Ortensia "Levana": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Approdo
  3. Riproduzione
  4. Cura
  5. Problemi crescenti

Varietà "Levana" - ortensia a pannocchia, caratterizzata da una rapida crescita e meravigliosa bellezza di infiorescenze bianche bollenti, che alla fine acquisiscono sfumature pastello di petali.

Qualsiasi giardiniere che conosca i segreti della coltivazione di questo raccolto può essere orgoglioso di un arbusto così bello.

Peculiarità

La rapida crescita è una straordinaria capacità dell'arbusto. L'ortensia Levana appartiene alle piante alte, la sua altezza è di circa 2-2,5 me il cespuglio può essere considerato un adulto quando raggiunge i 2-3 anni. La descrizione della varietà è simile a questa.

  • La chioma dell'arbusto è espansa, costituita da rami robusti ricoperti da foglie verdi fittamente piantate di forma ovale, in autunno il loro colore si arricchisce di sfumature rosate e violacee.
  • La dimensione del pennello conico è di 50 cm, l'infiorescenza fiorisce gradualmente, rivelando fiori bianchi come la neve che raggiungono i 5-7 cm di diametro, sono grandi di per sé, ma sembrano ancora più grandi a causa degli steli dritti e emanano un inebriante aroma di miele.
  • Al momento della fioritura, il colore dei petali è bianco come la neve, ma poco dopo la loro tonalità diventa crema. Le infiorescenze mantengono la loro forma ideale fino alla fine della fioritura e solo alla fine la loro parte inferiore è dipinta in toni rosati.
  • La pianta è considerata resistente al gelo e tollera temperature fino a meno 35 gradi, ma per evitare il congelamento per l'inverno si consiglia di coprirla. L'ortensia amante della luce preferisce il sole, ma per un rapido sviluppo dai raggi distruttivi di mezzogiorno è meglio ombreggiarla.

Grazie ai suoi deliziosi fiori, la cultura ornamentale è ampiamente utilizzata nella progettazione di territori adiacenti in combinazione con erbe perenni, conifere alte e basse, altre specie decidue e può decorare il sito per circa 50 anni, tale è la sua durata.

Approdo

Quando si pianta Levana, è importante scegliere il posto giusto. Nonostante il fatto che l'ombra non sia terribile per la pianta, la mancanza di sole può influire negativamente sulle qualità decorative dell'arbusto. Un giorno di ortensie ha bisogno di almeno 6 ore di buona illuminazione. La cultura non ama il terreno neutro e preferisce il terreno acido. È possibile ottenere una tale composizione con una bassa acidità aggiungendo lettiera di conifere o torba alta. È interessante notare che, ad alti livelli di acidità, i fiori della pianta sono perfettamente bianchi, ma possono cambiare colore se la concentrazione diminuisce.

È consuetudine piantare cespugli di ortensie in primavera: possono essere talee preparate in anticipo o piantine acquistate, le piante portacontainer possono essere piantate per tutta la primavera, l'estate e l'inizio dell'autunno. Poiché la varietà ha radici diffuse, per la boscaglia è importante un ampio spazio vicino al tronco e, quando si piantano più piante, è necessario piantarle a una distanza di 1,5-2 m.

La semina avviene in più fasi.

  • Viene scavata una fossa di semina, larga almeno 0,5 m e profonda da 60 cm a 1 m, a seconda delle dimensioni della piantina.
  • Il substrato del terreno è preparato da una miscela di componenti: sabbia, torba, humus e terreno del giardino. Ad esso vengono aggiunti solfuro di potassio, urea, qualsiasi fertilizzante azotato-fosforo.
  • La pianta viene calata nel terreno verticalmente, distribuendo le radici e lasciando il colletto della radice in linea con la superficie, ricoperta di terriccio e ben irrigata.

Per la maggior parte dei tipi di ortensie paniculate, la presenza di eventuali preparati di calcinaio nel terreno è considerata distruttiva, pertanto, anche con un'eccessiva acidificazione, non è possibile utilizzare gesso, calce e altri agenti.

Riproduzione

Con il metodo dei semi, l'ortensia viene propagata principalmente dagli allevatori. Per quanto riguarda i giardinieri ordinari, preferiscono altri modi semplici per coltivare arbusti da fiore di qualità.

La pianta può essere innestata. E questa procedura assomiglia a questa.

  • I giovani ramoscelli dell'anno in corso vengono presi se la procedura viene eseguita all'inizio ea metà dell'estate. Ma puoi anche tagliarli in autunno, dopo di che dovrebbero essere appassiti in una scatola con terreno sabbioso umido e conservati in un luogo freddo fino a febbraio.
  • Quindi le piante vengono piantate in contenitori con una miscela nutritiva a base di torba, erba e sabbia.
  • Il contenitore viene coperto con un involucro di plastica e tenuto in una stanza calda per 30 giorni, ventilando e idratando il terreno man mano che si asciuga.
  • Dopo un mese, le piantine crescono e alla fine di agosto possono essere piantate nel luogo designato.

È più facile propagare la pianta stratificando, cospargendo il germoglio di ortensia piegato a terra. Per fare ciò, scegli un ramo sano e forte e lascialo cadere nel foro preparato, fissandolo con una staffa metallica. La pianta originaria continua ad essere curata come di consueto, insieme ad essa la nuova ortensia si nutre, attecchisce e va in letargo, protetta da pacciamatura e rami di abete. L'anno prossimo, il giovane cespuglio può essere separato dalla madre e piantato separatamente.

Dividendo un cespuglio adulto, la maggior parte delle ortensie può essere propagata quando vengono trapiantate, ma questa procedura non si applica alle specie paniculate.

Cura

L'ortensia "Levana" richiede cure regolari, in particolare le piante giovani ne hanno bisogno, l'elenco dei lavori agricoli comprende l'irrigazione, il sollevamento e l'allentamento e la medicazione superiore.

irrigazione

L'arbusto ama così tanto l'umidità che alcuni giardinieri piantano la varietà in luoghi bassi. Ma questo non è raccomandato, poiché un eccesso di acqua può causare malattie della cultura. L'inumidimento deve essere effettuato 1 volta in 7 giorni, sono necessari fino a 15 litri per pianta. In condizioni di caldo estremo, l'acqua può essere annaffiata con moderazione, ma spesso.

Hilling e allentamento

Queste attività sono indissolubilmente legate all'irrigazione e dopo questi lavori è consigliabile riempire lo spazio vicino al tronco del cespuglio con pacciame di trucioli di legno e torba fino a un'altezza di 6 cm per evitare che il terreno si secchi .

Top spogliatoio

Una pianta con una stagione di crescita attiva ha bisogno di una buona nutrizione. Può essere fornito applicando fertilizzanti durante l'intero periodo di crescita e sviluppo dell'arbusto. In primavera i cespugli vengono alimentati con fertilizzanti complessi contenenti minerali basici; durante l'estate è richiesto l'utilizzo di materia organica liquida (escrementi di uccelli e verbasco). L'ortensia paniculata necessita di cure particolari durante il periodo di fioritura. Pertanto, è importante concimare l'arbusto all'inizio del flusso di linfa, prima della formazione delle gemme e durante la fioritura, che dura dall'inizio alla fine dell'estate, mantenere la coltura con preparati minerali una volta ogni 2 settimane.

Nella prima metà dell'estate, la pianta richiede composti azotati, in luglio e agosto - potassio e fosforo. Si ritiene che questi componenti contribuiscano a un'abbondante fioritura, ne prolunghino il periodo e proteggano anche le radici e la corona dal marciume grigio e da altre malattie. Aiuta anche l'ortensia a prepararsi per la stagione fredda. La potatura degli arbusti viene eseguita in modo che la sua corona appaia più densa e rigogliosa. Il taglio di capelli viene eseguito all'inizio di marzo, ma puoi tagliare i cespugli in autunno, di 2/3 della lunghezza totale. Solo i germogli danneggiati e deboli vengono tagliati sotto l'anello a scopo preventivo.

Problemi crescenti

Malattie comuni che si può incontrare quando si coltiva una varietà.

  • Se compaiono macchie giallastre sulle foglie, ciò potrebbe indicare un'infezione da oidio. In un cespuglio malato, il fogliame si scurisce e sbiadisce gradualmente, e la ragione di ciò è il ristagno.Puoi curare la pianta usando solfato di rame e sapone liquido diluito in acqua per spruzzare la corona.
  • Con una mancanza di ferro nelle ortensie, possono comparire segni di clorosi, solitamente causati dalla presenza di calce e da una quantità eccessiva di humus nel terreno. Il trattamento con una soluzione di solfato di rame (20 g per 12 l) o lo stesso dosaggio di nitrato di potassio aiuterà a risolvere il problema.
  • Dovrai sbarazzarti della pianta in caso di infezione da una malattia del mosaico, quando sulle foglie compaiono strisce e macchie gialle. Se ci sono pochi rami di questo tipo, devono essere tagliati e bruciati.
  • In generale, l'ortensia a pannocchia resistente alle malattie può essere attaccata dagli insetti, i suoi principali parassiti sono gli afidi delle foglie verdi e gli acari dei ragni. Puoi eliminare gli afidi con una soluzione all'aglio con l'aggiunta di sapone da bucato o utilizzare "Anabazina solfato" (20 g per secchio). Una soluzione di sapone, infuso di panace o basilico, succo di ayuga (strisciante tenace) diluito in acqua aiuta con un parassita come una zecca. Anche la speciale preparazione insetticida "Thiofos" è un rimedio efficace, ma questo veleno deve essere usato con cautela, osservando le regole di sicurezza.

L'Ortensia Levana è una bellissima pianta che viene utilizzata per creare vicoli, siepi, insiemi paesaggistici, insieme a conifere, arbusti e specie erbacee perenni.

Inoltre, i cespugli sono piantati per la suddivisione in zone dell'area del giardino. Ma solo un arbusto sano può essere bello, che deve essere regolarmente curato.

Nel prossimo video potete dare un'occhiata all'ortensia di Levana.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento