Ortensia "Magic Sweet Summer": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Circa il grado
  2. Come si moltiplica?
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

"Magic Sweet Summer" è una straordinaria varietà di ortensia a pannocchia, molto apprezzata dai coltivatori di fiori. Ha un aspetto molto impressionante, sembra fantastico sia con i fiori che crescono in mazzi rigogliosi, sia senza di loro. Parleremo della descrizione di questa pianta, delle caratteristiche e delle sottigliezze della sua coltivazione nel nostro articolo.

    Circa il grado

    Hydrangea Magical sweet summer è stata allevata da allevatori nei Paesi Bassi nel 2006. In breve tempo, è diventata famosa in tutto il mondo, inoltre è vincitrice della mostra Plantarium. L'altezza massima della pianta è di 1,5 metri. La sua corona è molto densa e ricorda una palla in forma. Le infiorescenze possono crescere fino a 13 centimetri di altezza, sono molto simili a grappoli d'uva rovesciati. Sono eretti e decorano l'intero arbusto.

    Va notato che le infiorescenze sono praticamente sterili. Ci sono pochissimi fiori fruttiferi in loro. Va notato che nel tempo sono in grado di cambiare colore. Quando i boccioli sbocciano, hanno una tonalità verde chiaro, poi diventano bianchi e verso l'autunno acquisiscono un delicato colore rosato. La fioritura inizia a luglio e termina ad ottobre.

    Va notato che le foglie sono anche in grado di cambiare colore. All'inizio della stagione sono di colore verde e in autunno diventano viola. Ciò consente alla pianta di apparire spettacolare anche dopo che la fioritura è terminata. Questa varietà ha un apparato radicale fibroso. Ciò significa che le radici sono molto vicine alla superficie. Di conseguenza, avranno bisogno di un liquido che possa essere conservato piantando nelle immediate vicinanze delle colture tappezzanti. Vanno bene piante come l'edera o la pervinca.

    svernamento

    L'ortensia "Magic Sweet Summer" è resistente al gelo. Ciò significa che nelle aree con un clima temperato, i cespugli adulti possono svernare senza riparo. Si sentono a loro agio a temperature fino a -28 gradi. È meglio scavare le giovani piante in autunno, metterle in un vaso insieme alla terra e portarle in casa. Se non smetti di andartene, l'ortensia delizierà il giardiniere con il suo aspetto in inverno. Tuttavia, allo stesso tempo, c'è la possibilità che fiorisca meno attivamente.

    Come si moltiplica?

    Per quanto riguarda la propagazione, per questa varietà vengono solitamente utilizzate talee o margotta. Consideriamo ciascuno dei metodi in modo più dettagliato.

    talee

    Per prima cosa devi procurarti del materiale per piantare. Le talee dovrebbero essere prese dai germogli basali, è meglio rifiutare di usare i germogli laterali. A casa, le talee vengono preparate da fine inverno a metà aprile. L'innesto stesso dovrebbe essere effettuato prima che i germogli diventino legnosi, rispettivamente, da circa giugno a luglio. Ognuno di loro dovrebbe avere 2-4 paia di reni.

    Se sono presenti foglie piccole, il radicamento sarà più facile. Nel caso in cui abbiano il tempo di crescere troppo, devono essere tagliati di un terzo prima di piantare. L'essiccazione delle talee di ortensia non è richiesta. Possono essere tagliati immediatamente prima della semina.

    Dovresti preparare scatole con terra, le conifere sono abbastanza adatte.

    Le talee sono piantate a 5-7 centimetri di distanza e approfondite di 2 centimetri. Va tenuto presente che i piccioli delle foglie situate sotto devono essere sopra il suolo.Non vale la pena coprire le talee, poiché ciò può creare le condizioni per il loro decadimento. Inoltre, è necessario monitorare la temperatura dell'aria, che non dovrebbe scendere al di sotto di +14 gradi. Con gli accorgimenti corretti, in un paio di settimane sarà possibile piantare le piantine in piena terra o riporle in contenitori separati.

    strati

    L'ortensia "Magic Sweet Summer" è molto comoda da propagare con l'aiuto di talee. Se il cespuglio madre è piuttosto voluminoso, se ne possono ottenere molti nuovi. Per questo, i giovani germogli sono inclinati a terra, fissati in trincee appositamente preparate e ricoperti di terra. Alla fine della procedura di stratificazione, è necessario annaffiare. Il sistema di root dovrebbe iniziare a svilupparsi in circa un mese.

    Come piantare?

    Questa varietà si sentirà più a suo agio su terreni fertili e acidi. È resistente all'inverno, ma non tollera molto bene il deficit di umidità. E dovresti anche evitare le aree al sole aperto, è meglio scegliere la luce diffusa o l'ombra parziale. La composizione del terreno merita un'attenzione particolare. Dovresti pensare alla sua preparazione in anticipo.

    È meglio usare una miscela di humus, terra nera, sabbia di fiume e torba. Gli esperti sconsigliano l'uso del letame perché può ridurre l'acidità del terreno. Di conseguenza, le foglie inizieranno a ingiallire. Non è superfluo aggiungere la medicazione superiore come perfosfato, urea e solfato di potassio. Se possibile, la torba e il terreno paludoso possono essere usati in proporzioni uguali.

    Per le piantine, è necessario preparare una buca per piantare. Dopo aver posizionato l'ortensia all'interno, viene cosparsa di una miscela di terreno preparata. Successivamente, viene eseguita l'irrigazione. Va notato che un eccesso di calce nell'acqua influisce negativamente sull'acidità del terreno, pertanto tale liquido dovrebbe essere scartato. Meglio usare acqua stagnante o piovana.

    L'arbusto inizia a fiorire 4-5 anni dopo la semina. Prima di questo periodo, non è vietato trapiantare una pianta, anche se è meglio non farlo senza necessità. I cespugli dovrebbero essere posizionati a una distanza di 1,5-2 metri l'uno dall'altro. Se stiamo parlando di latitudini settentrionali, la semina dovrebbe essere effettuata in primavera, in modo che durante l'estate le piante abbiano il tempo di rafforzarsi e adattarsi alle nuove condizioni. Nelle regioni meridionali, questo non è un prerequisito.

    Importante! La procedura di pacciamatura è molto importante per le piantine. Puoi usare il compost o la torba per questo. In primavera, gli esemplari radicati devono essere nutriti con urea.

    Come prendersi cura?

    Prendersi cura di questa varietà non è particolarmente difficile. È necessario seguire le raccomandazioni di base dei giardinieri. Saranno necessarie procedure come irrigazione, alimentazione e potatura tempestive. "Magic Sweet Summer", come altre ortensie, è una pianta che ama l'umidità. Ciò significa che avrà bisogno di annaffiare per tutta la stagione. Se il fiore viene coltivato in vaso, va annaffiato quando il terreno è leggermente asciutto in cima. L'asciugatura completa dovrebbe essere evitata.

    L'acqua del rubinetto va difesa, ma è meglio usare acqua piovana o acqua scongelata. Una pianta adulta deve essere annaffiata regolarmente una volta ogni 2-3 giorni al mattino o alla sera. Tutti avranno bisogno di almeno 20 litri di acqua. La spruzzatura aiuterà a saturare le foglie con l'umidità, può essere effettuata settimanalmente.

    È meglio nutrire la pianta dopo la procedura di irrigazione. Sia le formulazioni minerali che quelle organiche saranno meglio assorbite in forma liquida. La prima alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera, le successive - in estate. Se c'è un eccesso di calce nel terreno, è necessario aggiungere segatura, aghi di pino o torba. Spruzzare con gibberellina aiuterà ad accelerare la fioritura.

    Dopo che le foglie cadono, l'ortensia dovrebbe essere potata. Non vengono rimossi solo i germogli secchi e danneggiati, ma anche le infiorescenze essiccate. A marzo, i rami dell'anno scorso dovranno essere tagliati a 4-5 gemme.

    E vengono rimossi anche i rami perenni, al posto dei quali rimangono i ceppi. La pianta si riprenderà entro la prossima estate.

    Malattie e parassiti

    Nonostante il fatto che quasi tutte le varietà di ortensie siano resistenti agli attacchi di insetti e alle infezioni da malattie, alcune di esse possono regalare ai giardinieri molti minuti spiacevoli. La ragione potrebbe essere una malattia di colture ravvicinate o una violazione delle regole di cura. Consideriamo i principali.

    • L'acaro del ragno colpisce spesso l'ortensia. Non solo impiglia la pianta con una sottile ragnatela, ma anche, trovandosi sotto la foglia, ne succhia il succo. I verdi iniziano a ingiallire, dopo di che si seccano e cadono. Va notato che questo parassita si sente più a suo agio con tempo caldo e alta umidità. Per combatterlo, dovresti usare il farmaco "Tiofos".
    • Con tempo umido ma freddo, l'arbusto può soffrire di peronospora. Si manifesta attraverso macchie giallastre che gradualmente si scuriscono. In questo caso, l'ortensia deve essere trattata con un composto speciale, che richiede sapone verde, un po' di solfato di rame e un secchio d'acqua.
    • Pericoloso per ortensie e clorosi. È causato da una carenza di ferro nel terreno. L'eccesso di calce o humus nel terreno causa la malattia. La clorosi si manifesta con l'ingiallimento delle foglie, mentre le nervature non cambiano colore, rimanendo verdi. Il nitrato di potassio diluito in una proporzione di 40 grammi per secchio d'acqua aiuterà con le avversità. Dopo alcuni giorni è necessario ripetere il trattamento, utilizzando nella stessa proporzione solfato ferroso al posto del potassio.
    • Gli afidi si trovano più comunemente nelle ortensie indoor. Puoi sbarazzartene con una soluzione di anabazina solfato.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    L'ortensia "Magic Sweet Summer" è ottima per le singole piantagioni. Tuttavia, starà bene come gruppo, ad esempio, quando si decorano percorsi o una recinzione. Tuttavia, la luminosità è abbastanza per attirare l'attenzione su esemplari indipendenti. La pianta si sposa bene con fiori come camomilla, rose e gigli. Sottolinea favorevolmente la bellezza del lillà e del tuia.

    L'ortensia è spesso immaginata nel paesaggio dei parchi e delle piazze cittadine. Il suo cespuglio può essere circondato da vari fiori, compresi i fiori di prato, che appariranno spettacolari e insoliti.

    Per sapere come appare un'ortensia e come prendersene cura, guarda il prossimo video.

    1 Commento
    0

    Grazie per la descrizione dettagliata e per i consigli.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento