ci sono due tipi di fiori: bianco asessuato e fertile - giallastro. La pianta è molto resistente al gelo e alle malattie.
- Ortensia rampicante "Take e Chance" - liana alta fino a 6 m con grandi foglie arrotondate fino a 10 cm di dimensione, hanno un bordo bianco e un motivo marmorizzato. L'ortensia ha fiori bianco crema con un profumo di miele che sbocciano all'inizio dell'estate.
- Il tipo più bello di ortensia picciolata è la varietà Miranda. Questa è una pianta alta, che raggiunge un'altezza di 6-10 M. La cultura cresce di quasi un metro all'anno, ha fiori di miele bianco come la neve. Le sue foglie verdi con piccole tacche sono incorniciate da un bordo giallo. La fioritura dura 2 mesi - da metà estate a settembre.
- Varietà di nuova concezione "Silver Lining" ha un colore insolitamente puro, bianco dei petali, verde esterno e rosso inferiore delle foglie, che in autunno diventano completamente bordeaux. L'arbusto raggiunge un'altezza di 2 m, ma può essere usato come un tappeto insolito e luminoso, strisciando lungo il terreno.
Come piantare?
Prima di piantare, determina il posto per l'ortensia rampicante. Non è consigliabile posizionare la pianta all'ombra, poiché ciò formerà un numero limitato di fiori e le loro dimensioni potrebbero essere più piccole del solito. È necessario scegliere un'area con luce diffusa o un luogo aperto dove il cespuglio sarà al sole solo al mattino presto e alla sera. Non dovrebbero esserci grandi alberi e arbusti nelle vicinanze a causa della cultura amante dell'umidità. Liana non ha paura delle forti raffiche di vento, ma le giovani piante devono essere protette da esso.
Il terreno per le ortensie ha bisogno di terreno acido, drenato e fertile. La presenza di calce nella sua composizione non dovrebbe essere consentita, anche una grande quantità di sabbia è indesiderabile, poiché a causa di ciò le radici possono ricevere meno umidità.
La composizione del terreno dovrebbe includere i seguenti componenti: argilla, terra frondosa, humus, sabbia e torba.
La semina viene effettuata in primavera nella prima decade di aprile o in ottobre prima dell'inizio di un'ondata di freddo. Le piantine pronte con radici chiuse vengono piantate insieme a una zolla di terra. Se usi il tuo materiale - germogli all'età di 2-3 anni, le loro radici devono essere conservate in acqua per 24 ore.
I fori di impianto vengono raccolti 1,5-2 settimane prima della semina, la dimensione del foro dovrebbe essere 2 volte la dimensione del sistema radicale. Per la semina di gruppo in piena terra, i fori sono posizionati a intervalli di 1,5 m. Dovresti pensare in anticipo ai supporti per l'ortensia strisciante.
Le principali fasi dello sbarco:
- posa sul fondo della fossa di drenaggio, materiali ottimali - pezzi di mattoni, argilla espansa, ciottoli, spessore dello strato 10 cm;
- una miscela di nutrienti preparata mescolata con terreno del giardino viene posta sopra il drenaggio;
- l'ortensia viene abbassata nel mezzo della fossa, le radici vengono raddrizzate, ricoperte di terra fino alla prima gemma;
- dopo la compattazione della terra, l'area vicino al tronco è ben versata e cosparsa di pacciame: corteccia di pino, trucioli di legno, segatura e torba.
Nella regione di Mosca, in assenza di neve e forti gelate, i giovani cespugli di ortensie rampicanti dovranno essere legati, posati a terra e coperti per evitare il congelamento.
All'inizio, la vite non cresce troppo rapidamente, ma può fiorire in 2, 3 e anche 6 anni, tutto dipende dalle condizioni create. E solo le piante adulte in una stagione possono dare un aumento di 1 m.
Come prendersene cura correttamente?
Le regole per la cura dell'ortensia picciolata rappresentano una serie di requisiti.
- È necessario annaffiare la pianta non più di 2 volte a settimana, ma dipende dal tempo. Nelle giornate calde e secche, sarà necessaria una doppia irrigazione in 7 giorni. È inoltre necessario eseguire l'aspersione - spruzzando la corona 3-4 volte a settimana, al mattino e alla sera. In caso di maltempo che si protrae per lungo tempo, la vite viene annaffiata una volta ogni 30 giorni. Per l'irrigazione viene sempre utilizzata acqua dolce e calda, precedentemente stanziata.
- La fertilizzazione è importante affinché l'ortensia fiorisca abbondantemente. In primavera, con l'inizio della stagione di crescita, dovrai nutrire la pianta con una miscela di solfato di potassio (20-30 g), carbammide (20 g), "Superfosfato" (30 g) per 1 mq. m.A giugno e agosto, per l'irrigazione viene preparato il letame liquido diluito in acqua 1: 10; è adatto anche il compost nella quantità di 20 kg per cespuglio.
È necessaria una soluzione debole di permanganato di potassio per l'irrigazione per aumentare la forza dei germogli.
- La potatura periodica è necessaria se l'ortensia viene utilizzata per l'abbellimento verticale. La procedura inizia quando la coltura raggiunge i 3 anni di età, viene eseguita all'inizio della primavera. L'evento è necessario affinché la vite copra completamente il supporto e butti fuori infiorescenze più grandi, inoltre, il cespuglio non tagliato perde il suo aspetto decorativo. Quando si taglia, vengono lasciati 6-7 dei rami più forti e sani; sui rami dell'anno in corso vengono mantenute da 3 a 5 paia di gemme. In autunno, i germogli malati e secchi, i fiori secchi vengono tagliati.
- Varietà rampicanti di ortensie, gli esperti consigliano di legare e fissare ai supporti in modo che crescano correttamente.
- La cultura picciolata tollera anche il freddo intenso e le temperature estremamente basse, ma i giovani germogli possono morire in inverno, quindi devono fornire un riparo affidabile. Per questo, le viti vengono rimosse dalle strutture di supporto, piegate e adagiate su fogli o tavole di compensato. Foglie cadute, rami di abete rosso vengono versati sopra e ricoperti di tessuto non tessuto.
- L'ortensia è resistente alle malattie e agli insetti, ma non è completamente immune dall'infezione, quindi la cura dovrebbe includere il trattamento preventivo dell'arbusto con insetticidi e farmaci antifungini.
Metodi di riproduzione
Ortensia tradizionale allevati per talea, talea di divisione e radicazione e le varietà di picciolo non fanno eccezione.
- I giardinieri esperti preferiscono propagare arbusti rampicanti. talee, la procedura di taglio viene eseguita nei giorni estivi - per questo, i germogli vengono prelevati dalla cima di una pianta con due internodi. Per piantare un ramoscello, è necessario rimuovere le 2 foglie inferiori e quindi immergerlo in un biostimolatore della crescita. Per le ortensie è adatto un substrato contenente torba, humus e sabbia. Le talee vengono poste in una miscela di nutrienti e ricoperte da un film, dopo di che arieggiano e inumidiscono il terreno per circa un mese.
Quando compaiono le radici, puoi piantare le piante e lasciarle fino alla semina primaverile o assegnarle immediatamente a un posto permanente nel giardino.
- strati la cultura viene allevata da maggio a fine estate. Il terreno viene preparato sotto una pianta adulta, allentato e annaffiato. Viene praticata una piccola incisione sul lungo ramo inferiore, inclinato a terra e pacciamato con torba. In primavera, le talee vengono separate dal cespuglio madre e piantate nell'area selezionata, quando le sue radici sono completamente formate.
- È consentito propagare la varietà picciolata dividendo il sistema di root... Quando si trapiantano le ortensie, parte della radice con i germogli viene separata dall'arbusto, la parte aerea viene tagliata in 2 gemme, le radici troppo lunghe vengono accorciate e trattate con una soluzione di manganese. Le piantine possono essere piantate immediatamente e fornite di una buona irrigazione per 30 giorni per accelerare l'adattamento.
Anche la propagazione per seme è fattibile, ma non garantisce una pianta identica alla madre. I semi vengono seminati in piccoli vasi con miscela di terreno e drenaggio di 2 cm di spessore. I semi non vengono interrati, ma cosparsi di un sottile strato di terreno nutriente e ricoperti di polietilene. Quando compaiono i germogli, il film viene rimosso e il terreno viene regolarmente inumidito. Le piantine cresciute possono essere radicate l'anno prossimo.
Malattie e parassiti
Pratiche agricole scorrette e violazione delle regole di conservazione portano a malattie e all'attacco di insetti dannosi.
Disturbi che sono comuni nella cultura.
- Un significativo alleggerimento del fogliame può indicare la presenza di clorosi. In questo caso, le foglie della pianta muoiono, ma all'inizio ingialliscono e solo le vene mantengono il loro colore verde. Da questi segni, puoi riconoscere la malattia. Il motivo è l'uso incontrollato di humus, un'aumentata percentuale di calce, che la cultura non tollera e una carenza di ferro nel terreno.Tutto ciò che deve essere fatto è nutrire l'arbusto, organizzare l'irrigazione con acqua acidificata, spruzzare la pianta con prodotti come Ferovit, Anticlorosi, Ferrilene o chelato di ferro.
- Un altro fastidio è il marciume, bianco o grigio. Nel primo caso, il fungo colpisce il sistema radicale, a causa del quale i rami diventano neri e si ricoprono di un rivestimento bianco, il fungicida "Fitosporina" aiuterà a far fronte al problema. In caso di danni da marciume grigio, compaiono macchie nere sugli steli e sulle foglie, quindi la liana in fiore può essere curata con l'aiuto di preparati fungicidi - "Fiori puri" o "Fundazola". Queste malattie derivano dall'eccesso di azoto nel terreno e dall'eccesso di umidità che ristagna alle radici.
- La pianta può anche ammalarsi di una malattia virale, ad esempio il punto dell'anello. Questa patologia è caratterizzata dall'arricciamento delle foglie, dal loro appassimento e dalla morte del cespuglio. Non esiste un farmaco speciale per il trattamento, di conseguenza diventa necessario distruggere l'arbusto interessato. Viene dissotterrato e bruciato e il terreno viene disinfettato.
La malattia può svilupparsi a causa di attrezzature da giardinaggio non sterili, parassiti che trasportano germi e materiale di piantagione di scarsa qualità.
- Una fioritura grigia che si forma sul lato inferiore e poi all'esterno del fogliame, così come la comparsa di macchie - verdastre e gialle - significa infezione da oidio, che porta all'appassimento dell'ortensia. In questo caso, è necessario utilizzare i farmaci "Skor", "Topaz", "Fitosporin".
Se la coltura del picciolo non cresce bene, non fiorisce e sembra dolorosa, c'è motivo di presumere che sia colpita da parassiti. Le specie più pericolose per la pianta sono gli afidi verdi frondosi, i nematodi galligeni e gli acari di ragno. In relazione a loro, gli agenti antiacaro acaricidi e gli insetticidi sono efficaci: la preparazione sistemica "Tanrek", "Comandante".
Un agente profilattico contro virus e funghi sta spruzzando con poltiglia bordolese (all'inizio della primavera e dell'autunno), gli insetticidi vengono applicati al terreno prima della semina e le piantine vengono trattate con solfato di rame. Inoltre, per prevenire l'insorgere di agenti patogeni, è importante rimuovere tempestivamente le erbacce e gli eventuali residui vegetali.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Conoscendo la straordinaria capacità di una pianta di occupare tutto lo spazio libero e intrecciare supporti delle forme più diverse, i paesaggisti sono felici di usare la cultura per decorare le aree del loro cortile.
- Spesso le varietà picciolate vengono utilizzate per decorare pergolati, terrazze all'aperto e gazebo. Sono usati per decorare archi da giardino e facciate di edifici.
- Con l'aiuto di una pianta, è possibile creare un corridoio verde o un tunnel, devi solo costruire una cornice che intreccerà.
- Arbusti rampicanti di diverse varietà sono adatti per la decorazione murale, ma è meglio non scegliere quelli in legno che necessitano di un rinnovo periodico della vernice. Ma le pareti in mattoni o pietra naturale sono adatte a questo.
- L'ortensia rampicante può essere utilizzata per modellare grossi e robusti tronchi di quercia, acero e pino. Come risultato dell'intreccio con liana in fiore, queste piante sembreranno alberi ornamentali.
Quando viene posizionato a terra, un solido tappeto di belle foglie sembrerà lussuoso, ma allo stesso tempo l'ortensia, di regola, non fiorisce o ci sono pochissimi fiori. D'altra parte, non ha senso decorare un orto in questo modo, poiché sarà impossibile percorrerlo.
Pertanto, tali rivestimenti sono buoni solo per piccoli pendii e colline decorative.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano calorosamente delle ortensie liana, e non solo per il loro effetto decorativo. Per molti, qualità come la resistenza al gelo, la rapida fioritura, che di solito si verificano già a 2-3 anni, sono importanti., la capacità di occupare rapidamente lo spazio fornito, migliorando l'aspetto del sito.Tuttavia, ci sono specie rampicanti che sbocciano fiori solo per 7 anni, quindi molti proprietari di arbusti credono che questa pianta sia per il paziente.
Alcuni proprietari riferiscono cose incredibili: la loro varietà di ortensie picciolate fiorisce magnificamente, essendo in piena ombra, poiché la luce del sole oscura l'ombra dalla casa. Apparentemente, i proprietari si sono presi cura di altri parametri di cura e, in particolare, della composizione del terreno e, di conseguenza, una pianta amante del sole si sente a suo agio con quasi nessuno.
Affinché la fioritura inizi prima, molti residenti estivi e proprietari di case di campagna private consigliano di non piantare un raccolto sul lato nord e di provare anche a trapiantarlo il più raramente possibile, poiché questa procedura ritarda la comparsa dei fiori di 1- 2 anni.
Vedi sotto per la cura dell'ortensia picciolata.
Il commento è stato inviato con successo.