Le migliori varietà di ortensia paniculata

Le ortensie pannocchia possono essere un'ottima aggiunta a qualsiasi giardino. Tuttavia, è importante comprendere le caratteristiche di varietà specifiche e le sfumature della loro coltivazione, ed è necessario sapere quali piante sono adatte per aree con inverni rigidi e quali sono adatte per piantagioni ornamentali a bassa crescita.


Varietà resistenti all'inverno e loro descrizione
Si distingue per una notevole resistenza al freddo grado "Candelite"... In alcune fonti, il suo nome è tradotto in russo come "lume di candela". Tradotto letteralmente significa "lume di candela". L'ortensia "Candelite" forma cespugli perenni che si estendono, formando una corona densa e arrotondata. L'altezza massima della pianta è di 1,5 m.
I germogli sono abbastanza forti, in cima hanno un colore viola bordeaux. Le foglie sono di colore verde scuro e allungate. Sono caratterizzati da un bordo frastagliato. Sulla superficie anteriore, la foglia contiene alcune vene. Sebbene gli steli di "Candelite" siano considerati forti, durante la fioritura hanno sicuramente bisogno di supporto.
Ma la varietà resiste perfettamente sia al gelo che alle malattie. Sono noti esemplari che abitano un sito da oltre 50 anni. Sia i luoghi soleggiati che quelli leggermente ombreggiati sono adatti per "Candelite". La cosa principale è che il terreno è sufficientemente sciolto e ha una moderata reazione acida. Vale la pena considerare anche l'umidità.


Varietà "Prim White" in condizioni favorevoli fiorisce da giugno ad ottobre compreso. L'altezza dei suoi germogli resistenti al gelo va da 1 a 4 M. La pianta ama l'ombra e un ambiente umido.
Può produrre fiori bianchi, blu, rosa e viola.


Perfetto per la regione di Leningrado grado "Grandiflora", dando infiorescenze più grandi di 0,3 m di diametro. Il diametro della corona di questa pianta giapponese può superare i 2 M. Allo stesso tempo, l'altezza della cultura è di 2,5-3 M. Le radici si sviluppano bene e si distinguono per diffusione. La lunghezza del fogliame ovale raggiunge 0,12 M. La crescita annuale può superare 0,25 M. Il diametro di un singolo fiore è 0,03 M. Questi fiori possono avere non solo il bianco, ma anche il colore crema, rosa, verdastro. In un posto "Grandiflora" vive da 30 a 40 anni.


Una parte considerevole dei giardinieri è ovviamente interessata alla scelta delle piante per la Siberia, gli Urali e il nord della parte europea. Possono essere consigliati "Vanilu Fresco"... Questa ortensia ha germogli eretti alti fino a 1,5 m.I pennelli a forma di cono sono colorati come "camaleonte". I primi fiori sono bianchi. Durante la fioritura, acquisiscono lampone, rosa e altri colori. Ma quando si piantano semi di questa varietà, anche in condizioni ideali, il 70% del materiale di piantagione andrà perso.


Nelle regioni siberiane, e grado "Luci della ribalta", caratterizzato da elevata decoratività. I suoi grandi pennelli sono color limone. La fioritura coglie i primi giorni di luglio e la seconda decade di settembre. La temperatura minima consentita è di -30 gradi. Poiché non si può escludere un abbassamento ancora maggiore, anche nel sud della Siberia, sarà sicuramente necessario un riparo per l'inverno.


È richiesto e grado "Candela magica"... L'arbusto deciduo forma germogli forti e dritti. I giardinieri notano che anche i germogli congelati, con una buona cura estiva, si rigenerano. Il nome "candela magica" caratterizza in modo espressivo e accurato questa pianta. L'altezza dell'arbusto raggiunge i 2 m e le foglie verde scuro sono ricoperte di dentelli attorno al perimetro. All'inizio dello sviluppo, i fiori sono caratterizzati da un delicato colore crema.
Successivamente diventano rosa e all'inizio dell'autunno acquisiscono una tonalità lampone.


Popolare e "Diamante Rosa"... La traduzione già letterale - "diamante rosa" - mostra come questa cultura sia attraente esteriormente. Nelle sue descrizioni vengono invariabilmente menzionate infiorescenze grandi e spettacolari. Va tenuto presente che il nome comune "Pink Diamond" non corrisponde alla realtà e non è utilizzato dai professionisti. I germogli di questa cultura sono relativamente raramente rotti sotto la pressione del vento. Se si verifica un danno meccanico, sarà facilmente riparato. La durata della vita di una pianta raggiunge i 30 anni.
Curiosamente, man mano che i germogli si sviluppano, la forza dei germogli aumenterà solo. Per "Pink Diamond" è caratterizzato dalla formazione di foglie a forma di ellisse. Non è necessaria alcuna potatura formativa complessa. I boccioli estivi bianchi stanno gradualmente diventando più saturi di colore.


Vale la pena prestare attenzione anche alle ortensie. "Fantasma"... Possono essere coltivate anche su terreni di scarsa qualità. Si noti che le malattie dell'apparato radicale sono piuttosto rare in esse. L'altezza della coltura ne consente l'utilizzo sia in formato arboreo che arbustivo. La propagazione delle piante non è difficile. Tuttavia, va tenuto presente che questa varietà si sviluppa bene solo in aree dove non c'è vento forte e sole cocente.


Vale la pena dire dell'ortensia delle pannocchie "Kyushu"... In natura, questo arbusto deciduo abita il Giappone, la Cina e l'Estremo Oriente russo. I suoi rami non sono solo resistenti al freddo, ma anche abbastanza potenti dal punto di vista puramente meccanico. Pertanto, la pianta è consigliata come uno dei candidati per le siepi. L'altezza dei cespugli raggiunge i 2-3 m.
Le foglie di "Kiushu" hanno la forma di un cuore. Sono caratterizzati da punte affilate e bordi esterni seghettati. Le infiorescenze della cultura sembrano pannocchie con capelli folti. La loro lunghezza raggiunge 0,3-0,35 M. Le pannocchie hanno un colore lucido, che è più chiaro nella parte inferiore.
La lunghezza dei "baccelli" del frutto non supera 0,03-0,04 cm. La prima fioritura dovrebbe essere prevista 3-4 anni dopo la semina. Durerà da metà estate a fine autunno. Inizialmente, i boccioli sono dipinti in un tono bianco crema, diventano bianchi al culmine della fioritura, diventano rosa in autunno (acquisendo contemporaneamente sfumature blu e verdastre).


Ma se devi scegliere una pianta con il più alto livello di resistenza invernale, dovresti usare Orso polare... Questa varietà è in grado di resistere a gelate fino a -40 gradi. Quando è stato creato, hanno incrociato "Grandiflora" e "Limelite". La cultura è ottima per il paesaggio.
Come altre varietà, l'orso polare cambia colore durante la stagione di crescita.


Varietà per la corsia centrale
Per i climi continentali temperati sono adatte piante con caratteristiche meno elevate. Un esempio di questo tipo è "Pink Winky"... Il giardino, dove crescono tali ortensie, attira immediatamente l'attenzione della dispersione di fiori bianco-rosa, che emanano un aroma dolce. L'altezza di "Pinky Winky" può raggiungere 2,5-3 m.
È curioso che nella pratica orticola le infiorescenze secche non vengano sempre tagliate. La pianta forma una corona relativamente piccola e arrotondata. Le infiorescenze a forma di cono contengono fiori di media grandezza. Il fogliame è ellittico. La fioritura non è solo continua, è anche molto abbondante.


Adatto per la corsia centrale varietà "Pizzo di Bruxelles"... Sebbene possa non sembrare aromatico come Pinkie Winky, è ancora piuttosto popolare. La pianta forma cespugli tentacolari con una graziosa corona. L'altezza di questi cespugli varia da 1,5 a 1,8 M. I numerosi germogli forti sono dipinti in un colore ciliegia scuro.


La lunghezza delle pannocchie è di 0,3-0,35 m.I fan dell'ortensia rosa apprezzeranno sicuramente Fraise Melba cultivar... La cultura si distingue per l'abbondante fioritura, che dura dalla primavera all'autunno. L'ibrido produce transizioni di colore belle e non convenzionali. I petali di rosa diventano bianchi durante la stagione e quelli chiari acquisiscono una tinta cremisi.


Non tutte le varietà di ortensie sono adatte al nord-ovest. Un buon esempio è "Tardiva", che può essere coltivato anche su un tronco. I fiori si distinguono per una forma insolita, inoltre, danno un aroma di miele. Gli arbusti arrotondati crescono in media fino a 2 m di altezza. Si nota una lignificazione piuttosto rapida dei germogli.


Completare la revisione delle varietà progettate per la corsia centrale è appropriato per una varietà come "Golia"... La pianta forma arbusti potenti e ben sviluppati alti fino a 3 m. Il nome completo della varietà è "Golia bianco"... Va notato che gradualmente il colore bianco delle infiorescenze cambia in un tono rosa pallido.
Le sue caratteristiche sono le seguenti:
- fioritura tardiva (luglio-ottobre);
- un'elegante combinazione di fogliame verde smeraldo e piccioli bordeaux;
- adatto alla coltivazione in aree aperte e in ombra parziale;
- sviluppo ottimale in terreni acidi;
la capacità di adattarsi (anche se con indicatori leggermente peggiori) ad altri tipi di terreno.


Le migliori colture a bassa crescita
Se le soluzioni paesaggistiche richiedono l'uso non solo di ortensie basse, ma anche nane, diventa una scelta eccellente grado "Bobo"... L'altezza dei suoi cespugli raramente supera 0,6 m. La pianta è stata introdotta per la prima volta dagli allevatori belgi nel 2011. Sono bastati pochi anni perché i suoi vantaggi venissero apprezzati dai floricoltori di vari paesi del mondo.
Durante la stagione "Bobo" cresce di circa 0,1 m All'età di 3-4 anni, l'ortensia diventa come un lussureggiante palloncino gonfiato. La lunghezza delle infiorescenze piramidali può essere di 0,15 m, ma questo è tipico degli esemplari più sviluppati. I fiori sono relativamente piccoli, ma hanno un attraente colore brillante. Secondo le descrizioni ufficiali, "Bobo" può essere coltivato anche dove periodicamente le temperature invernali scendono sotto i -30 gradi. Le condizioni ottimali per lo sviluppo di questa varietà sono create con ombreggiature parziali.


Molti giardinieri scelgono grado "Patatine fritte della domenica"... Anche questa è una pianta con una corona sferica, ma la palla sembra ancora più ordinata di quella del "Bobo". Allo stesso tempo, gli agricoltori praticamente non hanno bisogno di compiere ulteriori sforzi per formarlo. La cultura è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio dei cottage estivi e nella formazione di recinzioni viventi.
Le infiorescenze bianco-rosate di "Sunday Fries" prosperano molto bene in piena o parziale ombra. In condizioni di sole splendente e siccità, sperimentano molti problemi. Si consiglia di scegliere aree con terreno acido. L'altezza dei cespugli è solitamente limitata a 1 M. La varietà è stata introdotta nel 2010.


Nuove varietà
Insieme alle popolari ortensie bianche varietà "Luci della ribalta", ci sono anche una serie di nuovi risultati di allevamento. Tra questi, spiccano le piante più belle - e questo non sorprende, dal momento che gli ultimi sviluppi hanno integrato tutta l'esperienza della pratica dell'allevamento. L'ortensia Weems Red è un buon esempio. La cultura è relativamente bassa - un massimo di 1,5 M. Si nota la diffusione dei suoi cespugli, che determina un aspetto insolitamente espressivo.
Le infiorescenze di "Weems Red" sono lunghe 0,3, a volte 0,4 m.


Nella forma, assomigliano a una piramide, si assottiglia solo verso l'alto. Va tenuto presente che solo il 50% dei fiori sarà fertile. Il diametro del fiore varia da 0,05 a 0,07 M. Questa dimensione non è influenzata dalla posizione del fiore all'interno del pennello. Questa proprietà consente di ottenere un aspetto traforato di tutte le infiorescenze. Quei fiori che compaiono presto sono di colore bianco come la neve. Ma diventeranno lentamente e impercettibilmente rosa. Quando arriva l'autunno, l'ortensia "Weems rosso" avvolto in una massa di fiori rosso vino. Ancora di più: non solo ha un aspetto affascinante, ma diffonde anche un profumo di miele.
Il fogliame verde scuro è molto grande. Una leggera sfumatura rossastra viene aggiunta al colore principale. Con l'inizio dell'autunno, le foglie di questa ortensia sono ricoperte da frammenti separati con una lucentezza metallica. Curiosamente, questa brillantezza sfocia sottilmente in:
- bronzo;
- ciliegia;
- viola;
- giallo;
- colori arancioni.


Le riprese di "Weems Red" sono dipinte in un tono rosso scuro. La pianta fiorirà ogni anno sui germogli dell'anno scorso. La descrizione della varietà indica che può sopravvivere anche con tempo freddo fino a -30 gradi. Tuttavia, i giovani germogli devono ancora essere coperti e isolati con pacciame alla fine dell'autunno. Non è più necessaria una protezione aggiuntiva fino al terzo anno di vita.
Weems Red cresce bene con un'acidità limitata. Puoi usare letti con una reazione acido-base neutra. Tuttavia, bisogna capire che su una terra del genere non possono apparire colori vivaci di fiori. Nel terreno alcalino, l'ortensia morirà completamente. Pertanto, nei luoghi in cui è stata aggiunta la calce, è assolutamente impossibile coltivare questa varietà.
Ma l'aumento della fertilità del suolo è molto importante. Sulla sabbia senza materia organica, "Weems Red" non darà una buona fioritura. Per aumentare l'acidità, vengono utilizzate torba e segatura.


L'ortensia merita attenzione. "Samara Lidia"... La pianta è stata allevata nel 2018 ed è stato allora che è stata brevettata in Russia e Francia.
Lo sviluppatore della varietà è il famoso allevatore Jean Reno. La varietà ha iniziato a essere venduta in tutta la Russia solo nel 2019. La sua stretta conoscenza mostra che una tale cultura non è stata usata senza motivo ai Mondiali. Una proprietà interessante della pianta è la sua statura relativamente bassa. La coltura è compatta e cresce lentamente, raggiungendo un massimo di 1,3 m di altezza e allo stesso tempo non più di 1,1 m di larghezza.
È conveniente coltivare "Samara Lydia" in una piantagione di contenitori.


Inoltre in contenitore cresce fino a un massimo di 0,6-0,8 m. I forti germogli rossi sono ricoperti da fogliame ruvido e verde scuro. Grazie a ciò, lo sfondo per le infiorescenze è ottimale. La fioritura inizia a luglio e comprende l'autunno.
Nella parte superiore di ogni germoglio si sviluppa un'infiorescenza a forma di cono. La sua lunghezza è di 0,15 M. Il colore cambia durante la fioritura. L'infiorescenza ha una struttura interna densa. Le infiorescenze comprendono grandi fiori sterili; una volta aperti, hanno un colore bianco, diventano gradualmente rosa e poi diventano rossi.
I cespugli fioriti sono estremamente eleganti. La varietà si mostra molto bene nella corsia centrale. Puoi acquistare piantine in grandi vasi già in fiore. Quindi vengono trasferiti in terreno aperto. "Samarskaya Lydia" è considerata una cultura senza pretese.


Come scegliere?
Prima di tutto, è necessario distinguere tra varietà resistenti al gelo e varietà adatte solo per la semina in regioni relativamente calde. Altrimenti, c'è un grande rischio di "godersi" tutto l'inverno, gran parte dell'autunno e della primavera, con una specie di rifugio "bello".
Il prossimo passo è valutare la forza dei rami. Se sono fragili, la pianta non va piantata vicino all'ingresso della casa e lungo i sentieri. Quando si studiano le descrizioni, si deve immediatamente tenere conto che minore è la fertilità dei fiori, più magnifici e lussuosi appariranno nelle infiorescenze. Ad alcune persone non piacciono le varietà che diventano rosa o succose durante la stagione. Mantenere un colore bianco puro in alcuni casi non può essere meno attraente. È inoltre necessario prendere in considerazione l'altezza delle piante.


E può differire abbastanza fortemente nelle ortensie a pannocchia. Allo stesso tempo, l'altezza influisce non solo sulla percezione della cultura stessa, ma anche sull'aspetto dell'insieme nel suo insieme. Le varietà nane sono più adatte per la semina di contenitori. Se è richiesta la fioritura tardiva, i giardinieri preferiscono la cultivar Tardiva. E solo quando tutti questi punti sono presi in considerazione, si può pensare se la cultura è soggettivamente gradita o meno.


Per ulteriori informazioni sulle varietà di ortensia paniculata, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.