Ortensia "Grande Stella": descrizione, semina, cura e riproduzione
La varietà di ortensie della grande stella è apprezzata dai giardinieri: la pianta si distingue per fiori incredibilmente grandi, come se fluttuasse nell'aria sopra infiorescenze insolite e la loro forma ricorda le stelle. Il colore puro dei petali e gli steli sottili li rendono particolarmente impressionanti sullo sfondo delle foglie verde scuro. Per coltivare un cespuglio di fiori così lussuoso nel tuo giardino, devi prestare attenzione alle peculiarità della coltivazione di un raccolto.
Peculiarità
Great Star è un'originale varietà di arbusti ornamentali allevata da allevatori francesi utilizzando specie di piante selvatiche originarie dell'Asia orientale. Descrizione delle caratteristiche botaniche della specie.
- Nel loro ambiente naturale, i cespugli raggiungono i 10 m di altezza, ma questa varietà coltivata cresce fino a non più di 3 m.
- Di diametro, la dimensione dell'arbusto è fino a 1,5 m.
- L'apparato radicale è ben sviluppato, ramificato, ampiamente diffuso in diverse direzioni nello strato superficiale della terra, a volte le dimensioni superano il volume della parte fuori terra.
- I rami dell'arbusto sono uniformi, diritti e sodi, la corteccia su di essi è marrone chiaro.
- Le foglie sono grandi, di forma ovale e di colore verde intenso, che vira al giallo-argenteo con l'arrivo dell'autunno.
- All'estremità dei lunghi rami compaiono delle vistose pannocchie (25 cm) con due tipi di fiori. Alcuni sono fruttiferi, piccoli, con un odore incantevole, i loro petali cadono rapidamente e nel tempo si trasformano in una scatola di semi. I fiori più grandi, fino a 10 cm di diametro, hanno 4 petali, leggermente ricurvi verso il centro, e si trovano sopra piccoli fiori su steli lunghi e sottili. Il loro colore può essere bianco come la neve o bluastro, a seconda della composizione della terra.
L'ortensia pannocchia è una pianta del miele, tuttavia, tutti i tipi di questo arbusto si distinguono per questa qualità predominante. L'arbusto preferisce spazi aperti luminosi, ma può crescere anche in una zona ombreggiata.
La varietà ha un'elevata resistenza invernale, ma con tempo freddo deve essere protetta, poiché i rami possono rompersi sotto la neve e in caso di forti gelate possono congelarsi. "Great Star" è una cultura longeva, la sua aspettativa di vita è di circa 60 anni.
Allevamento
La propagazione di una varietà di ortensie arbustive è associata a due metodi principali. Il modo più semplice è ottenere la stratificazione:
- per questo, i rami laterali della pianta vengono tagliati e quelli più sani vengono accuratamente piegati al terreno, sollevando la cima;
- lo strato d'aria viene posizionato in una piccola scanalatura prefabbricata e aggiunto goccia a goccia;
- per il fissaggio, vengono utilizzati filo metallico, graffette metalliche o le riprese vengono premute con una pietra.
Durante tutta la stagione di crescita, l'irrigazione e la fertilizzazione vengono effettuate sotto la pianta madre e, di regola, entro settembre, il germoglio ha il tempo di sviluppare il proprio apparato radicale. Un cespuglio va in letargo vicino all'arbusto principale e un'ortensia è determinata per un posto permanente in primavera.
Un'alternativa è l'allevamento per talea, consentito dalla primavera a ottobre.
- Il materiale ottimale per la semina sono i rami freschi, ma i germogli dell'anno scorso vengono utilizzati in primavera, con almeno due punti di attacco delle foglie.
- La procedura viene eseguita fino a quando i reni si gonfiano. Alcuni giardinieri tagliano le talee in giugno-luglio di 15-20 cm con 3-4 gemme.
- I germogli dovrebbero essere piantati in contenitori con un substrato di sabbia e torba, presi in proporzioni uguali. Prima di questo, la parte inferiore viene tagliata con un angolo di 45 gradi e imbevuta di stimolanti della crescita. Profondità di semina - 5 cm.
- Per le piante creare condizioni di serra in casa o collocate in una serra. Per un mese e mezzo, devono essere annaffiati, accuratamente inumiditi e ventilati. I cespugli radicati possono quindi essere posizionati in terreno aperto.
Il metodo del seme non è molto popolare tra i giardinieri, perché richiede molto tempo, allo stesso tempo, non vi è alcuna garanzia che di conseguenza cresca un'ortensia con tutte le caratteristiche varietali.
Ma se c'è un desiderio, allora puoi far crescere un arbusto dai semi. Il materiale di piantagione viene seminato in autunno in grandi scatole con terreno sabbioso e torba, senza approfondire, compattando leggermente il terreno, coprendo i contenitori con un foglio e annaffiando e aerando regolarmente. Le piantine compaiono dopo 30 giorni. Quando crescono, devono essere piantati in vasi separati e periodicamente fertilizzati con preparati a base di azoto. Le piante saranno pronte per la semina in piena terra in 2 anni.
Come piantare?
Quando si pianta, è necessario scegliere un'area ben illuminata e un terreno abbastanza fertile. Ci sono diverse regole importanti per l'ortensia della grande stella:
- la pianta non attecchisce bene su terreno sabbioso, ma non ama nemmeno l'eccessiva umidità;
- l'alto contenuto di alcali nel terreno può portare alla morte dell'arbusto;
- se il terreno è neutro, i bellissimi fiori di ortensia possono diventare più piccoli e il loro aroma gradevole sarà quasi impercettibile;
- Great Star preferisce un ambiente leggermente acido o acido;
- è impossibile neutralizzare il terreno troppo acido per questa pianta con calce spenta, cenere di legno o miscela di dolomite.
L'opzione migliore per piantare arbusti è un terreno contenente terreno da giardino, torba, un po' di sabbia e argilla, humus con un parametro di acidità di 6,0. Se il terreno è leggermente alcalino, i fiori possono assumere una tinta bluastra. Al substrato vengono aggiunti anche urea, preparati tra cui fosforo, potassio e azoto. Puoi integrare la composizione con gli aghi.
Procedura di impianto:
- un buco per un cespuglio viene scavato 2 volte più del volume delle radici di una piantina con una zolla di terra 15 giorni prima del posizionamento;
- il cespuglio è installato verticalmente al centro, le sue radici devono essere accuratamente raddrizzate, quindi coperte di terra in modo che il colletto della radice rimanga a livello del suolo;
- il terreno sotto la piantina è abbondantemente irrigato, pacciamato con segatura.
In base alle dimensioni delle radici, la coltura viene piantata separatamente sui prati o vicino alle case. E più lontano dai percorsi del giardino - dopo la pioggia, enormi pannocchie di fiori si bagnano e i rami si afflosciano sotto il loro peso, il che può farli toccare e danneggiare.
Devi sapere che non puoi piantare l'ortensia accanto a colture che hanno lo stesso apparato radicale diffuso situato nello strato superiore del suolo.
Come prendersi cura?
I giardinieri che non hanno sufficiente esperienza nella coltivazione di questa varietà di ortensie dovrebbero sapere che, nonostante l'amore per l'umidità, la Grande stella non tollera l'acqua stagnante. Una pianta adulta dovrebbe avere almeno 10 litri; nelle calde giornate estive, questa quantità dovrebbe essere aumentata. Tuttavia, se mancano diversi giorni di irrigazione durante il periodo di siccità, non è consigliabile irrigare abbondantemente la pianta: tali cambiamenti improvvisi possono influire negativamente sulle condizioni dell'arbusto.
Il programma di cura delle piante comprende una serie di attività. L'ortensia viene annaffiata circa una volta alla settimana, assicurandosi che il terreno nel cerchio vicino al tronco non si asciughi; con il caldo, la pianta deve essere annaffiata circa due volte ogni 7 giorni. Dopo l'inumidimento, vengono eseguiti l'allentamento e il diserbo. Se pacciami costantemente il terreno alle radici con humus, aghi e segatura, non è necessario allentarlo dopo ogni irrigazione. Invece della pacciamatura, alcuni coltivatori usano colture di copertura del suolo come sedum o phlox stiloide proprio accanto al cerchio del tronco d'albero.
È importante applicare fertilizzanti ogni mezzo mese, i cespugli vengono alimentati con azoto solo fino a metà maggio, quindi vengono aggiunti fosforo e potassio. Per la medicazione migliore in primavera, senza la quale è impossibile il normale sviluppo delle piante, è possibile utilizzare formulazioni appositamente progettate per questa specie: agente liquido "Kristalon", Compo o fertilizzante "Agricola Aqua" contenente un intero complesso di minerali. Anche l'irrorazione fogliare con i preparati Epin extra o Zircon aiuterà la pianta a crescere rapidamente, soprattutto per i nuovi impianti.
La potatura inizia all'età di 2 anni del cespuglio, se viene lasciata la forma naturale, quindi in primavera e in autunno viene effettuato un taglio di capelli sanitario, in cui devono essere rimossi i rami secchi e morti, così come quei germogli che crescono verso l'interno verso il tronco. I giovani ramoscelli dell'anno in corso possono essere accorciati solo di 1-2 paia di gemme, in modo da non ferire l'ortensia, la potatura primaverile ringiovanente consiste nell'accorciare tutti i germogli di 5-6 cm.
Il taglio delle ortensie può essere formativo e per questo scelgono un cespuglio con un tronco uniforme. Innanzitutto, i rami laterali vengono pizzicati, quindi vengono tagliati completamente in modo uniforme, senza canapa. In diversi punti, la pianta è legata a supporti e ogni anno il tronco principale continua a essere tagliato fino a raggiungere un'altezza di 1,5 m, dopodiché si formano i rami della corona e del telaio. L'intera procedura richiede fino a 7-8 anni.
La preparazione per l'inverno consiste nella potatura sanitaria di tutte, anche la fioritura, le infiorescenze e la costruzione di un riparo per gli arbusti. Innanzitutto, copri la zona vicino al tronco con lettiera e torba con uno strato fino a 20 cm I rami della pianta possono essere legati e, dopo che la neve è caduta, è necessario coprire l'ortensia con la neve. Va tenuto presente che una copertura prematura o troppo densa può portare al fatto che il cespuglio sarà oggetto di dibattito e questo porterà a danni ai reni.
Periodo di fioritura
L'ortensia "Great Star" fiorisce da metà estate a ottobre. Affinché nulla interferisca con questo processo, è importante rispettare una serie di requisiti.
- La pianta non deve essere piantata all'ombra in modo che i fiori non diventino poco profondi, ma le zone semiombreggiate, risparmiando dai raggi solari distruttivi, saranno la soluzione migliore.
- Nel periodo prima della formazione delle gemme e durante la fioritura, l'arbusto necessita di annaffiature regolari, rincalzature e allentamento del terreno.
- Prima che appaiano i fiori, è necessario nutrire l'ortensia: aggiungere 40 g di solfato di potassio e 50 g di perfosfato al terreno vicino al tronco. Anche l'irrigazione con un decotto di foglie di tarassaco e ortica (0,5 litri per 12 litri) ha un effetto benefico.
- In estate, per sostenere la fioritura del cespuglio, si consiglia di concimare la zona delle radici con humus, compost marcito, humus o letame.
- Le piante di francobolli devono essere legate a una recinzione, a un muro o a un supporto speciale, in modo che in caso di forte vento o acquazzone, le infiorescenze pesanti non rompano i rami e il tronco.
Queste procedure aiuteranno a preservare l'arbusto, a renderlo una fioritura abbondante e duratura.
Nel prossimo video puoi dare un'occhiata all'ortensia Great Star.
Il commento è stato inviato con successo.