Hydrangea paniculata "Candlllight": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Malattie e parassiti

L'ortensia Paniculata è un fiore affascinante. Questa pianta da giardino è rappresentata da diverse specie, ma la nuova varietà "Candlelight" merita un'attenzione speciale, il cui nome tradotto dall'inglese significa "la luce di una candela accesa". Questo fiore non ha solo elevate qualità decorative, ma è anche facile da coltivare.

Descrizione

Hydrangea paniculata "Candlelight" è un arbusto perenne con una corona rotonda e densa, che raggiunge un'altezza non superiore a 1,5 m I germogli a lume di candela sono forti, la loro parte superiore è dipinta di colore bordeaux con una leggera sfumatura viola. Il fogliame della pianta è di colore verde scuro, ha una forma oblunga, bordi frastagliati e venature sulla superficie esterna. Sebbene gli steli di questa pianta abbiano una maggiore forza, possono cadere e rompersi durante il periodo di fioritura senza supporto. Per evitare ciò, i giardinieri esperti, quando coltivano arbusti, osservano un'altezza dello stelo non superiore a 60 cm.

Le infiorescenze di ortensie a lume di candela sono spesso paragonate al chiaro di luna o alla fiamma di una candela a causa della loro caratteristica tonalità dorata e cremosa.

Le infiorescenze a cespuglio possono essere costituite da diversi tipi di fiori (piccoli fruttiferi, grandi e sterili), hanno una forma conica e una lunghezza di 30-35 cm.

Più vicino all'autunno, le infiorescenze diventano rosso vivo. L'ortensia fiorisce da metà estate a ottobre. A differenza di altre varietà, Candlelight ha una caratteristica importante: può formare infiorescenze sui germogli dell'anno in corso.

I principali vantaggi della varietà includono un'elevata resistenza al freddo e alle malattie. I germogli di una pianta senza riparo per l'inverno tollerano perfettamente anche una temperatura di -35 C. Inoltre, l'arbusto non richiede assolutamente cure, il che semplifica la sua coltivazione. Spesso ci sono fiori centenari, che crescono con successo in un'area per 50 o più anni.

Come piantare?

Per far crescere una pianta meravigliosamente fiorita e sana, la semina dell'ortensia a pannocchia a lume di candela deve essere effettuata nel rispetto di alcune regole della tecnologia agricola. Devi iniziare tutto con la scelta di piantine o semi. È necessario acquistare materiale di piantagione solo in vivai o negozi speciali. Quando si scelgono le piantine, è necessario prestare particolare attenzione al loro aspetto, non è consentita la presenza di germogli secchi e segni che indicano una malattia dei fiori. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza alle piantine con un apparato radicale chiuso.

Sia l'inizio della primavera che la fine di agosto sono ideali per piantare l'ortensia a lume di candela all'aperto. Per quanto riguarda la semina in autunno, di solito viene effettuata in Russia solo nelle regioni meridionali. Prima di piantare un'ortensia, devi scegliere il posto giusto.

Gli arbusti di questa varietà preferiscono crescere sia in zone soleggiate che in ombra. In questo caso, il terreno dovrebbe essere moderatamente acido, umido e sciolto.

Successivamente, segui questi passaggi.

  • Preparare un foro di atterraggio di 30 * 30 * 30 cm posando uno strato di drenaggio sul fondo. Il terreno fertile scavato da una buca dovrebbe essere mescolato con fertilizzanti, tornerà quindi utile alla fine della semina. Nel caso in cui si preveda di piantare più cespugli, è necessario creare una distanza di 2 m tra loro.
  • Quindi la pianta, insieme a un pezzo di terra, che viene pre-inumidito in un contenitore speciale, viene accuratamente posizionata sullo strato di drenaggio nel foro. Inoltre, tutto è ricoperto di miscela di terreno, il terreno vicino al cerchio del tronco è ben compattato e abbondantemente annaffiato con acqua dolce stabilizzata. È impossibile consentire la formazione di strati d'aria nella fossa di impianto, poiché in futuro ciò porterà alla morte di una giovane pianta a causa dell'essiccazione dell'apparato radicale. La prima volta dopo aver piantato la piantina, è anche necessario irrigare con un liquame preparato in un rapporto 1: 1.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura dell'ortensia a pannocchia a lume di candela non è particolarmente difficile. La cosa principale è innaffiare la giovane pianta in modo tempestivo e allentare il terreno umido sotto il cespuglio. Per mantenere l'umidità dopo l'irrigazione, è necessario pacciamare, per il quale il cerchio della radice è coperto di segatura. Anche la medicazione superiore del cespuglio è importante nella cura. La prima volta che i fertilizzanti vengono applicati all'inizio della primavera, dopo che la neve si scioglie, usando la sospensione, la seconda volta - durante la formazione di gemme (è necessario aggiungere 45 g di solfato di potassio e 80 g di perfosfato per 1 m2). La terza alimentazione viene effettuata durante il periodo di fioritura abbondante e la quarta - prima dello svernamento.

Affinché l'ortensia non perda le sue qualità decorative, deve essere tagliata. La potatura può essere ringiovanente o modellante. Grazie alla potatura, l'arbusto cresce più velocemente. La formatura e la potatura sanitaria dovrebbero essere fatte prima della rottura delle gemme in primavera, ringiovanendo prima che appaiano nuovi germogli. In autunno, si consiglia di pulire ulteriormente la pianta da rami vecchi e malati e foglie secche, questo contribuirà a una buona fioritura per la prossima stagione. Inoltre, è necessario preparare l'arbusto per lo svernamento legando i suoi germogli in un mazzo e premendolo a terra.

Dall'alto, sono ricoperti da una speciale cornice in materiale intrecciato, tela o rami di abete. In primavera viene rimosso il riparo, viene rimosso il vecchio strato di pacciame.

Malattie e parassiti

Nonostante il fatto che l'ortensia a lume di candela sia resistente alle malattie e alle infestazioni di insetti, i parassiti possono ancora apparire su di essa. Per quanto riguarda le malattie, di solito compaiono a causa di cure improprie o per il fatto che l'arbusto cresce in un'area troppo ombreggiata. Le malattie più comuni di questa varietà di ortensia includono quanto segue.

  • Marciume grigio. Può essere immediatamente notato dalle macchie marroni sulle foglie. Se non vengono prese misure urgenti per combattere la malattia, il marciume può diffondersi ad altre piante.
  • Muffa polverosa. È caratterizzato dalla comparsa di una fioritura grigia sul fogliame, che nel tempo si diffonde su ampie aree e inizia a scurirsi. Successivamente, le foglie appassiscono rapidamente e si sbriciolano. Se l'oidio ha colpito i germogli della pianta, su di essi si notano macchie cremisi.
  • Marciume bianco. Molto spesso, colpisce il sistema radicale del cespuglio, a causa del quale la pianta inizia a ricevere una cattiva alimentazione dal terreno. Se il cespuglio interessato non viene trattato in tempo, appassirà e morirà gradualmente.

      Tutte le malattie di cui sopra devono essere combattute con l'aiuto di mezzi speciali, ad esempio i fungicidi si sono dimostrati efficaci. Ma si consiglia di iniziare a elaborare la pianta quando compaiono i primi segni della malattia. Per quanto riguarda i parassiti, i seguenti insetti di solito abitano l'ortensia.

      • Afide fogliare. Questo piccolo insetto si nutre di linfa delle piante e lascia uno scarico zuccherino, che è una buona fonte per la comparsa e lo sviluppo di un fungo fuligginoso. Per combattere gli afidi vengono utilizzati farmaci come "Akarin", "Zubr" e "Fitoverm".
      • Acaro del ragno. Si deposita sul retro del fogliame, puoi determinare il suo aspetto da piccole macchie gialle sulle foglie, che alla fine si fondono in un motivo marmoreo. "Lightning", "Akarin" e "Tiofos" aiutano a sbarazzarsi del segno di spunta.
      • Lumaca. Di solito inizia in quelle aree dove fitte piantagioni. Questo parassita mangia massicciamente le foglie della pianta. Puoi salvare l'arbusto trattando la pianta con preparati granulari.

      Una panoramica della varietà nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento