Ortensia "Magic Fire": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Approdo
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Ci sono molte belle piante ornamentali. L'ortensia "Magic Fire" stupisce con la sua fioritura abbondante e brillante. Anche i cespugli a pianta singola conferiscono al paesaggio modesto un aspetto festoso.

Peculiarità

Magical Fire è un tipo di ortensia a pannocchia. Quando si descrive questa varietà, prima di tutto, si nota la caratteristica principale della pianta: il colore insolito dei fiori, che passa dolcemente da toni chiari, quasi bianchi a un infuocato colore viola-rosa. Ciò conferisce all'arbusto un aspetto insolitamente attraente.

L'Ortensia "Magic Fire" è un arbusto compatto che non supera i due metri di altezza ed è caratterizzato da una crescita veloce e intensa. I rami forti e robusti sono in grado di sopportare cime pesanti e rigogliose. La chioma densa ma compatta ha una forma arrotondata. I rami sono ricoperti da foglie di forma ovoidale o ellissoidale di un denso colore verde scuro, su cui risaltano luminose le infiorescenze.

Grandi infiorescenze paniculate a forma di cono, che raggiungono i 20 cm di lunghezza, sono costituite da molti piccoli fiori. La saturazione del colore dei fiori rosa-viola è determinata dalla composizione acido-base del terreno. La varietà si distingue per la lunga fioritura, che inizia a metà estate e può durare fino al tardo autunno.

All'inizio della fioritura, le infiorescenze hanno fiori con petali bianchi, dipinti ai bordi in rosa. A poco a poco, il tono rosa acquisisce una tonalità sempre più satura, diventando viola-bordeaux e macchia l'intera superficie dell'infiorescenza.

Approdo

Prima di piantare un'ortensia, dovresti scegliere il sito di impianto giusto: non solo la sua crescita attiva dipende da questo, ma anche l'abbondanza di fioritura. L'apparato radicale superficiale della varietà è caratterizzato da una forte ramificazione delle radici, che può estendersi su un'area che supera le dimensioni della chioma della pianta. Pertanto, non è consigliabile coltivare l'ortensia accanto ad altri grandi alberi e arbusti, altrimenti si verificherà una mancanza di nutrizione e umidità.

Si sconsiglia inoltre di piantarlo vicino a colture di fiori che necessitano di scavo e scavo per l'inverno (tulipani, giacinti, gladioli), per non danneggiare le radici dell'ortensia che si trovano vicino alla superficie. Questa varietà cresce meglio su terreni sciolti e nutrienti. Le più adatte nella composizione sono le terre acide o leggermente acide. Il terreno alcalino è dannoso per la crescita delle piante. La varietà predilige zone ben illuminate, protette dal vento, ma inaccessibili alla luce solare diretta. L'ortensia crescerà bene in ombra parziale.

Il momento migliore per piantare nel terreno è considerato l'inizio della primavera prima che le gemme si gonfino o l'inizio dell'autunno, in modo che la pianta abbia il tempo di radicare ben prima del freddo.

I pozzi vengono preparati in anticipo (14-20 giorni) prima della semina. Dovrebbero avere approssimativamente le stesse dimensioni: lunghezza e larghezza di 0,6 m, profondità - 0,4 m, la distanza tra le fosse è di 2-3 m. Innanzitutto, il drenaggio viene posato nel foro, sopra il quale viene versato il substrato preparato. Contiene terreno nutriente e torba in 2 parti, sabbia di fiume e humus in 1 parte.

L'atterraggio viene effettuato in questo ordine.

  1. Un giorno prima di piantare la pianta, nella buca vengono versati 20-30 litri di acqua stabilizzata in modo che l'umidità assorba bene il terreno.
  2. L'apparato radicale della piantina dovrebbe essere ben distribuito e l'estremità dei germogli radicali dovrebbe essere tagliata di circa 4 cm.
  3. Dopo aver posizionato la pianta verticalmente, è necessario distribuire accuratamente e uniformemente le radici nella buca, quindi cospargere di terra. Il colletto della radice e lo strato superiore della terra dovrebbero essere allo stesso livello. È impossibile approfondire il collo.
  4. Quindi il terreno vicino alla piantina deve essere compattato e annaffiato di nuovo.
  5. Il terreno nella buca è ricoperto di pacciame di trucioli di legno, corteccia, aghi. Manterrà l'umidità e inibirà la crescita delle erbacce.

Come prendersene cura correttamente?

È impossibile coltivare una pianta sana, bella e abbondantemente fiorita senza cure adeguate. Le caratteristiche e le sottigliezze della cura dell'ortensia "Magic Fire" sono nell'attuazione di tali regole.

Irrigazione adeguata

Innaffia l'ortensia delle pannocchie regolarmente e abbondantemente. Durante la formazione delle gemme e all'inizio della fioritura, la regolarità dell'irrigazione è di 2-3 volte a settimana, utilizzando l'irrigazione dell'intero cespuglio secondo necessità. L'acqua per l'irrigazione viene difesa preliminarmente per 1-2 giorni. L'irrigazione è consigliata al mattino o alla sera, nel pomeriggio si possono causare scottature alle foglie della corona. In caso di siccità, è necessario annaffiare più spesso, mantenendo l'umidità della terra, evitando che si secchi. Dopo la fioritura, puoi annaffiarlo una volta ogni 7 giorni, ma il volume d'acqua dovrebbe essere abbastanza grande - fino a 2 secchi sotto un cespuglio. È inoltre necessario inumidire il terreno attorno al cespuglio (entro un raggio fino a 1,5 m). Il terreno sotto la pianta dovrebbe essere sempre umido. L'ortensia tollera bene anche un breve ristagno di umidità nel terreno.

Top spogliatoio

Come ogni pianta, l'ortensia ha bisogno di fertilizzazione. La medicazione superiore viene eseguita 3-4 volte durante la stagione di crescita, utilizzando fertilizzanti sia minerali che organici. È più efficace applicare fertilizzanti organici all'inizio della primavera, è possibile utilizzare il letame liquido. La materia organica ha un effetto benefico sulla crescita attiva della massa verde.

Durante la formazione delle gemme e lo sviluppo delle infiorescenze, il terreno deve essere nutrito con fertilizzanti potassio-fosforo: circa 80 g di perfosfato e fino a 45 g di potassio per mq. m. Contribuiscono alla durata e allo splendore della fioritura.

Si consiglia inoltre di innaffiare l'ortensia con una soluzione debole di permanganato di potassio (0,5 g per 10 litri di acqua): rinforza i rami e protegge dalle malattie. Se necessario, il terreno viene acidificato con solfato ferroso, torba, aghi di pino. La medicazione superiore complessa viene applicata in agosto, sono necessarie per preparare l'arbusto per l'inverno.

Potatura

È anche necessario per le ortensie. La prima potatura viene eseguita all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa. Dopo aver esaminato l'arbusto, vengono identificati e rimossi tutti i rami danneggiati, indeboliti, sottili e storti. Le talee secche non devono essere potate poiché l'ortensia Magic Fire può rigenerarsi.

La potatura viene eseguita anche dopo che l'arbusto è sbiadito. Tutti i fiori secchi vengono tagliati. Anche i rami danneggiati e secchi sono soggetti a rimozione. I giovani cespugli necessitano di potature formative. È fatto per ottenere un gran numero di germogli potenti. Un piccolo cespuglio con 2-3 rami corti può essere tagliato ad un'altezza di 25 cm fino a gemme piene.

Si consiglia di tagliare le piante di grandi dimensioni di 1/3, mentre si tagliano i processi sottosviluppati e danneggiati. Per ottenere un'abbondante fioritura, è necessario tagliare quasi completamente i germogli dell'ultimo anno e, per lo sviluppo intensivo dei germogli, facilitano la potatura.

Preparazione per lo svernamento

La varietà è abbastanza resistente al gelo e tollera bene gli inverni moderatamente freddi. Nelle regioni con un tale inverno, la pianta non ha bisogno di essere isolata e puoi limitarti alla solita pacciamatura del terreno sotto la boscaglia. Nelle regioni settentrionali con inverni rigidi, l'ortensia dovrebbe essere isolata. Questo viene fatto prima dell'inizio del freddo nel tardo autunno. I rami del cespuglio sono inclinati a terra e ricoperti da un film non tessuto, fissandolo sul fondo.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per riprodurre l'ortensia paniculata.

talee

Per le talee, puoi usare i germogli tagliati durante la potatura primaverile o tagliare le talee dai germogli di un determinato anno. I germogli sono divisi in talee in modo che ognuno abbia 4 paia di gemme.Prima di piantare, vengono prima messi nella soluzione di Kornevin per 2 giorni.

Quindi le talee vengono piantate in terreno sciolto e nutriente, approfondendo il terreno di 2 gemme. Le talee piantate dovrebbero essere coperte con un involucro di tessuto non tessuto. Periodicamente, le piantine vengono annaffiate con acqua, mantenendo costante l'umidità del suolo.

Il film viene rimosso alla fine dell'estate, quando il caldo si attenua. Prima dell'inizio del freddo, le giovani piantine vengono isolate con rami di abete. I giovani cespugli vengono trapiantati in un luogo permanente dopo 4-5 anni.

strati

Questo metodo è abbastanza efficace e semplice. Si può fare in primavera o in tarda estate. Il processo inferiore dell'arbusto deve essere inclinato a terra, in cui viene prima realizzata una piccola depressione. È ricoperto di terra fertile o torba in cima e fissato con qualsiasi oggetto pesante (mattoni, pietra) o una normale forcina di metallo. L'anno successivo, i germogli radicati vengono separati dal cespuglio madre e trapiantati nell'aiuola. Le piantine possono essere piantate in un luogo permanente dopo 2 anni.

Semi

La propagazione dei semi è usata raramente in quanto è un processo lungo e complesso. Inoltre, un'ortensia da seme perde le sue qualità varietali. La semina viene effettuata in autunno in contenitori poco profondi con un substrato di torba, sabbia e terreno nutriente. Non è necessario preparare in anticipo i semi per la semina.

I semi sono molto piccoli, quindi è sufficiente spargerli su tutta la superficie del terreno inumidito e non coprirli di terra. Quindi il contenitore dovrebbe essere coperto con un involucro di plastica. Il terreno nel contenitore deve essere annaffiato regolarmente. Dopo circa 3 settimane, i semi germogliano. Sono coltivati ​​per 2 anni e possono essere trapiantati nel terreno per 3 anni. Le piantine durante questo periodo raggiungono i 30-40 cm di altezza.

Malattie e parassiti

L'ortensia "Magic Fire" è resistente alle malattie e ai parassiti. Tuttavia, può ammalarsi se vengono violate le regole di cura o se ci sono piante malate nelle vicinanze. La malattia più comune di questa varietà è l'oidio. Un sintomo della malattia è la comparsa di macchie gialle e verdi sulle foglie e presto si forma una fioritura grigia all'interno.

Una pianta malata dovrebbe essere spruzzata con una soluzione di liquido bordolese (100 g per secchio d'acqua) o Fundazol (20-25 g per 10 l di acqua). Con una mancanza di umidità e fertilizzanti minerali, le ortensie prima ingialliscono e poi le foglie cadono. In questo caso, è necessario aumentare l'irrigazione e nutrire l'arbusto.

Tra gli insetti dannosi, gli afidi sono i più pericolosi. Succhia i succhi dalla pianta, formando secrezioni zuccherine che possono causare altre malattie. Di conseguenza, l'arbusto rallenta e muore gradualmente. Per combattere gli afidi, viene utilizzata la spruzzatura con la tintura all'aglio, a cui vengono aggiunti 50 g di sapone domestico prima dell'uso. Spruzzare fino alla scomparsa definitiva degli afidi.

Un altro parassita dell'ortensia è l'acaro del ragno. La rete sottile risultante e le macchie gialle sulle foglie indicano il suo aspetto. Per sterminare l'insetto, usa il farmaco "Fufan" (5 ml per 5 litri di acqua).

La cocciniglia è un altro parassita delle piante. Può essere facilmente identificato da una fioritura cerosa di colore bianco simile al cotone. Viene rimosso manualmente o utilizzando insetticidi: Fitoverm, Fozalon, Aktara.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Magic Fire è un versatile arbusto ornamentale ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. L'ortensia viene utilizzata sia in piantagioni singole che in gruppo per decorare qualsiasi sito. È piantato vicino a gazebo e verande, terrazze e giardini antistanti.

Può decorare gruppi di alberi e arbusti, servirà come decorazione per aiuole stagionali con altre piante da fiore. Si sposa bene anche con conifere e arbusti. Questa varietà viene spesso utilizzata in composizioni con altri tipi di ortensie (con quercia, seghettata).

Le sue infiorescenze luminose sembrano grandi sullo sfondo di piante da fiore bianche e variegate in prati e aiuole.

L'ortensia può anche essere utilizzata per formare siepi e nelle piantagioni di mixborder a più livelli. Quando si utilizzano ortensie di questa varietà, è necessario osservare tale condizione: deve essere dotato di spazio sufficiente per la crescita.

Per la cura, la potatura e la riproduzione dell'ortensia a pannocchia, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento