Foglia di quercia dell'ortensia: varietà, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Una delle più belle decorazioni da giardino è l'ortensia a foglia di quercia. La pianta stessa è apparsa per la prima volta in Nord America e ha messo radici in molte parti del mondo. In questo articolo parleremo di cure, opportunità di impianto nella regione di Mosca e nella corsia centrale, resistenza invernale di questo delicato e bellissimo arbusto, "Ametista" e altre varietà.

Descrizione

L'ortensia è a foglia di quercia, senza pretese, resistente alle dure condizioni climatiche. L'arbusto sembra nobile sia durante il periodo di fioritura che dopo. L'arbusto ramificato appartiene a grandi, la maggior parte delle varietà raggiunge un'altezza di 2 metri. L'ortensia ha foglie strutturate a foglia di quercia con una superficie ruvida. La loro forma ricorda vagamente la quercia, tuttavia le foglie sono appuntite ai bordi.

Il colore del fogliame dell'ortensia è di foglie di quercia in estate, come molti arbusti, verde. Ma cambia radicalmente in una ricca tonalità bordeaux con l'arrivo dell'autunno, rendendo la cultura una meravigliosa aggiunta al giardino. Il suo periodo di fioritura è piuttosto lungo e può durare tutta l'estate. Piccoli fiori bianchi sono raccolti in infiorescenze a forma di cono. In autunno, possono diventare un po' rosa.

La pianta ha una buona resistenza invernale. È piantato sia nella Russia centrale che nella regione di Mosca.

I giardinieri notano i seguenti vantaggi della cultura:

  • resistenza ai parassiti;
  • resistenza alle malattie;
  • resistenza al freddo;
  • buona tolleranza al clima secco;
  • una vasta gamma di varietà;
  • fioritura abbondante e lunga.

    Ci sono anche alcuni svantaggi:

    • accuratezza per la corretta esecuzione dei lavori di impianto;
    • rigore alla presenza di luce nell'area designata;
    • scarsa tolleranza ai fertilizzanti contenenti azoto.

    varietà

    La foglia di quercia dell'ortensia ha molte varietà e varietà, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche.

    Le seguenti varietà sono le più popolari: Ametista, Armonia, Borgogna, Fiocco di neve, Regina delle nevi, Pantofole rubino, Cristallo di ghiaccio, Pee Wee, Little Honey, Cupole bianche come la neve. Parliamo di loro in modo più dettagliato.

    • "Ametista". Come la solita ortensia a foglia di quercia, "Amethyst" cresce sotto i 2 metri, con fogliame che cambia colore in cremisi in autunno. Tuttavia, questa varietà ha infiorescenze color corallo.
    • "Armonia". Con la cura adeguata, questa varietà non cresce più in basso di "Ametista" e ha le stesse bellissime foglie scarlatte in autunno.

    Una caratteristica unica della varietà sono le sue grandi infiorescenze bianche come la neve o crema pallida.

    • Borgogna. Cresce leggermente più in basso, fino a 1,5 metri. Ha infiorescenze viola porpora brillanti e foglie più arrotondate. La Borgogna è classificata come un tipo di ortensia a crescita lenta. La resistenza al gelo della pianta è fino a -27 gradi.
    • Fiocco di neve. Arbusto dai fiori bianchi semidoppi, leggermente appuntiti, che virano parzialmente o completamente al rosa in autunno.
    • Regina delle nevi. La sua principale differenza è la fioritura ricca e abbondante. I fiori sono di grandi dimensioni, hanno una delicata sfumatura bianca. Snow Queen cresce fino a 2,5 metri.
    • Pantofole Rubino. All'inizio, la varietà non è diversa dalla normale ortensia a foglia di quercia. Tuttavia, all'inizio dell'autunno, l'intero cespuglio acquisisce un profondo colore scarlatto, anche le infiorescenze.
    • "Cristallo di ghiaccio". Ha fogliame verde argenteo, praticamente immutabile.Dai fiori bianchi, raccolti in bellissime grandi infiorescenze, si formano i frutti in autunno. "Cristallo di ghiaccio" cresce fino a 1,8 metri.
    • "Pipì". Ha fogliame verde scuro, infiorescenze a pannocchia coniche, prima bianco puro, poi rosa pallido. La varietà non supera 1,5 metri.
    • Piccolo miele. È molto popolare per le sue eccellenti proprietà decorative. Inizialmente, la cultura ha foglie gialle, che acquisiscono una tonalità bordeaux in autunno.

    Little Honey è una cultura molto piccola, non più di 0,5 metri. Pertanto, questa varietà è considerata nana.

    • "Cupole bianche come la neve". Un arbusto con foglie nobili verde scuro e infiorescenze bianche paniculate cresce fino a 2 metri.

    Tutte le varietà di cui sopra hanno una buona resistenza invernale.

    Approdo

    Qualsiasi varietà di ortensia a foglia di quercia necessita di una corretta semina. Consideriamo i principi di base. L'opzione migliore per l'atterraggio (in termini di illuminazione) è l'ombra parziale. È ancora meglio piantare un arbusto sul lato soleggiato che in un'area completamente ombreggiata. La cultura cresce bene in terreni acidi o leggermente acidi. La torba viene aggiunta al terreno neutro. La pianta non tollera il terreno alcalino.

    L'ortensia viene piantata in primavera, da qualche parte nell'intervallo dall'inizio alla metà dell'ultimo mese di primavera, in piena terra. Sebbene nelle aree situate a sud, i lavori di piantumazione possono essere eseguiti a settembre. Quando pianti i semi di ortensia a foglia di quercia, assicurati che siano freschi. I maestri consigliano di acquistare semi nei vivai. I semi vengono piantati in contenitori con un substrato nutritivo, costituito da terreno frondoso, torba e sabbia in un rapporto di 4: 2: 1.

    I primi germogli, a condizione che la temperatura non sia inferiore a +20 gradi, compaiono in circa un mese. Durante lo sviluppo dei germogli, si consiglia di immergerli 2 volte. Prima di trasferire la pianta in terreno aperto, la coltura viene coltivata per 2 anni. A questo punto, l'ortensia avrà una buona resistenza al gelo, può essere piantata anche nella regione di Mosca, almeno in qualsiasi altro punto della Russia centrale.

    La coltura può resistere a temperature fino a -29 C. In Siberia, l'ortensia di quercia ha bisogno di cure più attente, in inverno deve essere coperta o trapiantata in una pentola.

    Sebbene la pianta si sviluppi meglio, ovviamente, nelle regioni situate nel sud del nostro paese.

    Cura

    L'ortensia di quercia, di regola, non è schizzinosa in termini di cura. Chiunque può coltivare questo arbusto, anche un giardiniere alle prime armi. La frequenza con cui devi innaffiare la pianta è influenzata da:

    • stagione;
    • la quantità di precipitazioni.

    Nei periodi primaverili e autunnali, il terreno non ha bisogno di umidità. Nella calda estate, l'ortensia di quercia viene annaffiata 1-2 volte. Successivamente, si consiglia di allentare leggermente il terreno, eseguire la pacciamatura.

    La pianta è anche parziale ai fertilizzanti: possono essere usati una volta a stagione. Grazie a questo semplice metodo, puoi ottenere una fioritura rigogliosa.

    Durante la coltivazione iniziale, la coltura necessita di alimentazione circa una volta al mese. Nel periodo dalla prima stagione di crescita alla comparsa delle gemme, viene utilizzata un'infusione di verbasco e durante il periodo del germogliamento stesso - fertilizzanti al fosforo e al potassio, che contribuiscono inoltre allo sviluppo della cultura e alla sua ricca fioritura. La coltura deve essere potata per eliminare rami danneggiati e secchi, germogli diretti all'interno della corona. Durante la potatura autunnale, le vecchie infiorescenze devono essere rimosse.

    Prima del primo gelo, i piccoli arbusti vengono spostati in vasi, posti in luoghi caldi e bui. In inverno, cadono in uno stato dormiente, quindi le piante vengono annaffiate meno spesso. L'ortensia dalle foglie di quercia si risveglia a metà primavera. Pertanto, sarà possibile trasferirlo alla luce, iniziare ad annaffiarlo con acqua tiepida e applicare fertilizzanti. Se si prevede che l'inverno sia mite, la giovane pianta può essere cosparsa di terra. Gli arbusti fortificati vengono ricoperti nell'intervallo da metà a fine autunno, piegando i rami a terra e ricoprendo con rami di abete.

    Riproduzione

    L'ortensia quercia viene propagata in molti modi. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

    • Crescere dai semi. Con questo metodo, in autunno, i semi vengono prima posti in un substrato nutritivo, in attesa che appaiano i germogli nel prossimo mese. Una giovane pianta viene piantata in contenitori speciali per espandere l'area di nutrizione e crescita di 2 volte.
    • Usando talee. I frammenti separati dall'ortensia vengono preparati a metà del primo mese estivo. Innanzitutto, sono divisi in parti, ciascuna con 3 paia di foglie. Le talee vengono immerse in uno stimolatore di radicazione e successivamente trasferite sul substrato.
    • Dividendo il cespuglio. L'ortensia viene dissotterrata e divisa in parti con tre o più punti di crescita ciascuna. Dopo che la pianta è stata piantata nel terreno.
    • Strati. All'inizio dell'ultimo mese primaverile, vengono praticati dei tagli nell'area dei germogli (accanto ad essi, senza intaccarli) ai germogli sottostanti, inserendo nei tagli dei bastoncini di legno. Le curve sono inclinate e, fissate, cosparse di terra. Nuove radici compaiono dopo un anno e dopo che un altro strato viene scavato e trapiantato.

    Malattie e parassiti

    Insieme a tutti i vantaggi sopra descritti che una cultura ha, ha anche i suoi problemi riguardo alle cure, alle malattie e ai parassiti. La cultura è malata e raramente tollera l'influenza dei parassiti. La foglia di quercia dell'ortensia non è tanto sensibile alle malattie, alle azioni degli insetti, quanto alle azioni improprie durante il periodo di crescita. Il cespuglio può avere tali difficoltà.

    • Clorosi delle foglie. Una conseguenza inevitabile di piantare una pianta in terreno alcalino, fertilizzazione eccessivamente generosa. La clorosi delle foglie è caratterizzata da ingiallimento e caduta delle foglie. Può anche derivare da una mancanza di azoto, magnesio e ferro. In questi casi, i fertilizzanti organici aiutano, così come i fertilizzanti contenenti i nutrienti necessari per la pianta sotto forma di vari sali minerali.
    • scottature. Possono verificarsi quando la pianta si trova in un luogo dove non c'è ombra durante il giorno.
    • Congelamento delle gemme. Questa patologia si osserva quando il cespuglio viene lasciato senza riparo in inverno. Il congelamento delle gemme può essere la ragione se l'arbusto non fiorisce in estate.

      L'ortensia a foglia di quercia è una cultura resistente a molte malattie. Se è malata, il più delle volte è dovuto a marciume grigio o infezioni fungine. Sorgono, nella maggior parte dei casi, a causa dell'eccessiva umidità nel terreno. Per risolvere il problema, è necessario ridurre la frequenza di irrigazione. Tra i parassiti dell'ortensia di foglie di quercia, vale la pena notare:

      • afidi;
      • punteruoli;
      • acaro del ragno.

      Possono essere neutralizzati con l'aiuto di preparati insetticidi.

      Esempi nella progettazione del paesaggio

      L'ortensia quercia aiuta molti designer a creare composizioni uniche. Questa cultura si combina bene con altre piante e, grazie alla sua buona resistenza al gelo, l'ortensia dalle foglie di quercia piace a lungo ai proprietari.

        In relazione a questa pianta, altri arbusti vengono piantati a una distanza di 1,5 metri.

        L'ortensia a foglia di quercia cresce bene vicino agli stagni. È spesso piantato inquadrando aree di sosta. La pianta ha un bell'aspetto in combinazione con piccoli fiori decorativi.

        L'ortensia a foglia di quercia è una pianta meravigliosa che può decorare qualsiasi giardino. L'arbusto è popolare non solo per le sue caratteristiche esterne, ma anche per le sue cure poco impegnative.

        Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questa ortensia, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento