Ortensia "Kiushu": descrizione, consigli per la coltivazione e la riproduzione

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Approdo
  3. Cura di follow-up
  4. Combatti le malattie
  5. Prepararsi per l'inverno
  6. Riproduzione
  7. Bellissimi esempi di progettazione del paesaggio

L'ortensia "Kiushu" è un arbusto deciduo, la sua patria è l'Estremo Oriente, il Giappone, la Cina. La cultura è apprezzata dai giardinieri per la sua senza pretese e l'aspetto decorativo.

Caratteristica

L'ortensia pannocchia "Kiushu" ha un bell'aspetto sia da sola che in piantagioni di gruppo. I rami potenti e resistenti al gelo della pianta sono adatti per creare una siepe: funge da protezione dal vento e dalla polvere, essendo allo stesso tempo uno sfondo eccellente per le piante da giardino. La cultura è altamente resistente al gelo e alle malattie.

Per scegliere la pianta giusta, è necessario conoscere la descrizione della varietà. L'Hydrangea paniculata è un arbusto ornamentale alto 2-3 m.Le foglie sono cordate, con apice appuntito e margine dentato; la parte superiore è verde scuro, lucida, la parte inferiore è più chiara di 1-2 toni, lunga fino a 12 cm Le infiorescenze sono pannocchie a pelo denso lunghe 30-35 cm, hanno una forma piramidale. Fiori di 10-12 cm di diametro, con petali che cadono rapidamente. Il frutto è una capsula lunga fino a 3 mm, con molti piccoli semi. La prima fioritura dopo la semina è in 3-4 anni.

Epoca di fioritura della varietà: da metà estate a fine autunno.

Durante la fioritura, i boccioli sono bianco crema, in piena fioritura - bianchi, in autunno - rosa, con sfumature verdi e blu.

Approdo

Per evitare spiacevoli sorprese, è meglio acquistare materiale di piantagione in negozi specializzati. La piantina dovrebbe sembrare forte e avere almeno tre rami principali. Le radici di una pianta sana dovrebbero essere prive di muffe e marciume. Se la piantina viene acquistata in anticipo, si consiglia di acquistarla in un contenitore a radice chiusa e conservarla a casa in un luogo fresco e buio fino all'arrivo della primavera.

Selezione del posto

La scelta di un posto per le piantine di ortensia delle pannocchie deve essere affrontata con particolare attenzione, poiché non tollera bene i trapianti ed è necessario determinarne immediatamente un posto permanente. Essendo sotto i raggi del sole tutto il giorno, le infiorescenze del cespuglio perdono gradualmente il loro splendore e diventano piccole. L'ortensia non è "amica" del vento, le sue raffiche tagliano i delicati petali dei fiori e l'arbusto perde il suo effetto decorativo. L'ombra parziale e un sito protetto dal vento sono l'opzione migliore per piantare una piantina di ortensie.

Il suolo

L'ortensia "Kiushu" è una pianta che ama l'umidità, quindi i terreni sciolti e strutturati con una buona permeabilità all'acqua sono adatti per il suo sviluppo. Le radici dell'arbusto necessitano di un ambiente acido, per questo motivo la calce non viene aggiunta al foro di impianto e non viene versata sotto il cespuglio in futuro.

La semina delle piantine di ortensie a pannocchia viene effettuata a maggio dopo la fine delle gelate notturne. Esaminare il materiale di piantagione per verificare la presenza di muffe e marciumi; le radici troppo lunghe vengono accorciate. Nelle aree con terreno argilloso denso, le fosse di piantagione vengono realizzate in profondità, fino a 60 cm di profondità, riempiendole con una miscela creata artificialmente, che include:

  • sabbia di fiume;
  • tappeto erboso;
  • torba;
  • humus;
  • macerie o battaglia di mattoni.

    Tutto viene cotto in proporzioni uguali (senza aggiunta di lime), mescolato e versato nelle fosse di semina.

    Nelle aree con terreno fertile sciolto, le piante vengono piantate in fosse poco profonde senza una miscela di nutrienti. Le fosse sono realizzate con un'estensione verso l'alto, poiché l'apparato radicale dell'ortensia delle pannocchie non cresce in profondità, ma in larghezza.

    Il materiale di piantagione viene posto in una fossa, le radici vengono raddrizzate, coperte di terra, versate con acqua, pacciamate (per rallentare l'evaporazione dell'umidità) e leggermente pigiate.

    Cura di follow-up

    Il contenuto della cultura comprende una serie di attività.

    irrigazione

    L'ortensia pannocchia è una pianta molto igrofila che richiede abbondanti annaffiature in primavera, all'inizio della crescita e durante il periodo di formazione delle gemme. Il terreno deve essere immerso in profondità di 10-15 cm, è utile spruzzare con acqua pulita e calda e spruzzare artificialmente. L'eccesso di umidità non è meno dannoso per la pianta; l'accesso dell'ossigeno alle radici diminuisce, i nutrienti vengono lavati via, c'è una minaccia di morte dell'arbusto a causa della decomposizione dell'apparato radicale.

    Non è consigliabile innaffiare l'ortensia con un tubo. È più adatto a questo scopo pioggia o acqua del rubinetto, sistemata in contenitori. L'irrigazione della pianta va fatta al mattino presto o in tarda serata, poiché la luce solare diretta asciuga rapidamente il terreno, formando una crosta, che diventa un ostacolo all'accesso dell'ossigeno alle radici. Il terriccio deve essere mantenuto sciolto.

    Top spogliatoio

    Per l'ortensia "Kyushu" Sono necessarie 4 medicazioni per stagione:

    1. in primavera, dall'inizio del flusso di linfa - 25-30 g di urea, 25-35 g di perfosfato, 35-40 g di solfato di potassio per 1 metro quadrato di terreno;
    2. durante la maturazione delle gemme - 40-50 g di solfato di potassio, 70-80 g di perfosfato;
    3. all'inizio oa metà settembre - 60-70 g di solfato di potassio, 40-50 g di perfosfato;
    4. a metà ottobre - 20 kg di humus o terreno frondoso sotto un cespuglio.

    Potatura

    La potatura dell'ortensia delle pannocchie viene effettuata all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa. Per lavoro, è meglio usare un potatore piatto con un passante ergonomico. I germogli dell'anno scorso con infiorescenze vengono tagliati in 3 gemme con un angolo di 45 gradi. Sui germogli tagliati in estate e in autunno si formano potenti infiorescenze. L'ortensia viene diradata rimuovendo piccoli rami, che indeboliscono l'apporto di sostanze nutritive alle infiorescenze principali. Con la potatura, all'arbusto viene data la forma desiderata.

    Combatti le malattie

    Si ritiene che l'ortensia della pannocchia di Kiushu sia altamente resistente alle malattie, ma a volte fattori sfavorevoli causano malattie delle piante. Queste possono essere condizioni meteorologiche, alimentazione impropria e altri motivi.

    Distinguere tra malattie non infettive, virali, batteriche e fungine della pianta.

    marciume grigio

    La malattia fungina viene rilevata dopo piogge prolungate e clima fresco. Foglie e rami nelle aree colpite diventano marroni e in questi luoghi si verifica il decadimento dei tessuti. Sui fiori, i primi petali individuali diventano marroni, quindi il fungo distrugge l'intera infiorescenza. Quando viene rilevata una malattia, le aree interessate vengono rimosse, la pianta e il terreno sottostante vengono spruzzati 3 volte con un intervallo di 10 giorni con i seguenti preparati:

    • liquido bordolese (1%);
    • ossicloruro di rame (0,5%);
    • Bavistina (0,07-0,1%);
    • Kuprozan (0,5%);
    • Captano (0,5%);
    • Fundazolo (0,2%).

      Durante il periodo di trattamento viene eseguita la concimazione con fertilizzanti minerali.

      marciume bianco

      Le aree umide compaiono alla base dei rami della pianta, in seguito cresce un fungo d'aria bianco su di esse, distruggendo il tessuto dell'area interessata. I germogli malati con infiorescenze si seccano. Con gravi lesioni, l'ortensia viene sradicata insieme a un pezzo di terra e bruciata, il sito viene inciso con formalina. I cespugli con i primi segni di infezione vengono annaffiati 3-4 volte durante la stagione di crescita con mezzi per combattere le malattie delle piante:

      • Fundazolo (0,2%);
      • Topsin-M (0,2%);
      • Zuparen (0,5%).

      Il tasso di utilizzo del liquido è di 10 litri per 1 metro quadrato di terreno.

      punto bianco

      Macchie scure compaiono sulle foglie inferiori dell'arbusto, che in seguito si illuminano. A poco a poco, il fungo infetta tutte le foglie che cadono prima del tempo e va agli steli. In autunno, le foglie cadute con altri residui vegetali vengono raccolte e bruciate, il terreno viene disinfettato. In estate, il cespuglio viene spruzzato 3 volte con un intervallo di 10 giorni con uno dei fungicidi:

      • ossicloruro di rame (0,4-0,5%);
      • Fundazolo (0,2%);
      • Kuprozan (0,5%);
      • Ferbam (0,5%).

        La malattia è particolarmente pericolosa per le giovani talee nella fase di radicazione.

        Ruggine

        Sulla superficie delle foglie compaiono rami, infiorescenze, pustole marrone cioccolato del fungo, che in seguito formano sporozoi scuri con un alone giallo. Le crepe longitudinali compaiono sugli steli dell'ortensia, le foglie e le infiorescenze si seccano prematuramente. Piccoli danni non minacciano la pianta. Le aree danneggiate vengono rimosse, viene eseguita la spruzzatura (3-4 volte con un intervallo di 10 giorni) con i seguenti mezzi:

        • Tsineb (0,5%);
        • vetriolo di ferro (3%);
        • DNOC (1%);
        • zolfo colloidale (0,5-0,8%).

        La spruzzatura inizia dal momento in cui compaiono i segni della malattia.

        Prepararsi per l'inverno

        In autunno, l'irrigazione delle piante viene interrotta e i fertilizzanti contenenti azoto, che migliorano la crescita dei giovani germogli, vengono abbandonati. Un'ortensia adulta non ha bisogno di riparo per l'inverno. Molti tagliano i cappucci delle infiorescenze in modo che i rami non si spezzino sotto il peso della neve. Questa misura è facoltativa. I giovani cespugli di 2-3 anni sono isolati per l'inverno in modi diversi.

        1. I germogli sono legati in un mazzo, posati a terra e ricoperti di rami di abete, carta catramata, rami di alberi. La coperta invernale rimane dietro la neve.
        2. La pianta è spud con una miscela di terra e torba. Non è necessario farlo con le foglie, poiché non consentono all'umidità di passare bene e possono causare marciumi radicali.

        Riproduzione

        L'ortensia "Kiushu" viene propagata per talea e stratificazione.

        talee

        All'inizio dell'estate, le talee lunghe 8-10 cm vengono tagliate da giovani germogli verdi e piantate in un luogo ombreggiato (sotto un cespuglio, dietro un edificio) in un terreno leggero. Nelle giornate calde, le talee vengono spruzzate con acqua tiepida. Dopo un mese, le talee radicate vengono trapiantate in un luogo permanente a una distanza di 2 m l'una dall'altra. Non lasciare che il terreno si asciughi.

        strati

        Alla fine di marzo, i rami inferiori dell'ortensia vengono fissati a terra e cosparsi di terreno fertile, lasciando le cime. Nella primavera del prossimo anno, gli strati vengono piantati in un luogo permanente, viene monitorata l'umidità della terra.

        Bellissimi esempi di progettazione del paesaggio

        Diamo un'occhiata agli esempi usando l'ortensia "Kyushu" per la decorazione del giardino:

        • ortensia sullo sfondo di thuja;
        • design originale del giardino;
        • un'aiuola con ortensie vicino alla casa;
          • cespugli di ortensie lungo il marciapiede.

          Guarda il seguente video sulle peculiarità della coltivazione dell'ortensia Kyushu.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento