Hydrangea paniculata "Phantom": descrizione, semina e cura

L'ortensia è uno dei fiori da giardino più belli e, se aderisci all'accuratezza biologica, non fiori, ma arbusti. Le loro infiorescenze sono rigogliose, come piccole nuvole, che hanno deciso di "sedersi" su rami soffici. Lo svantaggio delle ortensie è che le infiorescenze non hanno assolutamente alcun aroma. Ma molti giardinieri discuteranno con questa definizione di svantaggio, perché non tutte le persone tollerano bene gli odori dei fiori e preferiscono la neutralità.
L'ortensia ti delizierà come un elemento luminoso del design del paesaggio, apparirà elegante e nobile in un vaso e darà anche al giardiniere il piacere di scegliere. Dopotutto, le varietà di questo arbusto sono una più bella dell'altra. Prendi la varietà Phantom, per esempio.



Peculiarità
L'ortensia di pannocchia "Phantom" è arrivata alle nostre latitudini dall'Estremo Oriente. Cresce a Sakhalin, in Cina, Corea e Giappone. Lì, questa pianta è stata venerata fin da tempi molto antichi, ma è stata addomesticata solo nel XVIII secolo. A quel tempo, gli allevatori allevavano anche la varietà Phantom, una varietà simile ad un albero di questa pianta.
I vantaggi della varietà.
- Si adatta bene a condizioni difficili, perché la pianta appare ogni anno in nuove e nuove regioni. Resiste a forti gelate (fino a -25) e mostra un ottimo recupero dopo l'inverno.
- Questa pianta fiorisce abbondantemente e in modo colorato: le infiorescenze lussureggianti ti fanno attirare l'attenzione su di te.
- Cresce tranquillamente in un posto per molti anni senza perdere la sua attrattiva.
- Attecchisce anche su terreni lontani dalla composizione ottimale. Mostra un'eccellente adattabilità. Il sistema di root del Fantasma quasi non si ammala.
- L'altezza permette a questa varietà di essere coltivata sia come albero che come arbusto.
- L'ortensia "Phantom" è semplice e conveniente nella riproduzione - dividendo il cespuglio, le talee e la stratificazione.


Ma anche dire che la pianta è assolutamente senza pretese è impossibile. Nella descrizione della varietà deve essere indicato il sito di impianto ottimale: questa è un'area protetta dal vento e dal sole.
Questa varietà è scelta principalmente dai giardinieri per via dei grandi fiori piramidali. La loro lunghezza può raggiungere i 30 cm.
Anche il colore dell'infiorescenza è interessante: all'inizio è verde chiaro, ma nel tempo il colore si trasforma in una gamma rosa chiaro.



Come piantare?
Nelle regioni della zona centrale della Federazione Russa, l'ortensia di questa varietà è piantata in piena terra, di solito in primavera. Ciò consente alla giovane pianta di adattarsi alle nuove condizioni per essa, dà il tempo di formare un apparato radicale a tutti gli effetti. Ma affinché ciò accada, non devono seguire cure meno responsabili dopo l'atterraggio. Anche se è necessario prendersi cura dell'arbusto prima di piantarlo: questo consiste nel preparare il terreno.
La varietà preferisce terreni drenati, fertili e umidi. Attecchisce in altre zone, ma per piantare la pianta senza rischi, cerca di seguire le sue preferenze. È fantastico se il terreno è argilloso o umificato. Non il peggior sviluppo è dimostrato da arbusti su substrati non torbosi. Possono crescere su terreni sabbiosi, ma con la condizione di un'umidità tempestiva e seria. Anche prima di piantare la pianta, assicurati di nutrire il terreno con materia organica.


Suggerimenti per piantare l'ortensia fantasma.
- Cerca di acquistare una talea con fogliame e germogli quando ti rimangono circa 2 settimane prima di piantare (+/- alcuni giorni).Mantieni fresco il materiale di piantagione mentre aspetti la semina.
- Puoi anche usare piantine dormienti. Di solito vengono venduti in un sacchetto di plastica immediatamente con terreno fertilizzato. Conservare il materiale di piantagione nello scomparto inferiore del frigorifero. Quando inizia a svilupparsi, è il momento di trapiantarlo in un contenitore di plastica. Conserva il contenitore in un luogo fresco.
- Prima di atterrare "Phantom" presta attenzione al terreno, assicurati che sia davvero fertile. Allenta 6 pollici di terreno.
- Quando si esegue una scanalatura di atterraggio, cercare di non superare i 60 cm (diametro). La profondità della rientranza è di circa mezzo metro. Riempi la buca con terreno fertile misto a torba.
- Mantenere una distanza di un metro tra le piantine. Prima di piantare, non dimenticare di accorciare le radici dell'arbusto. Ricorda che anche le gemme sui germogli devono essere tagliate. Lascia 3 gemme alla volta, questo aiuterà l'ortensia a crescere davvero rigogliosa.
- Pianta una piantina nella buca finita in modo che il suo apparato radicale sia raddrizzato e in modo che si adatti liberamente alla depressione. Riempi di terra sopra. Assicurati che il colletto della radice si trovi in alto.
- Dopo la semina, innaffia il terreno, pacciamalo. Come materiale per la pacciamatura vengono utilizzati torba, aghi di pino, segatura, paglia o pellicola. Ciò contribuirà a normalizzare la ventilazione.
Le condizioni di impianto sono semplici, ma richiedono una stretta aderenza. Se non ignori un singolo punto, l'ortensia attecchirà bene.



Come prendersene cura correttamente?
Questa varietà di arbusti non richiede procedure speciali: tutto è standard: pacciamatura, alimentazione, irrigazione, potatura. Analizziamo brevemente ogni azione.
- Irrigazione. "Fantasma" ha bisogno di annaffiature abbondanti - se le radici della pianta iniziano ad asciugarsi, questa sarà una seria minaccia per lui. Inumidisci regolarmente il terreno, preferibilmente con un liquido caldo e stabile. Innaffia la pianta una volta ogni 10-15 giorni (a seconda del tempo).
- Condimento superiore. All'inizio della primavera, fertilizza il terreno sotto l'ortensia con un composto azotato. Per la crescita attiva dei germogli, è necessario l'humus. 2 volte al mese, nutri la pianta con un verbasco fermentato. E al momento del germogliamento, non ignorare le medicazioni minerali con calcio e fosforo nella composizione.
- Allentamento e pacciamatura. La prima pacciamatura viene eseguita dopo che la piantina è stata piantata. In futuro, il pacciame dovrebbe essere rinnovato ogni 2 mesi.
- Potatura. Per ringiovanire l'arbusto, deve essere tagliato ogni autunno, il momento ottimale è la fine di ottobre. Durante la procedura, dovresti sbarazzarti dei vecchi germogli completamente indeboliti. E i giovani e i forti sono accorciati come standard. Anche in primavera è necessario tagliare il "Fantasma", in questo momento si liberano dei germogli secchi e congelati.
Un'altra fase importante della cura è la preparazione per l'inverno. In autunno, il giardiniere taglia tutto il fogliame dell'arbusto (tranne la parte superiore). Non dimenticare di cospargere il terreno con terra asciutta. "Phantom" ama il calore, quindi coprire gli arbusti con materiali densi per l'inverno è un importante punto di cura delle piante.



Metodi di riproduzione
Si propagano solo arbusti adulti e maturi. La varietà è adatta a diversi metodi di allevamento, ma, forse, i giardinieri si rivolgono più spesso alle talee. Le talee vengono raccolte a giugno. I germogli tagliati vengono lasciati in acqua per diversi giorni. Quindi il germoglio viene tagliato da entrambe le estremità, trattando il bordo inferiore con uno stimolatore della crescita.
Le talee pronte sono piantate in vasi con terra. Dopo il fissaggio, il taglio viene inviato alla serra (puoi semplicemente coprirlo con un barattolo molto grande). L'arbusto mette radici nei primi 14 giorni dopo la semina. Il piccolo arbusto dovrebbe essere all'ombra e annaffiato abbondantemente, altrimenti l'ortensia potrebbe seccarsi. Se vedi nuove foglie sulla talea, la pianta si è adattata.
Ma puoi piantarlo sul sito non prima dell'agosto del prossimo anno: a quest'ora, l'ortensia avrà già un forte apparato radicale, che trasferirà con calma l'adattamento in campo aperto.


La riproduzione per stratificazione è ancora più semplice. Dovrebbe essere organizzato in primavera, quando il terreno è già abbastanza riscaldato. Prima di piantare, scavare una buca non molto profonda praticamente accanto all'arbusto madre. Scegli il ramo più vicino alla buca, taglia il fogliame dalla punta e non dimenticare di eliminare la corteccia. Invia il ramoscello sbucciato nella buca, cospargendolo strettamente di terra.
Quando il cutter mette radici e germogli, verrà tagliato dal cespuglio madre. Scavare e ripiantare lo strato è possibile solo se si è sicuri che l'ortensia sia completamente rinforzata.
Finalmente un metodo per dividere il cespuglio. In autunno, quando l'ortensia ha finito di fiorire, scava il cespuglio. Dividilo accuratamente in 3 parti in modo da non danneggiare l'apparato radicale. I germogli dovrebbero rimanere su ogni parte dell'arbusto. Accorcia delicatamente le radici dei cespugli freschi con le cesoie. Prepara dei fori dove si depositeranno i nuovi cespugli.


Malattie e parassiti
Phantom è una varietà con una buona genetica. Raramente si ammala, ma non è ancora immune da loro. Se le foglie di una pianta sono cambiate, questo è quasi sempre associato a qualche tipo di disturbo.
Se un arbusto soffre di acqua in eccesso, se è piantato in un terreno con un'acidità molto bassa, lo coltivi al sole reale - è probabile che le foglie ingialliscano.
Se non c'è abbastanza acqua e sostanze nutritive per il Fantasma, le sue foglie inizieranno a cadere.
Se l'irrigazione viene effettuata con acqua dura, sulle foglie si formano macchie scure e secche.


Se la pianta è piantata su terreni alcalini, le sue foglie diventeranno pallide: è così che si manifesta la clorosi. Puoi innaffiare il cespuglio con una soluzione di acido citrico con ferro, questo lo salverà.
Questa varietà ha paura del marciume grigio, della septoria e della ruggine. Quando viene trovato un segno di una qualsiasi delle malattie, i rami e le foglie colpiti devono essere rimossi immediatamente. Quindi la pianta viene trattata con un agente antimicotico.
I parassiti possono anche rovinare le condizioni dell'ortensia. È minacciato da afidi, acari e lumache. Gli afidi devono essere lavati via con un getto d'acqua, gli acari dei ragni saranno in grado di superare "Fufanon" e "Tiofos". E se le lumache attaccano il cespuglio, diffondono il "molluscoide" intorno alla pianta



Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'altezza del cespuglio raggiunge i 2,5 me in larghezza può crescere fino a 2 m Possiamo dire che sarà un "personaggio" prominente del sito, quindi il posto non è il più modesto per lui. Può essere coltivato cespuglio o gambo "Fantasma". La formazione della corona lussureggiante della pianta sembra particolarmente bella, che è paragonabile alle nuvole svettanti rosate.
- L'ortensia che cresce lungo il sentiero è sempre bellissima. Non è schizzinosa nel quartiere, andrà bene con piante dai colori rosa scarlatto.

- Guarda quanto è interessante e vivace l'aiuola. Con questa piantagione, qualsiasi tipo di ortensia sarà meravigliosa.

- Se pianti diverse varietà fianco a fianco, otterrai un vero giardino di ortensie sul sito e una varietà contrasterà favorevolmente con l'altra.

- Un'ortensia piantata lungo una terrazza o una veranda sembrerà un volant che adorna un vestito con colori lussureggianti.

- Se vuoi creare una transizione di colore così interessante, puoi prendere questo esempio come base. Molto bello un tratto dolce del colore dei cespugli lungo la recinzione.

Panoramica delle recensioni
I giardinieri, che sono generosi con commenti e recensioni, sottolineano che non puoi chiamare la solita varietà Phantom. Notano sia la forma riuscita del cespuglio, sia le buone dimensioni, sia le infiorescenze lussureggianti, che spesso chiamano "pizzo rosa".
Gli autori delle recensioni notano anche i loro errori commessi nella coltivazione della varietà: se cresce all'ombra, non sarà in grado di dimostrare le sue eccezionali capacità. Pertanto, consigliano di piantarlo in ombra parziale, nutrirlo e annaffiarlo in modo tempestivo.
"Phantom" è elogiato per il suo alto adattamento, l'eccellente immunità, la reazione grata all'alimentazione. Si riproduce bene e anche i principianti nel giardinaggio possono gestire la toelettatura, l'allevamento e gli attacchi dei parassiti.
Se hai appena deciso di piantare un'ortensia, questa varietà è adatta per iniziare: non è capricciosa, resistente alle malattie.


La cultura si presta bene alla modellazione e ai tagli di capelli, quindi anche i paesaggisti alle prime armi possono prenderlo "su una matita". È interessante che anche "Phantom" venga coltivato su un tronco, per mantenere la pianta in questa forma sul balcone. Una pianta bella, aggraziata e resistente "senza richieste" - la varietà "Phantom" merita sicuramente attenzione.
Come piantare l'ortensia fantasma è descritto nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.