Hydrangea serrata: descrizione delle varietà, regole di semina e cura

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Rassegna delle varietà popolari
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Opzioni di allevamento
  6. Malattie e parassiti

L'ortensia seghettata è in grado di decorare qualsiasi giardino, diventando il suo vero gioiello. Molti giardinieri sono convinti che ci voglia abilità e conoscenza per coltivare un tale arbusto in giardino. Questo è in parte vero: che tipo di lavoro vale la pena preservare una tale pianta.

Caratteristiche generali

La pianta è apprezzata dai giardinieri per le sue qualità decorative. È un arbusto deciduo simile ad un albero con fiori vistosi, che ama l'acqua e il calore, originario del Giappone.

L'ortensia seghettata non è molto comune, ma è in grado di conquistare con la sua fioritura unica.

Tutti i tipi di arbusti preferiscono crescere su terreni acidi o vicini a terreni a pH neutro, che dovrebbero essere fertili e drenati.

L'irrigazione abbondante e l'alimentazione tempestiva sono la principale garanzia di una crescita di successo. Lunga fioritura - da luglio a settembre.

La maggior parte delle varietà della boscaglia sono adattate all'intervallo di temperatura da -2 a +25 gradi. È meglio piantare in ombra parziale, in luoghi protetti dal vento e dalle correnti d'aria. Il sistema radicale è superficiale, ma piuttosto diffuso. Pertanto, la pianta dà una reazione quasi fulminea ai fertilizzanti e all'inquinamento nell'acqua o nel suolo.

Rassegna delle varietà popolari

L'ortensia ha un altro nome - "un vaso con acqua" - per la sua particolarità di crescere esclusivamente su terreno umido. La forma a dente di sega delle foglie sotto forma di denti ha aggiunto il suo nome. Consideriamo le varietà più comuni e diamo loro una breve descrizione.

Bluebird

Ha belle infiorescenze grandi che cambiano colore durante l'intero periodo di fioritura. I fiori hanno diverse sfumature. Un colore più intenso nelle infiorescenze centrali è rosa-viola con stami blu. Le grandi infiorescenze lungo i bordi sono colorate dal rosa pallido, dal viola chiaro al blu brillante, viola. Fioriscono sia le piante giovani che quelle adulte. La boscaglia raggiunge un'altezza di 1,5 M. La pianta tollera bene le gelate fino a 20 gradi.

coreano

Un cespuglio corto e tentacolare cresce fino a 1,5 M. La caratteristica principale è la capacità di cambiare il colore delle infiorescenze dal bianco al blu. Dipende dalla composizione del terreno (il più acido, il blu). La varietà è resistente all'inverno (-25 gradi). La Koreana richiede annaffiature, che dovrebbero essere abbondanti e regolari.

"Preziosa"

Cresce fino a 2,5 m di altezza. Ha fiori espressivi e foglie insolite. In primavera e in estate sono verdi, in autunno sono bordeaux. Anche le infiorescenze non restano indietro in un tripudio di colori. All'inizio sono verde-giallastro, poi rosa brillante, prima di sbiadire, sono dipinte in una tonalità lampone. Resistenza invernale fino a -20 gradi senza riparo.

Luce del sole dorata

Pianta bassa e compatta alta fino a 1 m, caratteristica sono le grandi foglie appuntite di colore giallo che con l'età virano al verde. I piccoli fiori fertili sono di colore rosa scuro, i fiori non fertili sono di colore rosa chiaro. La pianta non è resistente.

"Vierle"

Pianta compatta in miniatura alta non più di 1 m, con graziose infiorescenze blu-lilla o rosa con una leggera lucentezza. Le foglie verdi in autunno acquisiscono un tono bordeaux o viola scuro. Non tollera l'acqua stagnante, ma il terreno deve essere costantemente umido e concimato. Non si applica a resistente al gelo.

"Intermediario"

Un cespuglio denso (fino a 1 m) di forma sferica differisce dalle sue controparti in un'insolita infiorescenza - a forma di disco piatto. Sfumature di fiori dal blu al rosso porpora.La composizione del terreno influenza l'ombra delle infiorescenze (acido - blu, alcalino - rosa). Ma cresce meglio in terreni acidi. Consigliato per piantare in una posizione soleggiata. La varietà è resistente all'inverno (-29 gradi).

"Avelrose"

Il cespuglio è alto fino a 1 m Le infiorescenze sono numerose, a forma di ombrello, dal rosa scuro al rosa brillante. Questa varietà si distingue per il bellissimo fogliame viola-verde, che diventa viola in autunno. Su terreni acidi, i fiori assumono una tonalità blu. Cresce bene sia in luogo soleggiato che in mezz'ombra. Non tollera l'umidità in eccesso. Per l'inverno richiede riparo (-23 gradi).

Regole di atterraggio

Un luogo e una composizione del terreno scelti senza successo possono portare a malattie e sviluppo lento, in alcuni casi, e alla morte delle ortensie. Per evitare ciò, è necessario prendere in considerazione alcune semplici regole per l'atterraggio.

  • Il periodo di semina è la primavera, prima del germogliamento, e l'autunno è settembre, solo per le regioni meridionali.
  • Luogo: luce solare diffusa o ombra parziale. Il sole splendente rallenta notevolmente la crescita. Non è desiderabile piantarlo sotto gli alberi, che assorbiranno l'umidità dal cespuglio.
  • Alcune varietà di ortensie dentellate crescono in luoghi soleggiati che richiedono abbondanti annaffiature. Tuttavia, le giovani piantine sono meglio ombreggiate e riparate dai forti venti.
  • La composizione del terreno è acida, con un pH approssimativo di 5,0. La presenza di calce nel terreno influisce negativamente sullo sviluppo.

    Prima di piantare un'ortensia, prepara la buca per piantare, concentrandoti sul volume dell'apparato radicale.

    Dopo aver preparato il terreno, formano un piccolo tumulo, posizionano un cespuglio, raddrizzano le radici e lo cospargono con cura sul colletto della radice, che dovrebbe essere a filo con il terreno.

    Viene praticato un piccolo foro attorno al foro per l'irrigazione, l'acqua dovrebbe filtrare fino alla profondità delle radici.

    Per trattenere l'umidità, pacciamare con trucioli di torba o corteccia d'albero.

    Non dimenticare di concimare la tua ortensia.

    Caratteristiche di cura

    L'ortensia serrata ha una cura senza pretese, mentre mostra una fioritura rigogliosa e luminosa. Tuttavia, ci sono alcune sfumature nella loro coltivazione. Per evitare errori e non perdere la pianta, considera le regole chiave del corteggiamento.

    • Per le giovani piantine, per i primi anni, rimuovere le infiorescenze, evitando un'abbondante fioritura. Il cespuglio ha bisogno di guadagnare forza.
    • Il sistema radicale ha bisogno di aria per svilupparsi. Allenta il terreno intorno al cespuglio.
    • Se il clima è caldo (temperatura superiore a +30 gradi) l'irrigazione è abbondante - 3 volte al giorno, con moderata (+ 20 ... 25 gradi) - 2 volte al giorno.
    • L'ortensia risponde positivamente alle esche con una crescita intensa e una fioritura rigogliosa. Può essere fertilizzato con una miscela di torba, humus e foglie.
    • La potatura annuale autunnale è obbligatoria. Rimuovi i ramoscelli secchi e dolorosi, così come i germogli senza gemme. Il cespuglio deve essere modellato. La manipolazione produce una fioritura rigogliosa e abbondante.

    Le caratteristiche della coltivazione dell'ortensia serrata nella regione di Mosca non sono diverse dalle raccomandazioni generali. La cosa principale è coprire la pianta per l'inverno.

    Opzioni di allevamento

    Chiunque ami praticare le colture orticole sceglie il metodo di propagazione delle piante più adatto a lui. L'ortensia si propaga meglio per talea, semi e stratificazione. Ciascuna delle opzioni è efficace a modo suo.

    Semi

    Lunga via. Ci vorranno circa tre anni. Il metodo è inefficace per le varietà ibride, poiché perdono le loro qualità specifiche. La preparazione pre-seme non è necessaria. Il tempo è l'inizio della primavera. È sufficiente seminarli in terreno umido, coprendoli con un film sopra, che deve essere aperto per l'aerazione. I primi germogli possono essere visti in 3 settimane, devono essere coltivati ​​per 2 anni. Solo le piantine di 3 anni possono essere piantate in modo permanente.

    talee

    Scegli talee di colore verde medio con poche foglie e gemme e nessun danno visibile. Dividi le riprese in modo che ogni sezione abbia una gemma e diverse foglie. Dopo che il materiale di piantagione viene posto per qualche tempo in una soluzione per stimolare lo sviluppo delle radici. Si piantano in terreno acido, costituito da torba, sabbia, fogliame secco e humus, aggiungendo anche concimi organici e minerali, urea.

    strati

    La procedura viene eseguita in primavera prima del germogliamento o in autunno. Intorno al cespuglio, la terra viene scavata e livellata, vengono fatti solchi poco profondi, in cui vengono posati i rami inferiori e un po' cosparsi di terra in modo che non si alzino. Durante la stagione, puoi ottenere diversi germogli sani.

    A metà autunno, gli strati vengono separati l'uno dall'altro e sepolti. I giovani strati devono essere protetti per l'inverno. In primavera vengono piantati per crescere. Dopo 1-2 anni, l'ortensia può essere piantata in un luogo permanente.

    Malattie e parassiti

    Nonostante la loro grazia, le ortensie sono resistenti a malattie e parassiti. Ma, come ogni pianta, richiede un'attenzione costante.

    Spesso questi fiori iniziano ad appassire a causa di cure improprie.

    I giardinieri spesso affrontano sfide diverse.

    • Clorosi delle foglie - non c'è abbastanza ferro e magnesio nel terreno, calcio in eccesso. Le foglie ingialliscono e si illuminano, le vene rimangono scure. Si verifica a causa dell'alcalinizzazione del suolo.
    • marciume bianco - sconfitta da un fungo. Germogli, gambo, foglie diventano marroni e iniziano a marcire, coprendosi con una specie di ragnatela.
    • Il marciume grigio è un fungo. Si formano dei buchi sulle foglie, che gradualmente iniziano ad asciugarsi. In caso di pioggia, la malattia progredisce.
    • oidio - fungo, macchie giallo-verdi compaiono sulle foglie sul lato superiore e il lato posteriore ha una tinta metallica.
    • settoriasi - il fungo che infetta le foglie si presenta come macchie brune rotonde. Se non trattata, la malattia colpisce l'intera pianta.
    • Punto dell'anello - una malattia virale che non può essere curata. Si sviluppa su piantine deboli. Macchie vaghe si formano sulle foglie, gradualmente le foglie iniziano a raggrinzirsi e a perdere la simmetria. Le gemme non si formano o sono troppo piccole.
    • Lumache - un parassita di tutte le piante che mangia foglie e germogli.
    • Acaro del ragno il cespuglio sfigura fortemente. Macchie gialle compaiono sulle foglie, che alla fine si seccano e cadono. Le gemme sono deformate.
    • Afide danneggia foglie e steli succhiandone il succo.

    Di seguito è possibile visualizzare un video sulla cura dell'ortensia serrata.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento