Ortensia su un tronco: semina e successiva cura

Contenuto
  1. Caratteristiche della tecnologia agricola
  2. Regole di formazione
  3. L'innesto come modo per ottenere uno stelo
  4. Ulteriore cura
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'ortensia su uno stelo è un fiore bello e rigoglioso. La sua corona ha un cappello voluminoso, che cattura immediatamente l'attenzione e distingue esteriormente la pianta da quelle simili. Ti parleremo delle caratteristiche della coltivazione, della formazione e dell'ulteriore cura nel nostro articolo.

Caratteristiche della tecnologia agricola

Quando si tratta di piantare, l'inizio della primavera o dell'autunno è il momento più adatto per questo. Va notato che per le regioni settentrionali del nostro paese, sarà più ottimale piantare in primavera, poiché in questo caso, prima dell'inizio del freddo, che arriva abbastanza presto, l'arbusto sarà in grado di diventare più forte, mettere radici e sviluppare un sistema di root.

La scelta del sito di atterraggio deve essere pensata in anticipo. Sarà necessaria la preparazione del terreno. L'opzione migliore sarebbe un terreno leggermente acido e umido. Puoi aumentare l'acidità utilizzando formulazioni speciali che vengono vendute in negozi specializzati. Se lo desideri, puoi preparare il fertilizzante a casa. Per fare questo, è necessario mescolare perfosfato, nitrato di ammonio e solfato di potassio.

Non puoi piantare un fiore all'ombra o al sole aperto, anche questo non gli gioverà.

Prima di tutto, devi preparare il foro di atterraggio. Lì viene aggiunta la medicazione superiore, principalmente minerali e materia organica, oltre a sabbia e torba. La piantina deve essere accuratamente posizionata nella buca, dopo di che la torba deve essere versata sopra. Il terreno deve essere accuratamente compattato e irrigato adeguatamente. Successivamente, viene eseguita la pacciamatura, per la quale l'humus è abbastanza adatto.

Se l'ortensia cresce alle latitudini settentrionali, in inverno deve essere coperta o trasferita in una stanza fresca, dove non ci saranno indicatori di temperatura negativi. È molto cattiva per l'ondata di freddo e le gelate possono ucciderla. Per quanto riguarda le latitudini meridionali, il terreno aperto e un riparo di abeti rossi sono abbastanza adatti.

Regole di formazione

In questo caso, la maggior parte dei giardinieri preferisce optare per l'ortensia a pannocchia. Ha una canna, quindi il lavoro diventa un po' più facile. Per quanto riguarda la coltivazione, il sito deve essere protetto dai venti. Le aree vicino alla recinzione o al muro della casa sono perfette.

Puoi formare una pianta da solo se esegui determinate procedure ogni anno dal momento della semina. Affinché l'albero cresca verticalmente, senza deviare da nessuna parte, avrà bisogno di un supporto da cui verrà fissato il conduttore centrale.

Il pizzicamento dovrebbe essere effettuato in piena estate. Per questo, tutti i rami laterali vengono rimossi. Nella prossima stagione, a metà luglio, dovrebbero essere tagliati ad anello. Questo renderà il tronco più spesso. Per quanto riguarda il conduttore centrale, anche lui deve essere guardato. In primavera viene potata al livello in cui si trova la gemma più sviluppata.

Le procedure possono essere avviate dopo che l'albero raggiunge un'altezza di 1-1,5 metri. Per renderlo più stabile, ha senso formare 2-3 tronchi con una corona. Dopo 7-8 anni, sul sito apparirà un'ortensia a tutti gli effetti sul tronco. È stata in grado di deliziare l'occhio del giardiniere per oltre 40 anni. Puoi eseguire tutte le manipolazioni con le tue mani, questo sarà un contributo inestimabile all'abbellimento del territorio.

Va notato che le infiorescenze saranno rigogliose e voluminose. In alcuni casi, il carico sui germogli diventa troppo forte e, di conseguenza, possono rompersi.Per escludere questo momento, in primavera devi tagliare i rami a 2-3 paia di gemme.

L'innesto come modo per ottenere uno stelo

Se usi questo metodo, puoi lavorare sia con la paniculata che con l'ortensia arborea su un tronco. Per prima cosa devi decidere lo stock. Dovrebbe essere il più denso e forte possibile. Quando si forma la corona di 2-3 rami con un conduttore centrale, è necessario effettuare delle spaccature nell'area del tronco. Al loro interno vengono posizionate talee da innesto con diverse gemme vive.

Il taglio deve essere trattato con una pece da giardino. Successivamente, il tronco viene avvolto in polietilene o avvolto in nastro isolante. Il successo delle manipolazioni può essere verificato dalla formazione di nuovi fogli, che dovrebbero presto iniziare a comparire dalle gemme. Ci vuole circa un mese dall'inizio delle procedure a questo momento. La condizione principale è che l'area in cui la marza e il portainnesto crescono insieme sia il più forte e durevole possibile. Lo stelo dovrebbe essere sicuro e dritto. Ciò si ottiene con l'aiuto di un lungo supporto a cui è legata la pianta.

Nelle stagioni successive, anche l'albero avrà bisogno di cure. I germogli che non hanno infiorescenze dovranno essere tagliati. Inoltre, le parti danneggiate della pianta vengono rimosse e la sua corona viene assottigliata. L'ortensia in forma standard è piacevole alla vista. Ha una corona voluminosa, allargata o a forma di palla, cosparsa di fiori luminosi e belli.

Ulteriore cura

La pianta può vantare un'elevata resistenza invernale. Nelle regioni meridionali del nostro paese, un albero adulto e forte può resistere al freddo senza alcun riparo. Inoltre, affronta bene gli attacchi di insetti nocivi ed è meno suscettibile a varie malattie. Questi benefici sono fondamentali per l'ortensia a stelo. Per quanto riguarda le latitudini settentrionali, l'ortensia che cresce lì dovrà essere ulteriormente curata in inverno. La zona vicino al tronco deve essere pacciamata con torba e l'arbusto stesso deve essere coperto con rami di abete o foglie secche.

Ogni giardiniere sogna di avere piante forti e sane sul suo sito. Per fare ciò, dovranno prestare attenzione. Prendersi cura delle ortensie standard non è difficile. Prima di tutto, avranno bisogno di annaffiature regolari. Dovrebbe essere eseguito mentre il terreno si asciuga.

Se l'estate è troppo secca, dovrai anche allentare il terreno e quindi pacciamare con torba o terreno da giardino.

Inoltre, l'ortensia è eccellente per cospargere la corona. Nella stagione secca va effettuata almeno una volta ogni 5-7 giorni. Questo darà alla pianta l'umidità di cui ha bisogno. Non dobbiamo dimenticare l'alimentazione. Affinché la pianta possa soddisfare con una fioritura esuberante, oltre ad aumentare la sua immunità, i fertilizzanti devono essere applicati 2 volte all'anno. La prima alimentazione viene effettuata utilizzando formulazioni contenenti azoto. Una soluzione di urea è la più adatta. Puoi usare un nitroscopio aggiungendo 15 grammi a un secchio d'acqua.

Per la seconda alimentazione vengono utilizzati complessi minerali. Viene eseguito prima dell'inizio della fioritura. 10 grammi di sale di potassio e un po 'più di perfosfato vengono aggiunti a un secchio d'acqua. Se possibile, questa medicazione può essere ripetuta in autunno per preparare l'ortensia all'inizio del gelo e rafforzare il suo apparato radicale. Successivamente, la pianta sverna in modo più sicuro.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare di mantenere l'ordine. Le erbacce devono essere eliminate in tempo e i residui vegetali devono essere rimossi. Saranno necessari anche trattamenti preventivi. Hanno lo scopo di proteggere da funghi, virus e batteri. Possono essere eseguiti con farmaci come "Skor", "Topaz" e altri. In primavera e in autunno sarà necessario anche un trattamento antiparassitario. Per lei più spesso usato "Comandante" o "Akarin".

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Se l'ortensia standard è formata correttamente, può diventare una vera decorazione del sito. L'aspetto attraente è stato apprezzato dai progettisti del paesaggio.La pianta può essere posizionata non solo in giardino. Sta benissimo su balconi e terrazze all'aperto.

I buoni vicini includono bosso, rose e astilbe. L'ortensia sembra molto bella accanto alle conifere sottodimensionate. Diversifica il look accanto al ginepro austero o al thuja. Tuttavia, va tenuto presente che è severamente vietato piantarlo vicino agli alberi. Il fatto è che il loro apparato radicale sviluppato priverà l'arbusto di una quantità sufficiente di umidità, che alla fine porterà alla sua morte. Pertanto, in questo caso, è necessario mantenere una distanza significativa, almeno 2-3 metri.

Secondo le recensioni dei giardinieri, la coltivazione di un'ortensia standard è piena di alcune difficoltà, tuttavia il risultato supera le aspettative più sfrenate. La cosa principale è scegliere materiale di piantagione sano e di alta qualità, potare adeguatamente e anche prendersi cura della pianta in tempo.

Come fare un'ortensia su un tronco, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento