Albero di ortensie "Anabel": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I fiori perenni da giardino sono una decorazione indispensabile per qualsiasi orto e casa privata: sono resistenti alle intemperie, tollerano bene il freddo e hanno una forte immunità contro molte malattie. In questo articolo conoscerai le peculiarità della coltivazione di "Anabel" simile ad un albero di ortensie.

Peculiarità

Oggi, questa pianta può essere spesso vista nella progettazione del paesaggio di moderne case private o nella progettazione di cortili esterni decorativi. L'ortensia arborea "Anabel" è un arbusto deciduo a forma di cupola che viene coltivato esclusivamente per scopi decorativi.

L'ortensia arborea Annabelle è relativamente grande (larga). L'altezza della pianta, a seconda della varietà, può raggiungere 1,5 metri e la larghezza - fino a 3 metri. Le foglie di questa pianta hanno una struttura morbida e leggera, il colore più comune è verde intenso o smeraldo. Non c'è lucentezza sulle foglie. La forma delle foglie è ovale, le punte sono appuntite. La lunghezza media delle foglie è fino a 20 cm Un gran numero di foglie e massicce infiorescenze formano una corona ovale rigogliosa, sciolta e allargata.

La pianta fiorisce a giugno e termina a fine settembre o inizio ottobre. I fiori stessi nella pianta sono piccoli - fino a 2 cm di diametro, tuttavia formano massicce infiorescenze sferiche dense fino a 20 cm di diametro. Le sfumature dei fiori all'inizio della fioritura sono verde pallido, con la maturazione le infiorescenze acquisiscono un morbido colore crema o bianco.

L'albero di ortensia "Anabel" è noto per gli eccellenti tassi di crescita. In terreno fertilizzato, sano e preparato, la pianta può crescere fino a 20 cm di altezza in una stagione. È una delle poche piante perenni da giardino in grado di resistere senza problemi a temperature estremamente basse (fino a -30 gradi Celsius) e condizioni meteorologiche sfavorevoli. Tale qualità come la resistenza al gelo consente di piantare questo fiore a latitudini settentrionali con estati brevi e inverni lunghi.

Questo tipo di ortensia, con la cura adeguata, può vivere fino a 50 anni e deliziarti costantemente con la fioritura annuale.

I più popolari oggi sono due varietà di "Anabel" simili ad alberi di ortensie: Strong Annabelle (con fiori bianchi) e Pink Annabelle (con infiorescenze rosa). Alcuni proprietari aggiungono determinati coloranti al terreno per ottenere infiorescenze di determinati colori.

Come piantare?

Prima di piantare un cespuglio di ortensia "Anabel" in piena terra, dovresti decidere in anticipo un luogo adatto per una crescita sana del fiore. Tieni presente che gli arbusti di questa ortensia possono essere coltivati ​​con successo sia singolarmente che come siepe.

Le ortensie, indipendentemente dalla loro varietà, non tollerano male l'umidità costante, l'umidità o l'aria fredda, e quindi dovrebbero essere piantate in un luogo asciutto ma ben ventilato. Assicurati che il fiore non sia sotto forti raffiche di vento nella nuova posizione.

Il sito è più adatto dove la pianta su un lato proteggerà la recinzione, la casa o l'estensione.

Il sito di atterraggio dovrebbe avere un livello di umidità medio stabile. Anche il ristagno dell'acqua alle radici della pianta non dovrebbe essere consentito - questo porterà alla loro decomposizione. Evita di piantare in aree basse dove l'umidità si accumula costantemente dopo la pioggia.

L'illuminazione non dovrebbe essere diretta, ma diffusa: la luce solare troppo intensa può danneggiare le foglie e i fiori della pianta. L'opzione migliore sarebbe dove la pianta sarà sotto il sole al mattino o alla sera e rimarrà all'ombra a mezzogiorno e fino alla sera.

Quando si pianta l'ortensia "Anabel" su terreno aperto, molto dipende dalla qualità e dal tipo di terreno. Questo arbusto preferisce crescere in terreni leggermente acidi. Se il tuo terreno è ricco di alcali (gesso o calce, per esempio), la pianta non sarà in grado di svilupparsi completamente e potrebbe morire. Queste sostanze inibiscono la crescita delle radici, che porta alla deformazione della corona e alla caduta delle foglie. Se il tuo sito è esattamente terreno alcalino, torba, sabbia, segatura e zolle dovrebbero essere aggiunti al foro di piantagione del cespuglio in proporzioni uguali. Tieni presente che la pianta avrà bisogno di un'alimentazione costante per il pieno sviluppo in tale terreno.

Dovrebbe essere trovato un sito dove grandi piante o alberi non crescono ancora. Altrimenti, prenderanno tutta l'umidità di cui ha bisogno dalla tua ortensia.

L'impianto stesso sarà fatto meglio in primavera - alla fine di aprile o all'inizio di maggio (a seconda delle condizioni meteorologiche). Ciò è necessario affinché la pianta abbia il tempo di acquisire un forte apparato radicale prima dell'inizio del freddo invernale. I cespugli di ortensie di 2-3 anni sono i più adatti per la semina. Se stiamo parlando di coltivare questo arbusto nelle regioni fredde, ad esempio negli Urali, allora è meglio spostare il tempo di semina ai primi mesi dell'estate.

Il processo di piantagione di "Anabel" simile ad un albero di ortensie è il seguente.

  • Prima di piantare una pianta nel terreno, assicurati di disinfettare il suo apparato radicale. Per fare ciò, sarà sufficiente per un breve periodo mettere le radici della pianta in una soluzione di permanganato di potassio.
  • Dopo aver scelto un luogo specifico per la semina, scavare una buca nel terreno di 40 per 40 cm. La profondità dovrebbe essere di almeno 50 cm in modo che le radici della pianta possano svilupparsi completamente dopo la semina nel nuovo terreno.
  • Se il sito selezionato ha un terreno sterile o povero, prepara il terreno precedentemente acquistato per piantare la pianta. È meglio soffermarsi sulle opzioni acquistate, poiché è probabile che siano prive di parassiti e funghi.
  • Se il sito selezionato si trova in una pianura, la fossa dovrebbe essere dotata di uno strato drenante di sabbia e ghiaia.
  • Distribuire delicatamente le radici dell'arbusto lungo il fondo del foro, quindi coprire con terreno preparato. Il colletto della radice (la parte superiore dell'apparato radicale) deve rimanere sopra il suolo. Usa una pala per compattare leggermente il terreno intorno alla pianta.
  • Usa 1-2 secchi d'acqua per innaffiare la pianta. Quasi immediatamente, il cerchio del tronco dovrebbe essere riempito con una miscela di pacciame, che non permetterà all'umidità di evaporare e creerà un microclima favorevole per le radici della pianta.
  • Se vuoi piantare diversi cespugli di ortensie e creare una siepe, pianta le piante a una distanza di 1,5-2 metri l'una dall'altra. Ricorda, l'ortensia Anabel non è molto alta, ma ha una chioma estremamente voluminosa e allargata.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura dell'ortensia "Anabel" non dovrebbe causare difficoltà nemmeno ai giardinieri inesperti. Quasi tutta la cura delle piante si riduce a potature e annaffiature adeguate.

Se stiamo parlando solo dell'ortensia piantata "Anabel", l'irrigazione dovrebbe essere effettuata almeno una volta ogni 2 giorni. Per fare questo, usa almeno 1 secchio di acqua fresca. Per evitare che il terreno si secchi completamente al tronco della pianta, è possibile utilizzare la pacciamatura (uno strato di almeno 8 cm di spessore). Uno strato di pacciame non solo trattiene l'umidità, ma impedisce anche alle erbacce e ad altre piante di crescere nel cerchio vicino al fusto.

Non appena l'arbusto mette radici e inizia a crescere attivamente, la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta.

Per nutrire l'ortensia "Anabel", dovresti usare una miscela di fertilizzanti minerali-organici, ma dovresti evitare di nutrire la pianta con cenere o calce. Se parliamo di fertilizzanti minerali, il nitrato di potassio, l'urea e il perfosfato si mostreranno meglio qui. Inoltre, puoi sempre acquistare fertilizzanti specifici per le ortensie.

La prima alimentazione dovrebbe essere effettuata prima dell'inizio della stagione di crescita. Di norma, si tratta di fertilizzanti al fosforo e al potassio, che stimolano la crescita attiva di arbusti e germogli. La seconda medicazione superiore include anche fertilizzanti fosfatici e di potassio. Dovrebbe essere eseguito non appena la pianta inizia a formare infiorescenze.

Come misura preventiva, si consiglia di spruzzare l'arbusto con una soluzione rosa di permanganato di potassio due volte all'anno. Per l'ortensia arborea, questa è una procedura vitale, poiché rafforza i gambi del cespuglio, che possono rompersi sotto il peso delle gemme.

Potare l'ortensia "Anabel" almeno 2 volte all'anno (in primavera e in autunno). La potatura viene effettuata sia a scopo preventivo (per rimuovere steli e rami secchi, rotti e malati) sia a scopo decorativo (consente di formare una corona). La potatura profilattica dovrebbe essere eseguita prima della stagione di crescita. Oltre ai germogli malati, vengono rimossi i rami che impediscono la ventilazione naturale all'interno della corona. Per rendere la pianta ordinata, puoi accorciare i rami e i germogli più lunghi: questo stimola la crescita dei germogli laterali e rende la pianta più spessa. In autunno, la potatura viene effettuata dopo la fioritura, tutte le gemme essiccate vengono rimosse, così come le 2 gemme più in alto.

Metodi di riproduzione

Oggi ci sono solo 3 modi di riproduzione di Annabelle simile ad un albero di ortensie: talee, ramificazione e divisione del cespuglio. Molto spesso, vengono utilizzate le talee: ci vuole meno tempo ed è alla portata di ogni giardiniere.

talee

Le talee dovrebbero essere raccolte in primavera, preferibilmente ad aprile, quando viene effettuata la potatura preventiva delle piante da giardino. Le talee dalle cime della corona di un arbusto, sempre da giovani germogli, sono le più adatte per la riproduzione. Dovrebbero essere freschi, verdi e non dolorosi, non più lunghi di 15 cm.

Dopo aver selezionato le talee, piantale in un ampio contenitore con terreno pre-preparato e inumidito. Per il pieno sviluppo delle talee, il terreno dovrebbe includere torba, sabbia e humus (nello stesso rapporto). Le talee preparate vengono poste in un contenitore a una distanza di almeno 25 cm l'una dall'altra. Successivamente, viene coperto con un film traslucido per creare un piacevole microclima.

In questo stato, le talee si svilupperanno e cresceranno per almeno 1,5-2 anni. Durante questo periodo, dovresti mantenere un livello di umidità favorevole nel contenitore. Il film può essere rimosso non appena le piante mettono radici. Le future ortensie possono crescere sia all'interno che all'esterno, ma il contenitore dovrebbe essere comunque tenuto al chiuso durante le stagioni fredde.

Non appena la pianta può attecchire nel terreno e acquisire uno stelo forte, è possibile eseguire la riproduzione successiva. Per fare ciò, il lungo tiro inferiore viene tagliato al centro, sepolto al posto del taglio e fissato (con ciottoli, ad esempio). Questa procedura dovrebbe essere eseguita in primavera prima che appaiano le foglie. Verso l'autunno, le riprese dovrebbero mettere radici. Costa anche circa 2 anni per coltivarlo in un contenitore, e solo dopo può essere trapiantato dalla pianta madre in un nuovo posto.

Rimozione di una pianta adulta

Nei primi giorni dell'autunno, devi scavare una piccola buca vicino a una pianta adulta - da 5 a 10 cm, quindi scegliere uno dei rami più sviluppati della pianta, fare un'incisione su di esso e adagiarlo nella buca scavata. Successivamente, il germoglio viene rafforzato con una forcina, fertilizzato con terreno nutriente, annaffiato e isolato con uno strato di pacciame. Questo dovrebbe mantenere la pianta al sicuro per tutto l'inverno.

Il metodo di riproduzione attraverso la divisione del cespuglio non è praticamente utilizzato oggi, può essere utilizzato solo quando si trapianta una pianta in un nuovo luogo. Sfortunatamente, propagare la pianta senza danneggiare l'apparato radicale dell'arbusto madre in questo caso non funzionerà.

Malattie e parassiti

Nonostante il fatto che quasi tutte le piante da giardino perenni siano resistenti a molte malattie e parassiti, sono ancora suscettibili ad alcuni.

Malattie e parassiti che i giardinieri devono incontrare più spesso sui cespugli di ortensie.

  • Muffa polverosa. Questa è una malattia fungina comune tra tutte le piante da giardino. Da una tale malattia, le foglie di ortensia sono ricoperte da un gran numero di punti bianchi, il che dà l'impressione che la foglia sia coperta da vere ragnatele. Da questa malattia, le foglie si arricciano e poi si seccano. L'oidio viene trattato con fungicidi: le aree interessate della corona vengono rimosse e l'intera pianta viene lavorata. Assicurati di spruzzare le piante vicine per evitare che il fungo si diffonda su di loro.
  • Marciume grigio. Una pericolosa malattia fungina che distrugge non solo le foglie della pianta, ma anche le talee, responsabili della riproduzione dell'arbusto. La malattia può essere riconosciuta da lesioni locali delle foglie della pianta con il grigio, come se fossero funghi polverosi. La pianta dovrebbe essere trattata allo stesso modo: tutti i germogli malati dovrebbero essere rimossi e la pianta stessa dovrebbe essere spruzzata con un fungicida.
  • Punto dell'anello. Questa malattia virale si trova molto spesso su colture come uva, lamponi, uva spina e persino fiori da giardino. La malattia si manifesta sotto forma di numerose macchie scure e secche sulle foglie della pianta, che crescono nel tempo e distruggono la foglia. La ragione della comparsa del virus è molto probabilmente un terreno di scarsa qualità o già infetto o strumenti mal lavorati. Inoltre, gli stessi insetti possono infettare l'arbusto con questa malattia. Sfortunatamente, questa malattia non può essere curata in alcun modo: la pianta dovrà essere distrutta.
  • Clorosi. Alcuni giardinieri confondono questa malattia con un banale eccesso di luce solare: le foglie della pianta iniziano a perdere colore e gradualmente ingialliscono. Questa malattia è dovuta al fatto che il tuo arbusto manca di ferro. Per il trattamento, i fertilizzanti con ferro nella composizione vengono aggiunti al terreno della pianta.

Sfortunatamente, l'ortensia "Anabel" può essere colpita non solo da alcune malattie, ma anche da parassiti.

  • Afide fogliare. Questo è un classico parassita in tutti i giardini privati. In grandi quantità, infetta aree locali della pianta e ne beve tutti i succhi nutrienti. Nel tempo, i cespugli interessati si seccano e diventano neri. Se i parassiti si trovano in un posto specifico nella boscaglia, le coccinelle possono affrontarli. Se si osservano parassiti in tutta la corona della pianta, è necessario un trattamento insetticida.
  • Acaro del ragno. Questo parassita può essere facilmente individuato dalla caratteristica ragnatela con cui intreccia le zone colpite della pianta. A causa della ragnatela, il cespuglio non riceve la luce e i nutrienti necessari, motivo per cui semplicemente non fiorisce. Come trattamento, è necessario pulire la pianta dal parassita e applicare insetticidi alle aree colpite.
  • Lumache e lumache. Molti giardinieri li considerano parassiti non particolarmente pericolosi, tuttavia, in grandi quantità, questi insetti possono causare danni significativi alla pianta. Preferiscono sbarazzarsene manualmente. Alcuni esperti usano uno speciale molluschicida per distruggere questi particolari parassiti.

Il miglior trattamento per ogni pianta da giardino sarà una malattia rilevata tempestivamente e un'assistenza fornita con competenza.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nei moderni cottage e giardini estivi, l'ortensia arborea "Anabel" può essere piantata sia singolarmente che insieme a qualsiasi fiore o arbusto. Nella moderna progettazione del paesaggio, può essere trovato in una varietà di design.

Alcuni giardinieri preferiscono piantare ortensie lungo i percorsi del giardino, mentre altri usano arbusti per creare siepi tra i letti. L'ortensia "Anabel" può avere un bell'aspetto sia in campo aperto che esposta in grandi contenitori sul sito.

Le piante da giardino ornamentali come l'incenso o gli ospiti, che preferiscono anche l'ombra e una grande quantità di umidità, appariranno armoniose accanto a questo arbusto.... A seconda della varietà di ortensie Anabel, può avere un bell'aspetto con conifere e altri arbusti decidui. Spesso le ortensie vengono utilizzate per creare uno sfondo spettacolare per fiori corti e luminosi.

A causa del fatto che l'ortensia "Anabel" è in grado di crescere in un posto per più di 40 anni, viene spesso utilizzato per creare un aspetto stabile e immutabile del giardino.

Per ulteriori informazioni sulla cura dell'ortensia degli alberi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento