Albero di ortensie "Pink Anabel": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Peculiarità
  3. Applicazione nella progettazione del paesaggio
  4. Requisiti per le condizioni
  5. Approdo
  6. Cura
  7. svernamento
  8. Malattie

Le ortensie arboree sono le più persistenti e possono mettere radici in quasi tutti i climi. Tra i giardinieri domestici una delle varietà preferite è considerata Pink Anabel. Si distingue per il suo aspetto eccellente e allo stesso tempo è senza pretese in termini di posizionamento e manutenzione. Ti diremo di più su questa varietà nel nostro articolo.

Descrizione della varietà

Questa varietà è una parente dell'altrettanto popolare Anabel, che ha deliziose gemme bianche come la neve. La differenza tra loro è nelle sfumature, in "Pink" sono rosa. Va detto che la varietà Anabel risale al XVIII secolo. Successivamente è stato allevato in America e dopo qualche decennio si è diffuso in tutto il mondo. Esternamente, il cespuglio sembra molto potente. I suoi rami espansi raggiungono un'altezza di 1,5 metri. I germogli sono abbastanza forti e non si piegano nemmeno sotto gli enormi cappelli di fiori. Pertanto, in generale, la pianta sembra compatta.

Le foglie ovali di colore verde intenso hanno piccoli denti ai bordi. Entro l'autunno, ingialliscono, dopo di che cadono. I boccioli rosa sono raccolti in infiorescenze sferiche grandi e soffici. Il loro diametro può arrivare fino a 40 centimetri.

Va notato il colore insolito di questa varietà. Il fatto è che i boccioli di apertura sono di colore rosa scuro. Nel tempo, la loro tonalità diventa più chiara e luminosa.

Peculiarità

Va notato la particolarità dell'ortensia Pink Annabel. Il fatto è che la formazione di infiorescenze è possibile solo su rami giovani. Pertanto, ogni anno sarà necessario effettuare una potatura completa, che incide direttamente sull'attività di fioritura e sullo splendore dei fiori. La pianta fiorisce da giugno a settembre. Si sente particolarmente a suo agio su terreni umidi, fertili e leggermente acidi.

La resistenza al gelo gli consente di crescere in varie regioni del nostro paese. Un arbusto sano e maturo può resistere a temperature fino a -40 gradi. Tuttavia, la crescita giovane potrebbe non far fronte a tali condizioni meteorologiche, la sua barra minima dovrebbe essere mantenuta a -20 gradi. L'ortensia "Pink Anabel" può crescere in un posto per molti anni. Va notato che i tassi di crescita sono significativi. Durante la stagione di crescita, la corona cresce di circa 10-15 centimetri.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

I progettisti notano che questa pianta ha un bell'aspetto sia indipendentemente che nelle piantagioni di gruppo. La varietà si sposa bene con fiori come rose e gigli. Ottimo per decorare composizioni floreali e arbusti. L'ortensia può essere utilizzata come parte di una siepe. È decorata con scivoli alpini, terrazze, balconi e verande aperte. Le infiorescenze hanno un bell'aspetto nei mazzi di fiori e nelle composizioni floreali.

Da segnalare anche l'aroma delicato e molto gradevole di questi fiori, che rende piacevole e rilassante la loro presenza.

Requisiti per le condizioni

Affinché l'ortensia cresca attivamente e fiorisca magnificamente, è necessario fornirle condizioni ottimali. Tra questi ci sono l'illuminazione, il suolo, l'umidità e altri indicatori. Prima di tutto, devi trovare un posto per l'arbusto. In questo caso, l'errore può diventare fatale, poiché la pianta non sarà in grado di mostrare tutta la sua bellezza e luminosità in condizioni sfavorevoli. Non scegliere un'area ombreggiata per la semina.Pink Annabelle si estende verso il sole, quindi dovrebbe esserci abbastanza luce per questo. Tuttavia, dovresti proteggerlo dalla luce solare diretta. Pertanto, l'illuminazione diffusa sarà l'ideale.

L'ombra parziale non può distruggere il fiore, ma crescerà più lentamente ed è improbabile che i proprietari del sito soddisfino la massima fioritura rigogliosa. Quelli che sono molto più alti e più potenti non dovrebbero essere posizionati vicino alla pianta. Non solo bloccheranno la luce, ma assorbiranno anche la maggior parte dell'umidità e la mancanza di acqua può anche influire negativamente sulle ortensie. Per le varietà di alberi, gli indicatori di temperatura e umidità non sono troppo importanti. Sono resistenti al gelo. Allo stesso tempo, le correnti d'aria possono causare danni significativi alla pianta, quindi dovrebbero essere evitate. Per quanto riguarda il terreno, dovrebbe essere fertile e leggermente acido. I trapianti non porteranno l'ortensia a vantaggio, quindi il posto dovrebbe essere determinato di sicuro.

Approdo

L'ortensia dovrebbe essere piantata in tempo. Maggio o settembre sono considerati i periodi più adatti. Se la semina avviene in primavera, i boccioli sul cespuglio dovrebbero già essere formati. Nel caso in cui la procedura sia pianificata per l'autunno, è necessario assicurarsi che ci siano diversi germogli vivi sulle piantine. Prima di piantare, le radici dell'ortensia devono essere tenute in una soluzione di permanganato di potassio, questa procedura disinfetta perfettamente. La profondità del foro di impianto dovrebbe essere di circa mezzo metro. Se il terreno è sterile, puoi aggiungere una miscela di sabbia, torba e humus.

La piantina viene posizionata verticalmente nella buca, le sue radici vengono accuratamente raddrizzate. Successivamente, la pianta viene ricoperta di terra e leggermente compattata.

Gli esperti consigliano la pacciamatura, che trattiene l'umidità e protegge dalle erbacce. Alla fine di tutte le manipolazioni, il fiore viene annaffiato abbondantemente.

Cura

Affinché Pink Annabel si senta a suo agio e fiorisca abbondantemente, è necessario fornirgli un'assistenza competente. Prima di tutto, va detto dell'irrigazione. Va notato che le ortensie sono estremamente amanti dell'umidità, quindi necessitano di annaffiature regolari e abbondanti. Il terreno non dovrebbe asciugarsi. Va notato che la pianta è in grado di vivere a lungo senza umidità, tuttavia ciò influenzerà sicuramente il suo aspetto. Le foglie e i fiori appassiranno semplicemente. Pertanto, durante la siccità e nelle calde giornate estive, è necessario annaffiare gli arbusti 2 volte a settimana e, in condizioni normali, settimanalmente.

La pacciamatura del cerchio delle radici ti consentirà di trattenere l'umidità nel terreno molto più a lungo. Il pacciame impedirà che evapori. Puoi usare aghi di pino o corteccia tritata. La materia organica contribuisce all'acidificazione del terreno, che andrà sicuramente a beneficio dell'ortensia. Il suo strato dovrebbe essere di circa 8-10 centimetri. Una volta decomposto, il materiale organico costituisce un ottimo nutrimento per fiori.

Dovresti anche prestare attenzione alla medicazione superiore. Durante la stagione di crescita, in primavera e in autunno, "Pink Anabel" avrà bisogno di un'alimentazione più intensiva. Il suo ruolo sarà perfettamente svolto da fertilizzanti sia organici che minerali. Puoi anche usare una formulazione specificatamente progettata per le piante da fiore. Contiene tutti i componenti necessari.

È più conveniente acquistare inizialmente formulazioni sotto forma di liquido. Prima di trattare la pianta con loro, sarà sufficiente diluirli con acqua nelle giuste proporzioni.

Sono adatti anche i granuli di alimentazione, che vengono sparsi intorno all'ortensia e quindi annaffiati. La fecondazione si interrompe all'inizio di agosto.

3 volte a stagione, l'ortensia deve essere trattata con una soluzione di permanganato di potassio. È un ottimo agente profilattico contro gli attacchi di insetti nocivi. Questa procedura è particolarmente rilevante quando si tratta di cespugli giovani e teneri.

Anche la potatura non può essere trascurata. È con il suo aiuto che si forma l'aspetto del cespuglio. La procedura va eseguita fin dai primi anni di vita della pianta. Tuttavia, fino all'età di tre anni, dovrebbe avere il regime più delicato.

La potatura può essere effettuata in primavera, tuttavia, è necessario che il succo non abbia ancora iniziato a muoversi. Inoltre, non è vietato eseguire la procedura in autunno, quando la pianta è già appassita. Inoltre, va tenuto presente che si consiglia di strappare anche le prime infiorescenze sui giovani cespugli, questo porterà a una fioritura più abbondante in futuro.

svernamento

L'ortensia "Pink Anabel" è una varietà resistente al gelo. Tuttavia, in quei territori della Russia dove il clima non è mite, sarà necessario organizzare un rifugio invernale. Nella parte meridionale, non puoi farlo, il fiore tollera tranquillamente uno scatto freddo a -27 gradi.

Va tenuto presente che si consiglia di coprire i giovani cespugli per l'inverno, indipendentemente dalla regione di crescita. Per cominciare, la pianta viene pulita dalle foglie secche, i rami danneggiati o secchi vengono tagliati e il cerchio della radice viene pacciamato con segatura. Successivamente, l'ortensia viene premuta a terra e ricoperta di rami di abete.

In inverni particolarmente rigidi, non farà male tirare il film sopra.

Malattie

Nonostante il fatto che questa varietà di ortensie sia abbastanza resistente a malattie e parassiti, ci sono alcuni momenti spiacevoli che possono verificarsi durante il processo di crescita. Pertanto, sarà utile adottare misure preventive in tempo per evitare gravi conseguenze. Per questi scopi, una soluzione debole di permanganato di potassio è perfetta. Si riversa abbondantemente sotto il cespuglio.

Tra le malattie più comuni ci sono la clorosi e l'oidio. La clorosi si manifesta come ingiallimento delle foglie con venature ancora scure e può portare alla morte del fiore se non trattata. L'oidio è caratterizzato da macchie gialle che diventano marroni nel tempo. Nei casi avanzati, le foglie iniziano ad appassire e cadere. In questa situazione, è meglio usare prodotti chimici. I rimedi popolari sotto forma, ad esempio, della cenere di legno non interferiranno.

Per quanto riguarda gli insetti, gli acari di ragno attaccano più spesso l'ortensia. È facilmente riconoscibile dalla presenza di una sottile rete che impiglia le foglie. Se il parassita è stato notato immediatamente, puoi trattare il cespuglio con una soluzione di sapone da bucato.

Nei casi più gravi, le formulazioni Fitoverm o Vermitic aiuteranno.

Una breve descrizione della varietà nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento