Ortensia a foglia larga: varietà, coltivazione e riproduzione
Ci sono alcune varietà di piante ornamentali. Sullo sfondo di tutta questa massa, l'ortensia a foglia larga si distingue favorevolmente. Tuttavia, questo non significa affatto che una tale pianta sia molto facile da curare: se l'hai scelta, devi sapere come gestirla correttamente.
Peculiarità
L'ortensia a foglia larga è un cespuglio che cresce fino a 4 M. Le sue foglie semplici hanno una forma simile a un uovo e sono dipinte in un tono verde brillante. I fiori sono raggruppati in scudi, la cui dimensione varia da 0,1 a 0,15 m Si nota la presenza di grandi fiori rosa sterili (fino a 0,03 m) lungo il perimetro. Le forme coltivate di arbusti ornamentali hanno infiorescenze fino a 0,2 m di diametro.
L'aspetto attraente di questa pianta affascina le persone e molte persone cercano di averlo a casa. Tuttavia, questo non è così facile come sembra. Macrophylla è più difficile da curare rispetto ad altre piante ornamentali e il lavoro deve essere attentamente pensato. Le foglie avranno un bell'aspetto solo con un tocco speciale.
Errori comuni portano alla morte dei reni superiori o alla perdita di un aspetto presentabile in generale.
È difficile definire l'ortensia a foglia larga la coltura più decorativa o affidabile in termini di successo orticolo. Tuttavia, grandi cappelli e fogliame luminoso e lussureggiante faranno risaltare queste piante. Allo stesso tempo, la cultura si distingue per una straordinaria varietà di toni. Ogni istanza specifica viene colorata in modo diverso se modifichi:
- composizione chimica del suolo;
- le sue caratteristiche meccaniche;
- composizione del fertilizzante;
- la quantità di medicazioni applicate;
- parametri dell'acqua;
- microclima.
Manipolare l'acidità della terra ti consente di ottenere insolite sfumature blu e persino bluastre nell'ortensia rosa. E questo senza tener conto dei frutti di tanti anni di lavoro di allevamento! La differenza tra le due riguarda:
- sfumature fiorite;
- cambiamenti di colore;
- la dimensione delle gemme in momenti diversi.
Varietà popolari
Nelle descrizioni dell'ortensia a foglia larga, compilate diversi decenni fa, è stato certamente menzionato che questa pianta non era adatta a luoghi con inverni rigidi. Tuttavia, a seguito di diligenti ricerche, sono state trovate tecniche e metodi per proteggere la cultura anche nella corsia centrale. Da parte loro, gli allevatori hanno cercato di creare una serie di varietà perfettamente adattabili a condizioni meteorologiche difficili. Inoltre, le varietà sviluppate nella prima metà del ventesimo secolo hanno da tempo cessato di essere rilevanti.
Le principali direzioni degli sforzi di allevamento erano:
- maggiore resistenza al freddo invernale (soggetto a un riparo adeguato);
- rapido recupero dal danno;
- diminuzione della suscettibilità a parassiti e patologie.
Importante: non c'è una vera differenza tra i tipi di ortensie in vaso e da esterno. Ma devono essere prese in considerazione le specifiche dei fiori importati e adattati alle condizioni locali. Altrimenti, anche le migliori e consolidate culture all'estero falliranno. L'ortensia in spugna Papillon è popolare. Quando svanisce, il colore rosa brillante cambierà in un colore rosso-verde.
Le caratteristiche della varietà sono:
- piccoli cespugli;
- fogliame piuttosto scuro;
- aumento della densità delle infiorescenze.
Per riparare le ortensie, la Cheesecake ai mirtilli è una buona scelta. Questa pianta forma cespugli alti fino a 1 m La fioritura inizia solo a giugno, ma in condizioni favorevoli dura 3-4 mesi. I fiori, viola con un centro giallo chiaro, hanno un aspetto semidoppio.
Inizialmente, il fogliame è dipinto con colori molto scuri, con l'inizio dell'autunno diventa rosso.
Il tentacolare Quadricolore si eleva fino a 1,5 m di altezza. Ha foglie molto grandi, fino a 0,2 m di un denso colore verde. Anche le macchie che appaiono sul fogliame sembrano interessanti. Le grandi infiorescenze tiroidee si distinguono per una tinta bianco-rosa. Su un terreno acido, è facilmente sostituito da un colore blu.
Gli amanti delle piante ibride dovrebbero prestare attenzione allo zucchero filato. I bordi dei petali simili a caramelle sono ondulati o frastagliati. Il centro del fiore ha una macchia di colore giallo-verde chiaro. Il cespuglio è di piccole dimensioni, ma allo stesso tempo molto ispessito e non più alto di 1 m. Una caratteristica della pianta è il colore scuro eterogeneo del fogliame e la forte ramificazione dei fusti. Questa varietà è apprezzata per l'aspetto delicato delle infiorescenze e delle piante in genere.
Anche il precedente Blue merita attenzione. Questa varietà è apparsa relativamente di recente. Ha un sistema di root ben sviluppato. Sui germogli dell'anno scorso e freschi, si formano attivamente infiorescenze sferiche. Queste infiorescenze con una sezione di 0,15-0,3 m sono caratterizzate da toni blu-viola. L'altezza dei cespugli può raggiungere 1,25 m La corona è leggermente arrotondata, si formano rami forti. La caratteristica della varietà sono le foglie seghettate di colore verde scuro. La fioritura avviene in giugno-settembre.
Se hai bisogno di un'ortensia bianca, dovresti prestare attenzione alla varietà Annabelle. Appartiene alle varietà allevate da molto tempo, ma non ha ancora perso la sua rilevanza. L'altezza dei cespugli compatti è fino a 1,5 M. Le corone allargate sono simili a una cupola, la cui sezione esterna è di 3 M. Gli steli di colore grigio sono nudi. Sono caratteristiche le foglie allungate fino a 0,3 m con piccole tacche ai bordi. Il fogliame rimane dipinto in un colore fino all'inizio del freddo. La cultura fiorirà dai primi giorni dell'estate ai primi di settembre. Annabelle aggiunge 0,1 m all'anno Per la varietà si consigliano luoghi con poca ombreggiatura.
Anche il Bouquet di Rose merita attenzione. Questa varietà è stata allevata molto tempo fa, nei primi anni del XX secolo si è rivelata molto comune. Nonostante i successivi sforzi degli allevatori, "Bouquet Rose" ha tutte le possibilità di rimanere nel campo visivo dei coltivatori di fiori nei prossimi anni. I cespugli di questa varietà hanno germogli allungati fino a 1,3 m. Su questi germogli compaiono grandi foglie arrotondate, caratterizzate da un guscio vellutato. I piatti fogliari alla base dei rami sono più grandi rispetto alle loro parti superiori.
Allo stesso tempo, il colore dei piatti rimane verde per tutta la stagione di crescita. La fioritura richiede 3 mesi, ma puoi aspettarla solo nel terzo anno. Caratteristici sono i grandi coprifiori (fino a 0,25 m di diametro).
Il colore dei fiori è determinato dall'acidità del terreno, pertanto può variare da un rosa delicato a tonalità bluastre.
Bodensee è un'alternativa interessante. Si ritiene che questa pianta sia stata allevata da allevatori neozelandesi. Su terreno alcalino, sviluppa un rosa succoso e su un colore blu acido. Si notano facilità di fioritura e stabilità della struttura. Il numero di fiori è molto grande. Una proprietà positiva della varietà può essere considerata un complesso radicale altamente sviluppato, nonché la resistenza al freddo e ai venti forti. La larghezza e l'altezza del Bodensee sono di circa 1,2 M. Le infiorescenze a ombrello sono formate da fiori sterili dall'aspetto spettacolare, attorno ai quali si sviluppano sepali con un perimetro liscio. La lunghezza della foglia a volte supera 0,12 m e la larghezza è superiore a 0,15 m.
Un'altra attraente ortensia a foglia larga è Endless Summer. La varietà è stata allevata negli Stati Uniti negli anni '80 ed è stata subito apprezzata per la sua capacità di resistere al freddo estremo.Dopo un inverno rigido per gli standard americani, solo questa cultura è stata in grado di fiorire. Alto (2 m) "Estate senza fine" in larghezza raggiunge 1 m Le caratteristiche tipiche della pianta sono grandi infiorescenze sferiche con vari colori e fogliame forte di tono opaco. Ci sono dentelli lungo i bordi delle foglie. Le riprese sono flessibili e durevoli allo stesso tempo.
Nikko Blue può essere considerata un'alternativa. Questa cultura può svilupparsi costantemente su un davanzale per tutta l'estate. L'altezza del cespuglio non supera 1,5 M. Il fogliame verde brillante sembra bello e armonioso. I germogli sono di tipo erbaceo, ma possono lignificare e screpolarsi nel secondo anno di sviluppo. I fiori sono grandi e possono cambiare tonalità dal bianco al blu (a seconda delle proprietà chimiche del terreno). La fioritura colpisce sia i germogli freschi che quelli dell'anno scorso. Dura fino agli ultimi giorni d'estate.
La varietà Hot Red forma infiorescenze che sembrano una palla fiammeggiante. Questo colore diventa più evidente solo a causa del contrasto con le foglie verde scuro. I fiori stessi sono piccoli, ma molti di loro sono raccolti sui peduncoli. I petali rossi succosi sono la principale fonte del fascino della pianta. I fiori sono raggruppati in particolari cappelli sulla sommità degli steli. Il diametro del cappello è talvolta di 0,15 M. Il periodo di fioritura più lungo si ottiene con un attento riparo per l'inverno.
Dall'alto, i rami si sviluppano verticalmente e ai lati si piegano ad arco. Il fogliame è caratterizzato da una forma ovoidale. Nella parte superiore, la foglia è più appuntita, dai lati sembra seghettata. Al termine della fioritura, la scatola viene piegata, divisa in 2-5 scomparti.
I semi si sviluppano in ciascuno dei compartimenti.
Anche la varietà Blaumais può essere buona. È un arbusto deciduo che cresce verticalmente verso l'alto. In un contenitore, tale ortensia raggiunge un massimo di 0,5-0,7 m.In piena terra, cresce fino a 1,8-2,2 m.La larghezza è 1,5-2 m.In un anno, la cultura aggiungerà 0,2-0, 25 M. Le foglie di "Blaumis" assomigliano a un uovo oblungo o espanso. Sono verdi sopra e hanno peli bianchi radi. I fiori formano infiorescenze ombrellate fino a 0,22 m di diametro, durante la fioritura questa ortensia attira letteralmente gli insetti. Il suo apparato radicale non va in profondità, ma si ramifica fortemente in ampiezza.
La varietà "Menta piperita" si distingue dalle altre ortensie per il colore bordeaux dei suoi rami. Inizialmente, le infiorescenze sono scarlatte, con una leggera sfumatura brillante. Entro la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, il colore dei fiori diventa molto ricco (ma farà invariabilmente riferimento alla gamma bordeaux-pastello). I fiori hanno un ampio bordo bianco. I petali al centro sono rosa o blu, i fiori possono apparire sui germogli dell'anno in corso.
Macrophylla Rough diventa spesso una scelta interessante. - questo è il nome di uno dei tipi di ortensia. L'altezza dei cespugli raggiunge 1,5 M. La fioritura avviene a luglio, agosto e settembre. Il centro dell'infiorescenza contiene fiori viola-blu circondati da boccioli bianchi. Le stesse infiorescenze piatte hanno una sezione trasversale di 0,2 m.
È opportuno completare la rassegna delle ortensie sulla varietà Aisha. Un nome bello e dal suono insolito è ben meritato: questo arbusto è apparso per la prima volta sul suolo giapponese ed è arrivato in Europa alla fine del XIX secolo. Ha rapidamente occupato una nicchia significativa nella progettazione di giardini e parchi. Le qualità decorative sono dovute non solo ai fiori luminosi, la cui massa copre rigogliosamente il cespuglio.
Dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno, la pianta è decorata con le sue foglie. Sono graziosi e grandi, a forma di uovo. In estate, la foglia è verde brillante, ma diventa rossa alla fine della stagione. I fiori hanno una dimensione di circa 0,03 m, principalmente sono dipinti in toni bluastri, lilla o rosa.
Importante: non puoi piantare "Aisha" alla luce diretta del sole e allo stesso modo sotto gli alberi: l'ombra parziale è di fondamentale importanza per questa cultura.
Approdo
Qualunque sia la varietà di ortensia a foglia larga utilizzata, è molto importante piantarla correttamente. Questa pianta è eccezionalmente esigente.Non è pratico piantare ortensie vicino a un albero, poiché porterà via troppa umidità preziosa. Si noti che sotto la luce solare costante, la pianta:
- cresce più lentamente;
- perde l'attrattiva delle sue foglie;
- riduce le dimensioni delle infiorescenze.
È molto meglio se la luce del sole tocca la pianta solo al mattino. Pertanto, le ortensie sono piantate a est oa ovest del sito. Alcune varietà possono essere piantate in zone luminose, ma poi l'irrigazione intensiva dovrà compensare l'eccessiva luminosità del sole. Quando il calore colpisce, è necessaria una leggera ombreggiatura. Allo stesso tempo, è inaccettabile posizionare cespugli dove soffiano costantemente correnti d'aria.
Il terreno deve essere ben drenato. La cultura cresce bene su terreni argillosi con un'abbondanza di sostanze nutritive. Ma su un terreno sabbioso, non si sente bene. La terra è necessariamente acidificata per prevenire la clorosi. Per l'acidificazione, si consiglia di utilizzare terreno raccolto sotto le conifere.
Gli esperti consigliano di acquistare piantine in contenitore, poiché una pianta con radici aperte non attecchisce abbastanza bene. Il periodo migliore per piantare nelle zone fredde è la prima decade di maggio. Importante: devi essere guidato non solo dal calendario, ma anche dal fatto che la neve si scioglie e la terra si riscalda. Nel sud, se c'è fiducia in un calore sufficiente, la semina può essere effettuata nei mesi autunnali. Allo stesso tempo, non è auspicabile posticipare il lavoro fino a novembre, altrimenti la cultura non attecchirà fino all'inizio del freddo.
Il terreno di semina è:
- 2 quote di terreno alberato;
- 2 parti di humus;
- 1 quota di terreno erboso;
- 1 quota di sabbia di fiume lavata.
Durante la semina, aggiungi alla miscela di terreno:
- 0,02 kg di urea;
- 0,07 kg di perfosfato;
- 0,025 kg di solfato di potassio.
È necessario tenere conto dell'acidità all'inizio, perché è quasi impossibile modificare l'equilibrio acido-base dopo lo sbarco.
La buca per la semina è scavata a 0,4 m di profondità, 0,4 m di larghezza e 0,5 m di lunghezza. Tra i cespugli rimane uno spazio di 1,2-1,6 m: in terreni acidi e ricchi di sostanze nutritive, lo scavo viene ridotto, in terreni poveri viene aumentato in profondità e in diametro. Con la vicinanza delle acque del suolo, si forma uno strato drenante, che viene creato con l'aiuto di:
- ghiaia;
- argilla espansa;
- battaglia di mattoni.
Il terreno eccessivamente secco viene migliorato mediante la posa di un idrogel. 30 ml di questa sostanza sono sufficienti per 1 fossa di semina. Devi scavarlo 14-28 giorni prima di piantare, quindi riempirlo con il substrato preparato. Quindi il terreno avrà il tempo di depositarsi e riempirsi di ossigeno. La piantina rimossa dalla pentola viene annaffiata e quindi deposta in un tumulo, all'interno del quale è più conveniente diffondere le radici.
Durante il riempimento, il terreno viene immediatamente compattato. Il colletto della radice è tenuto a livello del suolo o 0,02-0,03 m sopra di esso. L'ortensia piantata viene immediatamente annaffiata, spendendo 9-10 litri d'acqua. Per trattenere l'umidità nel cerchio vicino al tronco, vengono utilizzate segatura, corteccia e torba. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere 0,06-0,08 m.
Cura di follow-up
Ora diamo un'occhiata ad alcune delle regole per la cura di una piantina.
irrigazione
Coltivare l'ortensia all'aperto è difficile e richiede molta pazienza. L'ortensia a foglia larga è molto sensibile alla mancanza di acqua. Innaffia la pianta sistematicamente e il più abbondantemente possibile. È inaccettabile che la terra si asciughi. Ogni sette giorni vengono versati sulla boscaglia circa 20 litri d'acqua. Ridurre l'irrigazione se iniziano le piogge attive. La posa del pacciame aiuta anche a ridurre il consumo di acqua.
Top spogliatoio
Una soluzione acquosa di verbasco o escrementi di pollo viene utilizzata come sostanza organica per le ortensie. In questo caso assumere 10 litri di acqua per 1 kg di principio attivo. Se lo si desidera, utilizzare l'humus, che deve essere versato attorno al perimetro del cerchio del tronco. Una soluzione di gibberellina al 5% aiuta ad accelerare l'inizio della fioritura. La seconda fase dell'alimentazione copre giugno e luglio: a questo punto, devono essere applicati complessi minerali per sostenere le piante arbustive fiorite.
Importante: puoi applicare fertilizzante non solo per le ortensie stesse, ma anche per i rododendri. A giudicare dall'esperienza dei giardinieri, si ottengono buoni risultati:
- Fertika;
- Agricola;
- Bona Forte;
- Poco;
- "Compo".
Si consiglia di aggiungere una di queste miscele 2 volte ogni 30 giorni. Sarà possibile aumentare la flessibilità dei germogli se le piantine vengono annaffiate con acqua con l'aggiunta di permanganato di potassio. Non è necessario preparare una soluzione concentrata. Con l'avvicinarsi dell'autunno meteorologico, i composti azotati dovrebbero essere eliminati. A causa loro, viene provocato uno sviluppo ingiustificatamente rapido del verde.
Si consiglia di passare agli integratori di potassio e fosforo per rafforzare le radici e migliorare la formazione dei boccioli dei fiori sui germogli dell'anno in corso dopo la fioritura.
Potatura
Se la potatura non viene eseguita o viene eseguita in modo errato, l'ortensia non fiorisce bene e può anche ammalarsi gravemente. Importante: eventuali germogli sani vengono tagliati solo parzialmente. Con l'inizio del caldo primaverile, è necessario distruggere le parti della pianta che si sono congelate e sono rimaste senza vita per altri motivi. Alla volta, devi tagliare leggermente 2 o 3 scatti precedenti. Ciò accelererà lo sviluppo di nuove filiali.
Un taglio di capelli ringiovanente è necessario quando i vecchi germogli hanno vissuto per 3 o 4 anni. È vietato tagliare più del 25% della boscaglia. Nei mesi autunnali, ritaglia tutte le infiorescenze che sono sbiadite. Sono rimaste solo le foglie più alte. Se li rimuovi anche tu, i boccioli in fiore potrebbero soffrirne. Nei primi 2 anni, le infiorescenze vengono pizzicate durante il germogliamento per ottenere la formazione di radici attive, quindi il fiore ringrazierà in seguito con una fioritura più attiva.
Prepararsi per l'inverno
Oltre a concimare e tagliare le ortensie a foglia larga, devono anche essere coperte per l'inverno. Il requisito principale è che il terreno deve essere asciutto. È inoltre necessario attendere che la superficie dell'arbusto si asciughi. Per accelerare l'essiccazione, durante le piogge, le piante vengono ricoperte con pellicole e supporti. Per l'inverno, i fiori a foglia larga sono avvolti in un sacco, avvolti in 2 strati.
Prima dell'arrivo delle prime gelate, i rami sono legati tra loro e piegati a terra. Il resto delle foglie viene tagliato con forbici da potatura. Importante: il terreno dovrebbe essere coperto con rami di abete o segatura di conifere. In primavera, non è necessario affrettarsi per rimuovere il materiale protettivo. Innanzitutto, dovresti assicurarti che il freddo di ritorno sia finalmente passato.
Possibili problemi
Se le ortensie ingialliscono, si può presumere che la ragione sia una mancanza di luce (o, al contrario, un'eccessiva insolazione). L'ingiallimento associato a un'illuminazione impropria viene eliminato trasferendo la pianta in un altro luogo o creando artificialmente le condizioni necessarie. A volte il giallo è provocato da un'eccessiva umidità. In questo caso, la frequenza di irrigazione viene immediatamente ridotta. In futuro, devi solo non commettere tali errori e il problema verrà eliminato.
A volte incontrano un altro difetto: quando le ortensie impallidiscono. Per far fronte a una situazione in cui le foglie di una pianta ornamentale si illuminano, è principalmente l'uso competente di fertilizzanti che aiuta. È probabile che qualcosa sia stato fatto male con loro. Soprattutto durante il germogliamento è necessaria molta alimentazione.
C'è anche una tale lamentela: l'ortensia non fiorisce, ma dà solo fogliame.
Per questo motivo, non è sempre possibile e necessario trattarlo. Devi prima controllare quanto è maturo questo o quel cespuglio. La formazione delle ovaie può essere prevista solo nel secondo anno di vita. Inoltre, va ricordato che un ospite esotico può essere soffocato dagli alberi vicini. Un'altra sfumatura: un buon sviluppo del colore è possibile solo su:
- allentato;
- contenente una quantità sufficiente di sostanze nutritive;
- terreno completamente inumidito (a volte, per gli stessi motivi, la cultura cresce anche male).
Malattie e controllo dei parassiti
Macchie nere secche ai margini della foglia sono associate a un'eccessiva durezza dell'acqua (va difesa per 24 ore) oa scottature solari. L'annerimento umido si esprime nell'aspetto di foglie scurite e troppo morbide. Le ragioni di questo disturbo sono:
- sbalzi di temperatura eccessivi;
- bozze;
- irrigazione eccessivamente attiva;
- terreno troppo denso che interferisce con la respirazione delle radici.
A volte devi occuparti del trattamento della clorosi dell'ortensia. Questo disturbo è provocato da un'assunzione insufficiente di ferro. A volte ce n'è più che a sufficienza nella terra, ma l'assimilazione è troppo poca. Il sintomo principale della clorosi è il suddetto alleggerimento delle foglie. Pertanto, se i coltivatori di fiori non possono risolvere questo problema con mezzi semplici, devono solo trattare seriamente la pianta.
I prodotti a base di ferro chelato forniscono un buon supporto. Tra questi, "Ferovit" si distingue in particolare. Un'alternativa è "Anticlorosi", il cui scopo è chiaro già dal nome. Il fogliame dell'ortensia viene spruzzato con questi composti o una soluzione di solfato ferroso e acido citrico. Importante: se la malattia è iniziata, sarà necessaria la spruzzatura alla radice.
Un modo alternativo per combattere è l'uso di nitrato di potassio e solfato di ferro disciolti in acqua. La lavorazione (irrigazione) viene eseguita due o tre volte, prima con nitrato di potassio e poi con solfato di ferro. La concentrazione delle miscele in entrambi i casi è la stessa: 0,04 kg di principio attivo per 10 litri di acqua pura.
Il marciume bianco dal terreno entra nelle radici. Normalmente non possono fornire nutrienti al resto della pianta e presto il cespuglio muore. Il disturbo può essere rilevato dal caratteristico oscuramento del germoglio e dalla formazione di una placca simile al cotone. Elimina il marciume bianco con i fungicidi. Anche il marciume grigio è pericoloso. Per combatterlo, usa:
- "Colore puro";
- "Velocità";
- Fundazol.
Se si vedono segni di septoria, tutte le parti malate vengono distrutte.
L'impianto stesso sarà aiutato da formulazioni a base di rame. "Alirin" e "Fitosporin" aiuteranno con l'oidio. Affrontando il trattamento delle fasi avanzate, è necessario utilizzare "Topaz" o "Pure color". Tra i parassiti, gli afidi delle foglie sono un pericolo particolare.
Questi insetti non si attaccano molto rigidamente, quindi, nella fase iniziale del danno, il fogliame viene cosparso di potenti getti d'acqua. Ma devi fare attenzione che non rompano il fiore. Nei casi più gravi, gli insetticidi sono indispensabili. Gli acari di ragno devono essere lavati via con acqua e sapone. Se ce ne sono troppi, usano anche "Akarin" o "Fitoverm", "Lightning" e "Tiofos" che si mostrano bene.
Riproduzione
Il modo più semplice per propagare le ortensie sono le talee lignificate. In questo caso, la fioritura può essere prevista l'anno prossimo. In autunno, le piante vengono coperte per un po' con materiali non tessuti. Quando ad ottobre c'è una giornata con una temperatura dell'aria positiva, le ortensie vengono aperte. Le talee vengono tagliate a una lunghezza di 0,2-0,25 m.
Taglia dritto dal basso e dall'alto - con un angolo di 45 gradi. Le foglie vengono tagliate in modo che non interferiscano. Le talee sono chiaramente divise in gruppi di varietà. In cassette con sabbia e cartellini identificativi, vengono posti in una cantina antigelo o semplicemente a terra con riparo per l'inverno. In primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, il materiale vegetale viene rimosso e il suo 0,05-0,07 m inferiore viene immerso in eteroauxina diluita.
Il substrato è realizzato in modo molto semplice: prendono il 66% di torba e il 34% di sabbia. Invece della torba, tuttavia, a volte si consiglia di mettere aghi di conifere marci. Per mantenere l'aria umida, puoi coprire il contenitore con un sacchetto di cellophan. Un supporto (fiocco di fil di ferro, bastoncini per gelato e simili) aiuta ad evitare di schiacciare il manico. Le talee sono radicate rigorosamente nell'illuminazione diffusa, senza illuminazione brillante. La procedura dura circa 30 giorni.
Sono possibili anche talee in estate. In questo caso, agiscono poco prima che inizi la fioritura dell'arbusto. Importante: devi anche sbrigarti in modo che i boccioli non diventino legnosi. Taglia le cime dei germogli freschi con 2-3 foglie (come in autunno). Anche i germogli che appaiono in alto vengono tagliati.
I catalizzatori di crescita aiuteranno a migliorare il radicamento.
Esempi nella progettazione del paesaggio
La foto sotto mostra quanto può sembrare bella un'ortensia a foglia larga circondata da mobili da giardino grigi. Non sembra così brillante, ma il risultato sarà brillante.
Questi fiori appariranno abbastanza logici e piacevoli sullo sfondo di un normale muro di pietra grigia. Nell'ambiente intorno a una casa rurale, sembra qualcosa del genere.
Tuttavia, anche le grandi composizioni lussureggianti hanno un bell'aspetto, se avviano, ad esempio, un muro di pietra anonimo.
Per tutti i segreti della coltivazione dell'ortensia a foglia larga, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.