Ortensia "Dolly": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

Per molti decenni, i fiori sono stati parte integrante di ogni giardino e area locale. Il lungo e scrupoloso lavoro degli allevatori ha portato alla comparsa sul mercato di nuove specie di piante da fiore. Nonostante la diversità varietale, i fioristi raccomandano di prestare attenzione a colture senza pretese che non richiedono una maggiore attenzione a se stesse e tollerano facilmente condizioni climatiche avverse e sbalzi di temperatura. È a un tale gruppo di fiori che appartiene l'ortensia Dolly, che nel primo anno delizierà i suoi proprietari con fiori luminosi e belli.

Descrizione

L'Hydrangea paniculata "Dolly" è una pianta espansa e allo stesso tempo compatta, la cui altezza non supera 1,5 metri. Una caratteristica distintiva sono le infiorescenze a pannocchia a forma di cono, la cui dimensione può raggiungere i 30 cm. Ogni infiorescenza è costituita da un numero enorme di piccoli fiori, che consistono in quattro petali. Questo fiore appartiene ad arbusti decidui con un diametro della corona sferica di circa 120 cm L'ombra dei germogli forti e dritti è grigia.

I rami dell'ortensia sono così potenti che non si piegano quasi mai sotto il peso di fiori pesanti.

La varietà Dolly inizia a fiorire all'inizio di luglio e dura fino alla fine di dicembre. All'inizio dell'estate, i fiori sono dipinti in una tonalità bianca, ma a metà autunno l'ortensia delizierà i suoi proprietari con una combinazione di colori rosa pallido, che sembra particolarmente impressionante sullo sfondo di una corona densa e verde. Durante tutto il periodo di fioritura, i cespugli sono profumati con un aroma delicato, gradevole e leggermente dolce.

Il piatto fogliare si distingue non solo per una ricca tinta verde e una forma oblunga, ma anche per venature ben visibili.

Approdo

Affinché la cultura cresca bene e fiorisca abbondantemente, è necessario non solo piantarla correttamente, ma anche scegliere correttamente un luogo per la semina. Il fiore si sente a suo agio sia nelle zone soleggiate che in luoghi con leggera ombra parziale, ma è meglio non piantarlo sotto le chiome degli alberi. L'ombra densa e la mancanza di umidità influenzeranno negativamente l'aspetto del cespuglio e porteranno anche a una completa mancanza di fiori. Gli esperti non raccomandano di piantare ortensie in aree con un alto contenuto di calce.

Il sito selezionato dovrebbe anche essere ben protetto dalle forti correnti d'aria che possono danneggiare le giovani piantagioni.

I residenti estivi esperti raccomandano di dare la preferenza alle aree vicino a recinzioni e case.

Il momento più favorevole per la semina è l'inizio della primavera e metà autunno. Nelle regioni con condizioni climatiche sfavorevoli e difficili, è meglio non ritardare la semina ed effettuarla ad aprile. Il terreno migliore per gli arbusti è l'argilla fertile.

Prima di iniziare la formazione di buche di impianto, è imperativo scavare l'intero sito con la rimozione simultanea di erbacce, radici e pietre. La profondità ottimale della fossa di impianto dovrebbe essere di 30 cm e il suo diametro non dovrebbe essere inferiore a 40 cm. Quando si piantano più piante in una fila contemporaneamente, gli esperti consigliano di lasciare almeno 120 cm tra i fori.

Il substrato nutritivo per riempire il buco dovrebbe consistere in una miscela di torba, humus, terra frondosa e sabbia di fiume. Il livello di acidità del terreno non deve superare le 5 unità. Se questo indicatore supera il tasso consentito, i giardinieri esperti raccomandano di aggiungere al terreno 1 cucchiaio di perfosfato, corteccia di pino, potassio e urea. La scelta del materiale di piantagione è un evento altrettanto importante che ha un impatto diretto sull'aspetto dei futuri spazi verdi. È meglio acquisire giovani germogli in vivai specializzati, in cui viene venduto solo materiale vegetale di alta qualità con caratteristiche genetiche appropriate. Tutti i germogli devono essere sani e privi di segni di malattia.

Se l'arbusto ha un apparato radicale aperto, è severamente vietato asciugarlo. L'ortensia con radici secche potrebbe semplicemente non accettare e morire.

Questo materiale di piantagione è meglio piantato il giorno dell'acquisto. Se ciò non è possibile, i giardinieri esperti consigliano di seppellire il sistema radicale in un contenitore con segatura bagnata prima di piantare. Quando questo substrato si asciuga, è necessario aggiungere acqua.

Questo metodo di archiviazione può essere utilizzato per non più di 5 giorni. Per garantire il massimo livello di radicazione, gli esperti consigliano di acquistare piantine sane e belle in contenitori. L'altezza ottimale della piantina è di 80 cm. I segni di talee di qualità si manifestano in quanto segue:

  • la presenza di almeno 3 reni;
  • assenza di muffe e segni lasciati da parassiti;
  • foglie fresche e belle;
  • la presenza di un apparato radicale elastico e sano.

    Dopo aver eseguito tutto il lavoro preparatorio, puoi procedere alla semina diretta del fiore. Nonostante l'amore della pianta per l'acqua, gli esperti raccomandano di mettere un piccolo strato di materiale drenante sul fondo della fossa di piantagione, che impedirà la decomposizione del sistema radicale a livelli di umidità elevati. Come drenaggio, puoi usare ciottoli di medie dimensioni, argilla espansa o mattoni rotti. È meglio versare abbondante acqua nella buca di piantagione. Al centro del buco, è necessario formare una piccola collina su cui posizionare il materiale di piantagione, dopo aver accuratamente raddrizzato l'intero apparato radicale.

    È necessario riempire tutti i vuoti con molta attenzione, facendo attenzione a non danneggiare le giovani radici. Ogni strato versato deve essere leggermente compattato.

    È severamente vietato approfondire profondamente il colletto della radice, dovrebbe essere a livello del suolo.

    La fase finale del processo di impianto è un'abbondante irrigazione della pianta con acqua pulita e stabilizzata. Per evitare che il terreno si asciughi, i giardinieri esperti consigliano di pacciamare l'intera zona vicino al fusto con corteccia o torba tritata. Tutte le appendici verdi fuori terra devono essere rimosse. Per aumentare la percentuale di radicazione delle talee, aiuterà il loro ammollo preliminare in un acceleratore di crescita e formazione del sistema radicale, che può essere acquistato nei negozi di giardinaggio.

    Cura

    L'ortensia è una pianta senza pretese che può resistere a temperature fino a -35 gradi. Prendersi cura della varietà Dolly non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Per affinché il fiore appaia sempre attraente, è necessario eseguire le seguenti misure in modo tempestivo:

    • irrigazione;
    • medicazione superiore;
    • allentando il terreno;
    • potatura;
    • preparazione per l'inverno.

    Per fornire al fiore tutti i nutrienti necessari, gli esperti raccomandano di nutrirlo due volte l'anno. La prima volta che è necessario arricchire il terreno con minerali è all'inizio dell'estate. La seconda alimentazione dovrebbe essere effettuata 14 giorni dopo la prima. Come composizione nutritiva, puoi usare letame marcito o uno speciale complesso minerale, che dovrebbe includere potassio, azoto e fosforo.

    Alcuni giardinieri nel bel mezzo dell'autunno innaffiano i loro animali domestici con siero di latte, che aiuta a cambiare il colore delle infiorescenze dal bianco al rosa.

    La siccità e la posta troppo secca hanno un impatto negativo sulla formazione della corona e delle infiorescenze, quindi i fioristi raccomandano di non dimenticare di annaffiare regolarmente. Nonostante l'amore per l'acqua, la pianta non tollera il suo ristagno, quindi è necessario inumidire il terreno solo dopo che lo strato superiore si è completamente asciugato. I materiali di pacciamatura aiuteranno a trattenere l'umidità, che deve essere posata in uno spesso strato in tutta la zona della radice. Per garantire il massimo accesso all'ossigeno al sistema radicale, è necessario allentare regolarmente lo strato superiore della terra e rimuovere le erbacce in modo tempestivo. La quantità di queste manipolazioni non dovrebbe essere inferiore a 4 volte a stagione.

    Per garantire il bell'aspetto dell'ortensia, è necessario eseguire potature sanitarie e formative. Il taglio sanitario prevede la rimozione all'inizio della primavera e nel tardo autunno di tutti i germogli malati, danneggiati e secchi. La potatura formativa può essere effettuata solo nel secondo anno di vita, quando la pianta si irrobustisce e mette radici. In ogni cespuglio non devono essere lasciati più di 9 rami che crescono verso l'esterno e tutti i germogli interni devono essere rimossi. Ed è anche meglio sbarazzarsi della crescita giovane e debole. La rimozione dei germogli non necessari dovrebbe essere eseguita solo all'inizio della primavera, ma in autunno è meglio rifiutare questo evento.

      Nonostante l'alto livello di resistenza alle fluttuazioni di temperatura e al gelo, nelle regioni con condizioni climatiche difficili nel tardo autunno, è meglio eseguire una serie di misure preparatorie prima dell'inverno. Una grande quantità d'acqua versata sotto il cespuglio e la coltivazione della pianta aiuterà a proteggere il sistema radicale dal congelamento. I vecchi cespugli non necessitano di ulteriore isolamento, ma è meglio coprire le giovani piante con rami di abete o materiale non tessuto, che deve essere rimosso dopo lo scioglimento della neve.

      Riproduzione

      Per ottenere nuovi cespugli di ortensia "Dolly" gli esperti raccomandano di utilizzare due metodi di allevamento:

      • talee;
      • rubinetti.

      Per ottenere talee, è necessario tagliare il materiale di piantagione necessario dai giovani germogli all'inizio dell'estate e metterlo immediatamente nell'acqua in cui si dissolve l'acceleratore di crescita del sistema radicale. Questa procedura va eseguita al mattino presto prima dell'alba. È necessario mantenere i germogli in acqua per diverse ore e solo dopo piantarli in contenitori speciali con una miscela di nutrienti. Per accelerare il radicamento, è meglio creare un riparo sotto forma di serra attorno ai contenitori di piantagione.

      Entro un mese dalla comparsa di nuove foglie, i germogli possono essere trapiantati in un luogo di crescita permanente. I giovani fiori hanno bisogno di cure e attenzioni speciali.

      Un metodo di allevamento altrettanto popolare è il metodo di radicazione dei rami, che prevede la copertura di una piccola area dei germogli inferiori con la terra. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare piccoli pezzi di filo per tenere i rami in posizione. Durante tutta la stagione, tutte le curve devono essere regolarmente annaffiate e montate. Fatte salve tutte le regole di cura all'inizio dell'autunno, l'altezza dei nuovi germogli sul materiale di piantagione dovrebbe raggiungere i 50 cm. Alla fine dell'inverno, tutti i rami devono essere cosparsi di fogliame o rami di abete e solo la prossima primavera possono essere separati dal cespuglio madre e trapiantati in un nuovo posto.

      Malattie e parassiti

      L'ortensia "Dolly" è un fiore unico che non è praticamente colpito da parassiti e non soffre di malattie, che non possono che deliziare i giardinieri. Nonostante questa caratteristica, gli afidi o l'oidio possono rovinare l'aspetto del fiore. Per prevenire questi problemi, è necessario ispezionare regolarmente i cespugli e, quando compaiono i primi segni di presenza di parassiti o malattie, trattare i cespugli con prodotti chimici speciali. Nella lotta contro parassiti e malattie, anche i rimedi popolari si sono dimostrati efficaci. I più popolari sono l'infuso di cenere e aglio.

      Esempi nella progettazione del paesaggio

      L'ortensia "Dolly" è un fiore incredibilmente bello che può essere trovato sia nei vicoli della città e nelle aiuole, sia vicino alle case private. Questo fiore può essere un oggetto decorativo indipendente o una parte di una composizione floreale. Molti paesaggisti piantano ortensie vicino a ginepri e altre conifere, la cui corona verde è esaltata in modo molto efficace dai colori vivaci del fiore.

      La combinazione di ortensia con grandi peonie consente di creare una composizione fiorita incredibilmente bella, costituito da grandi infiorescenze di varie forme e colori. Un classico dell'architettura del paesaggio è la messa a dimora di questo fiore vicino alle piantagioni verdi di lillà e finto arancio. Questa combinazione ti consente di ammirare la fioritura dell'ortensia subito dopo il garrese dell'infiorescenza lilla. Le composizioni floreali singole, piantate su un prato verde vicino alla recinzione o vicino all'ingresso della casa, non sembrano meno impressionanti.

      I vicini sfavorevoli per le ortensie sono tutti alberi da frutto, cespugli da frutto, tiglio e viburno. Queste specie non solo toglieranno l'umidità necessaria dal fiore, ma causeranno anche l'infezione del fiore da pericolosi parassiti e malattie di cui soffrono loro stessi, che influenzeranno negativamente l'aspetto del fiore.

      Tutto sull'ortensia "Dolly" nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento