Tutto sull'albero di ortensia
Tra le colture da fiore da giardino, l'ortensia gode di una meritata popolarità tra i paesaggisti e i giardinieri dilettanti di tutto il mondo. La cultura è presentata in un'ampia varietà di specie, dove viene prestata particolare attenzione all'ortensia arborea, che comprende molte belle varietà da fiore.
Descrizione
La cultura del genere Hydrangea si trova sia in natura che attivamente coltivata come una bellissima pianta da giardino. Nel suo ambiente naturale, l'ortensia arborea si trova più spesso nei paesi asiatici, a Sakhalin. Nell'orticoltura, la cultura viene coltivata con successo in piena terra in tutto il mondo, poiché un numero enorme di varietà con diversi indicatori di resistenza invernale ti consente di avere una bella pianta sul tuo sito anche in Siberia, negli Urali o nella regione di Mosca.
La pianta è un arbusto o piccolo albero di diverse dimensioni a seconda della varietà, fiorito con spettacolari infiorescenze a forma di scudo, palla o cono, che possono raggiungere i 20 centimetri di diametro. Il luogo di nascita di questo tipo di ortensia è considerato il Nord America. La cultura è di particolare valore per giardinieri e paesaggisti grazie alla sua bella e lunga fioritura, nonché senza pretese in termini di tecnologia agricola generale. In genere, le migliori varietà vegetali sono in grado di fiorire da giugno a settembre.
In media, l'altezza di un'ortensia arborea varia entro 1,5-2 metri. La massa verde è prevalentemente ovale, dipinta in ricche sfumature, germogli eretti. È interessante notare che le foglie di ortensia non perdono il loro colore brillante anche dopo l'essiccazione. In alcune varietà, con l'arrivo dell'autunno, il fogliame acquisisce ulteriori pigmenti rossi di colore, che enfatizzano l'attrattiva della pianta. I fiori che formano numerose infiorescenze di ortensie possono essere di due tipi. Tipicamente, le varietà sterili sono concentrate ai margini quando le specie riproduttive sono al centro dell'infiorescenza.
Per i giardinieri, c'è una vasta selezione di fiori e sfumature di ortensie, che vanno dal bianco più popolare alle belle colture con infiorescenze blu, viola, rosse e gialle.
Tradotto dal latino Ortensia significa "vaso con acqua". Esistono due versioni di un nome simile, una delle quali è la somiglianza dei frutti della cultura con una brocca, e c'è anche un'opinione secondo cui l'ortensia ha ricevuto un nome simile alla luce della sua natura amante dell'umidità.
Le varietà presentate in una grande varietà di colori, così come la capacità dell'ortensia arborea di aumentare attivamente le sue dimensioni in direzione orizzontale, consentono alla pianta di essere utilizzata non solo come piantagioni indipendenti e singole nel giardino, ma anche come siepe fiorita e fitta nella progettazione del paesaggio. Le infiorescenze coprono la corona ovunque, il che ha un effetto positivo sull'attrattiva esterna della pianta.
Varietà popolari e le loro sfumature
L'ortensia può diventare una decorazione di qualsiasi giardino o area pubblica. Oggi la cultura è rappresentata da un vasto assortimento di varietà, tra cui molti nomi sono particolarmente popolari.
"Incredibile"
Una versione di prima classe di una cultura in fiore nel giardino in termini di resistenza invernale, che è molto comune alle latitudini russe. La cultura si sviluppa, formando germogli piuttosto forti, su cui crescono infiorescenze di dimensioni non meno notevoli. A causa della resistenza dei rami, non si staccano nemmeno sotto il peso dei loro numerosi e grandi fiori. Il cespuglio avrà una forma a corona arrotondata, di norma la pianta in forma adulta raggiunge un'altezza di un metro e mezzo. Le infiorescenze hanno la forma di una palla, di diametro possono raggiungere i 20-22 centimetri. Inizialmente, il colore della cultura è vicino al limone, ma nel tempo nel giardino, la cultura cambia il colore delle sue infiorescenze in bianco-crema, entro l'autunno la varietà avrà infiorescenze verdi.
La cultura inizia a fiorire nel primo mese estivo, mentre i fiori mantengono la loro freschezza e l'aspetto attraente fino alle prime gelate autunnali.
"Sterili"
Una varietà altrettanto attraente, le cui infiorescenze, sviluppandosi, formano un'interessante forma di emisfero. L'ortensia fiorisce da giugno a ottobre, all'inizio dell'estate le infiorescenze saranno bianco-verdi.
Hayes Starburst
Tra le varietà di ortensie arboree disponibili, questa varietà si sviluppa più lentamente, ma questa qualità non influisce sull'attrattiva complessiva della cultura. L'arbusto presenta infiorescenze piuttosto grandi a forma di sfera, ricoperte di fiori doppi. Di solito il diametro delle infiorescenze di questa varietà è vicino ai 25 centimetri. Inizialmente contengono fiori di dimensioni inferiori rispetto alle stagioni successive.
Una tecnica agricola ben pianificata consentirà al coltivatore di avere una pianta fiorita incredibilmente bella nel suo giardino.
"Invincibella"
Una varietà abbastanza giovane di ortensia arborea, che fiorisce con infiorescenze rosa. Tuttavia, anche la proprietà di cambiare il colore dei petali è inerente a questa varietà. Pertanto, all'inizio dell'estate, saranno di una ricca tonalità rosa, in seguito diventeranno più chiare, acquisendo sfumature più luminose e chiare. Secondo gli allevatori, è questa pianta che è in grado di mantenere la sua vitalità in campo aperto anche quando i segni del termometro scendono a -37 ° C. Il diametro delle infiorescenze è di 15-20 centimetri, tuttavia, una potatura corretta e tempestiva del raccolto aumenterà questi valori fino a 30 centimetri.
Nonostante le dimensioni piuttosto impressionanti delle "palle fiorite", l'ortensia cresce in altezza di non più di 1,5 metri.
"Anabel"
Un altro rappresentante delle ortensie resistenti all'inverno, che è l'ideale per le condizioni climatiche russe. La cultura è di medie dimensioni, fiorisce con fiori leggeri e rigogliosi, raccolti in infiorescenze sferiche.
"Pinkushen rosa"
Piccola ortensia da giardino - in forma adulta, la sua altezza varia da uno a un metro e mezzo con parametri simili per quanto riguarda la larghezza dell'arbusto. Le infiorescenze sono di forma piramidale, mentre il colore dei fiori sarà rosa, ma in toni piuttosto delicati, all'inizio dell'estate. Successivamente, il cespuglio può cambiare il colore dei suoi fiori. La cultura di questa varietà si distingue per i suoi buoni indicatori di resistenza alle temperature negative, inoltre, la pianta si distingue per la sua immunità ai disturbi più comuni, tollera la siccità ed è in grado di svilupparsi e fiorire anche in luoghi con aria inquinata.
"Bounty"
Una bella cultura con piccoli fiori bianchi. La varietà appartiene alle piante amanti della luce, quindi è in grado di dimostrare la sua attrattiva decorativa il più possibile solo in aree in cui l'accesso alla luce solare non avrà ostacoli.
Oltre alle suddette varietà di ortensie arboree, Magic Pinkerbell, Bella Anna e altre varietà ugualmente attraenti sono apprezzate dai giardinieri.
Teniamo conto del clima e scegliamo un luogo
Nonostante la mancanza di pretese della pianta rispetto alle condizioni di crescita, affinché l'ortensia dell'albero fiorisca e si sviluppi normalmente, prima di radicare una piantina di una cultura, è necessario scegliere il posto giusto per essa nel giardino. Prima di tutto, questo riguarda l'accesso alla luce solare: il fiore crescerà male all'ombra, quindi avrà bisogno di un luogo con illuminazione sufficiente, ma senza luce solare diretta per tutto il giorno. Altrimenti, la fioritura potrebbe non arrivare affatto o questa fase non durerà più di una settimana.
Oltretutto, la mancanza di sole può portare ad una diminuzione delle dimensioni dei fiori e delle infiorescenze stesse... La specie è anche rappresentata da varietà resistenti all'inverno, quindi l'ortensia arborea può essere piantata in regioni con qualsiasi clima, ma tengono conto dell'atteggiamento della cultura nei confronti della luce.
Vale la pena radicare l'ortensia a una distanza da altre colture, in particolare alberi, di almeno 2-3 metri in modo che non facciano ombra al fiore durante il processo di crescita.
Va tenuto presente che anche i germogli forti e forti di una cultura possono rompersi dal vento, quindi il sito per la coltivazione di una pianta dovrebbe essere protetto in modo affidabile dalle correnti d'aria. Il nord sarà il lato ottimale per l'ortensia, puoi radicare l'ortensia vicino agli edifici.
Ci sono una serie di raccomandazioni sul tipo di terreno preferito per l'ortensia arborea. Quindi, la cultura cresce bene nel terreno con acidità leggermente acida o alta. In un tale terreno, l'ombra dei fiori della pianta sarà il più luminosa possibile. Nel terreno alcalino, c'è un grande rischio che l'ortensia inizi a soffrire di vari disturbi e muoia presto.
Approdo
Si consiglia di acquistare piantine o semi di ortensia solo in vivai specializzati comprovati. Nel primo caso, prima di acquistare, dovresti prestare attenzione al sistema radicale della pianta che ti piace. Idealmente, la radice della coltura dovrebbe essere coperta e ben protetta.
Di solito, le piantine vengono vendute in contenitori separati, l'età ottimale per una coltura pronta per il trapianto in piena terra sarà di 3 o 4 anni.
tempi
Dopo aver acquistato una piantina e aver scelto un posto adatto nel giardino, vale la pena decidere il momento giusto per il radicamento della cultura. I fioristi più esperti consigliano di piantare i lavori nei primi mesi di primavera. A seconda del clima in una particolare regione, questi possono essere diversi mesi e settimane dell'anno. Ma la condizione generale per tutti è la presenza di terreno scongelato dalla neve nel giardino. Oltretutto, sulla cultura acquisita, i boccioli non dovrebbero ancora fiorire.
Per radicare le ortensie nel giardino in regioni con clima caldo e inverni senza abbassare la temperatura a valori negativi, è possibile posticipare i lavori per piantare le ortensie in piena terra fino all'autunno.
regole
Le culture dovrebbero essere radicate, attenendosi alle raccomandazioni degli esperti.
- La pianta predilige terreni sciolti con un buon livello di aerazione e permeabilità all'umidità. L'indicatore di acidità ottimale sarà un valore compreso tra 5,5 e 6 pH.
- Pochi giorni prima dell'atterraggio previsto sul sito, è necessario scavare una buca, il cui diametro sarà di circa mezzo metro, con la stessa profondità. Per i terreni poveri, si consiglia di rendere più profonda la fossa di semina per deporre sul fondo uno strato di fertilizzanti importanti per la coltura.
- Il giorno prima della semina, devi versare 4-5 secchi d'acqua nella buca, dare il tempo di assorbire l'umidità. Il giorno dopo, stendi sul fondo uno strato drenante, necessario in un caso o nell'altro, fertilizzanti per normalizzare l'acidità della terra.
- Le radici troppo lunghe vengono tagliate dalla coltura prima di piantare. Posizionalo al centro del buco, raddrizza l'apparato radicale in modo che non ci siano pieghe, cospargilo di terra, lasciando il colletto della radice sopra la superficie del terreno. È più corretto tamponare la terra in modo che non si formino vuoti nel cerchio vicino al tronco. Dopo di che la coltura dovrebbe essere annaffiata abbondantemente.
- Per mantenere l'umidità della terra, è necessario coprire il terreno attorno all'ortensia con uno strato di pacciame, che in estate diventerà un'ulteriore fonte di fertilizzante. Per questi scopi, puoi usare aghi, trucioli di legno. Il pacciame impedirà la crescita di erbacce, ma il diametro dello strato posato non deve superare i 15 centimetri.
Errori frequenti
Molti coltivatori inesperti possono radicare le colture in un terreno con molta sabbia. In un tale terreno, l'ortensia si svilupperà molto male. Per risolvere questo problema, quando si pianta una pianta in una buca, dovrebbe essere formato un castello di argilla, che può trattenere l'umidità e le sostanze nutritive nel terreno.
Possono sorgere problemi nella coltura se la piantina non viene conservata correttamente a casa. Per mantenere la vitalità della parte sotterranea dell'ortensia prima della semina, si consiglia di idratarla abbondantemente, indipendentemente dalla stagione e dalla temperatura dell'aria.
Si consiglia di piantare il fiore, la cui parte sotterranea sarà molto più piccola di quella fuori terra, in piena terra il prima possibile, poiché l'evaporazione dal fogliame e il minimo apporto di umidità nel coma radicale possono provocare la morte della pianta .
Cura
Dopo la semina, ulteriori misure agrotecniche sono ridotte all'esecuzione di una serie di lavori obbligatori.
irrigazione
L'ortensia arborea è una cultura amante dell'umidità che cresce piuttosto rapidamente. La mancanza di liquidi ha un effetto estremamente negativo sul suo aspetto e sulle sue condizioni. Le annaffiature, a seconda delle condizioni meteorologiche, dovrebbero essere regolari e abbondanti. Nel caldo, puoi inumidire la coltura 3-4 volte a settimana. Il terreno dovrebbe essere saturo di liquido di almeno 50 centimetri. L'aggiunta di manganese all'acqua sarà utile durante l'irrigazione, che è in grado di rafforzare i germogli di ortensia.
Prima dello svernamento, alla vigilia del primo gelo, la pianta viene annaffiata per l'ultima volta.
Top spogliatoio
Oggi la coltivazione di una tale pianta fiorita sarà impossibile senza l'introduzione di ulteriori fertilizzanti. Di norma, i fertilizzanti vengono utilizzati tre volte durante la stagione.
- Dopo il radicamento in giardino, dopo 14-15 giorni, l'ortensia deve essere nutrita con solfato di potassio, perfosfato o urea. Tale lavoro dovrebbe essere eseguito ogni primavera.
- All'inizio dell'estate, la pianta avrà bisogno di ricostituire la sua scorta di importanti oligoelementi per una fioritura abbondante e duratura. Durante questo periodo, dovrebbero essere evitati i composti contenenti azoto, che attiveranno la crescita della massa verde e si concentreranno sull'introduzione di fosforo e potassio come fertilizzanti. È possibile utilizzare formulazioni complesse per piante da giardino in fiore.
- Entro l'autunno, si consiglia di concimare la coltura con materia organica, per questo vale la pena utilizzare il letame dell'anno scorso. Questa sarà la fase finale dell'introduzione delle medicazioni.
Oltre alle medicazioni obbligatorie, possono essere utilizzate formulazioni speciali per l'ortensia arborea, che ti permetterà di cambiare il colore delle infiorescenze.
- Per ottenere una fioritura blu dalla coltura, si consiglia di aggiungere solfato di alluminio all'acqua durante l'irrigazione. Per un metro quadrato di superficie saranno necessari circa 500 grammi di sostanza.
- Affinché l'ortensia fiorisca in blu nel giardino, avrà bisogno di fosfato di alluminio, almeno 15 grammi per litro di liquido.
- Per tingere i fiori di colore lilla, vale la pena usare il solfato di rame come condimento superiore nella quantità di 1 cucchiaino per 7 litri di acqua. Questa sostanza può anche contribuire alla comparsa sui cespugli di un mix di fiori rosa e blu.
Potatura
Per l'ortensia, la potatura degli alberi, effettuata ogni stagione, è una componente importante di tutta la tecnologia agricola. Un giardiniere alle prime armi deve sapere che un taglio di capelli pianificato e corretto aiuterà la cultura a lanciare infiorescenze grandi e spettacolari, il che la rende diversa dall'ortensia a foglia larga. Trascurare tale lavoro porterà ad un eccessivo ispessimento della corona, di conseguenza, la pianta avrà un aspetto poco attraente.
La prima potatura pianificata viene eseguita sulla pianta all'età di 5-6 anni, in età precoce il taglio può influire negativamente sullo sviluppo della cultura. Di solito, tale lavoro viene svolto all'inizio della primavera - a marzo-aprile. Allo stesso tempo, è necessario rimuovere dai germogli della coltura non più di un terzo della lunghezza, assicurarsi di lasciare almeno 3-4 gemme sull'ortensia. Con la potatura sanitaria i rami secchi e congelati sono soggetti a separazione dalla pianta.
Riproduzione
Puoi ottenere una nuova cultura da solo in diversi modi.
talee
Di solito, le attività per l'approvvigionamento di materiale di piantagione vengono svolte in piena estate. È meglio tagliare le talee dell'ortensia al mattino, scegliendo giovani germogli annuali che sono già diventati legnosi e l'opzione migliore sarebbe quella di avere due internodi su di essi. La massa verde sui germogli selezionati deve essere parzialmente rimossa, il taglio deve essere trattato con uno stimolatore della crescita.
Il radicamento delle talee viene effettuato in un contenitore con una miscela di terreno costituita da sabbia e torba. È necessario approfondirli nel terreno con un angolo di 45 gradi, ma non più di 2-3 centimetri. Per la semina di gruppo, le piantine devono essere posizionate a una distanza di almeno 10 centimetri l'una dall'altra.
Di norma, le talee avranno il tempo di attecchire sufficientemente in un mese, quindi potranno essere trapiantate in piena terra.
Metodo di stratificazione
Per ottenere una giovane ortensia in giardino in questo modo, è necessario scegliere un germoglio laterale sano da una pianta adulta, che non avrà più di un anno. Approfondirlo in una trincea speciale, fissandolo con il filo nella parte inferiore e cospargerlo di terra. L'anno prossimo sarà possibile separare le talee dal cespuglio madre facendo radicamento nel luogo prescelto.
Malattie e parassiti
In generale, la cultura mostra alti tassi di immunità, quindi le malattie sono raramente colpite. Tuttavia, se l'estate è troppo piovosa, la pianta può soffrire di oidio. E anche lo sviluppo di una tale malattia è possibile con pratiche agricole improprie legate all'irrigazione eccessiva. I fungicidi sono usati per trattare le ortensie. Inoltre, sarà necessario regolare il regime di irrigazione.
Tra i pericolosi insetti nocivi che possono danneggiare il fiore, vale la pena notare afidi e acari. L'aspetto di questi parassiti sarà visibile ad occhio nudo, in una forma trascurata e in presenza di un gran numero di insetti, l'ortensia non fiorisce, le sue foglie si seccano e si arricciano. Per distruggere il parassita, le composizioni insetticide acquistate in negozio pronte vengono solitamente utilizzate per spruzzare la parte fuori terra dell'ortensia.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Gli arbusti di ortensia bianca nel giardino anteriore possono diventare una vera decorazione che attirerà sicuramente l'attenzione con infiorescenze sferiche lussureggianti e spettacolari.
Non meno attraenti saranno le siepi fatte di varietà lilla di ortensie, che ti permetteranno di decorare qualsiasi parte del giardino.
Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle composizioni congiunte di diverse varietà di cultura, che creeranno un'area bella e fiorita sul sito.
Per ulteriori informazioni su questa ortensia, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.