Ortensia "Candela magica": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti

L'ortensia "Magic Candle" appartiene alla specie paniculata e si è guadagnata il tenero amore dei giardinieri. Non è solo incredibilmente bella, ma anche senza pretese di cure. La pianta è un arbusto deciduo con germogli forti e dritti. Le qualità decorative del raccolto non sono in dubbio e la rigenerazione degli steli congelati gli consente di apparire sorprendente per tutta la stagione.

Descrizione

I giardinieri notano che l'ortensia sembra incredibilmente impressionante sul sito, famoso per la sua fioritura molto abbondante. La varietà "Magic Candle" è tradotta in russo come "candela magica". Questo nome è abbastanza coerente con l'aspetto, poiché la forma dell'infiorescenza ricorda una candela.

Per quanto riguarda la cura, si nota in particolare la semplicità di questa varietà.

Può essere coltivato in quasi tutte le regioni del nostro paese. Il fiore è resistente alle basse temperature, quindi tollera bene l'inverno.

L'altezza dell'arbusto può raggiungere i 2 metri. Le foglie sono scure, di colore verde, con un bordo frastagliato. Le infiorescenze volumetriche possono avere una dimensione di 30 centimetri e assomigliano alla forma di una candela. Il colore dei fiori è piuttosto interessante: all'inizio è crema pallido e nel tempo acquisisce una sfumatura rosata. Ma più vicino all'autunno, i fiori diventano cremisi.

Come piantare?

Affinché qualsiasi pianta cresca sana, è necessario prendersi cura di un buon materiale di semina. L'ortensia non fa eccezione. Gli esperti consigliano di acquistare sia i semi che le piantine solo in punti vendita di fiducia. Nel caso delle piantine, è necessario eseguire un'ispezione visiva per escludere la possibilità di malattie o infestazioni da parassiti. Il sistema di root deve essere chiuso.

Prima di tutto, devi scegliere un sito di atterraggio. Questa varietà è adatta sia per una zona soleggiata che per una leggera ombra parziale. Per quanto riguarda il terreno, dovresti optare per un terreno neutro o leggermente acido, e deve essere fertile. Se il sito è dominato da terreno alcalino, deve essere ossidato aggiungendo torba di alta brughiera o sale di potassio.

Le ortensie hanno bisogno di terreno umido e non dovrebbero essere piantate accanto a questi tipi di piante. In questo caso, possono iniziare a combattere per l'umidità e le sostanze nutritive contenute nella terra. La semina viene effettuata all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, o in autunno, quando tutte le foglie sono già cadute.

Per cominciare, dovresti iniziare a preparare il foro di atterraggio. Dovrebbe essere 2 volte più grande della dimensione della zolla di terra sulle radici della piantina. La distanza tra i cespugli non deve essere inferiore a un metro e mezzo. La miscela di terreno è preparata da humus, sabbia e terra. Ed è anche necessario predisporre un sistema di drenaggio: i mattoni rotti, un po' cosparsi di miscela di terra, sono perfetti per questo.

La piantina viene accuratamente posizionata nella buca, dopo di che viene coperta con una miscela di terreno e adeguatamente compattata. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'area vicino alla canna: non dovrebbero formarsi sacche d'aria lì. Successivamente, la pianta viene annaffiata abbondantemente.

Come prendersene cura correttamente?

La manutenzione di questa pianta è minima, ma nonostante ciò, l'aspetto dell'ortensia "Magic Candle" delizierà i proprietari del sito.

Prima di tutto, va notato che questo arbusto è molto igrofilo. Non ci possono essere raccomandazioni speciali sul numero e sul volume dell'irrigazione, bisogna essere guidati dalle condizioni meteorologiche.

In media, il cespuglio viene annaffiato 5-9 volte a stagione, 3-4 secchi alla volta. È meglio eseguire la procedura al mattino o alla sera.

Dopo l'irrigazione, è necessario allentare leggermente il terreno e diserbare le erbacce. Anche la pacciamatura non fa male, aiuta a trattenere l'umidità e impedisce anche alle erbacce di crescere troppo attivamente. Faranno torba o segatura.

E inoltre, non dimenticare di nutrire. Aiutano le ortensie a deliziare i giardinieri più a lungo con una fioritura rigogliosa e abbondante. La materia organica viene utilizzata come fertilizzante in primavera. Il verbasco o gli escrementi di uccelli sono fantastici. Questo saturerà il terreno con azoto.

In estate, la pianta ha bisogno di miscele di fosforo-potassio. Hanno un effetto benefico sulla formazione delle gemme e sulla fioritura. Alla vigilia dell'inverno, l'ortensia deve essere fornita con fertilizzanti minerali.

L'ortensia "Magic Candle" ha una corona molto rigogliosa. Per la sua formazione, è necessario eseguire la potatura in tempo. Questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa nelle piante. Devono essere tagliati circa 10 rami in modo che rimangano 5 gemme su ciascuno. In futuro, per ringiovanire un arbusto adulto, tutti i suoi germogli vengono tagliati a 7 centimetri.

Nel tardo autunno, dopo che l'arbusto è sbiadito, le infiorescenze secche vengono accuratamente rimosse con un coltello affilato. Questo deve essere fatto prima che arrivi il primo freddo.

Va notato che questa varietà è resistente al gelo. Non ha paura che la temperatura scenda a -29 gradi Celsius. Nelle regioni dove l'inverno non è troppo rigido, i cespugli non hanno bisogno di essere coperti. Tuttavia, questo vale solo per le piante mature, mentre quelle giovani devono essere sempre coperte. I rami di abete o il pacciame sono perfetti.

Metodi di riproduzione

Per quanto riguarda la riproduzione, qui questa varietà non differisce dalle altre ortensie. L'arbusto può essere propagato per talea e margotta. Consideriamo questi metodi in modo più dettagliato.

Il modo più semplice è usare la stratificazione. Per fare questo, accanto all'ortensia viene realizzata una piccola trincea, dove vengono posati i germogli laterali, fissati e ricoperti di terra. Successivamente, devono essere accuratamente annaffiati e nutriti. Per l'inverno, gli strati dovrebbero essere coperti e in primavera possono essere separati per il trapianto. Va notato che l'area di coltivazione dovrebbe essere nascosta dalla luce solare diretta.

Anche il processo di innesto non presenta particolari difficoltà. È necessario separare le talee con un'altezza di circa 15-20 centimetri. Sono trattati con uno stimolante della crescita, dopo di che vengono sepolti nel terreno per 2 gemme. Mentre le talee stanno radicando, avranno bisogno di nutrimento e irrigazione. Dovrebbero anche essere coperti per l'inverno.

Malattie e parassiti

Come già accennato, questo arbusto è assolutamente senza pretese in termini di partenza. Tuttavia, in alcuni casi, può essere suscettibile a varie malattie e attacchi di parassiti. Questo rende la pianta debole e influenza notevolmente il suo aspetto.

A volte l'arbusto diventa letargico e opaco, anche se viene annaffiato e fertilizzato in tempo. Uno dei motivi potrebbe essere il surriscaldamento del terreno alle radici situate in alto. Per evitare ciò, si consiglia la pacciamatura del terreno.

Il secondo fastidio potrebbe essere l'ingiallimento delle foglie con venature verdi. È così che si manifesta la clorosi e il terreno alcalino può essere la sua causa. In questa situazione dovrebbe essere usato il solfato di rame, con l'aiuto del quale il terreno viene acidificato.

Molto spesso, la causa della malattia sono le condizioni di crescita sbagliate, ad esempio un'ombra troppo forte o l'abbandono della pianta.

Tra le malattie di cui soffre particolarmente l'ortensia, si possono notare anche marciume grigio o bianco, oidio, avvizzimento tracheomicotico.

Il marciume grigio è un fungo e appare come macchie scure sull'arbusto, che crescono piuttosto rapidamente. L'oidio si esprime con una fioritura grigia sulle foglie, che diventa sempre più numerosa, che spesso porta alla morte della pianta. Il marciume bianco attacca le radici e impedisce alle ortensie di ottenere un'alimentazione adeguata. Anche la tracheomicosi inizia alle radici.

Queste malattie rispondono bene al trattamento se iniziate in tempo. È necessario trattare la pianta con fungicidi.

Inoltre, i parassiti possono attaccare la pianta. Uno dei più comuni è l'acaro del ragno. Si manifesta come una ragnatela che avvolge steli e fiori. Il fogliame nel tempo inizia ad asciugarsi e cadere.

Inoltre, lumache, afidi, cimici e centesimi possono rovinare la pianta. Questi insetti succhiano il succo dall'ortensia, che può portare alla sua morte. I nematodi causano danni significativi al sistema radicale. Per combattere i parassiti, usa prodotti chimici venduti nei negozi specializzati. A volte i metodi popolari vengono in soccorso.

Per le varietà di ortensia a pannocchia, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento