Ortensia "Diamantino": descrizione, consigli per coltivazione e riproduzione

Ortensia Diamantino: descrizione, consigli per la crescita e la riproduzione
  1. Caratteristica
  2. Approdo
  3. Cura di follow-up
  4. Combatti le malattie
  5. Prepararsi per l'inverno
  6. Riproduzione
  7. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

La varietà Diamantino è considerata uno dei tipi di ortensie a fioritura rigogliosa. Questo è un meraviglioso arbusto che ha le sue caratteristiche di crescita e i segreti di cura ad esso associati. Conoscendoli, puoi ottenere il rapido sviluppo della pianta e il suo lussuoso aspetto decorativo durante il periodo di fioritura.

Caratteristica

L'ortensia "Diamantino" è una popolare varietà di ortensie ornamentali e anche una delle più grandi tra gli altri membri della specie. Con la cura adeguata, può crescere fino a 2 m, anche se di solito raggiunge un'altezza di circa 1,2-1,5 m, con una larghezza di 1-1,2 M. Durante la fioritura, la pianta appare particolarmente rigogliosa grazie alle numerose infiorescenze e al suo il fogliame è quasi invisibile. La descrizione della varietà include le seguenti caratteristiche:

  • la forma della parte aerea è più spesso arrotondata, ma non sferica, ma leggermente allungata verso l'alto;
  • i rami sono diritti e forti, grazie alla loro forza, il cespuglio mantiene la sua bella forma; acquistano durezza per lignificazione all'età di 2 anni;
  • le foglie ruvide al tatto con esterno verde brillante e interno verde argenteo hanno una forma ovale larga con un'estremità leggermente appuntita;
  • le grandi infiorescenze a forma di pannocchie sono cappucci densi di diversi colori, la loro dimensione è di 20-25 cm;
  • una caratteristica dell'arbusto è il cambiamento del colore dei petali durante la stagione; quando fiorisce, è una tonalità giallo-dorata, a metà del periodo di fioritura, i fiori diventano bianchi e prima della fioritura diventano rosa.

L'ortensia pannocchia fiorisce da giugno a settembre, anche su giovani cespugli piantati 2-3 anni fa. La vegetazione in questa varietà si attiva abbastanza presto. Alla fine di settembre, dalle infiorescenze si formano i frutti: minuscole capsule con semi lunghi non più di 3 mm. Per l'inverno, questa varietà dovrebbe essere coperta, poiché la pianta ha una bassa resistenza invernale. Come altre varietà, "Diamantino" ama un colore solare e questo fatto deve essere preso in considerazione durante la semina.

Approdo

Le sottigliezze della semina sono associate alla scelta competente di un luogo per le ortensie. È necessario posizionarlo sul sito in modo che la pianta sia illuminata al mattino e alla sera. Quindi puoi contare su una crescita rapida e una successiva fioritura rigogliosa. Il terreno migliore per le varietà paniculate è il terriccio con elevata acidità, ma non è consigliabile diluire il terreno con gesso o calce spenta - per questo usano lo strato superiore di terra da sotto le specie di conifere e la torba acida e alta. Il substrato per l'apparato radicale è preparato da una miscela di argilla, sabbia e torba e sul fondo del foro vengono posizionati ciottoli, argilla espansa o ghiaia fine.

A seconda della regione, la semina dell'arbusto può essere effettuata in momenti diversi. Nelle regioni più meridionali, è piantato in autunno, in luoghi con un clima freddo, è più ragionevole piantarlo in primavera - dopo l'inizio di giornate calde stabili e con terreno riscaldato. Per tutta l'estate vengono piantate piantine di contenitori, le cui radici sono chiuse. Quando scelgono una pianta, prestano attenzione all'integrità delle gemme, della corteccia e della freschezza del fogliame.

L'algoritmo di sbarco è il seguente:

  1. si sta preparando un foro di dimensioni 50x50 cm;
  2. i lunghi germogli della radice vengono tagliati, quando si seccano, vengono immersi in una soluzione biostimolante per 24 ore o conservati in un chiacchierino di argilla;
  3. il terreno nutriente viene versato nel foro con uno scivolo e una pianta viene posizionata sopra;
  4. versando gradualmente nella terra, viene contemporaneamente compattato e il colletto della radice viene posizionato in superficie;
  5. il cespuglio piantato viene annaffiato e lo spazio sottostante è spesso 5 cm, coperto di humus.

Per mantenere l'umidità del suolo, è consentito versare un idrogel che assorbe l'umidità nella buca prima di piantare, che manterrà il livello dell'acqua e impedirà l'essiccazione del terreno. L'ortensia può scartare i boccioli l'anno successivo alla semina, ma per una migliore sopravvivenza devono essere rimossi.

Cura di follow-up

Le piante giovani e adulte necessitano di un trattamento attento e di cure regolari, quindi tutte le procedure necessarie devono essere eseguite in modo tempestivo.

irrigazione

L'ortensia "Diamantino" non tollera la siccità e, con una prolungata carenza d'acqua, i suoi fiori diventano piccoli. Per l'irrigazione all'aperto viene utilizzata l'acqua piovana. Gli alberelli hanno bisogno di almeno un secchio d'acqua, un cespuglio adulto richiede più di 30 litri. Irrigano il terreno vicino al tronco 2 volte a settimana, versando acqua sotto la radice. L'allentamento e il rincalzo vengono eseguiti con la stessa frequenza dell'irrigazione.

Top spogliatoio

I giovani cespugli non hanno bisogno di fertilizzazione durante tutto l'anno, ma poi devi dar loro da mangiare tre volte a stagione, vale a dire:

  • quando compaiono nuovi rami, il terreno viene fertilizzato con prodotti contenenti diversi additivi minerali;
  • all'inizio dell'estate, quando compaiono i germogli, è necessaria la concimazione con potassio, fosforo, ferro e altri elementi; la preparazione universale "Superfosfato" è l'ideale per questo;
  • verso la fine dell'estate, l'arbusto ha bisogno di sostanza organica, quindi si utilizza letame in infusione in acqua per 20 giorni; prima dell'uso, la composizione viene diluita in acqua (1: 10 l).

Importante! Per qualsiasi pianta, comprese le ortensie, è meglio non nutrirla piuttosto che esagerare. Non dimenticare che le pannocchie anormalmente grandi possono appesantire notevolmente i rami del cespuglio.

Potatura

La fioritura della cultura, così come le dimensioni dell'arbusto, dipendono in gran parte dalla potatura. È meglio eseguirlo prima della formazione delle gemme, all'inizio della primavera. I germogli vengono accorciati di 2-3 gemme, i rami congelati, deboli e contorti vengono rimossi. In estate, un taglio di capelli comporta il taglio di 3-5 gemme. Il ringiovanimento del cespuglio viene effettuato ogni anno tagliando un ramo scheletrico dell'ortensia.

Combatti le malattie

Le malattie della cultura derivano dalla cura analfabeta degli arbusti. Tuttavia, è impossibile garantire la completa assenza di problemi, è necessario essere preparati per loro. Le principali malattie dell'ortensia sono il marciume grigio, bianco e l'oidio. Puoi curare il cespuglio usando agenti fungicidi - "Topaz", "Chistotsvet", "Fitosporin-B", con una piccola lesione - soluzione di sapone. Tra i parassiti che rappresentano un pericolo ci sono afidi, nematodi, lumache e lumache, acari di ragno. Se compaiono insetti, puoi sbarazzartene con l'aiuto di insetticidi adatti. Per la profilassi, viene utilizzato il trattamento del suolo con solfato di rame, la miscela bordolese, le erbacce vengono eliminate in modo tempestivo.

Prepararsi per l'inverno

Alla vigilia dell'inverno, viene eseguita una potatura radicale di germogli di ortensia fresca a 5 gemme. Quindi il cerchio vicino al gambo della pianta viene pacciamato con uno spesso strato di segatura, aghi e torba (30 cm). Alcuni giardinieri, quando legano i rami di ortensia, li piegano verso il basso, ma questo può farli rompere. Pertanto, è meglio installare un telaio di diversi pioli, fissare su di essi rami di abete rosso di conifere e tirare un panno lutrasil o spunbond sopra per protezione. Durante il primo svernamento, i cespugli devono essere ben coperti per proteggerli dal vento e dal gelo. Allo stesso tempo, la pianta non dovrebbe crescere, quindi il film non viene utilizzato e la tela viene usata con cautela, lasciando piccoli spazi vuoti.

Riproduzione

Puoi coltivare un'ortensia a pannocchia dai semi, ma solo per per piantarlo in un luogo permanente, ci vorranno almeno 2 anni di preparazione del materiale di piantagione, compreso il suo indurimento e crescita in condizioni di serra... Questo non è molto conveniente, inoltre, con questo metodo, si ottiene sempre una pianta identica a quella da cui sono stati prelevati i semi.

Pertanto, i giardinieri usano metodi di allevamento più leggeri.

  • Radicazione di strati d'aria, che vengono presi come giovani rami di un anno. Sono adagiati in un piccolo solco e ricoperti di terra, fissati a terra. È importante che una parte del germoglio di 15-20 cm rimanga sopra la superficie.La nuova pianta viene separata dalla madre dopo il completo radicamento. Di norma, questo accade l'anno prossimo, in primavera.
  • In primavera e fino a metà luglio, puoi piantare talee di ortensie. I ramoscelli lunghi 10-15 cm dovrebbero essere tagliati nella parte superiore dell'arbusto. Prima di piantare nel substrato, la parte inferiore delle talee viene pulita dalle foglie e imbevuta di una soluzione di uno stimolante della crescita per le radici. Fino alla prossima primavera, la piantina viene posta in condizioni di serra, dove è necessaria una cura costante: irrigazione, aerazione, attento allentamento del terreno.

Importante! Dividendo il cespuglio, l'ortensia si propaga solo durante il trapianto. La procedura viene eseguita in marzo-aprile o in autunno. Ciò richiede di scavare completamente la pianta dal terreno. Successivamente, la pianta viene divisa in 2-3 parti con una pala affilata.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Arbusto "Diamantino" può essere utilizzato nella semina di gruppo e come singolo elemento decorativo - tenia, vale a dire:

  • una soluzione progettuale comune è un elegante cespuglio nel mezzo di un prato verde;
  • siepi e viali;
  • applicazione in un insieme con alberi decidui come acero, betulla, salice;
  • la varietà sembra buona abbinata a lillà, cespugli di bacche;
  • spesso la pianta viene piantata in combinazione con specie di conifere e arbusti;

Una buona opzione è una combinazione con colture a fiore grande: rose, dalie, iris e peonie.

Puoi saperne di più sulla varietà di ortensie Diamantino dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento