Come nutrire l'ortensia delle pannocchie e come farlo correttamente?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Alimentazione primaverile
  3. Cure estive
  4. Procedure autunnali

Qualsiasi orto non è completo senza una bella aiuola, che soddisfa l'occhio nella stagione calda. La varietà di fiori e piante che hanno una fioritura lunga e rigogliosa è molto significativa, quindi è necessario scegliere i giusti spazi verdi. L'ortensia paniculata piacerà a coloro che desiderano vedere un cespuglio fiorito abbondantemente ea lungo termine, senza fare alcuno sforzo particolare per la cura. Il componente principale del corretto sviluppo è la medicazione superiore: devono essere eseguiti entro un determinato periodo di tempo se sono disponibili i fertilizzanti necessari.

Peculiarità

In molti giardini della Russia centrale, puoi trovare una pianta che fiorisce rigogliosamente con fiori bianchi raccolti in pannocchie. A causa delle peculiarità della sua struttura, questo cespuglio ha il nome di ortensia a pannocchia, che differisce dagli altri rappresentanti nel suo genere per dimensioni e caratteristiche del design. Questa cultura proveniva dalla Cina, dal Giappone, da Sakhalin e dall'Estremo Oriente e nel tempo si è diffuso ben oltre queste regioni.

L'ortensia si sente bene in diverse condizioni climatiche, quindi la presenza di freddo in inverno non la influenza in alcun modo. Il cespuglio può vivere fino a 60 anni, sopportando gelate di 25 gradi. Nonostante gli alti indicatori di resistenza ai fenomeni ambientali, per la piena crescita e sviluppo, nonché per la fioritura decorativa, è necessario osservare una serie di regole.

  • È meglio piantare cespugli in ombra parziale. Con l'esposizione costante ai raggi del sole, i fiori perdono il loro effetto decorativo.
  • È meglio piantare la pianta in un terreno fertile, argilloso, acido e umido. In assenza delle condizioni adeguate, vale la pena crearli da soli.
  • Piantare un cespuglio nel terreno viene effettuato a seconda della regione. Nelle regioni calde è primavera e autunno, e nei climi temperati la primavera è considerata il periodo migliore.
  • Quando si pianifica un sito per un'ortensia, vale la pena scavare buche a una distanza di 1-2 metri, non più vicino, in modo che i cespugli si sentano bene quando crescono.
  • Per la piena crescita dell'ortensia, è necessario allentare regolarmente il terreno vicino al cespuglio, estirpare le erbacce, annaffiarlo bene, tagliarlo in tempo e correttamente e concimarlo.

Fatte salve tutte le condizioni sul sito, risulterà per piantare un bellissimo giardino di ortensie, che inizierà a fiorire dalla fine di giugno e finirà a ottobre. Per garantire lo splendore e l'effetto decorativo dei fiori, è necessario nutrire tempestivamente i cespugli con gli additivi necessari.

Caratteristiche di fertilizzazione

A causa del fatto che l'ortensia necessita di annaffiature frequenti e abbondanti, le sostanze utili vengono lavate via intensamente dal terreno, che deve essere reintegrato. La medicazione superiore delle ortensie a pannocchia consentirà di rafforzare il cespuglio, migliorare le sue qualità decorative e prolungare il periodo di fioritura. Se la fertilizzazione non viene applicata in tempo, la pianta si indebolirà, il colore delle foglie e dei fiori sarà più tenue e eventuali malattie e parassiti diventeranno un grosso problema per il cespuglio.

Per capire esattamente di cosa ha bisogno un'ortensia, dovresti studiarla attentamente:

  1. con un bordo secco sulle foglie, si può notare una mancanza di potassio;
  2. con evidente clorosi delle foglie si può distinguere l'assenza del giusto livello di ferro;
  3. quando la superficie del piatto fogliare diventa gialla, si può vedere una mancanza di azoto;
  4. quando la tonalità delle foglie cambia e acquistano una tonalità violacea, si può notare l'assenza di fosforo.

Per la rigogliosa fioritura delle ortensie, si consiglia di concimarla con una soluzione di permanganato di potassio di una tonalità rosa pallido, che contribuirà a rafforzare la struttura dei tessuti. Tale cura dovrebbe essere effettuata non più di una volta al mese. Oltre ai requisiti generali, esistono preparati specifici che vengono applicati sotto la boscaglia in un determinato momento.

Alimentazione primaverile

Per un'ortensia da giardino, il momento ottimale per la prima alimentazione è marzo. Con l'inizio del clima caldo e lo scioglimento della neve, la linfa inizia a muoversi attivamente attraverso la pianta, quindi è importante fornirle un'alimentazione adeguata per una crescita e uno sviluppo attivi. È possibile ottenere il risultato desiderato con l'aiuto di preparati a base di azoto. Per l'autoproduzione di fertilizzanti, è necessario:

  • prendi solfato di potassio e urea nella quantità di 2 cucchiaini. ogni rimedio;
  • mescolare gli ingredienti e diluirli in acqua tiepida;
  • lasciare in infusione il fertilizzante per diversi giorni.

In campagna, sotto un cespuglio, di solito ci vuole mezzo secchio di medicazione superiore, quindi è sufficiente uno spazio vuoto per garantire che la pianta non abbia bisogno di nulla in primavera. Se lo si desidera, è anche possibile utilizzare il letame per nutrire i cespugli, da cui si ricavano soluzioni deboli che possono aggiungere tutto il necessario al terreno senza danneggiare l'apparato radicale.

Durante il periodo di germogliamento, si consiglia di aggiungere una soluzione di potassio e fosforo nella quantità di un cucchiaino. di ogni sostanza diluita in un secchio d'acqua.

Grazie all'uso di determinati mezzi, non solo puoi aiutare il cespuglio a essere più sano, ma anche correggere la tavolozza dei colori della cultura.

  • Per ottenere una sfumatura blu di fiori, devi mescolare solfato di potassio e cloruro di potassio in una quantità di 60 g per secchio di torba. Tale composizione deve essere stesa vicino al cespuglio e annaffiata bene.
  • Per ottenere una tonalità lilla, è necessario utilizzare ammonio e solfato di potassio nella quantità di 1 cucchiaio. l. su un secchio d'acqua. L'ortensia viene annaffiata con questa composizione fino a quando non compaiono i boccioli e un secondo corso viene eseguito dopo che il cespuglio è sbocciato.
  • Se c'è il desiderio di ottenere un'ortensia rosa, allora in un secchio di humus è necessario aggiungere cenere di legno nella quantità di 2-3 bicchieri, e anche diluire la calce e aggiungerla alla composizione generale.
  • Per ottenere fiori bianchi puri, è necessario saturare il terreno con solfato di potassio e perfosfato durante il periodo di semina del cespuglio. In questo caso, aghi, sabbia e humus agiscono favorevolmente, da cui si creano strati a una profondità di 15 cm.

I preparativi applicati tempestivamente consentiranno al cespuglio di crescere in tempo e prepararsi per il processo di fioritura.

Cure estive

Il processo di alimentazione in estate differisce dalla fase primaverile, poiché il cespuglio inizia a fiorire e ha bisogno di un certo apporto di sostanze nutritive. È necessario concimare le piante due volte al mese, eseguendo questa procedura in una certa sequenza.

  1. A giugno, è meglio nutrire il cespuglio con una miscela di nitrofosco e Agricola, che vengono assunti nella quantità di 1 cucchiaio. l. su un secchio d'acqua. Una tale composizione aiuterà ad aumentare il numero di ovaie sul cespuglio e la loro fioritura rigogliosa.
  2. A luglio inizia la fioritura attiva dell'ortensia, quindi si consiglia di far fiorire "Kemir" nella quantità di 1 cucchiaio. l., diluito in un secchio d'acqua.
  3. Se non ci sono abbastanza nutrienti nel terreno, la pianta può essere nutrita con un infuso di ortica o acetosa, che vengono infusi in un secchio d'acqua. La particolarità di tale cura è che dopo aver effettuato l'infusione, è necessario portare un secchio di acqua pulita e pulita sotto il cespuglio.
  4. Ad agosto, non dovresti applicare fertilizzanti azotati in modo che il cespuglio non cresca attivamente. Se continui a versare azoto, il cespuglio inizierà a deformarsi, poiché le sue foglie e infiorescenze diventeranno troppo grandi e l'effetto decorativo sarà rovinato.

Quando si applicano fertilizzanti in estate, vale la pena alternare materia organica e composizioni minerali e talvolta aggiungere batteri lattici al terreno versando kefir o yogurt, diluiti in un rapporto 1: 3.

Procedure autunnali

Durante la preparazione per l'inverno, vale la pena concimare il terreno con composti di potassio e fosforo. Un cespuglio di ortensie richiede 1 cucchiaio. l.perfosfato e solfato di potassio, che vengono diluiti in un secchio d'acqua. È considerato ottimale applicare 7 litri della composizione sotto un cespuglio. Puoi anche usare fertilizzanti organici: compost, torba, humus, che vengono posti a terra vicino alla pianta.

La particolarità dell'ortensia è che fiorisce sui germogli dell'anno in corso, perché in autunno, è necessario tagliare tutte le infiorescenze, che garantiranno un'abbondante fioritura del cespuglio l'anno prossimo... È meglio tagliare i rami in modo che rimangano solo tre gemme. Tale potatura renderà facile coprire il cespuglio per l'inverno e i fertilizzanti che verranno posizionati vicino al cespuglio inizieranno gradualmente ad arricchire il terreno, formando uno strato di nutrienti.

L'uso dei rimedi tradizionali non è sempre efficace e appropriato, quindi a volte i giardinieri usano formulazioni alternative. Il più popolare è fertilizzare la pianta con aceto di mele e acido citrico. Queste sostanze vengono introdotte nel caso in cui sia necessario regolare l'acidità del terreno.

Se c'è troppo poco tempo per prendersi cura dell'ortensia e non è possibile applicare determinati fertilizzanti ogni stagione, allora si consiglia di aggiungere preparazioni complesse che contengano tutto il necessario, queste sono:

  • Fertika;
  • Pokémon;
  • Mondo verde;
  • Bioponte;
  • Agrecol.

Per aiutare l'arbusto a far fronte al gelo, è importante ridurre la quantità di acqua applicata sotto la pianta, nonché eliminare completamente i fertilizzanti azotati da metà estate.

Con la cura adeguata e l'applicazione dei fertilizzanti necessari, l'ortensia delle pannocchie decorerà il giardino in pochi anni e diventerà una vera decorazione del sito.

Per ulteriori informazioni sull'alimentazione dell'ortensia delle pannocchie in primavera, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento