Ortensia "Mega Mindi": descrizione, semina, cura e riproduzione

I paesaggisti hanno sempre avuto un'ammirazione speciale per le ortensie. Questa perenne non ha solo un nome insolito, ma anche un aspetto originale. Tra l'ampia varietà di cultura, spicca la varietà Mega Mindi, caratterizzata da enormi infiorescenze.


Descrizione
L'ortensia paniculata "Mega Mindi" è chiamata la regina del giardino, poiché i suoi rigogliosi pennelli possono fiorire prima dell'inizio del gelo e decorare il sito. Una pianta ornamentale è caratterizzata dalle infiorescenze più grandi rispetto ai parenti. Le pannocchie a spazzola dell'arbusto sono lunghe fino a 0,3 metri. I boccioli sono inizialmente bianchi, ma con il tempo diventano rosso-rosati.


I tiri mega mindy sono dritti e forti. È insolito che si disintegrino sotto pesanti infiorescenze. La pianta cresce molto rapidamente, la sua altezza può aumentare di 0,25 metri all'anno. Un arbusto adulto cresce fino a non più di 175 centimetri, mentre la corona ha un diametro di 200 centimetri. L'ortensia compatta sembra impressionante, ha uno speciale effetto decorativo. La cultura è in grado di deliziarsi con lussuose infiorescenze luminose da metà estate a metà autunno.


Approdo
Come altre piante ornamentali, Mega mindy ha bisogno di condizioni di crescita confortevoli. La bellezza del sud preferisce un luogo illuminato moderatamente umido, ma gli esperti sconsigliano di piantarlo alla luce diretta del sole. L'opzione migliore è il lato orientale della struttura o del recinto: in questo caso, la cultura sarà dotata di un'illuminazione morbida e diffusa. L'area di impianto non dovrebbe essere caratterizzata da elevata umidità, poiché ciò può portare alla diffusione di malattie fungine.
È meglio che il sito di piantagione dell'ortensia sia asciutto, perché questo può sempre essere corretto con l'irrigazione. Se, nel tempo, diventa chiaro che il posto non si adatta a Mega Mindy e lei si sente a disagio, allora può essere facilmente trapiantata. Per rivelare tutte le qualità decorative, l'arbusto dovrebbe essere dotato di un terreno sciolto, fertile e ricco di materia organica.
L'ortensia non reagisce bene al terreno alcalino, quindi è meglio piantarla in un terreno moderatamente acido.

Per preparare il sedile, è necessario scavare un buco, il cui diametro e profondità saranno di 0,8 metri. Il pozzo è pieno di compost mescolato con un secchio di segatura. Quando si applica il terreno di conifere, l'arbusto fiorirà più abbondantemente e più luminoso. La fossa di piantagione dovrebbe essere annaffiata abbondantemente aggiungendo alcuni cucchiai di perfosfato. Dopo 2-3 giorni, puoi iniziare a piantare Mega mindy.


L'ortensia paniculata dovrebbe essere piantata all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Per stimolare la crescita, si consiglia di potare 2/3 con uno strumento sterile. "Mega Mindy" che cresce in un vaso deve essere accuratamente rimosso dal contenitore insieme a un pezzo di terra. Una giovane pianta viene posta in una fossa di semina, che viene annaffiata in anticipo, dopo di che viene cosparsa di terreno nutriente. In questo caso, il colletto della radice deve essere lasciato sopra la superficie del terreno.
Nel caso dell'autoinnesto nel sito di impianto, è necessario realizzare una bassa collina. Successivamente, vale la pena raddrizzare il sistema radicale della pianta e cospargerlo di terra.Alla fine della semina, si consiglia di irrigare accuratamente il cerchio del tronco e pacciamarlo per trattenere la giusta quantità di umidità.


Cura
Le regole principali per la cura dell'ortensia Mega mindy sono diversi eventi.
- Irrigazione regolare. L'irrigazione favorisce l'umidità nel cerchio del tronco dell'ortensia. Alla fine di questa procedura, vale la pena pacciamare. A tale scopo vengono utilizzati aghi, humus, patatine. La pacciamatura favorisce la lenta evaporazione dell'umidità. La quantità ottimale di liquido per un'irrigazione è considerata un volume da 7 a 10 litri di liquido. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta ogni 7 giorni, ma se il tempo è troppo caldo, l'irrigazione può essere raddoppiata.

- Rifugio per l'inverno. La maggior parte delle piante perenni è caratterizzata da una buona tolleranza del periodo gelido senza riparo. Prima che arrivi l'inverno, dovresti coprire solo il Mega mindy che è stato piantato quest'anno.

- Fertilizzante. Questa varietà vegetale è caratterizzata da una crescita rapida e una fioritura attiva. Questa caratteristica contribuisce alla rapida perdita di nutrienti. La medicazione superiore del cespuglio dovrebbe essere eseguita quattro volte a stagione, mentre il giardiniere dovrebbe alternare fertilizzanti organici e inorganici. Affinché il cespuglio cresca attivamente, dovrebbe essere nutrito con urea o solfato di potassio. A giugno, durante la formazione delle infiorescenze, una dose aggiuntiva di potassio e fosforo non interferirà con il rappresentante decorativo. La soluzione di "fiore Kemira" ha un effetto benefico sull'ortensia nella fase di fioritura. Tale alimentazione è necessaria per la cultura 3 volte in estate. Alla fine della stagione, alla pianta paniculata può essere somministrato perfosfato o solfato di potassio.


- Potatura. Il raccolto deve essere potato in primavera e in autunno. Durante questa procedura, vale la pena eliminare i rami danneggiati e deboli, nonché quelli che contribuiscono all'ispessimento della pianta. In autunno, l'ortensia deve essere accorciata in modo che non rimangano più di 5 gemme su ciascun ramo.


Riproduzione
L'ortensia "Mega Mindy" può essere propagata per seme, innesto, talea e divisione dei cespugli. L'opzione seme e con l'aiuto della vaccinazione sono considerate a lungo termine e non del tutto convenienti. I giardinieri spesso propagano le colture in altri modi.
- In caso di domanda metodo di taglio devono essere utilizzati piccoli germogli laterali annuali. A metà luglio, la pianta è in grado di radicare bene. La torba e la sabbia grossolana possono fungere da substrato leggero in questo caso. Per aumentare la capacità di umidità, vale la pena aggiungere muschio di sfagno al terreno. Le talee vengono piantate in leggera pendenza, mentre la distanza tra le ortensie dovrebbe essere di circa 50 millimetri. La temperatura ottimale per una giovane piantina è considerata tra 16 e 20 gradi Celsius. Ci vuole un mese perché un rappresentante decorativo attecchisca.


- Propagare l'ortensia usando la divisione del cespuglio possibile in qualsiasi periodo dell'anno. A tal fine, il cespuglio dovrebbe essere accuratamente scavato, diviso in parti, senza danneggiare il sistema radicale. Il giardiniere non dovrebbe perdere di vista il fatto che ogni giovane pianta dovrebbe avere da 2 a 3 gemme.


Se trapiantata correttamente, Mega mindy delizierà i suoi proprietari con bellissime gemme entro il prossimo anno.
Malattie e parassiti
Mega mindy può soffrire di varie malattie e parassiti. Elenchiamo i più comuni.
- Acaro del ragno. Spesso l'insetto infetta la parte inferiore del fogliame. I segni dell'attacco di questo parassita possono essere chiamati piegatura delle foglie verso il basso, ingiallimento, aspetto di una ragnatela. Spruzzare con Tiofos può aiutare in questa situazione.

- Peronospora. La malattia può essere rilevata dalla comparsa di piccole macchie gialle oleose. Nel tempo, le macchie sono in grado di crescere e fondersi insieme. Per superare la malattia, si consiglia di utilizzare una soluzione a base di solfato di rame e sapone verde. Per prepararlo, devi sciogliere 15 grammi di vetriolo e 150 grammi di sapone in un secchio di liquido.

- Clorosi. La malattia si manifesta in un brusco cambiamento nel colore del fogliame.La causa di questo disturbo potrebbe essere la mancanza di ferro. Per salvare l'arbusto, i giardinieri spruzzano le parti vegetative della pianta con nitrato di potassio, dopo di che viene aggiunto al terreno vetriolo di ferro in soluzione.


- Afide fogliare. Il parassita è in grado di attaccare l'ortensia in condizioni di serra. Per superare il parassita, è sufficiente elaborare il cespuglio con una soluzione di anabazina-solfato.

Panoramica delle recensioni
I proprietari di giardini e cortili spesso scelgono l'ortensia Mega mindy per la semina. Secondo le recensioni, questa pianta decora il territorio in modo efficace e originale. Affinché il cespuglio soddisfi gli occhi degli altri fino a metà autunno, i proprietari di questa varietà di ortensie raccomandano di attenersi alle seguenti regole:
- scegli il sito giusto per piantare;
- riempire la buca di impianto con compost sciolto e nutrito;
- nutrire la cultura;
- innaffia il cespuglio correttamente e regolarmente;
- eseguire la potatura sanitaria e antietà "Mega Mindi" almeno una volta ogni sei mesi.



E anche nelle recensioni, è possibile rintracciare informazioni che con l'organizzazione di cure adeguate, il rappresentante decorativo della flora non si ammalerà spesso e soffrirà di attacchi di parassiti.
Esempi nella progettazione del paesaggio
L'ortensia Mega mindy è considerata un'opzione degna per realizzare composizioni originali nella progettazione del paesaggio. In questo caso, agisce come una tenia. Il cespuglio sembra bello nella semina di gruppo, così come nella semina singola. Secondo la qualità del terreno, è meglio piantato con quelle piante che preferiscono un ambiente acido. In questo caso, i rappresentanti di alberi sempreverdi, conifere e decidui diventeranno degni vicini per un esemplare di panico.

Con la sua presenza, Mega Mindi è in grado di trasformare i vicoli, mentre può essere piantata come una siepe viva e colorata. Le infiorescenze tagliate completano in modo originale bouquet e composizioni.
Recensione dell'ortensia "Mega Mindy" nel video qui sotto.
Grazie! Mi è piaciuto tutto, le informazioni sono brevi e precise. Ho registrato tutto. Io lo farò!
Il commento è stato inviato con successo.