Hydrangea paniculata "Vims red": descrizione e resistenza invernale, semina e cura

Hydrangea paniculata Vims ed: descrizione e resistenza invernale, semina e cura
  1. Peculiarità
  2. Condizioni di crescita
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio
  7. Panoramica delle recensioni

L'ortensia Weems Red sviluppata dagli allevatori si basa sui risultati accumulati in molti anni. Nonostante il suo aspetto recente, la cultura era molto apprezzata. È tempo di capire le caratteristiche di base della pianta e capire come coltivarla.

Peculiarità

L'ortensia pannocchia "Vims red" differisce dagli altri rappresentanti di questa famiglia in quanto la varietà ha una crescita molto bassa. La pianta non può essere più alta di 1,5 M. I germogli sono sparsi sui lati in larghezza, il che crea uno straordinario effetto esterno. In questo caso, le infiorescenze raggiungono 0,3-0,4 m di lunghezza. Le infiorescenze sono caratterizzate dalla forma di una piramide ristretta.

Nella descrizione della varietà Wim's Red, si nota non solo la bassa altezza, ma anche la limitata fertilità dei fiori (ce ne sono il 50%). La metà sterile dei fiori ha solitamente 4 lobi. Il diametro del fiore va da 0,05 a 0,07 m Questo indicatore è lo stesso per l'intera lunghezza del pennello. Pertanto, le infiorescenze sembrano delicate.

I primi fiori sono bianchi come la neve, diventano gradualmente rosa. E con l'inizio dell'autunno, l'ortensia è ricoperta da una massa rosso vino. La cosa principale non è nemmeno un attraente colore rosso, ma un aroma eccezionalmente forte, come il miele. "Weems red" si distingue per le foglie grandi, verde scuro, con una leggera sfumatura rossastra. Raggiungono la loro massima grazia nei mesi autunnali, non appena il fogliame si ricopre di zone con una lucentezza metallica.

Questa lucentezza scorre sottilmente in diverse sfumature:

  • ciliegia;
  • bronzo;
  • viola;
  • arancia;
  • giallo.

I germogli sono caratterizzati da un colore rosso scuro. La frequenza di fioritura è una volta all'anno. Si verifica durante le riprese dell'anno scorso. La resistenza invernale a "Weems Red" è decente: la sopravvivenza della pianta è garantita anche a temperature fino a 30 gradi. Tuttavia, i giovani germogli devono essere coperti alla fine dell'autunno e pacciamati; solo dal terzo anno di sviluppo non è necessario.

Una panoramica dell'ortensia nel video qui sotto.

Condizioni di crescita

Requisiti chiave quando si coltiva questa varietà di piante ornamentali, si scopre:

  • qualità del suolo e sua composizione chimica;
  • livello di umidità;
  • caratteristiche di illuminazione.

adescamento

Weems Red si sviluppa in modo ottimale quando il terreno è debolmente acido. Sono accettabili aree con un equilibrio acido-base neutro. Tuttavia, è impossibile ottenere fiori di un colore brillante su di essi. La terra alcalina distruggerà completamente l'ortensia delle pannocchie. Pertanto, è categoricamente impossibile piantarlo dove è stata posata la calce.

Allo stesso tempo, sono desiderabili elevate qualità fertili del terreno e la presenza di una quantità significativa di materia organica. Le ortensie si sviluppano male sulla sabbia. La loro crescita può rallentare parecchio. Per acidificare la terra si usa la torba bruna o la segatura. È vietato aggiungere non solo calce al terreno, ma anche cenere e gesso.

Temperatura e umidità

Le ortensie paniculate devono fornire ombra parziale. La luce solare diretta dovrebbe colpirli solo nelle prime ore del mattino o della sera. Per il giorno, i cespugli sono ricoperti da piante o edifici più alti. In linea di principio, questo arbusto può essere coltivato anche in piena ombra. Tuttavia, con una mancanza di illuminazione, la fioritura diventa irragionevolmente scarsa.

L'umidità dell'ortensia è necessaria in grandi quantità. A volte anche l'irrigazione speciale non è sufficiente. Pertanto, è consigliabile piantare questa varietà in luoghi umidi.Certo, la terra non dovrebbe essere paludosa - anche questo è un male. Se non c'è abbastanza acqua che scorre naturalmente in estate, è necessaria un'ulteriore irrigazione.

Come piantare?

Se devi atterrare in una zona umida, devi compensare questo momento negativo. La soluzione al problema è posare uno spesso strato di drenaggio nel foro di impianto. È creato da:

  • battaglia di mattoni;
  • piccole pietre e ghiaia;
  • argilla espansa di grandi frazioni.

La scelta di un'area all'aperto è sconsigliata, non solo per l'eccessiva luce solare, ma anche per il grande pericolo del vento. Con le sue forti raffiche, i singoli fiori e foglie possono staccarsi. Ciò interferisce notevolmente con la normale vita dell'ortensia. Si riprende lentamente da un tale shock.

La fossa di piantagione dovrebbe avere un diametro di 0,5 me una profondità di 0,4 m Questa rientranza dovrebbe essere riempita di 1/3. La miscela di terreno richiesta include:

  • torba;
  • terreno giardino;
  • sabbia lavata e calcinata;
  • humus selezionato.

La piantina viene posta verticalmente nella fossa. L'apparato radicale deve essere coperto con residui di terreno. La penetrazione profonda non è raccomandata. Normalmente, il colletto della radice viene mantenuto a livello del suolo. Il cespuglio piantato viene immediatamente annaffiato e, per mantenere l'umidità nel terreno, cospargere di pacciame.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura dell'ortensia delle pannocchie rosse di Weems è relativamente semplice. L'essiccazione eccessiva del terreno dovrebbe essere rigorosamente evitata. Le radici della pianta non saranno in grado di fornirle completamente di acqua. Se arriva il caldo, devi innaffiare il fiore 1 volta in 3-7 giorni. Allo stesso tempo, vengono consumati 10 litri di acqua per 1 cespuglio.

Non appena l'ortensia viene annaffiata, il terreno circostante viene completamente allentato. Quando c'è una stagione di crescita e fioritura, la concimazione viene applicata ogni 14 giorni. In primavera (fino a metà maggio) vengono utilizzati fertilizzanti azotati. Successivamente, potassio e fosforo vengono utilizzati per condire, altrimenti è impossibile garantire una fioritura rigogliosa. Immediatamente prima dell'inizio dell'inverno, si forma uno strato di pacciame di humus.

I germogli di "Weems Red" devono essere premuti a terra e coperti con uno strato di rami di abete. Gli archi del giardino sono posizionati su di esso e un materiale non tessuto è teso. I bordi vengono premuti il ​​più strettamente possibile. Se spazzati via dal vento, le conseguenze possono essere estremamente tristi.

Pota l'ortensia due volte all'anno. Con l'inizio della primavera, puoi formare un cespuglio. È importante avere il tempo di farlo prima che i succhi inizino a muoversi. Iniziano a lavorare rimuovendo i germogli congelati e appassiti. Vengono rimossi alla radice in modo che non rimangano nemmeno piccoli monconi. Quando si forma la corona, i germogli vengono semplicemente potati per ottenere la geometria richiesta.

Cercano di salvare i germogli dell'anno scorso senza potare. Ciò consente di posare più boccioli di fiori. Solo i vecchi arbusti devono essere ringiovaniti con la potatura. Si consiglia di lasciare in magazzino 5 o 6 rami sviluppati.

Importante: tutti i germogli, tranne quelli forti e ben formati, devono essere tagliati senza pietà. I coltivatori inesperti spesso tagliano tutti i germogli alla fine dell'autunno. Questo è assolutamente impossibile da fare. I vecchi rami vengono potati, lasciando un'altezza di esattamente 0,1 M. Quindi puoi contare sull'aspetto di una nuova crescita giovane. Fiorirà la prossima stagione. La potatura sanitaria è necessaria prima che arrivi l'inverno. Le infiorescenze vengono tagliate senza fallo; sebbene a volte dicano che sono belli, sotto il carico di neve e sotto la pressione del vento, parti della pianta possono rompersi.

Per evitare che le gemme si congelino in condizioni di freddo estremo, è necessario coprire le piante con agrofibre. Dei materiali a portata di mano, la paglia lo sostituisce, ma è un po' meno pratico.

Gli acceleratori di crescita consentono di ottenere l'aspetto delle gemme nel primo anno di vita, ma solo nella stagione successiva, quando si forma un buon apparato radicale, ci si può aspettare la fioritura.

Malattie e parassiti

Weems Red è moderatamente resistente alle condizioni patologiche. Un rischio particolare è associato a:

  • oidio;
  • clorosi;
  • antracnosi.

Tra queste malattie, si trova prevalentemente la clorosi. Nutrire le piante con sali di ferro aiuta a prevenirlo.La procedura viene eseguita 2 volte al mese. Se l'ortensia si ammala, il chelato di ferro la aiuterà in modo efficace. Nella lotta ai funghi patologici vengono utilizzati solo insetticidi di marca adatti allo spettro d'azione; i rimedi casalinghi sono inefficaci. Eventuali parassiti pericolosi per "Weems Red" sono perfettamente eliminati da "Aktara".

    Contro l'oidio e la macchia fogliare ti servono:

    • "Velocità";
    • "Maksim";
    • Horus;
    • "Quadri";
    • Ridomil Oro.

    Alcune delle malattie iniziano a causa di una manutenzione impropria e di cattive condizioni di vita. La stessa clorosi è provocata da una carenza di ferro o da un eccesso di calcare nel terreno. Inoltre, l'azione simultanea di tali fattori aumenta il loro effetto negativo. I segni di clorosi sono:

    • ingiallimento del fogliame;
    • la loro graduale essiccazione;
    • conservazione del colore verde delle vene.

    La clorosi può coprire l'intera foglia o portare alla formazione di grandi macchie su di essa. Entrambe queste manifestazioni sono ugualmente pericolose e meritano un'azione immediata. Se non hai idea di cosa abbia causato esattamente la malattia, devi regolare l'equilibrio acido-base della terra. Oltre all'acidificazione con torba, può essere migliorata con Al2 (SO4) 3. La quantità di reagenti è determinata dal livello di alcalinizzazione del suolo e può variare da 2 a 5 kg per 1 m2.

    L'irrigazione con acqua piovana o l'uso di addolcitori può aiutare a prevenire la clorosi. Invece, la decantazione dell'acqua viene talvolta utilizzata per diversi giorni. Se queste misure non aiutano, è necessario ridurre urgentemente l'introduzione di fertilizzanti minerali. Assicurati di controllare la loro composizione per escludere la comparsa di componenti indesiderati. A casa, viene utilizzata una soluzione per l'alimentazione con il ferro: 2 g di vetriolo per 1 litro d'acqua.

    Se è necessario utilizzare più o meno vetriolo, la quantità di liquido viene ricalcolata di conseguenza. La soluzione viene ammorbidita aggiungendo acido citrico.

    Importante: se il cespuglio è in rovina, è necessario dare la preferenza alla composizione del negozio.

    L'ortensia può ustionarsi a causa della forte luce solare. I punti dolenti si assottigliano e possono persino seccarsi. L'unica cura è oscurare la cultura del problema.

    La combinazione di illuminazione eccessiva e mancanza di acqua porta all'annerimento del fogliame. A volte la malattia inizia con la comparsa di un bordo marrone. La mancanza di attenzione al problema si trasforma nel fatto che è aggravato - ovviamente, questo stato non scompare. La misura principale del trattamento è ombreggiare il fiore e annaffiarlo con l'acqua più dolce possibile. Poi, nel tempo, la situazione torna alla normalità.

    Se le foglie non sono solo annerite, ma anche arricciate, diventano letargiche, la causa potrebbe essere un grave calo di temperatura e / o un'irrigazione insufficiente. Quando il fogliame si arriccia semplicemente, ma non diventa nero o si indebolisce, la causa può essere ricercata nell'ingresso di erbicidi. Quando appare una fioritura bianca sul cespuglio, è meglio rimuovere immediatamente gli esemplari malati. È impossibile curarli. Ma c'è un grande rischio di infettare altre piante.

    Il marciume grigio attacca principalmente fogliame e tessuti molli che non hanno avuto il tempo di rafforzarsi. L'irrigazione eccessiva e il sovraffollamento ingiustificato delle piante contribuiscono al suo aspetto. L'infezione si manifesta nella formazione di aree grigie ammorbidite sulle foglie. Si consiglia di tagliare e bruciare tutti i punti dolenti. I cespugli gravemente colpiti dovrebbero essere distrutti immediatamente.

    Con un debole sviluppo di marciume grigio, viene soppresso con una poltiglia bordolese o con la preparazione "Fundazol". La peronosporosi (nota anche come marciume bianco) viene trattata rimuovendo le aree interessate. Quindi le sezioni vengono disinfettate con permanganato di potassio. Dei farmaci protettivi, aiutano il permanganato di potassio, Optima e Kuproksat.

    Septoria si sviluppa se il clima è umido e fresco d'estate. Caratteristica è la diffusione del fungo dalla base del cespuglio alla sommità. Le macchie hanno un diametro di 0,5 cm I luoghi tagliati vengono disinfettati non solo con permanganato di potassio, ma anche con pece da giardino. Di droghe sintetiche, "Profitto" aiuta.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    L'ortensia "Weems Red" è molto popolare tra i paesaggisti. La cultura viene coltivata sia nel formato di arbusti sferici che nel formato di un tronco. La specie paniculata è utile per creare barriere viventi. Sembra fantastico sia come solitario che come parte di una composizione più ampia. "Weems red" può essere utilizzato in mixborder combinati; si formano buoni abbinamenti con:

    • anemone d'autunno;
    • cereali decorativi;
    • felci;
    • gigli;
    • phlox;
    • iris;
    • edera;
    • delfinio.

    Panoramica delle recensioni

    L'ortensia pannocchia produce fiori ugualmente belli per lungo tempo. Nelle regioni meridionali del nostro paese, non è necessario ripararlo per l'inverno. A giudicare dalle dichiarazioni di molti giardinieri, hanno semplicemente tagliato i germogli inutilmente sottili. Per il riparo, se proprio necessario, si consiglia di utilizzare lutrasil. Non ci sono difficoltà nella coltivazione di questa coltura; tuttavia, Weems Red è scarsamente compatibile con le piante vicine.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento